CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scarico acque nere/Camper Service

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
Fast Wind
Fast Wind
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 11:32:40
Buongiorno, sono un camperista alle prime armi e ancora non ho effettuato una prima uscita col mio mezzo, avevo una domanda riguardo ai camper service e allo scarico delle acque nere, ne ho visti una manciata di quelli gratuiti e, da quello che ho potuto notare sono formati da una piazzolina con una lunga griglia o un tombino quadrato forato (tipo quello di strada per le acque) posizionati per terra.
La mia domanda è, queste griglie servono solo per lo scarico delle acque grigie, oppure li ci vanno anche le acque nere? (Aggiungo che ho la classica cassettina per lo scarico delle nere)

Modificato da Fast Wind il 07/06/2021 alle 11:39:50
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 12:02:44
Generalmente dove vanno le grigie vanno anche le nere, ricordati solo di lasciare pulito.
Puoi comunque trovare degli scarichi appositi delle nere, più semplici da usare e che sporcano meno, dove questi mancano scarica nella griglia/tombino.
Lo stolto non sa tacere
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 16:07:35
dipende dalle aree,
alcune hanno un unico scarico per grigie e nere

altre hanno un pozzetto apposito esclusivamente per le nere
gp
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 17:44:58
cIao, io raramente ho trovato scarico grigie e nere insieme. Di solito, griglia su cui posizionarsi col mezzo con lo scarico delle grigie e a lato colonna servizi con pozzetto scarico nere, a cui spesso è associato un rubinetto per il risciacquo della cassetta. Anche il carico delle bianche e dall’altro lato della colonna servizi..  Questo almeno nelle aree di servizio autostradali Italiana e quasi sempre in Francia
Lorenzo
Fast Wind
Fast Wind
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 15:41:44
Grazie a tutti per le utilissime informazioni e per i consigli, avete chiarito i miei dubbi!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 12:51:04
Ho ripreso a girare in camper dopo una decina di anni e ho notato una “novità”, per me ovviamente.
In Germania ho trovato alcune aree di sosta o anche service autostradali con lo scarico delle nere a serranda senza griglia per le grigie.
E’ una peculiarità tedesca o una tendenza diffusa in altri paesi?
Visto che sto progettando un sistema di pompaggio (di cui ho scritto in accessori) vorrei capire se è il caso di farlo prima del prossimo viaggio.
Per ora ho fatto il lavoro con la cassetta wc ma
e’ un po’ macchinoso.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 13:02:11
Esistono scarichi senza griglia, una sorta di scivolo in due pezzi di acciaio inox, dove il lavaggio avviene a volte in modo automatico tramite sensore di presenza, o tramite pulsante da azionare. Normalmente nei camping e AS gli scarichi grigie e nere sono separati, ma nella griglia delle grigie ci vanno volendo anche le nere, ci sono camper di alta gamma o con qualche anno sulle spalle che ancora hanno il nautico con serbatoio ovviamente non trasportabile a mano...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 14:03:47
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/10/2021 alle 13:02:11

Esistono scarichi senza griglia, una sorta di scivolo in due pezzi di acciaio inox, dove il lavaggio avviene a volte in modo automatico tramite sensore di presenza, o tramite pulsante da azionare. Normalmente nei camping
e AS gli scarichi grigie e nere sono separati, ma nella griglia delle grigie ci vanno volendo anche le nere, ci sono camper di alta gamma o con qualche anno sulle spalle che ancora hanno il nautico con serbatoio ovviamente non trasportabile a mano...
...
Probabilmente non mi sono spiegato bene.
Mi riferisco alle colonnine a gettone verticali per carico e scarico nere, dove non è possibile scaricare le grigie se non utilizzando un secchio o la cassetta.
Normalmente la serrandina resta aperta 4/5 minuti e se sei veloce riesci a svuotare mezzo serbatoio.
Purtroppo non ho una foto.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 20/10/2021 alle 14:25:58
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 15:07:14
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/10/2021 alle 14:03:47

