CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scarico aree di servizio... è gratis?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
wagheno
wagheno
23/03/2007 64
Inserito il 09/04/2008 alle: 08:56:45
Ciao a tutti....voi che siete piu' esperti di me.....l'uso degli scarichi allestiti nelle aree di servizio sono un servizio gratuito oppure c'è una tariffa che gli addetti ti chiedono....^^?? vi faccio questo quesito poiche' ne ho sentito di tutti i colori a riguardo....!! grazie per una risposta
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/04/2008 alle: 10:30:27
dipende, alcune sono aperte, ma spesso sono in condizioni vergognose (la colpa è spesso nostra), oppure l'acqua non funziona. Altre sono a pagamento, magari bisogna chiedere le chiavi al gestore, altre ancora, hanno la sanitary station che funziona a gettone. Quest'ultime spesso necessitano di un tubo di scarico da raccordare allo scarico del camper, per svuotare il serbatoio delle grigie. Almeno queste le mie esperienze sulla rete autostradale. saluti
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 09/04/2008 alle: 12:14:27
Quoto in tutto e per tutto miliusc. Ciao Mezza
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/04/2008 alle: 13:40:06
quote:Originally posted by wagheno
Ciao a tutti....voi che siete piu' esperti di me.....l'uso degli scarichi allestiti nelle aree di servizio sono un servizio gratuito oppure c'è una tariffa che gli addetti ti chiedono....^^?? vi faccio questo quesito poiche' ne ho sentito di tutti i colori a riguardo....!! grazie per una risposta >
> In Italia si trova un po' di tutto. Spesso, scandalosamente, ci sono A.A. che costano cifre da mutuo bancario! All'estero (Germania) le A.A. al massimo costano 6 euro (spesso sono gratuite o quasi). All'estero (Germania) i carico/scarico sono a pagamento e costano da 0,50 a 1 euro per utilizzo. MOLTO ECONOMICI. Ciao
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 09/04/2008 alle: 14:19:00
se per aree di servizio intendi quelle autostradali sono spesso a pagamento con tariffe anche spopositate. Ad esempio l'area di Servizio Monte Quiesa (tra Lucca e Viareggio chiede 10 Euro. Si giustificano dicendo che non sono allacciati alla fogna e lo smaltitore quando porta la m..... al depuratore la trattano come riufiuto nocivo in quanto contiene tracce di disgregante. Fatti suoi. Non mi ci fermo ne in camper ne in auto così, rientrando a casa, faccio abitualmente il pieno all'area di Brugnato (SP) dove c'è il CS funzionante e gratuito. Ogni volta, SEMPRE, anche quando passo in auto, mentre faccio il pieno gli chiedo se funziona il CS. [;)] Luigi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 09/04/2008 alle: 15:19:32
quote:Originally posted by wagheno
Ciao a tutti....voi che siete piu' esperti di me.....l'uso degli scarichi allestiti nelle aree di servizio sono un servizio gratuito oppure c'è una tariffa che gli addetti ti chiedono....^^?? vi faccio questo quesito poiche' ne ho sentito di tutti i colori a riguardo....!! grazie per una risposta >
> La mia esperienza è riferita al solo distributore dopo Ferrara (da Ferrara verso Rovigo) dove ho pagato 3 euro per lo scarico. Pulita... insomma, perchè i bravi camperisti usano la pompa e lasciano pulito... -- gilby
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/04/2008 alle: 21:27:31
ma siamo poi sicuri che la sporcizia di alcuni scarichi sia solo colpa dei cattivi camperisti ? da come la vedo io il CS in autostrada e' un servizio che deve essere offerto (se non erro lo impone la legge) e non capisco perche' non lo si debba fare. ovvio che se si chiude l' acqua o si toglie la canna il cs non puo' essere pulito. A me non frega nulla delle scuse del gestore , si devono rispettare le norme igeniche e il luogo deve essere pulito , alla stessa stregua del bancone del bar e del WC. L' addetta delle pulizie che pulisce la c@cc@ nei wc la pulisce anche dai CS. Dove sta il problema ? Forse che i netturbini si rifiutano di pulire la strada dove si e' tenuto il mercato rionale perche' non sono stati loro a sporcarlo? Io scommetto che i CS sono sporchi solo perche' non vengono puliti giornalmete , a volte si vede che la croppa e' d'annata. Per evitare tutto questo chiedono delle cifre assurde per scoraggiarti. Bene 1 la legge dovrebbe sanzionare pesantemente queste aree di servizio perche' non offrono il servizio. E non troviamo la scusa della biologica o altro , perche' a me per usare i bagni in autogrill non mi e' stato mai chiesto di pagare.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 09/04/2008 alle: 22:16:58
quote: CUT E non troviamo la scusa della biologica o altro , perche' a me per usare i bagni in autogrill non mi e' stato mai chiesto di pagare. >
> [:D][:D][:D]..chiesto forse no....ma quando passi davanti alla donna delle pulizie che fà portineria e ti guarda fisso.....è un'ingiunzione di pagamento quella, sono pochi quelli che non lasciano la moneta (io la lascio a seconda dell'umore...) ciao Valerio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/04/2008 alle: 23:36:54
io la lascio volentieri se entro in un bagno. se invece entro in un cesso non lascio nulla e se la tizia rimbrotta gli dico di tenere pulito . Davanti alla faccia tosta non resisto
18
roby50
roby50
01/06/2007 74
Inserito il 10/04/2008 alle: 03:00:27
Non riesco a capire perché i servizi di carico e scarico devono essere gratuiti. Secondo la mia esperienza eliminerei tutti i camper-service non presidiati perchè noi NON SIAMO CAPACI DI AUTOGESTIRLI. In alternativa obbligherei che almeno una stazione di servizio di ogni comune ( sarebbe facile in occasione del rilascio da parte del comune della concessione di nuovo impianto o di ristrutturazione degli esistenti) sia dotata di piazzola per il carico dell’acqua e PIAZZOLA SEPARATA per lo scarico delle grigie e nere, quest’ultima dotata di tubazione per il risciacquo. In questo modo avremmo delle stazioni di servizio che effettivamente darebbero tutte le prestazioni necessarie all’utilizzo dei mezzi: carburante, manutenzione, scarico, carico e lavaggio e noi non perderemmo tempo alla ricerca dei punti di carico e scarico funzionanti. Ovviamente, come tutte le prestazioni che ci vengono offerte, il servizio dovrebbe essere a pagamento, con prezzi stabiliti. L’acqua è un bene prezioso, la gestione ed il funzionamento dei depuratori delle acque nere costa notevolmente e le piazzole di scarico hanno un costo di realizzazione e di manutenzione. Personalmente preferisco avere a disposizione, anche se a pagamento, delle piazzole pulite e funzionanti che delle situazioni che io equiparo alla “scarico selvaggio”. Ciao. Roberto
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/04/2008 alle: 08:21:06
Su questo argomento, la Francia insegna. Lo scarico deve essere sempre gratuito, assolutamente gratuito per evitare gli scarichi selvaggi. Il carico dell'acqua può essere a pagamento e, in Francia, spesso lo è, anzi, quasi sempre anche se a prezzo equo, da 0,5 a 3-4 Euro per 100 litri entro 10 minuti. Infatti, in Francia, lo scarico selvaggio non è praticato proprio per questo semplice accorgimento: non ti faccio pagare lo scarico ma ti faccio pagare il carico. E, personalmente, se uno viene beccato a lasciare l'impianto in disordine, gli sequestrei il camper! Elio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/04/2008 alle: 15:18:49
concordo. il proliferare degli scarichi ci aiuta ad essere puliti. in fondo i cestini dei rifiuti ci sono e sono li' gratis per essere usati. Posso essere daccordo sul pagamento di un servizio come il CS ma in un ottica corretta e non di speculazione o disincentivazione. troppo spesso capita che chi li ha in consegna applica tariffe assurde e questa cosa si ritorce contro tutti. come quella frase che beccai da un camping obbligato (poverino) a fare il CS nel suo campeggio (si sara' rovinato) che mi confessava che per non aver "menate " con i camperisti di passaggio che lo volevano usare dice loro che e' rotto oppure chiede 14 euro. ditemi voi se non si meriterebbe una bella multa per incentivazione allo scarico selvaggio !!
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 13/04/2008 alle: 14:47:23
Il prezzo del CS è in libero mercato. Unico obbligo è quello di esporlo, c'è un richiamo nellart. 378 del Reg. al CDS. I campeggi obbligati sono solo quelli dotati di impianto. I Campeggi che non hanno il CS nonsono obbligati a farlo. Questo è un secondo aspetto che rende la legge FAUSTI una sonora ciofeca. Pare abbia fatto tutto ma non ha risolto niente!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/04/2008 alle: 20:00:25
Quando ne leggero' ceh non sia sempre cosi' pessimistica e arrendevole, faccio una festaid="blue">
18
roby50
roby50
01/06/2007 74
Inserito il 13/04/2008 alle: 21:21:19
Elio, i Francesi hanno alle spalle decenni di tradizione nel turismo itinerante ed ormai hanno nel loro DNA il “virus del plein-air”. Scusa, ma quando hai visto in Italia strade statali dotate di piazzole di sosta come in Francia? Quando hai visto in Italia aree di sosta autostradali organizzate e delle dimensioni di quelle Francesi? Roberto, hai ragione, tanti cestini invitano a non buttare i rifiuti a terra, ma quante volte ti capita di vedere i cestini stracolmi ed ancora gente che insiste nel voler introdurre altri rifiuti? Capita così anche con le piazzole di scarico o almeno a me è capitato parecchie volte di vedere situazioni del genere. Dobbiamo essere noi i controllori che fanno osservazioni ad altri camperisti maleducati? Devono essere i vigili urbani, con tutti i problemi di organico che hanno, a rincorrere gli scarichi gocciolanti dei camper?. No! A mio parere noi italiani non i siamo capaci di autogestire le piazzole libere che vengono create ed allora, che rimangano solo quelle a pagamento e con un responsabile addetto alla pulizia ed al controllo. Vengano obbligati i gestore dei distributori di carburante (e ci sono gli strumenti) a dotarsi anche delle stazioni di carico e scarico delle acque e con delle semplici regole: prezzo convenzionato con il Comune che li autorizza all’esercizio dell’attività e chiusura dell’attività se i “gabinetti non funzionano”. Succede anche in tutti gli esercizi pubblici. Allora vedremmo tutto pulito, lindo e funzionante. Per quanto riguarda i camper-service dislocati nei campeggi ............ e meglio non parlarne, da noi sono comunque quasi sempre stagionali e quindi poco utilizzabili. Ciao. Roberto
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 13/04/2008 alle: 22:50:16
quote:Originally posted by IvanoPP
Quando ne leggero' ceh non sia sempre cosi' pessimistica e arrendevole, faccio una festaid="blue"> >
> NON C'ENTRA NULLA L'OTTIMISMO, QUESTA E' LA REALTA' DEI FATTI ED I CAMPERISTI VANNO INFORMATI NON DISINFORMATI. TEMPO FA AVEVO PROPOSTO UNA SOLUZIONE MA ORMAI L'ON. FABRIS.... LA MIA PROPOSTA L'HO DETTA QUI AD OTTOBRE DEL 2004. TI RISULTA CHE LA TUA ASSOCIAZIONE DI FIRENZE ABBIA FATTO QUALCOSA DI CONCRETO?

http://www.turismoitinerante.co...

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/04/2008 alle: 14:14:23
quote:Originally posted by roby50
Elio, i Francesi hanno alle spalle decenni di tradizione nel turismo itinerante ed ormai hanno nel loro DNA il “virus del plein-air”. Scusa, ma quando hai visto in Italia strade statali dotate di piazzole di sosta come in Francia? Quando hai visto in Italia aree di sosta autostradali organizzate e delle dimensioni di quelle Francesi? Roberto, hai ragione, tanti cestini invitano a non buttare i rifiuti a terra, ma quante volte ti capita di vedere i cestini stracolmi ed ancora gente che insiste nel voler introdurre altri rifiuti? Capita così anche con le piazzole di scarico o almeno a me è capitato parecchie volte di vedere situazioni del genere. Dobbiamo essere noi i controllori che fanno osservazioni ad altri camperisti maleducati? Devono essere i vigili urbani, con tutti i problemi di organico che hanno, a rincorrere gli scarichi gocciolanti dei camper?. No! A mio parere noi italiani non i siamo capaci di autogestire le piazzole libere che vengono create ed allora, che rimangano solo quelle a pagamento e con un responsabile addetto alla pulizia ed al controllo. Vengano obbligati i gestore dei distributori di carburante (e ci sono gli strumenti) a dotarsi anche delle stazioni di carico e scarico delle acque e con delle semplici regole: prezzo convenzionato con il Comune che li autorizza all’esercizio dell’attività e chiusura dell’attività se i “gabinetti non funzionano”. Succede anche in tutti gli esercizi pubblici. Allora vedremmo tutto pulito, lindo e funzionante. Per quanto riguarda i camper-service dislocati nei campeggi ............ e meglio non parlarne, da noi sono comunque quasi sempre stagionali e quindi poco utilizzabili. Ciao. Roberto >
> la differenza sta ne fatto che in alcuni paesi la cosa pubblica e' un patrimonio di tutti , in Italia terreno di nessuno. ecco perche' in Austria trovi i bagni non presidiati nelle piazzole di sosta con tanto di carta igenica ed in Italia le tavolette dei water estirpate. Tanto pagano gli "altri"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link