CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scarico a pagamento in autostrada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
edogiul
edogiul
06/09/2007 261
Inserito il 24/08/2012 alle: 23:33:03
Salve a tutti, oggi di ritorno dalle vacanze mi sono fermato per scaricare in un area di servizio sull'autostrada della cisa, nella zona adibita allo scarico c'era un cartello "rivolgersi al personale" e un lucchetto impediva di accedere alle griglie di scarico,sono entrato e un addetto alle pompe di benzina mi ha chiesto tre euro per avere le chiavi. Non ricordo il nome dell'area,ma posso risalirvi, non posso credere che ora dopo quello che ci costa il gasolio in autostrada e il costo del pedaggio ci vogliono far pagare anche lo scarico :-(( Segnalerò l'area a societa' autostrade per capire se l'iniziativa e' a loro conoscenza, due aree dopo ho scaricato gratuitamente. Max
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 25/08/2012 alle: 00:20:48
Ciao, il coordinam. c. ha predisposto un modulo specifico per segnalare inconvenientiid="purple"> sugli impianti di smaltimento igienico-sanitari presenti sulle nostre autostrade. Personalmente ritengo che per loro sia possibile applicare il servizio a pagamento anche se ritengo sia vergognoso e offensivo soprattutto il relazione al rapporto prezzo/qualità del servizio offertoid="purple">. Saluti, Paolo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/08/2012 alle: 00:33:18
quote:Risposta al messaggio di edogiul inserito in data 24/08/2012  23:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente preferisco pagare tre euro e trovare un CS funzionante, che non pagare niente e trovare un pozzetto intasato, rotto o abbandonato, tipo quello sulla RC-SA 30 Km a Nord di Cosenza, anche se far pagare lo scarico significa incentivare gli zozzoni e quelli dal braccino corto a scaricare ovunque. Bisognerebbe fare come buona parte degli altri paesi europei, cioè, scarico gratis e acqua a pagamento. Comunque anche da noi i comuni stanno cominciando a ragionare in tal senso, qualche mese fa a Piombino nell'area camper comunale ho avuto modo di usare uno di questi impianti , sosta e scarico gratis e un euro per 100 litri di acqua.

Modificato da jerrymouse il 25/08/2012 alle 09:37:45
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 25/08/2012 alle: 09:24:42
Ma se, credo unici in Europa, fanno pagare anche per fare pipì all' Autogrill! Figurati se non approfittano del nuovo business![:(]
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 25/08/2012 alle: 13:02:48
In Italia non ho mai pagato per fare la pipi in un autogrill. In Ungheria se non hai con te 50 centesimi di euro o 100 fiorini ti pisci addosso. Se il gestore chiede un contributo non ci trovo nulla di strano. Spesso dietro ad un pieno fatto , il CS è gratuito. Non è che comprando il camper si ha diritto a tutto gratis perché ho speso 50keuri. Li hai dati al concessionario, mica al gestore dell'area di servizio. Saluti Eco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/08/2012 alle: 15:07:28
Guardate che il cs per le aree autostradali oltre una certa dimensione e un obbligo mica un optional. E come i wc , mica si puo' uscire per farla... Io uno l ho trovato sbarrato da un bidone poiche' non volevano farlo usare , Anni fa anche uno mo chiese soldi con la scusa che i nomadi lasciano sporco. Scommetto pero' che il pieno mica glielo rifiutano. E poi nei cas autostradali scaricano anche i pullman... Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 25/08/2012 alle: 16:43:09
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/08/2012  15:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero che la norma lo impone per determinati autogrill...la stessa norma, però, prevede che possa essere a pagamento...
18
edogiul
edogiul
06/09/2007 261
Inserito il 25/08/2012 alle: 16:43:48
Dato che i pedaggi per i camper sono molto piu' cari che per le auto e il gasolio mediamente in autostrada costa 0,10/0,15 in piu' rispetto alle altre stazioni, personalmente ritengo la richiesta di soldi per lo scarico all' interno di un area di servizio autostradale inadeguata. Fortunatamente in questi cinque anni da camperista e' la prima volta che ricevo una richiesta simile. Max
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 25/08/2012 alle: 16:47:50
Beh, i pedaggi sono una cosa, le tariffe per i servizi in autogrill sono un'altra...l'unica cosa che forse ha una qualche "correlazione" con quest'ultima è il prezzo dei carburanti visto che anche qui parte del guadagno va al gestore...però di sicuro i costi sono diversi rispetto ai distributori "ordinari"...
