CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scarico acque grigie in tombino?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 135
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 16/09/2013 alle: 12:08:13
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 16/09/2013  09:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel post di lusimassi leggo una velata ironia. Io continuo a non capire ... la questione del "si può" è ben differente dal "che danno fa ?". Alla domanda si può ? vi è una sola risposta, non vedo come si possa continuare nella discussione, la risposta è una sola, no. Io stesso nella domanda "che danno fa ?" ho risposto dipende. E secondo me è davvero così, dipende da da molti fattori, in molte risposte egregiamente espressi. Ci sono casi in cui in effetti non si fa alcun danno, altri, sopratutto considerato il possibile effetto sommatoria, in cui il danno c'è. Tipicamente vale il discorso di casa propria. A casa propria, dove uno conosce l'impianto fognario e magari anche quello di depurazione, uno può bene valutare il danno che fa nello scaricare in un tombino. E' ovvio che scaricare le grigie nella propria fogna che si sa che va al depuratore, non si fa nulla di diverso di quello che si fa quando si fa la doccia a casa (e poi non si è nella pubblica via, quindi a rigor di logica non si applica nemmeno il cds). Ma io penso che qui la questione non è cosa si fa nel proprio giardino, ma quanto danno si fa quando ci si trova in giro: uno ha beccato una bella fontanella fresca (o ha il doppio serbatoio) e non sa dove buttare le grigie, e magari non vuole spostare il camper perché è in un bel parcheggio libero sulla spiaggia dove vuole stare una settimana con molti camper pronti a prendergli il posto. Sappiamo bene che la situazione è questa; leggo qui su col di molte "aree" camper PRIVE di CS, che a mio avviso sono una contraddizione in termini. E' ovvio che il camperista "esploratore" che va in paesi esotici dove magari non esiste nessuna forma di recettività per i nostri mezzi, anche campeggi, dovrà ragionare come far meno danno e in qualche modo si arrangerà, anche per le nere (ma in questo caso i wc ..), facendo quello che qui si faceva 25-30 anni fa. Ma qui siamo in un contesto assolutamente differente, si parla di gente che ha un fazzoletto di terra e ne approfitta per mettere su sedicenti AA senza servizi o camperisti affollati in parcheggi dove non hanno messo ancora le sbarre, e tutti che vogliono fare vacanze assolutamente stanziali in situazioni inadatte a tale attività. Non dico che sia la situazione di giovmas in particolare, ma assicuro che, in generale, è di questo che si sta parlando. E' per questo che sopratutto su un forum pubblico la risposta non può che essere NO, poi come dico, ciascuno si assume la responsabilità di violare tali regole. A proposito di perfettini, ieri, in un breve tragitto stradale (in auto) mi sono guardato intorno, ed ho visto veramente una situazione desolante. Fossi stato un poliziotto, in 5 km avrei potuto fare multe per migliaia di euro. Tutti a ragionare sul "alla fine che male fa ?" però poi (e penso ovviamente ad altre violazioni) i morti ci sono eccome. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/09/2013 alle: 13:43:03
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/09/2013  12:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>specifico che mi riferisco alla mia situazione,quando leggo:''scaricare le grige nella propria fogna che si sa che va al depuratore non si fa nulla di diverso di quando si fa la doccia'',questo è il motivo per cui mi capita di farlo,e sono sicuro di non inquinare.Riguardo al discorso di quando si è in sosta nelle AA,non ho nessuna difficolta' a spostarmi per scaricare ,a differenza di moltissimi camperisti che tengono il secchio delle grige posizionato sotto il mezzo e pur di non muoversi continuano con un andirivieni per tutto il giorno.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 16/09/2013 alle: 14:02:00
il post iniziale non parlava di fogna ma di tombini , evidentemente pluviali Vorrei sapere se qualcuno sa se è possibile scaricare le 'acque grigie' sui tombini stradali. di che cosa si sta discutendo ? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/09/2013 alle: 15:59:36
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 16/09/2013  14:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>allora chiarisco per l'ennesima volta: di fronte al cancello di casa mia c'è un tombino dell'acqua piovana che finisce ,in fondo al vicolo,nelle fognature e da li si dirigono al depuratore di milano nord ovest,di conseguenza scarico quelle poche grige che mi riporto a casa dopo un WE.,e questo spero che basti[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 16/09/2013 alle: 16:18:25
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 13/09/2013  19:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie, anche se la cosa mi fa un po' ****** [xx(] per fortuna non la scarico io la cassetta [:I] e grazie di avermi anche delucidato sui "colori" delle acque... effettivamente io con "chiare" intendevo le grigie [|)] scaricate nel cs e non quelle ancora pulite e non utilizzate [;)] giusto x dare un contributo al topic (e non solo con dei mezzi OT) noi scarichiamo qui in officina dove abbiamo la vasca esterna per il lavaggio, la cui acqua finisce nella rete fognaria [;)] (controlli effettuati anche dall'usl [;)]) ma una volta ci è capitato di vedere in area di sosta sulla Cisa un camper che se ne andava mentre noi arrivavamo e una bella pozza di una decina di metri dove probabilmente era fermo (oltre alla scia che proseguiva verso l'uscita del parcheggio) [:(!] visto che si parla di inquinamento relativo alle acque grigie, ho letto che esistono i VAPORIZZATORI, se non ricordo male... in questo caso, non si inquina tutto all'intorno vaporizzando le acque grigie? magari ricordo male io e non si installano sui serbatoi delle grigie questi accessori [:I] 488a27718f9e3_big.gifc97a0e9ed8cd486bbec00748eaf3db2d.0.gif
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 16/09/2013 alle: 16:45:22
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/09/2013  15:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di fronte a casa tua non è dentro casa tua ma sulla pubblica via, vige il 185 cds. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 16/09/2013 alle: 17:15:20
Tornando al titolo del 3D, la risposta, che e' gia stata data, mi pare semplice, non si puo' scaricare nessun colore di liquidi al di fuori degli appositi impianti di smaltimento. L'art.185 comma 4 e' "stranamente" chiaro. che poi sia una imposizione sbagliata, possa essere migliorata eccetera eccetera e' un'altro discorso. Io, nel mio piccolo, scarico sempre nel CS nella citta' vicina, CS privato messo a disposizione da un Grosso concessionario di camper. Nel piccolo villaggio dove risiedo la fognatura e' unica, passa in mezzo alla strada, a volte puzza, quando piove molto esonda invadendo i cortili di parecchie case. Mi sentirei a disagio scaricare in un posto non cosentito per legge pur sapendo di non fare chissa quali danni. Riguardo ai serbatoi io ne ho circa 300lt di chiare e circa 150 di grigie, il motivo e' che molto spesso si incontrano CS per lo scarico sulla strada o alla meta che si vuole raggiungere, ma non sempre il carico e' possibile o sicuro, a volte il rubinetto non permette l'attacco dei raccordi rapidi o non si e' sicuri della qualita' dell'acqua, per cui preferisco non rischiare di contaminare i serbatoi con qualche bel batterio, non vuol dire automaticamente che scarico nei tombini. Al Caravan Park Sexten ( non in sosta in mezzo a una strada! ) a Natale 2012 ho beccato il mio vicino che bello bello, quatto quatto lasciava la pisciarola sotto allo scarico grigie, facendo diventare la neve dello stesso colore, glielo ho fatto notare e "oh, si vede che non ho chiuso bene..." il giorno dopo era partito. Questo per tranquillizzare chi pensa che gli incivili vengano solo da una particolare zona e vadano solo in certi posti, purtroppo si trovano ovunque. Io credo che ognuno nel proprio piccolo debba fare il suo, la somma dei piccoli comportamenti virtuosi fa il totale. Cosi' come il contrario, penso alle cartacce, la raccolta differenziata, le pacche dei cani, le cicche di sigaretta etc.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 16/09/2013 alle: 19:24:29
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 16/09/2013  16:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i vaporizzatori sono spesso intallati sui MH Americani e fanno evaporare le grigie se non erro facendoli passare vicino alla marmitta. ovviamente evapora solo l' acqua mentre i residui (pochissimi) vengono raccolti. ad ogni modo non stiamo parlando di acque radioattive o infestate da armi chimiche ma generalmente di acqua con un po' di sapone e residui di cibo. Puzzano comunque sopratutto se scaricate su piazzali di asfalto anche dopo evaporate e impregnano il terreno e comunque un po' inquinano. i problemi si evidenziano sopratutto nei luoghi dove si concentrano molti camper e il disagio e' reale. e' come quando uno getta un pezzo di carta o un mozzicone spento , dai oggi dai domani... Noi camperisti non abbiamo spesso vita facile , mantenendo un comportamento il piu' possibile irreprensibile non aumentiamo l' antipatia che a volte per vari motivi suscitiamo. Spesso basta solo un po' di attenzione e volonta'. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/09/2013 alle: 19:37:02
tutti quelli che vogliono rendersi conto personalmente della situazione,sono ''UFFICIALMENTE''invitati a casa mia,se lo desiderano riceveranno una e mail privata con il mio indirizzo.Il tombino di fronte al mio passo carraio riceve solo (ED ESCLUSIVAMENTE)le acque piovane e le acque grige della mia abitazione e finiscono entrambe nel collettore fognario.L'invito è valido a partire dal primo dicembre ,data del mio rientro dalle vacanze,sempre che nel frattempo non sia sopraggiunta una ''cirrosi epatica'',visto che sta montando il mal di fegato.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 17/09/2013 alle: 10:42:48
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 16/09/2013  19:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie della spiegazione [:)] 488a27718f9e3_big.gifc97a0e9ed8cd486bbec00748eaf3db2d.0.gif
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/09/2013 alle: 17:10:29
@ Dani1967 e morodirhoid="red"> in effetti scaricare in un tombino che si è sicuri che vada in fogna NON comporta inquinamento, rimane però il problema, e mi ripeto, del fatto che si va contro delle regole, e comunque bisogna porsi il problema della decenza pubblica di NON scaricare al primo tombino che si trova, anche se non si è a casa nostra ma lontai centinaia di km sai morodirhoid="red">, è qualche anno che frequento il forum, questo argomento ciclicamente si ripresenta, e molti di quelli che leggono neanche intervengono anzi, per dolo o ignoranza, fanno quello che non deve essere fatto, cioè scaricare in giro per Italia ed Europa (per inciso la minoranza dei camperisti, oltretutto noi italiani esattamente quanto molto molti stranieri, anche gli amanti del pleinair francesi e i perfettini tedeschi) però non hanno il coraggio di scriverlo e forse neanche di ammetterlo, e probabilmente non aspettano altro che sentirsi dire "ma si dai, se scarichi lì così nel tombino cosa vuoi che faccia? tutto sommato è acqua saponataid="blue">" quindi non mi sentirai mai ammetter che tutto sommato si può fare, e mai mi vedrai farlo sempre cordialmente [:)] sTefaNo

Modificato da stfn il 17/09/2013 alle 17:12:01
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/09/2013 alle: 17:50:25
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 17/09/2013  17:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io non ho avuto difficolta' ad ammettere lo scarico di quel poco di acqua grigia che mi riporto dopo un WE ,a differenza di quelli che negano ad ogni costo e si comportano peggio di me,comunque come gia' detto,data la situazione particolare di casa mia continuero' a farlo,sicuro di non inquinare piu' di altre situazioni che possiamo vedere giornalmente.Se vai sul mio profilo potrai vedere anche casa mia,anche se si vede solo dal giardino,appena torno vedro' di postare una foto che servira' a chiarire il contesto.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 18/09/2013 alle: 09:00:33
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/09/2013  17:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> va benissimo, comunque scaricare 30 litri nel proprio tombino che va in fogna continua a non essere il punto della questione sollevata la domanda iniziale era "si può scaricare nei tombini??" (per gli addetti caditoie stradali) la risposta è semplicemente NO detto (e recepito) questo, buona giornata sTefaNo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 18/09/2013 alle: 10:29:40
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/09/2013  17:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pare di aver spiegato che la questione è ben differente dal tombino dentro o di fronte a casa (tua), non credo che tu debba continuare a spiegarlo, abbiamo capito. Fossi in te a questo punto insieme ci svuoterei anche le chiare, almeno pulisci il tutto. Stiamo parlando di ben altre situazioni che ho ben spiegato sopra, di fronte alle quali si sente un gran silenzio, anche se sappiamo che sono molti i camperisti con la coscienza sporca (è proprio il caso di dirlo) e causa indiretta del fiorire di sbarre e divieti. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
12
duxitalia
duxitalia
31/07/2013 141
Inserito il 19/09/2013 alle: 23:22:53
Ora ho le idee chiare :-) Si. Sulla differenza degli impianti di fognatura :-D Scherzi a parte è stato un post molto informativo :-) Io se riesco scarico tutto nelle aree. Quando non riesco so che posso scaricare anche a casa (in azienda) :-) Iscriviti anche tu su SocialCamper Il social Network dei camperisti.

