CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scarico grigie, si puo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 09/10/2010 alle: 20:32:45
Oggi, mentre lavavo l'auto al lavaggio con la lancia, mi è venuto in mente, se dovessi trovarmi in difficoltà a scaricare le grigie, potrei usufruire delle griglie di un autolavaggio? Credo non dovrebbero esserci problemi? Pietro..
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 09/10/2010 alle: 20:48:57
A rigore, non credo potresti. «È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario» (art. 185, comma 4, Codice della Strada). Gli impianti sono descritti all'art. 378 del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del CdS, che prevede anche, all'ultimo comma, la presenza del familiare segnale che segnala il "camper service". Se non c'è il segnale...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/10/2010 alle: 21:25:01
l' autolavaggio non e' un area pubblica , ad ogni modo penso che se le grigie contenessero solamente residui di sapone e detersivi sarebbero sicuramante assimilate e smaltite nel normale trattamento. Ovviamente teoricamante lo si dovrebbe perlomeno chiedere al gestore ...
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 10/10/2010 alle: 07:14:26
e' una pratica sittanto diffusa che a Carnate , vicino Milano, ho visto il primo cartello di "divieto scarico acque grigie" apposto da un gestore in un autolavaggio self. Non so se siano legali , sia lo scarico che il cartello. Credo che acqua e sapone/dentifricio, siano smaltibili e trattabili come le acque dell'autolavaggio. Che vengono trattate, depurate e riutilizzate ancora ( altrimenti vi immaginate che bolletta? :-) ) . Chiedere al gestore è la prima cosa. A me una volta, uno vicino a casa, l'ha fatto fare. Eco
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/10/2010 alle: 09:44:41
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/10/2010  21:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo su tutto Ivanoid="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 10/10/2010 alle: 11:05:59
Secondo me le due tipologie di acque grigie sono prativamente uguali. Quindi il problema è solo "burocratico", se chiedi al gestore del lavaggio non credo sia difficile trovare un accordo...
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 10/10/2010 alle: 11:06:51
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/10/2010  21:25:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
l'autolavaggio non e' un area pubblica >
> Non se sarei così sicuro. Da

TAR LAZIO, Roma, Sez. II ter - 2 aprile 2007, sentenza n. 2822

: «In materia di circolazione stradale, ad un'area appartenente a privati è stato ritenuto che fosse applicabile la disciplina del codice della strada, se l'uso di essa è consentito a tutti, essendo l'uso pubblico o privato che rende applicabile alle aree la disciplina specifica sulla circolazione stradale (o meno) e non già l'appartenenza delle stesse a enti pubblici o a privati (Cassazione penale, sez. IV, 13 maggio 1988)». L'oggetto del contendere era un autolavaggio self service sito in un'area del Comune di Tuscania che ospita anche un distributore di carburante.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/10/2010 alle: 16:08:05
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 10/10/2010  11:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Sardegna i gestori di una AA ci facevano scaricare le grigie in una griglia diversa dalle nere, perchè loro le grigie le pompavano in una vasca di decantazione in modo da far depositare sul fondo i residui di sapone e poi utilizzavano l'acqua per irrigare i campi ...non so se è possibile o meno, comunque questo mi hanno detto, aggiungendo poi che la totalità dei saponi che usiamo sono biodegradabili oltre il 90 %. [;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/10/2010 alle: 17:49:47
Poi succede quello che ho visto in un autolavaggio vicino a casa mia: il gestore ha messo il divieto di lavare i camper a causa di gente che continuamente ne approfittava per scaricare le grigie.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 11/10/2010 alle: 17:54:32
come detto le acque degli autolavaggi vengono depurate con dei prodotti chimici che abbattono i detergenti che usano loro. Se noi ci scrichiamo i nostri non è detto che questi prodotti riescano ad abbattere in nostri saponi, diluendo poi le aque dell'autolavaggio. Marcello
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 13/10/2010 alle: 08:33:13
Falchirossi conferma le stesse tesi riportate dal proprietario dell' autolavaggio che pratico con il mio camper. I loro depuratori sono con resine ed acidi appositamente predisposti per i saponi per lavaggio autovetture e solitamente solo quelli dei loro getti, i nostri saponi o liquami mandano in TILT i loro impianti con dei danni molto costosi. Saluti Gino
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 13/10/2010 alle: 09:03:10
quote:Risposta al messaggio di abitointoscana inserito in data 13/10/2010  08:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senza entrare nel merito della liceità degli scarichi in autolavaggio, occorre prima di tutto considerare che in 100 litri di acque pulite gettiamo, per far sì che vengano poi comunemente definite "grigie" rispettivamente: 15 cc. di detersivo per piatti 15 cc. di doccia schiuma/sapone di marsiglia 10 cc. di shampoo poco più poco meno... ora, si tratterebbe di capire se i componenti attivi e non biodegradabili (inferiori al 5% del totale e quindi circa 2 cc.!) di questi suddetti prodotti possano creare danni o siano di una composizione chimica talmente particolare ed aggressiva verso altri tipi di detergenti sì dà alterarne il loro naturale processo disgregante... viene solo da pensare che i suddetti sono per uso umano (pelle, stoviglie) e, in prima analisi, suona strano che siano PIU' aggressivi rispetto a simili prodotti concepiti per uso non umano (carrozzerie di veicoli) Aspetto interessante che mi riservo di approfondire[:)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
15
Romadriver
Romadriver
07/05/2010 181
Inserito il 13/10/2010 alle: 15:51:41
non oso pensare alle coltivazioni irrigate con le acque grigie [?] e poi ci lamentiamo degli ogm[V]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/10/2010  16:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 13/10/2010 alle: 15:59:59
guarda che sulle coltivazioni spargono "le nere" degli allevamenti. e le nere dei "pozzi neri" dove credi finiscano?? poi usano le cristalline acque del Po per irrigare. io credo che le nostre grigie siano meno inquinanti. questo a prescindere dal divieto di scarico. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link