15
angeloky
angeloky
11/12/2010 83
Inserito il 25/08/2012 alle: 17:26:13
Le società che gestiscono in concessione da parte di ANAS i tratti autostradali mettono in gara l'assegnazione delle aree di servizio (oil e food)assegnando nel bando di gara punteggi a seconda dei servizi che vengono offerti. tra i servizi che i proponenti gestori per acquisire maggiori punteggi offrono sono camper service, telesorveglianza ai tir, allaccio elettrico ai camion, dog parking eccetera.Tali servizi non sono mai a pagamento. in caso contrario secondo me deve essere segnalato alla società autostradale (autostrade per l'Italia, Autostrade Brescia Padova, Autovie Venete...) Anzi anche se i servizi in genere non sono adeguati vanno segnalati.Autostrada per l'Italia controlla la qualità dei servizi dichiarati attraverso loro ispettori che segnalano e attribuiscono eventuali multe ai gestori dell'impianto Angelo
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 25/08/2012 alle: 17:53:27
quote:Risposta al messaggio di angeloky inserito in data 25/08/2012  17:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tali servizi non sono mai a pagamento E questo dove sarebbe scritto?...la carta dei servizi della società autostrade non lo prevede...
15
angeloky
angeloky
11/12/2010 83
Inserito il 25/08/2012 alle: 18:00:58
Nei bandi di gara non sono previsti pagamenti per questi servizi (un esempio sono le toilette) se il gestore fa pagare, a prescindere che possa essere giusto o no, si può segnalare alla società autostradale. questa è la mia esperienza (professionale) Angelo
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 25/08/2012 alle: 18:26:59
quote:Risposta al messaggio di angeloky inserito in data 25/08/2012  18:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono previsti pagamenti significa che non viene detto nulla in merito, oppure che è fatto esplicito divieto di chiedere una somma a fronte del servizio?...come capirai le due cose non sono per nulla uguali...nel primo caso, una volta che ho vinto la gara per la gestione dell'area di servizio, chi mi vieta di chiedere il pagamento di una somma per il servizio reso, visto che il Regolamento del CdS lo prevede?
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 25/08/2012 alle: 18:50:43
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 25/08/2012  18:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti me lo stavo chiedendo anch'io, anche se, due/tre anni fa un mio cliente che all'epoca aveva in gestione la pulizia dei servizi di alcuni autogrill era "avvilito" in quanto, con il cambio di gestione, gli avevano imposto di non chiedere più l'elemosina con il piattino all'esterno dei bagni. In effetti, a detta sua, senza la questua, il suo guadagno si riduceva del 50%. Soprattutto perchè il ricavato che estorceva all'ingresso era completamente esentasse. E, valutando i suoi flussi in entrata, vi garantisco che, solo con la WC-TAX, raggiungeva tranquillamente quasi due stipendi di un normale impiegato amministrativo...(sempre esentasse!).
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 25/08/2012 alle: 19:16:26
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 25/08/2012  18:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il caso da te prospettato mi sembra che sia molto diverso...se non ho compreso male, infatti, il tuo cliente era titolare di una ditta di pulizia cui il gestore dell'area di servizio aveva affidato la pulizia e sorveglianza dei servizi igienici. Se così è, e considerato che a fronte del servizio effettuato il tuo cliente percepiva un regolare compenso, mi sembra ovvio che lo stesso non avesse alcun titolo per chiedere la "mancia"...