http://www.socialcamper.net

Modificato da duxitalia il 20/09/2013 alle 13:08:51
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 21/09/2013 alle: 11:19:25
> che tu lo fai e non ti poni grandi problemi lo abbiamo capito , quello che invece si sta cercando di spiegare a chi ha aperto il post e' che non si puo' fare e non vedo quale altreo messaggio dovrebbe partire da un forum di camperisti al quale alcuni novizii si rivolgono proprio per non partire con il piede sbagliato. Se sei cosi' sicuro che il tuo tombino in strada vada in fogna e si puo' tranquillamente scaricare inseriscilo come CS nell' apposita sezione cosi' sara' utile anche ad altri... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/09/2013 alle: 13:01:07
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/09/2013  11:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non sono sicuro,sono sicurissimo ,per il semplice motivo che ho fatto uscire gli incaricati dell'ufficio tecnico del comune su mia richiesta,conclusione: il vicolo in questione era privato,il tombino in questione ,chiuso ma con foro di raccolta ,è una fossa asettica ,di conseguenza il comune non è tenuto ad intervenire e per questo motivo va a finire nella fognatura,(certificato dai tecnici comunali)e quando esce il mezzo che pulisce il mio pozzo nero pulisce anche questo.Questo riguarda la situazione particolare della via(vicolo a fondo cieco)in cui abito,se vuoi venire a verificare di persona lo potrai fare dai primi di dicembre per i motivi sopra elencati,se desideri posso mandarti in privato l'indirizzo di casa mia ,sarai sempre ben accetto ,e una bottiglia del ''mio vino'' (nel senso fatto da me)la possiamo bere in compagnia ,pero' porta almeno l'affettato.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 21/09/2013 alle: 13:18:56
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/09/2013  13:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma allra Moro tu non scarichi in un pluviale , scarichi nella fogna. Il quesito riguardava la possibilita ' di scaricare nei pluviali comuni per quale motivo hai messo su questo ambaradan ? Porta in confusione . Per quanto riguarda il sopralluogo fognario grazie ma declino [:D][:D] E poi non e' una questione personale tra utenti ma si discute in tema generale sui concetti espressi Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/09/2013 alle: 14:57:11
[quote]Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/09/2013  13:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote io ero convinto che fosse un pluviale ,poi siccome sono intervenuti su una tubazione del gas situata nelle vicinanze e dopo l'intervento l'acqua scaricava male per la pendenza non rispettata,ho chiesto l'intervento dei tecnici del comune per eliminare l'inconveniente,a questo punto mi è stato riferito quanto ho dichiarato,di conseguenza anche le acque piovane vanno a finire nella fossa collegata con il sistema fognario e per questo motivo scarico senza nessun problema in questo tombino,cuntent[?][?]anche se la domanda iniziale era diversa,ho sempre pensato di scaricare le grige in un tombino. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 21/09/2013 alle: 19:14:43
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/09/2013  14:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ho sempre pensato di scaricare le grige in un tombino" vabbe' ci rinuncio ...[B)] per Giovimas , io farei come ti hanno suggerito gli altri che e' meglio.. e mi sa che passo e chiudo . Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link