quote:Risposta al messaggio di brunetto71 inserito in data 19/04/2010 23:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Croazia è bella e strana! La scorsa estate sono stato alcuni giorni nello stesso campeggio, e ho notato che il 99% dei camper e roulotte scaricava le grigie al suolo. (sempre aperta o quasi) Sono andato in direzione e mi hanno detto che non è vietato.id="size3">[:(] E' vietato scaricare solo l'acqua bollente vicino agli alberi. Ma se la fai raffreddare, poi la puoi vuotare al suolo. Mi è stato anche detto: il carico-scarico serve x scaricare i Wc e rifornirsi rapidamente (anche x camper-roulotte di passaggio 1 sola notte), d'altronde mica possono spostare le roulotte e i camper ogni 2 giorni, sai che confusione! Saluti[:(]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 20/04/2010 13:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso di averlo già detto in questo sito,in Australia visto il divieto ad innaffiare il prato, usano gli scarichi dei lavandini e non stiamo parlando del terzo mondo,l'ideale sarebbe usare meno detersivi inquinanti[xx(],in campeggio l'unica acqua che scaricavo era quella della sciaquatina alle mani mi lavavo i denti e il bidet,doccia e piatti rigorosamente nei servizi.id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 20/04/2010 13:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui si fa caso alle ******ate e non alle cose serie...[;)][^]
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 20/04/2010 13:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e pensa che con poco potremmo fare ancora di piu' , ad esempio in casa usare le acque grigie per lo sciaquone , invece usiamo l' acqua potabile. In Francia , verso Hyeres per i servizi usano l' acqua del canal du Midi se nza spendere risorse per potabilizzarla. Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di brunetto71 inserito in data 19/04/2010 23:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Campeggio...
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 20/04/2010 14:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si certo ma ci vorrebbero doppi impianti,nella mia città per risparmiare acqua sarebbe sufficente che cambiassero i vecchi tubi che ormai sono dei calabrodo[xx(]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/04/2010 14:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in Croazia fuori dal campeggio ho visto di peggio , camper con il secchio ... e nessun cs o toilette nei dintorni...
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 20/04/2010 09:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ Ledipimma - Se non vado errato quello è il campeggio di Stupice, ed è stato l'ultimo camping che ho frequentato in tenda, un posto bellissimo, a mio parere. Non ero molto distante dal punto di carico/scarico, comunque ricordo che era frequentato solo da chi arrivava o partiva dal camping, non ho mai visto scaricare una tanica/secchio di acque grige, solo un via vai di carellini con taniche per caricare acqua pulita. E questo vale per italiani (tanti), tedeschi, francesi e nord europei in genere. Tutti voncioni autorizzati. Luca
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 20/04/2010 e pensa che con poco potremmo fare ancora di piu' , ad esempio in casa usare le acque grigie per lo sciaquone , invece usiamo l' acqua potabile. >> Esistono impianti di recupero acque piovane ad uso servizi quali primo lavaggio lavatrici e lavastoviglie e cassette servizi igienici, rubinetti di servizio per lavaggio auto etc. etc... purtroppo la progettazione di case con impianti a tre tubi si vede solo negli ultimi anni, poi gli impianti costano e la gente piuttosto che pagare di più l'impianto si compra il plasma da 50" (o il camper[:D]). In alcune regioni a statuto speciale (leggi T.A.A.) credo che l'impianto di recupero sia già obbligatorio nelle nuove costruzioni. Quella che manca, come al solito, è la cultura del rispetto per il prossimo. Digeriamo a fatica il dover fare la raccolta differenziata, figuriamoci se sconquassiamo le case per far arrivare il terzo tubo alle cassette WC... Per quanto riguarda il topic, ricordo che da bambino quando andavo in campeggio (in tenda) con i miei, osservavo con curiosità il piscioletto d'acqua che scendeva dalle roulottes o dai rarissimi camper, per finire in una buca sulla sabbia. Oggi invero si notano tanti (non tutti purtroppo) che fanno uso del rolltank. Il fatto però che la direzione del campeggio tolleri lo scarico in piazzola, non ci autorizza sicuramente a farlo. saluti Luca PN
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/04/2010 07:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il complimento [:)] ! E' solo una questione di rispetto sia per me che per il prox. Ed è ciò che sto cercando di insegnare ai miei bimbi ogni volta che me ne si presenta l'occasione... Vi ringrazio per le risposte,e soprattutto per ciò che avete scritto. