quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 16/09/2013 09:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel post di lusimassi leggo una velata ironia. Io continuo a non capire ... la questione del "si può" è ben differente dal "che danno fa ?". Alla domanda si può ? vi è una sola risposta, non vedo come si possa continuare nella discussione, la risposta è una sola, no. Io stesso nella domanda "che danno fa ?" ho risposto dipende. E secondo me è davvero così, dipende da da molti fattori, in molte risposte egregiamente espressi. Ci sono casi in cui in effetti non si fa alcun danno, altri, sopratutto considerato il possibile effetto sommatoria, in cui il danno c'è. Tipicamente vale il discorso di casa propria. A casa propria, dove uno conosce l'impianto fognario e magari anche quello di depurazione, uno può bene valutare il danno che fa nello scaricare in un tombino. E' ovvio che scaricare le grigie nella propria fogna che si sa che va al depuratore, non si fa nulla di diverso di quello che si fa quando si fa la doccia a casa (e poi non si è nella pubblica via, quindi a rigor di logica non si applica nemmeno il cds). Ma io penso che qui la questione non è cosa si fa nel proprio giardino, ma quanto danno si fa quando ci si trova in giro: uno ha beccato una bella fontanella fresca (o ha il doppio serbatoio) e non sa dove buttare le grigie, e magari non vuole spostare il camper perché è in un bel parcheggio libero sulla spiaggia dove vuole stare una settimana con molti camper pronti a prendergli il posto. Sappiamo bene che la situazione è questa; leggo qui su col di molte "aree" camper PRIVE di CS, che a mio avviso sono una contraddizione in termini. E' ovvio che il camperista "esploratore" che va in paesi esotici dove magari non esiste nessuna forma di recettività per i nostri mezzi, anche campeggi, dovrà ragionare come far meno danno e in qualche modo si arrangerà, anche per le nere (ma in questo caso i wc ..), facendo quello che qui si faceva 25-30 anni fa. Ma qui siamo in un contesto assolutamente differente, si parla di gente che ha un fazzoletto di terra e ne approfitta per mettere su sedicenti AA senza servizi o camperisti affollati in parcheggi dove non hanno messo ancora le sbarre, e tutti che vogliono fare vacanze assolutamente stanziali in situazioni inadatte a tale attività. Non dico che sia la situazione di giovmas in particolare, ma assicuro che, in generale, è di questo che si sta parlando. E' per questo che sopratutto su un forum pubblico la risposta non può che essere NO, poi come dico, ciascuno si assume la responsabilità di violare tali regole. A proposito di perfettini, ieri, in un breve tragitto stradale (in auto) mi sono guardato intorno, ed ho visto veramente una situazione desolante. Fossi stato un poliziotto, in 5 km avrei potuto fare multe per migliaia di euro. Tutti a ragionare sul "alla fine che male fa ?" però poi (e penso ovviamente ad altre violazioni) i morti ci sono eccome.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/09/2013 12:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>specifico che mi riferisco alla mia situazione,quando leggo:''scaricare le grige nella propria fogna che si sa che va al depuratore non si fa nulla di diverso di quando si fa la doccia'',questo è il motivo per cui mi capita di farlo,e sono sicuro di non inquinare.Riguardo al discorso di quando si è in sosta nelle AA,non ho nessuna difficolta' a spostarmi per scaricare ,a differenza di moltissimi camperisti che tengono il secchio delle grige posizionato sotto il mezzo e pur di non muoversi continuano con un andirivieni per tutto il giorno.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 16/09/2013 14:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>allora chiarisco per l'ennesima volta: di fronte al cancello di casa mia c'è un tombino dell'acqua piovana che finisce ,in fondo al vicolo,nelle fognature e da li si dirigono al depuratore di milano nord ovest,di conseguenza scarico quelle poche grige che mi riporto a casa dopo un WE.,e questo spero che basti[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 13/09/2013 19:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie, anche se la cosa mi fa un po' ****** [xx(] per fortuna non la scarico io la cassetta [:I] e grazie di avermi anche delucidato sui "colori" delle acque... effettivamente io con "chiare" intendevo le grigie [|)] scaricate nel cs e non quelle ancora pulite e non utilizzate [;)] giusto x dare un contributo al topic (e non solo con dei mezzi OT) noi scarichiamo qui in officina dove abbiamo la vasca esterna per il lavaggio, la cui acqua finisce nella rete fognaria [;)] (controlli effettuati anche dall'usl [;)]) ma una volta ci è capitato di vedere in area di sosta sulla Cisa un camper che se ne andava mentre noi arrivavamo e una bella pozza di una decina di metri dove probabilmente era fermo (oltre alla scia che proseguiva verso l'uscita del parcheggio) [:(!] visto che si parla di inquinamento relativo alle acque grigie, ho letto che esistono i VAPORIZZATORI, se non ricordo male... in questo caso, non si inquina tutto all'intorno vaporizzando le acque grigie? magari ricordo male io e non si installano sui serbatoi delle grigie questi accessori [:I]

quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/09/2013 15:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di fronte a casa tua non è dentro casa tua ma sulla pubblica via, vige il 185 cds.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 16/09/2013 16:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i vaporizzatori sono spesso intallati sui MH Americani e fanno evaporare le grigie se non erro facendoli passare vicino alla marmitta. ovviamente evapora solo l' acqua mentre i residui (pochissimi) vengono raccolti. ad ogni modo non stiamo parlando di acque radioattive o infestate da armi chimiche ma generalmente di acqua con un po' di sapone e residui di cibo. Puzzano comunque sopratutto se scaricate su piazzali di asfalto anche dopo evaporate e impregnano il terreno e comunque un po' inquinano. i problemi si evidenziano sopratutto nei luoghi dove si concentrano molti camper e il disagio e' reale. e' come quando uno getta un pezzo di carta o un mozzicone spento , dai oggi dai domani... Noi camperisti non abbiamo spesso vita facile , mantenendo un comportamento il piu' possibile irreprensibile non aumentiamo l' antipatia che a volte per vari motivi suscitiamo. Spesso basta solo un po' di attenzione e volonta'. Ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 16/09/2013 19:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie della spiegazione [:)]

quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 17/09/2013 17:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io non ho avuto difficolta' ad ammettere lo scarico di quel poco di acqua grigia che mi riporto dopo un WE ,a differenza di quelli che negano ad ogni costo e si comportano peggio di me,comunque come gia' detto,data la situazione particolare di casa mia continuero' a farlo,sicuro di non inquinare piu' di altre situazioni che possiamo vedere giornalmente.Se vai sul mio profilo potrai vedere anche casa mia,anche se si vede solo dal giardino,appena torno vedro' di postare una foto che servira' a chiarire il contesto.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/09/2013 17:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> va benissimo, comunque scaricare 30 litri nel proprio tombino che va in fogna continua a non essere il punto della questione sollevata la domanda iniziale era "si può scaricare nei tombini??" (per gli addetti caditoie stradali) la risposta è semplicemente NO detto (e recepito) questo, buona giornata sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/09/2013 17:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare di aver spiegato che la questione è ben differente dal tombino dentro o di fronte a casa (tua), non credo che tu debba continuare a spiegarlo, abbiamo capito. Fossi in te a questo punto insieme ci svuoterei anche le chiare, almeno pulisci il tutto. Stiamo parlando di ben altre situazioni che ho ben spiegato sopra, di fronte alle quali si sente un gran silenzio, anche se sappiamo che sono molti i camperisti con la coscienza sporca (è proprio il caso di dirlo) e causa indiretta del fiorire di sbarre e divieti.
R.L. Stevenson http://www.socialcamper.net
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/09/2013 17:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che tu lo fai e non ti poni grandi problemi lo abbiamo capito , quello che invece si sta cercando di spiegare a chi ha aperto il post e' che non si puo' fare e non vedo quale altreo messaggio dovrebbe partire da un forum di camperisti al quale alcuni novizii si rivolgono proprio per non partire con il piede sbagliato. Se sei cosi' sicuro che il tuo tombino in strada vada in fogna e si puo' tranquillamente scaricare inseriscilo come CS nell' apposita sezione cosi' sara' utile anche ad altri...
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/09/2013 11:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non sono sicuro,sono sicurissimo ,per il semplice motivo che ho fatto uscire gli incaricati dell'ufficio tecnico del comune su mia richiesta,conclusione: il vicolo in questione era privato,il tombino in questione ,chiuso ma con foro di raccolta ,è una fossa asettica ,di conseguenza il comune non è tenuto ad intervenire e per questo motivo va a finire nella fognatura,(certificato dai tecnici comunali)e quando esce il mezzo che pulisce il mio pozzo nero pulisce anche questo.Questo riguarda la situazione particolare della via(vicolo a fondo cieco)in cui abito,se vuoi venire a verificare di persona lo potrai fare dai primi di dicembre per i motivi sopra elencati,se desideri posso mandarti in privato l'indirizzo di casa mia ,sarai sempre ben accetto ,e una bottiglia del ''mio vino'' (nel senso fatto da me)la possiamo bere in compagnia ,pero' porta almeno l'affettato.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/09/2013 13:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma allra Moro tu non scarichi in un pluviale , scarichi nella fogna. Il quesito riguardava la possibilita ' di scaricare nei pluviali comuni per quale motivo hai messo su questo ambaradan ? Porta in confusione . Per quanto riguarda il sopralluogo fognario grazie ma declino [:D][:D] E poi non e' una questione personale tra utenti ma si discute in tema generale sui concetti espressi Ciao
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/09/2013 14:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "ho sempre pensato di scaricare le grige in un tombino" vabbe' ci rinuncio ...[B)] per Giovimas , io farei come ti hanno suggerito gli altri che e' meglio.. e mi sa che passo e chiudo .