quote:Originally posted by wagheno> In Italia si trova un po' di tutto. Spesso, scandalosamente, ci sono A.A. che costano cifre da mutuo bancario! All'estero (Germania) le A.A. al massimo costano 6 euro (spesso sono gratuite o quasi). All'estero (Germania) i carico/scarico sono a pagamento e costano da 0,50 a 1 euro per utilizzo. MOLTO ECONOMICI. Ciao
Ciao a tutti....voi che siete piu' esperti di me.....l'uso degli scarichi allestiti nelle aree di servizio sono un servizio gratuito oppure c'è una tariffa che gli addetti ti chiedono....^^?? vi faccio questo quesito poiche' ne ho sentito di tutti i colori a riguardo....!! grazie per una risposta >
quote:Originally posted by wagheno> La mia esperienza è riferita al solo distributore dopo Ferrara (da Ferrara verso Rovigo) dove ho pagato 3 euro per lo scarico. Pulita... insomma, perchè i bravi camperisti usano la pompa e lasciano pulito... -- gilby
Ciao a tutti....voi che siete piu' esperti di me.....l'uso degli scarichi allestiti nelle aree di servizio sono un servizio gratuito oppure c'è una tariffa che gli addetti ti chiedono....^^?? vi faccio questo quesito poiche' ne ho sentito di tutti i colori a riguardo....!! grazie per una risposta >
quote: CUT E non troviamo la scusa della biologica o altro , perche' a me per usare i bagni in autogrill non mi e' stato mai chiesto di pagare. >> [:D][:D][:D]..chiesto forse no....ma quando passi davanti alla donna delle pulizie che fà portineria e ti guarda fisso.....è un'ingiunzione di pagamento quella, sono pochi quelli che non lasciano la moneta (io la lascio a seconda dell'umore...) ciao Valerio
quote:Originally posted by IvanoPP> NON C'ENTRA NULLA L'OTTIMISMO, QUESTA E' LA REALTA' DEI FATTI ED I CAMPERISTI VANNO INFORMATI NON DISINFORMATI. TEMPO FA AVEVO PROPOSTO UNA SOLUZIONE MA ORMAI L'ON. FABRIS.... LA MIA PROPOSTA L'HO DETTA QUI AD OTTOBRE DEL 2004. TI RISULTA CHE LA TUA ASSOCIAZIONE DI FIRENZE ABBIA FATTO QUALCOSA DI CONCRETO?
Quando ne leggero' ceh non sia sempre cosi' pessimistica e arrendevole, faccio una festaid="blue"> >
http://www.turismoitinerante.co...
quote:Originally posted by roby50> la differenza sta ne fatto che in alcuni paesi la cosa pubblica e' un patrimonio di tutti , in Italia terreno di nessuno. ecco perche' in Austria trovi i bagni non presidiati nelle piazzole di sosta con tanto di carta igenica ed in Italia le tavolette dei water estirpate. Tanto pagano gli "altri"
Elio, i Francesi hanno alle spalle decenni di tradizione nel turismo itinerante ed ormai hanno nel loro DNA il “virus del plein-air”. Scusa, ma quando hai visto in Italia strade statali dotate di piazzole di sosta come in Francia? Quando hai visto in Italia aree di sosta autostradali organizzate e delle dimensioni di quelle Francesi? Roberto, hai ragione, tanti cestini invitano a non buttare i rifiuti a terra, ma quante volte ti capita di vedere i cestini stracolmi ed ancora gente che insiste nel voler introdurre altri rifiuti? Capita così anche con le piazzole di scarico o almeno a me è capitato parecchie volte di vedere situazioni del genere. Dobbiamo essere noi i controllori che fanno osservazioni ad altri camperisti maleducati? Devono essere i vigili urbani, con tutti i problemi di organico che hanno, a rincorrere gli scarichi gocciolanti dei camper?. No! A mio parere noi italiani non i siamo capaci di autogestire le piazzole libere che vengono create ed allora, che rimangano solo quelle a pagamento e con un responsabile addetto alla pulizia ed al controllo. Vengano obbligati i gestore dei distributori di carburante (e ci sono gli strumenti) a dotarsi anche delle stazioni di carico e scarico delle acque e con delle semplici regole: prezzo convenzionato con il Comune che li autorizza all’esercizio dell’attività e chiusura dell’attività se i “gabinetti non funzionano”. Succede anche in tutti gli esercizi pubblici. Allora vedremmo tutto pulito, lindo e funzionante. Per quanto riguarda i camper-service dislocati nei campeggi ............ e meglio non parlarne, da noi sono comunque quasi sempre stagionali e quindi poco utilizzabili. Ciao. Roberto >