quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 09/10/2012 22:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ritengo che la risposta piu' ovvia possa e debba essere che le grigie non si sversano in giro compreso il mezzo litro o litro che cola da uno scarico mezzo vuoto. il punto che io sollevo (da tempo) invece e : fatto salvo che un minimo di sversamanto su tanti camper e' fisiologico per mille motivi e che comunque il messaggio che dovrebbe passare e che si deve certamante cercare di calmierare alla fine non rappresenta a mio avviso il problema reale . La mia domanda e' : Vale la pena di enfatizzare continuamente queste cose su di un forum? E sopratutto , la forma con la quale viene fatta , completamante inutile a mio avviso poiche' noi quattro gatti che scrivaiamo sul COL siamo sicuramante rappresentativi della maggioranza perfetta del camperismo non facciamo altro che danneggiare la nostra immagine gratuitamente a vantaggio dei detrattori della categoria? in 9 anni di frequentazioni su COL di post come questi ne ho letti a centinaia , foto , filmini , report , tantissimo tempo speso a documentare la cosa e nemmeno 30 secondi per chiudere lo scarizo al tizio e dirgli. o lo fai tu o lo faccio io ? Questa vetrina alimenta il voyerismo ed il protagonismo ma solo quello dell' abbaiare alla luna [:)](ci metto la faccina poiche' non voglio offendere nessuno ma penso che sia un modo di dire tutto sommato che rende l' idea) non me ne voglia chi ha aperto il post mi da spunto per la riflessione: se ha visto l' 80 % dei camperisti fare cosi' possibile che non gli sia venuto in mente di avvicinarsi a 4 o 5 e chiedere perche' del comportamanto ? Ma intuisco gia' la risposta... Ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/10/2012 09:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>forse la risposta la sai ,comunque per dirla tutta non sono un vigile urbano,non mi interessa dove scaricate,non credo che serva nascondere la testa sotto la sabbia,penso che certe usanze poco civili vadano criticate in modo che la gente comune cambi idea sui camperisti che evidentemente non sono tutti sozzoni.Posso dirti che non mi sento minimamente offeso e ripeto:continuate pure a scaricare dove e come vi pare,ma non mettete in croce chi evidenzia questi comportamenti.[:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/10/2012 16:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me dan fastidio ,e non mi riferisco a nessuno in particolare ma a tanti complessivamente[:D],quelle persone che osservano meticolosamente ogni pagliuzza, spesso con l'unico scopo di dimostrare che lo scrivente e chi a ruota interviene in suo sostegno è sempre in regola.Pur di validare le proprie teorie ci si inventa situazioni che vanno al di la dell'estremo. In realtà le cose non stanno come afferma morodirho con l'80% dei camperisti che viaggiano per km con la scia d'acqua che li segue. Quando si è in vacanza si scarica e di norma si richiude il tutto e se si è sporcato si pulisce pure[:D], ma quando (almeno nel mio caso)rientro a casa l'ultimo scarico lo faccio in un CS che dista 7Km da casa mia e siccome il CS è ben fatto ben gestito e frequentato da persone civili ed educate anche se ce ne andiamo con gli scarichi aperti lasciamo scie minimali che non fanno strabuzzare gli occhi ai non camperisti. I non camperisti avrebbero buoni motivi per guardare alla nostra categoria nel caso dovessero entrare tra 2/3 mesi in un'AA o in qualche campeggio di montagna dove si domanderebbero se sono capitati tra esseri primitivi che sistemano secchielli sotto gli scarichi lasciandoli gelare, che mettono enormi bombole di gas fuori dai camper, che accendono generatori nascondendoli nella neve[:D]e tanti altri particolari tipo prese multiple sulla stessa colonnina[:(!]. Quei comportamenti sarebbero da bacchettare non certe baggianate. Però siccome viviamo in un'epoca in cui conta più apparire che essere NOI censuriamo la scia in quanto questa è vista da altri e tacciamo o minimiziamo certi altri atteggiamenti in quanto li vedono solo altri camperisti .Sono una persona che diffida sempre di coloro che scagliano le pietre in quanto i miei sensi mi mettono in guardia da chi invece di godersi le vacanze o i fine settimana preferisce guardare ai comportamenti altrui. Sono quasi 30anni che viaggio in camper ,prevalentemente in libera, e MAI nessuno ha avuto da ridire sui miei atteggiamenti. Mi scoccerebbe se qualcuno , giudicandomi malamente lo scrivesse in un forum invece di dirmelo direttamente in faccia. Forse parlandosi ci si capirebbe. E' una questione di rispetto e basterebbe un po di buon