Probabilmente non mi sono spiegato bene. Mi riferisco alle colonnine a gettone verticali per carico e scarico nere, dove non è possibile scaricare le grigie se non utilizzando un secchio o la cassetta. Normalmente la serrandina resta aperta 4/5 minuti e se sei veloce riesci a svuotare mezzo serbatoio. Purtroppo non ho una foto.  
Ok ho capito, io mai viste , non è detto che non esistano in Italia, ho visto delle colonnine simili a torrette, con lo scarico delle nere, ma senza limiti o gettoni, in effetti era presente anche la serranda a terra per le grigie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 15:28:50
Dipende se hai lo scarico con ghigliottina o con tubo e rubinetto al a quale applichi la prolunga ( tubo tipo quello dell' aspirapolvere ) e c'è un foro di scarico di circa 10cm Questo credo sia in uso ormai da almeno una decina di anni .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 16:15:07
Non stiamo parlando della stessa cosa. 
In Germania ( due esempi area di Dresda e di Schonach) non esiste lo scarico delle grigie.
Esiste solo lo scarico della cassetta WC che è chiuso da una serranda verticale a tempo. 
In ogni caso il problema non è la forma della colonnina o il fatto che sia a tempo ma il fatto che ho trovato molti posti dove non si riesce a scaricare le grigie direttamente. Serve fare il travaso.

Ripeto la mia domanda iniziale per chi ha viaggiato in Europa negli ultimi anni: sono diffusi anche nel resto d’Europa i CS senza lo scarico delle grigie?
La mia personale statistica sulla Germania è stata del 50%.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 16:19:37
In risposta al messaggio di salito del 20/10/2021 alle 15:28:50

Dipende se hai lo scarico con ghigliottina o con tubo e rubinetto al a quale applichi la prolunga ( tubo tipo quello dell' aspirapolvere ) e c'è un foro di scarico di circa 10cm Questo credo sia in uso ormai da almeno una decina di anni .
Indipendentemente dal tipo di attacco dello scarico e del tubo di prolunga resta il fatto che lo scarico della cassetta è più alto di mezzo metro quindi l’acqua resta nel serbatoio. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 16:31:13
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/10/2021 alle 16:19:37

Indipendentemente dal tipo di attacco dello scarico e del tubo di prolunga resta il fatto che lo scarico della cassetta è più alto di mezzo metro quindi l’acqua resta nel serbatoio. 
In basso 
..in basso non sono tedeschi per niente oh .?
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 07:29:29
ne ho visti, non so se uguale a quelli che hai visto tu, i tombini chiusi servono per scaricare le acque grigie, non sono stagni, prova a versagli dell’acqua sopra e vedrai che sparisce, sono solo per le grigie, forse per evitare il porcaio che molti scaricando le nere lasciano, io ho il nautico, chiedendo al gestore di un campeggio dove potevo scaricare, visto che l’area service non era più predisposta per il nautico, mi ha indicato un coperchio da aprire, era li vicino.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 10:40:32
Guardate il sistema dello scarico
su un Aerstream su Mercedes
Tubo-arrotolatore-selezione grigie o nere
e riavvolgimento motorizzato.

https://youtu.be/80qy8mdKHK4?t=...

Poi che abbia solo un matrimoniale
e non sempre disponibile se non su slide
e che non vi sia il garage
poco importa agli americani
che trainano la loro auto.
Franco

Modificato da franco49tn il 28/10/2021 alle 10:45:04
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 20:15:48
Noi nel nostro

Fleetwood   Bounder

potevamo commutare con un rubinetto e interrutore  le aqcue grige e con esse riscaquare il serbatoio delle nere , innoltre si potevava riscaquare i serbatoi sia nere che grige con aqcua chiara .  I serbatoi erano sotto il pavimento e riscaldati .
Saluti Rucki

https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 10:55:32
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/10/2021 alle 16:15:07

Non stiamo parlando della stessa cosa.  In Germania ( due esempi area di Dresda e di Schonach) non esiste lo scarico delle grigie. Esiste solo lo scarico della cassetta WC che è chiuso da una serranda verticale a tempo. 
In ogni caso il problema non è la forma della colonnina o il fatto che sia a tempo ma il fatto che ho trovato molti posti dove non si riesce a scaricare le grigie direttamente. Serve fare il travaso. Ripeto la mia domanda iniziale per chi ha viaggiato in Europa negli ultimi anni: sono diffusi anche nel resto d’Europa i CS senza lo scarico delle grigie? La mia personale statistica sulla Germania è stata del 50%.  
...
A Langenau ho trovato

questo 

che forse é simile a quello che dici tu. Ho potuto scaricare solo la cassetta 
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!