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 25/08/2012 alle: 19:19:05
L'uso della toilette in un luogo pubblico dove vengono somministrate bevande ed alimenti è gratuito. Sarebbero illegali perfino i cartelli in cui si scrive " toilette riservate ai clienti". Io non me la sento , però , di entrare a casa di un altro , fare la pipì ed andarmene salutando. Almeno un caffè l'ho sempre preso. Diverso è il discorso del CS, ne è sancita l'obbligatorietà ma non la gratuità. Dove ho fatto un 50 di gasolio non mi è mai stato negato e non mi sono mai stati chiesti soldi. Spesso è gratis, spesso si paga. Esempio : a Lecce, in tangeziale , c'e' un CS in un area dell'AGIP ( probabilmente ENI ora ). Ho chiesto se fosse gratuito e mi ha detto che era gratuito per i clienti. Gli ho detto che avevo appena fatto gasolio ( facevo i punti ESSO e poco prima c'era un altra area) e gli ho chiesto se consumando al bar saremmo diventati "clienti". Abbiamo mangiato 3 gelati e fatto CS "gratis". Ma non ho trovato nulla di cui indignarmi. Ti do un servizio , questo servizio soddisfa una tua esigenza, tu paghi. Specie se l'importo è davvero di 3 euro. Altrimenti mi rivolgo dove il servizo è gratuito, il rubinetto non ha la manetta , manca il tubo, il CS è intoppato e si sporcano le fiancate sgommando nei liqami altrui cercando di uscirne ( AS a Fino Mornasco in direzione MI ) Saluti Eco
14
danexh
danexh
11/09/2011 635
Inserito il 25/08/2012 alle: 21:10:30
Io ho avuto modo di usufruire di un autogril sulla circonvallazione di Pinerolo ( TO ), ho trovato il service pulito ben costruito con pulizia automatica e sopratutto NON ho dovuto pagare proprio nulla Danilo & Pinuccia CAMPERISTI DEL PIEMONTE.... E NON SOLO Chi ha orecchie per intendere, IN TENDA tutti gli altri IN CAMPER !!!
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/08/2012 alle: 21:58:50
oh Dio [:0] adesso ci si mettono pure gli autogrill a spennarci [:0] non basta il costo spropositato di acqua caffe dolciumi panini ecc. ecc. [:0] fino a questo momento di cs a pagamento in autostrada non ne ho mai trovati. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/08/2012 alle: 11:24:16
Personalmente ritengo che le cose vadano fatte con equilibrio. In Autostrada ci si puo' fermare solo negli Autogrill, Lo si fa per tanti motivi /esigenze ,gli stessi fanno a gara per invogliarti. L' icona dec Cs e' sempre ben segnalata prima di arrivarvi, segno che si vuole dare un indicazione che invogli. Gasolio , accessori , servizi di meccanico e gommista , wc bar ristorante , souvenir , insomma per la legge dei grandi numeri un gran flusso di persone genera denaro. Posso accettare di pagare un contributo per un cs pulito in ordine e funzionante che pero' sia rapportato ad una copertura spese , che so 2-3 euro. Oltre e' buisness che spesso si basa sull' impellenza , come quelle Aa sopratutto in meridione che ti chiedono 10 € per scaricare una cassetta e 50 litri di grigie. 100 scarichi sono ben 1000 euro senza fare un fava! Ad ogni modo , tornando in argomento se mi fai pagara il cs in autogrill io potrei pretendere di pagara il gasolio come fuori dall' autostrada o il caffe' 80-90 cent invece di 1 euro 1,10 ... Ad ogni modo io li ho sempre trovati gratuiti anche se spesso in pessime condizioni. A volte , se la griglia e' intasata (perche' molti si guardano bene di pulirla) scarico solo le grigie per non aggravare la situazione Ciao. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
banco
banco
26/09/2009 408
Inserito il 26/08/2012 alle: 13:28:41
Come mia impressione,anche come piccolo artigiano,e che se io ti do un servizio posso fartelo pagare,se la legge me lo consente. Come esperienza personale ,a mio parere, se vado in wc e trovo tutto pulito e lindo non mi rifiuto di pagare 0,70 euri come ,tra l'altro , appena riscontrato in Olanda-Germania dove ho pagato ben volentieri . Se poi vogliamo allargare il discorso tutte le autostrade gratis... Addirittura,per la prima volta in vita mia,ho visto in una delle vie più frequentate di Amsterdam un negozio wc....con tanto di wc in vetrina.... Super perfettamente pulito e senza file...Anche con due wc per famiglie ,molto utili per noi che abbiamo due bambine,costo euro 1 per tutti e 4... Saluti Marco
14
mmmcccc
mmmcccc
05/08/2011 104
Inserito il 27/08/2012 alle: 09:10:06
quote:Risposta al messaggio di edogiul inserito in data 24/08/2012  23:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra) un addetto alle pompe di benzina mi ha chiesto tre euro per avere le chiavi. >
> Sarebbe da capire se poi ti avrebbe rilasciato lo scontrino fiscale... hai provato a chiederlo? Spesso certi furbetti cambiano atteggiamento quando fai certe richieste.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link