senso(mi scusi se mi ripeto ma lo ritengo doveroso)per chiarire molte cose. Però si preferisce additare e a forza di additare questo e quel comportamento ora siamo arrivati alla frutta e ci aggrappiamo a qualsiasi cosa che a torto o a ragione riteniamo sbagliate. Non ritengo che in questo modo si faccia il bene della categoria. Vogliamo censurare?. Bene censuriamo chi manomette la centralina per ottenere più CV , censuriamo chi viaggia fuori peso consapevolmente ,però il camper era così bello con quel grande frigo il forno ,il microonde, 7.50x2.30x3.50[:0]censuriamo chi guida come un pazzo incurante della sua e dell'altrui sicurezza, censuriamo chi pur avendo un mezzo oltre i 7 mt occupa la terza corsia, censuriamo chi lascia moglie figli e amici liberi di dormire giocare o spostarsi nel camper in viaggio.Censuriamo chi scarica selvaggiamente fuori dai luoghi preposti, censuriamo chi lascia gli scarichi volutamente aperti(non chi magari è vittima di un guasto, censuriamo chi ,viaggiando in comitiva, arriva in un luogo e lo monopolizza disturbando i vicini . Censuriamo chi per tenere sempre in ordine il camper manda i ragazzi a mangiarsi un panino fuori per non sporcare. Cose serie di cui parlare ce ne sono in gran quantità, ma il più delle volte ci dobbiamo occupare di banalità. E questo è ancora un argomento leggero[:D][:D], il bello viene quanto i depositari della verità assoluta tentano di imporre agli altri la sosta in AA o in campeggio, adducendo ogni pretesto per impedire la sosta libera a chi ha scelto il camper proprio per vivere in piena indipendenza da tutto e da tutti. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di danexh inserito in data 10/10/2012 19:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè io che ho detto?. Se non hai capito non è colpa mia , vai in tenda[:D]. Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Bruno B Non c'è nulla di male nel lasciare gli scarichi delle acque grigie aperte dopo avere svuotato i serbatoi,>>
quote:censuriamo chi lascia gli scarichi volutamente aperti>> Al che la domanda nasce spontanea: chi lascia gli scarichi volutamente aperti secondo Bruno B è da censurare o no? Oppure è esclusa la cesura "dopo lo scarico"... purché il camper service sia in piano e il serbatoio completamente vuoto da lasciare una scia non kilometrica ma di poche centaia di metri (quanti metri per favore? Come ci si regola? E al che, l'altra contraddizione, sempre a mio avviso e senza offesa, è questa frase rivolta a danexh
quote:Se non hai capito non è colpa mia>> Mi aggiungo a danexh perché anche io non ho capito cosa vuole dire Bruno B. Ma a parte questo, sempre senza offesa, solo per portare un minimo di analisi delle posizioni sull'argomento riporto alcuni interventi per cercare di dare una chiave di lettura, tenendo tutti presente come detto prima che faccio un esercizio di "estremismo di buon senso camperistico".id="red">
quote:Bruno B Non c'è nulla di male nel lasciare gli scarichi delle acque grigie aperteid="red"> dopo avere svuotato i serbatoi, si è voluto sottolineare che spesso e volentieri si esagera esasperando tutto ciò che si nota... ... al massimo sono limitate a un centinaio di mt. id="red"> il buon senso in presenza di un serbatoio che non si è scaricato completamente dovrebbe dirci di richiudereid="red">>>
quote:Roberto 66 ritengo che la risposta piu' ovvia possa e debba essere che le grigie non si sversano in giro compreso il mezzo litro o litro che cola da uno scarico mezzo vuotoid="red">. >>
quote:Morodirho penso che certe usanze poco civili vadano criticate in modo che la gente comune cambi idea sui camperisti che evidentemente non sono tutti sozzoniid="red">.Posso dirti che non mi sento minimamente offeso e ripeto:continuate pure a scaricare dove e come vi pare,ma non mettete in croce chi evidenzia questi comportamentiid="red"> >>
quote:Bruno B anche se ce ne andiamo con gli scarichi aperti lasciamo scie minimali che non fanno strabuzzare gli occhi ai non camperisti.id="red"> censuriamo chi lascia gli scarichi volutamente apertiid="red"> id="red">>> Se posso riepilogare la questione, i pareri di buon senso su "lasciare scarichi delle grigie aperti dopo aver scaricato" non sono tutti concordi né tutti allineati con Bruno B. E a seguire il buon senso di Bruno parrebbe che la regola sia questa, se ho ben compreso: 1) E' di buon senso lasciare lo scarico delle grigie aperto; 2) ma la "1" è vera solo se si è appena scaricato e a patto che la scia che si lascia non è più lunga di un centinaio di metri 3) e non lo si è fatto intenzionalmente, 4) o intenzionalmente solo se si lascia il camper in rimessaggio, perché