CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scarichi...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/10/2012 alle: 15:43:41
reduce da una vacanza di 20 giorni al mare passati in una AA .Ho notato che 80% dei camper (contati di persona)ripartivano dopo aver scaricato lasciando aperto le saracinesche e lasciandosi dietro una scia poco piacevole.Fatto notare il problema ai responsabili mi è stato risposto che dopo vari richiami la risposta è quasi sempre uguale: ma si dai,sono acque chiare!Anche se fosse cosi la trovo una prassi vergognosa e poco civile.Poi non lamentiamoci se ci mandano via[:(][:(][:(] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/10/2012 alle: 15:59:41
Se si tratta di chiare ... Tra un po ' ci verra' l' angoscia ad innaffiare il giardino o quando piove. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 07/10/2012 alle: 18:05:32
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/10/2012  15:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peggio, se faremo pipì dietro un cespuglio saremo degli inquinatori![^] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/10/2012 alle: 18:46:44
Io nella vaschetta lava vetri ho messo profumo di lavanda[:D]Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
Marshall
Marshall
-
Inserito il 07/10/2012 alle: 20:31:29
Scusate ma non capisco gli interventi successivi: se volete dire che non c'è nulla di male a lasciare lo scarico delle grigie aperte o peggio scaricare le grigie ovunque, ditelo chiaramente. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza. Ne ho lette talmente tante in questo forum che se uno volesse indicare 10 motivi per evitare ai camper di sostare ovunque ne avrebbe un sacco e una sporta da raccontare.

Modificato da Marshall il 07/10/2012 alle 20:32:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/10/2012 alle: 21:09:03
ritorno sull'argomento per chiarire:la risposta dei camperisti era quasi sempre quella,io mi sono permesso di seguire una traccia lasciata da un camper e ho notato che arrivava fino in citta'e anche se fosse stata solo acqua chiara non dava certo una bella impressione. Per completezza di informazione ,l'area è leggermente spostata in periferia e per raggiungerla bisogna attraversare la cittadina.Non voglio dire di quale area si tratta per il semplice motivo che il personale è gentilissimo e piu' che corretto e non merita di essere criticato per il comportamento scorretto dei camperisti maleducati.[:(!][:(!] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/10/2012 alle: 21:23:51
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 07/10/2012  20:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno ha detto ciò che Lei insinua. Molto più banalmente si è voluto sottolineare che spesso e volentieri si esagera esasperando tutto ciò che si nota. Solitamente quando rientro da un fine settimana vado a scaricare in un Cs che dista 7km da casa mia e quando riparto , sarà che il Cs è ben concepito, guardando negli specchietti retrovisori non ho mai notato scie chilometriche, ma al massimo sono limitate a un centinaio di mt. E ancora in rimessaggio gli scarichi si lasciano aperti per aerare i serbatoi ed evitare cattivi odori, di più quando Lei o io riempiamo il serbatoio delle acque chiare, normalmente viaggiando l'acqua se ne esce dal troppo pieno lasciando strisce bagnate che chi segue potrebbe mal interpretare. Che si fa?: riempiamo i serbatoi a metà. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 07/10/2012 alle: 21:29:27
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 07/10/2012  20:31:29 Scusate ma non capisco gli interventi successivi: se volete dire che non c'è nulla di male a lasciare lo scarico delle grigie aperte o peggio scaricare le grigie ovunque, ditelo chiaramente. >
> Credo, spero, che chi si è dichiarato poco scandalizzato lo abbia fatto perché sottintende le acque chiare come le intendo io: acqua potabile! Le acque potabili, pur essendo ugualmente illecito, se le scarichi hai solo il problema - a mio parere comunque importantissimo - di "cosa penserà la gente" ma non certo quello dell'inquinamento... A questo punto chiederei a morodirho di chiarire che cosa intendeva lui con acque chiare, per me valgono e sono sempre valse queste definizioni: acqua chiara = acqua potabile acqua grigica = scarichi lavandini, doccia acqua nera = wc Ciao. Marco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/10/2012 alle: 21:42:13