Modificato da Omar73 il 31/10/2021 alle 17:25:27
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 20:09:18
In risposta al messaggio di Omar73 del 31/10/2021 alle 10:55:32

A Langenau ho trovato questo che forse é simile a quello che dici tu. Ho potuto scaricare solo la cassetta 
Scusate ""anche @subalpino"" ma alla base delle colonnina cosa c'è ? Lì c'è lo scarico acque .
ovviamente non puoi salirci sopra con il camper per scaricare il serbatoio con vhiolotina ma ci metti il tubo prolunga  come ormai da anni lo sono i serbatoi con rubinetto e non ghigliottina 

Modificato da salito il 01/11/2021 alle 20:12:09
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 22:18:21
In risposta al messaggio di salito del 01/11/2021 alle 20:09:18

Scusate anche @subalpino ma alla base delle colonnina cosa c'è ? Lì c'è lo scarico acque . ovviamente non puoi salirci sopra con il camper per scaricare il serbatoio con vhiolotina ma ci metti il tubo prolunga  come ormai da anni lo sono i serbatoi con rubinetto e non ghigliottina 
@ salito
Ho già una certa età ma credo di non essere completamente rinc.ito altrimenti lascerei a casa il camper.
Se c'è un chiusino a terra spero di vederlo.
Nei CS che ho trovato in Germania ci sono colonnine che NON hanno nessuna griglia/chiusino/tombino.
C'è solo lo scarico della cassetta con serrandina a tempo e ha il bordo a circa 20 cm da filo terra della colonnina, che possono diventare anche 40 o 50 da filo terra camper.
Quindi, per svuotare le grigie non serve a nulla una prolunga ma ti devi arrangiare con una bacinella,roller tank o con la cassetta del WC.

Io, in futuro, la risolverò diversamente perchè per problemi di accesibilità alla ghigliottina ho comprato una pompa maceratore e quel punto posso anche usare le grigie per lavare il campersmiley.
La ragazza in basso mostra anche che si può usare un tubo, ma non c'è la pendenza.

image(3076).png
image(3078).png

Modificato da Subalpino il 01/11/2021 alle 22:32:35
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 08:41:57
La foto di quello in Germania ci sono a terra due griglie ed un coperchio.( Vedi post di @omar)
NElla foto postata da te c'è la foto di dove si introduce il tubo .
Forse non sei rinco.ma distratto si 
Non è colpa mia se il mio ha lo scarico con un tubo con rubinetto e in dotazione tubo di circa due metri per raccordo .
Però quando hai la pendenza fastidiosa per vivere in camper usi i cunei...quindi se non hai la pendenza la crei con i cunei .
Vuoi montarti il maceratore ? Fai benissimo i soldi sono tuoi così pure il camper.

Modificato da salito il 02/11/2021 alle 08:48:09
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 12:18:08
In risposta al messaggio di salito del 02/11/2021 alle 08:41:57

La foto di quello in Germania ci sono a terra due griglie ed un coperchio.( Vedi post di @omar) NElla foto postata da te c'è la foto di dove si introduce il tubo . Forse non sei rinco.ma distratto si  Non è colpa mia se
il mio ha lo scarico con un tubo con rubinetto e in dotazione tubo di circa due metri per raccordo . Però quando hai la pendenza fastidiosa per vivere in camper usi i cunei...quindi se non hai la pendenza la crei con i cunei . Vuoi montarti il maceratore ? Fai benissimo i soldi sono tuoi così pure il camper.
...
Permettimi almeno di dire che non tutti i mezzi sono fatti nello stesso modo.
Il mio furgone ha la saracinesca in centro al veicolo ed è molto bassa, potrei anche collegare una curva a baionetta da 3” ma a questo punto il tubo partirebbe da in altezza di 10 cm.
Quel tipo di colonnine sono spesso collocate sopra il marciapiede quindi il bordo sarebbe molto più alto.

Considerato che volevo automatizzare l’apertura, ho valutato che l’inserimento di una pompa è più semplice ed economico e mi risolve questi casi. Oltretutto non tocco il sistema esistente. Peraltro, avendo poco spazio a bordo, mi porto dietro un tubo da 25mm invece che uno da 70/80.

Onestamente non so se questa tendenza ad eliminare gli scarichi a terra sia dovuta a regole ambientali, per controllare meglio gli scarichi non pluviali.
Se così fosse potrebbe succedere che il fenomeno si allarghi ad altre aree.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link