quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 04/09/2010 18:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Essere soci WWF NON significa nulla[:)]. Io e la mia famiglia lo siamo da 27anni ,abbiamo pure contribuito a salvare l'albanella, specie volatile in via di estinzione[:D], abbiamo ricevuto anche l'attestato[:p][:D], ma ....nel frattempo il mondo è peggiorato. Se ritieni che le Nostre città siano più vivibili oggi rispetto a 30anni fa, e basi questa Tua sensazione su fatto che c'è meno puzza di un tempo, sbagli. Ad es. il Letame puzza, ma serve per concimare. Per cui non sempre ciò che puzza di più nuoce di più. A Torino che è pure la Mia città sono più i giorni in cui si sforano i parametri di legge rispetto ai giorni in cui si può condurre una vita appena accettabile. Per cui l'aver introdotto presunte migliorie nelle emissioni di gas di scarico, non ha giovato alle persone. Si vieta la circolazione in determinati luoghi , si introducono zone in cui non si può circolare, spostando il problema qua e la. Alla fine si arriva ai blocchi Totali, alla faccia degli euro 4/5, e il problema comunque resta. Da buon socio WWF [:)] dovresti auspicare altre soluzioni altre politiche che tendessero VERAMENTE alla salvaguarda dell'ambiente, e non palliativi finalizzati solo a foraggiare l'industria automobilistica , satura e morente. Una banalissima auto a GPL inquina meno di una modernissima vettura. Quando si affronta un problema così grave ...come giustamente TU lo definisci , bisogna essere documentati. Allora mi stupisce che , vivendo in città tu non sia al corrente che le persone usano l'auto singolarmente, la usano per spostamenti di pochi km ,spostamenti che implicano maggior perdita di tempo nella ricerca del parcheggio che non il coprire la distanza da percorrere. Per 40anni ho lavorato in Torino partendo da Caselle e per 40anni ho praticato il Car sharing con altre 4 persone ,sottraendo all'inquinamento quotidiano 4 auto. Oggi , ognuno sulla sua piccola o grande macchinetta, oggi si fa un gran parlare di elettrodomestici a basso consumo e poi le persone si portano a casa un bel Tv al Plasma che ti ciuccia mediamente 180W è in certi casi arriva al mezzo Kilowatt. Illuminiamo di tutto, dalle piste da sci, alle gare di F1 in notturna, senza parlare dei campi di calcio. E poi ci vengono a spiegare che spegnendo la lucina dello stand by si risparmia[:(!]Resta il fatto che l'aumento delle polveri sottili è aumentato enormemente con l'avvento delle nuove tecnologie.Chiudo dicendoti che gran parte delle polveri sottili è causato dal traffico, ma nessuno ancora ha misurato gli effetti nocivi che producono le pastiglie dei freni, o il rilascio di materiale gommoso dai copertoni. Trenta anni fa , nel mio terreno , bastava seminare , e cresceva di tutto, oggi, basta una giornata di pioggia per vedere rinsecchire le piante stroncate dalle piogge acide.Chiudo qui, dicendoti che , dopo tutte queste parole , non è che voglio affermare che le auto di un tempo NON inquinassero[:0][:D]. Quel che voglio dirti è che le soluzioni adottate si stanno rivelando una medicina INUTILE se non ancor più dannosa. Però finché il potere VERO starà nelle mani di petrolieri e industrie automobilistiche, nulla cambierà. E noi assisteremo impotenti a scempi ambientali (vedi Epson Valdez o Pozzo di petrolio nel golfo del Messico). Non basta essere soci WWF per mettersi la coscienza a posto. Inquiniamo TUTTI perchè da una parte ci sono le multinazionali che si arricchiscono sulla pelle della gente e sul pianeta, dall'altra ci siamo NOI poveri menti plagiate, che ci riempiamo le case di ogni genere di porcate inquinanti, convinti di vivere meglio, Telefonini a iosa, computer , uno per me l'altro per la moglie, l'altro per i figli l'altro da portare in camper[:0][:0],Condizionatori ecc. senza pensare dove e come inizia e finisce la filiera dell'inquinamento.Buone riflessioni caro consocio WWF[:)][;)]. Brunoid="size3">id="green">