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 07/10/2012  21:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>penso che per il 50% le risposte fossero fasulle.Comunque siccome so benissimo che purtroppo non sempre si riesce a scaricare completamente non mi sembra una buona ragione per lasciare aperte le saracinesche,chiare o tanto meno grige.Io me le scarico a casa avendone la possibilita',ma una scia lasciata da un camper fa sempre un brutto effetto. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/10/2012 alle: 14:28:22
mi smbra un po' un cavillare , guardiamo anche quelli che sputano per terra ? nel mio precedente rimessaggio , molti per non fare creare coda al CS finivano di scaricare le chiare in piazzola... per quanto mi riguarda va bene essre rispettoso ma nemmeno autocastrarmi quando salgo in un camper e avere paure di disturbare il mondo . io non scarico mai in scia quando vado ma non mi metto a seguire un camper che perde un po di acqa bianca. sapessi quanta ne perdo nei tornanti con i serbatoi pieni ... ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/10/2012 alle: 14:40:05
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/10/2012  14:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> molti per non fare creare coda al CS finivano di scaricare le chiare in piazzola.. Anche nel mio rimessaggio alcuni facevano lo stesso, poi quando gli ho detto che l'umidità sotto al camper non gli faceva mica bene, chissà perchè hanno smesso![;)] Comunque dopo aver scaricati, sia nere che grigie chiudo sempre le saracinesche, sia perchè non mi piace girare con acqua che cola, anche s epoca, sia per non dimenticarmele aperte quando parto. Le chiare non le svuoto mai, anzi al rientro rifornisco sempre.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/10/2012 alle: 18:22:53
[quote]Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/10/2012  14:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[non mi sono certo messo a seguire il camper in questione ,ma semplicemente dovevo recarmi in citta' per altri motivi e devo dire che la vista non era certamente piacevole.IO cerco sempre di comportarmi nel migliore dei modi per evitare discussioni,ma se non siete d'accordo scaricate pure dove vi pare.[:(] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
15
pippilotta
pippilotta
28/02/2010 23
Inserito il 08/10/2012 alle: 18:44:46
caro Moreno, ricordati che non c e limite nella maleducazione, per colpa di questa gente, ci troviamo dei bei caltelli di divieto. MARCO
Marshall
Marshall
-
Inserito il 08/10/2012 alle: 23:32:20
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 07/10/2012  21:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non insinuo nulla la premessa della discussione nel primo intervento è questa:
quote:Ho notato che 80% dei camper (contati di persona)ripartivano dopo aver scaricato lasciando aperto le saracinesche e lasciandosi dietro una scia poco piacevoleid="red">.>
> Non mi pare si dica di acque chiare, al minimo di scarico delle grigie. Non avrei avuto risposta, quindi ripeto: se volete dire che non c'è nulla di male a lasciare lo scarico delle grigie aperte ripartendo da un CS o peggio scaricare le grigie ovunque, ditelo chiaramente. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 08/10/2012 alle 23:32:41
bruno b
bruno b
-
Inserito il 09/10/2012 alle: 08:22:36
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 08/10/2012  23:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che con Lei bisogna sottolineare ogni parola, le risponderò:Non c'è nulla di male nel lasciare gli scarichi delle acque grigie aperte dopo avere svuotato i serbatoi, anzi se Lei li aprisse in rimessaggio, per farli respirare (i serbatoi) si ritroverebbe con una mini pozzanghera in terra. NON si devono svuotare i serbatoi Grigie o acqua potabile in nessun altro luogo al di fuori di quelli preposti. Se poi per strada lascerà per qualche centinaia di metri (NON KM[:D]evidentemente qualcuno apre e se ne va senza ultimare l'operazione ) non è il caso di farne un dramma ne una questione di Stato anche perché quando si riempie il serbatoio delle acque chiare è molto probabile che tutti noi si perda acqua dal troppo pieno delle medesime specialmente salendo in montagna e chi ci segue non è , se non camperista, in grado di distinguere tra chiare e grigie[:)]. Concludendo trovo tremendamente sbagliato cercare il famoso ago nel pagliaio per dimostrare l'autolesionismo dei camperisti agli occhi altrui. Si guardi in giro è noterà che tra tutte le categorie di utenti della strada pedoni compresi vi sono comportamenti ben più censurabili di una scia d'acqua che evapora dopo cento mt, mentre altre schifezze (quelle si)restano in terra per settimane se non mesi e si auguri di non pestarle e non sto pensando solo alle....di cane . Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/10/2012 alle: 13:15:03