il serbatoio si asciuga ed è più igienico. Sulla 2 ho una domanda di buon senso per Bruno: come faccio a sapere in anticipo quanti metri sarà la mia scia? Sulla 4 ho una ulteriore domanda per BRUNO. Quindi se nel rimessaggio ci sono 400 camper e contemporaneamente lasciano tutti lo scarico aperto dal quale, secondo me, esce puzza x 400, si può fare o c'è un altro correttivo, ad esempio... non tutti contemporaneamente ma massimo una decina per volta? E in questo caso come faccio a sapere, dei camper già nel rimessaggio, quanti hanno lasciato lo scarico aperto? E se poi c'è uno sterrato o ghiaia e fili d'erba in crescita incontrollata sotto il camper, e il rischio che si intrufolino scarafaggi nell'apertura, lo scarico va chiuso per eccezione? Oppure occorre tappare lavandini e doccia ma lasciare lo scarico del serbatoio aperto comunque? Quale regola di buon senso per questi casi? Fidatevi e scusatemi per questo tipo di approccio, ma siamo vicini alla soluzione se si otterrà una risposta rigorosa e seria a questi quesiti. Grazie e scusate ancora. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/10/2012 21:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra) vi e' un post (che ora non trovo) dove si sostiene che scendere dalla porta cellula equivale a campeggiare... e' li che vogliamo arrivare ? >> No. Fidati. P.S. il post non l'ho aperto io, ma mi piace la piega che ha preso... con le opinioni differenti. Arriviamo a fine e vediamo come finisce. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 10/10/2012 21:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarò volutamente per nulla diplomatico. LO fai o ci sei?.Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 10/10/2012 22:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci "sono" "facendolo"... ti va bene come risposta? Rispondi in tema però. Almeno avrai precisato il tuo punto di vista "di buon senso" togliendo qualsiasi alibi a chi, anche a me, traesse conclusioni non tue, visto che se uno non capisce ciò che scrivi è lui che non capisce, non tu che non ti sei spiegato. Non so "semi" sono o "tutto" sono spiegato io adesso...[:D] Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 10/10/2012 22:23:17 (> Avendo preso atto della tua scarsa preparazione in materia di rimessaggio camper sia esso in luogo a pagamento o in area privata ti invito a leggerti questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.caravanpark.it/C/100...
e in particolare il punto 3 che afferma:.3.Svuotare i serbatoi delle acque ed approfittare per pulirli lasciandoli con le saracinesche aperte per aerarli. id="red">Ora se tu non provvedi ad un decente ed igienico svuotamento viaggiando per qualche tot Mt.(non specifico in quanto non so su quale pozzetto ti posizionerai[:D])lascerai imputridire quel TOT (non si sa bene)di acqua che ti ristagna nei serbatoi, dando un benefico contributo all'igiene del TUO mezzo e maleodorando i tuoi vicini di rimessaggio (se lo sistemi li)Se poi i mt percorsi con la scia sono 10/100/1000 non arrecheranno alcun danno all'ambiente in quanto dimostrami come può un litro due o anche tre penetrare nell'asfalto[:D][:D]. E' molto più probabile che quella poca acqua residua evapori (hai presente la F1[:D] dopo 3passaggi sul bagnato la pista si asciuga[:D][:D])senza arrecare alcun danno all'ambiente . L'unico danno è quello che intravedono coloro che si fanno le pippe mentali[:D] e poi rimessano il LORO amato camper con acqua nei serbatoi che inevitabilmente imputridirà [:0][:(]. E ,non per infierire [:D][;)]ma per ricondurre il tutto in un quadro più realistico, rifletti su che cosa è la strada:un terreno asfaltato sul quale quotidianamente convergono olii di ogni tipo (motore, cambio, freni), residui di pastiglie dei freni, residui di copertoni e NOI CI facciamo la guerra per un po di acqua saponata[:D]?. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 10/10/2012 23:48:57 (> Senti bruno se vuoi arrivo al tuo livello e ti rispondo per le rime... ma siccome sono una persona seria ti rispondo a tema, ma è l'ultima volta che lo faccio, poi passo alla rima:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Avendo preso atto della tua scarsa preparazioneid="red"> in materia di rimessaggio camper sia esso in luogo a pagamento o in area privata ti invito a leggerti questo> Io ho un altro sistema quando scarico. Siccome il mio rimessaggio (è un garage per camper) ha anche un bel pozzetto di scarico spruzzo a pressione (ho il compressore) dello sgrassatore poi lascio scorrere per bene e il serbatoio è sempre più profumato del tuo lavandino di casa.http://www.caravanpark.it/C/100...