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 09/10/2012  08:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sono d'accordo sulle altre schifezze che rimangono in terra (adesso si scateneranno i possessori di cani)ma non credo che sia una attenuante.Per quello che riguarda il pieno dell'acqua chiara,il mio camper ha il serbatoio all'interno per cui non posso pensare di riempirlo troppo onde evitare che l'acqua entri nella cellula.[:p] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/10/2012 alle: 13:24:24
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 09/10/2012  08:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concludendo trovo tremendamente sbagliato cercare il famoso ago nel pagliaio per dimostrare l'autolesionismo dei camperisti agli occhi altrui. quoto qui si forum si fa a gara a chi apre un post tipo "signora maestra pierino si mette le dita nel naso" in modo da potersi beare dei consensi o tacciare di buuuu gli altri. non offendetevi perche' se guardate bene di post cosi' ce ne sono a migliaia. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Marshall
Marshall
-
Inserito il 09/10/2012 alle: 20:59:00
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 09/10/2012  08:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non c'è nulla di male nel lasciare gli scarichi delle acque grigie aperte dopo avere svuotato i serbatoiid="red">, anzi se Lei li aprisse in rimessaggio, per farli respirare (i serbatoi) si ritroverebbe con una mini pozzanghera in terra. >
> Ok, seguite un attimo il mio ragionamento e vediamo come, quando, dove e in che misura è applicabile questo "ragionamento di buon senso camperistico". Vi preavviso che faccio un esercizio di "estremismo di buon senso camperistico".id="red"> Mettiamo che: 1) tutti i camperisti che "frequentano" l'area di sosta "più frequentata" del mondo da 400 piazzole sempre piene, il giorno della partenza scaricano la grigie e si comportano come dice Bruno lasciano lo scarico aperto; 2) che ogni giorno escono 400 camper e ne entrano altrettanti; 3) che lo scarico dell'AA è in leggera inclinazione e che dunque nel serbatoio delle grigie resti un litro di liquido che si sversa, gradualmente, non appena il camper lasciano la zona dello scarico, si dirige all'uscita. 400 camper x 1 litro = 400 litri di liquame. Cosa "pensate" che "pensino" chi osserva il luogo dopo che i 400 camper usciti hanno lasciato pozzanghere per 400 litri di liquami? Lo so è un'esagerazione, ma l'applicazione estrema del buon senso di Bruno, se da tutti applicato, potrebbe portare a questo. Dunque apportiamo regole correttive a questo buon senso di Bruno? O rischiamo, diffondendo il buon senso di Bruno, di pervenire alla situazione descritta? Grazie a chi risponderà. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 09/10/2012 alle 21:00:29
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/10/2012 alle: 22:11:59
Riusciamo a definire se si tratta di acque chiare o grigie? Se si tratta di grigie allora sono daccordo che non vada bene ma se si tratta di chiare la cosa e' differente. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Marshall
Marshall
-
Inserito il 09/10/2012 alle: 22:28:23
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/10/2012  22:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grigie, dopo aver scaricato si può lasciare uno scarico aperto solo per serbatoio di grigie o nere. Dunque le risposte alle mie domande? Vedrete che la soluzione alla discussione sul "buon senso di Bruno" arriverà naturale... Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 09/10/2012 alle 23:12:25
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/10/2012 alle: 08:28:32
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 09/10/2012  22:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il buon senso è quella cosina che tutti noi volendolo possediamo, per cui leggendo la situazione che descrive il buon senso in presenza di un serbatoio che non si è scaricato completamente dovrebbe dirci di richiudere[:)]. Non ci vuole tanto ad applicare questa regola basta il buon senso[:D]. Qualsiasi individuo capisce quando il serbatoio è ancora non completamente vuoto, ma di norma stia pur certo che la maggior parte dei CS sono costruiti con un minimo rispetto delle giuste pendenze e situazioni eccezionali impono comportamenti guidati dal buon senso.Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link