e in particolare il punto 3 che afferma:.3.Svuotare i serbatoi delle acque ed approfittare per pulirli lasciandoli con le saracinesche aperte per aerarli. >
quote:Ora se tu non provvedi ad un decente ed igienico svuotamento viaggiando per qualche tot Mt.(non specifico in quanto non so su quale pozzetto ti posizionerai)lascerai imputridire quel TOT (non si sa bene)di acqua che ti ristagna nei serbatoi, dando un benefico contributo all'igiene del TUO mezzo e maleodorando i tuoi vicini di rimessaggio (se lo sistemi li)>> L'acqua ristagnerà nei tuoi serbatoi...
quote:Se poi i mt percorsi con la scia sono 10/100/1000 non arrecheranno alcun danno all'ambiente in quanto dimostrami come può un litro due o anche tre penetrare nell'asfalto. E ' molto più probabile che quella poca acqua residua evapori (hai presente la F1 dopo 3passaggi sul bagnato la pista si asciuga)senza arrecare alcun danno all'ambiente . >> Evapora la parte liquida informati, restano i residui inquinanti dei detersivi che usi. La strada è concepita per ricevere ciò che è previsto non anche lo scarico del tuo serbatoio perché vale la regola indicata nell'art. 185 del CDS che prevale rispetto al tuo presunto buon senso.
quote:art. 185 comma 4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario.>>
quote:Art.15 Atti vietati. 1. Su tutte le strade e loro pertinenze è vietato: h) scaricare, senza regolare concessione, nei fossi e nelle cunette materiali o cose di qualsiasi genere o incanalare in essi acque di qualunque naturaid="red">;>>
quote:L'unico danno è quello che intravedono coloro che si fanno le pippe mentali id="red">e poi rimessano il LORO amato camper con acqua nei serbatoi che inevitabilmente imputridirà . E ,non per infierire ma per ricondurre il tutto in un quadro più realistico, rifletti su che cosa è la strada:un terreno asfaltato sul quale quotidianamente convergono olii di ogni tipo (motore, cambio, freni), residui di pastiglie dei freni, residui di copertoni e NOI CI facciamo la guerra per un po di acqua saponata?. Bruno >> Grazie per esprimerti in questo modo, quello che scrivi qualifica il tuo modo di scrivere. Come puoi leggere sopra, applicando un po' di buon senso che non guasterebbe, non sono pippe mentali, ma rispetto di regole scritte in gazzetta ufficiale. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/10/2012 16:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio questo il punto. Tu fai bene 1000 volte ad arrabbiarti ed indignarti , solo,che a mio avviso avresti dovuto fare le tue rimostranza al momento ai personaggi che sporcavano. Venire qui a "piangere" su forum a posteriori non solo non serve a nulla ma e' altamente controproducente per la categoria e danneggi i camperisti corrretti (che sono la maggioranza) . Aspetta un paio d' anni di frequentazione sul forum e poi dimmi quanti post del genere vedrai aprire tutti fotocopiati tutti con lo stesso svolgimento. Ciao
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 10/10/2012 19:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>posso anche capire che ti dia fastidio,comunque ti garantisco che non ho passato le vacanze a controllare gli scarichi dei camperisti e le scie lasciate da chi non chiudeva le saracinesche dei quali non me ne puo' fregar di meno!e nemmeno ho misurato la lunghezza delle scie,ma ho solo detto di aver notato una scia che arrivava fino in citta' ,che dista dall'area circa 7/800 mt.Per il resto mi sono goduto le vacanze al mare in tutta tranquillita'e comunque continuero' a criticare questi comportamenti.Se non sei d'accordo continua pure a pensarla diversamente e scarica pure come ti pare ma almeno cerca di non criticare se cerco di evidenziare queste cose.[:p][:p] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di danexh inserito in data 11/10/2012 08:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao anche io utilizzo lo stesso sistema , ad ogni modo una volta rimessato il serbatoio si asciuga attraverso i tappi di scarico della doccia ... se decido di tenere lo scarico aperto qualche giorno l' acqua non cola poiche' ne rimane dentro evidentemente pochissima che esce solo a mezzo in movimento. per minimizzare sporco nei serbatoi il problema noi cerchiamo di far confluire negli scarichi il meno possibile , per i resifui di cucina nella pentole a volte le puliamo con i tovagliolini di carta usati a tavola.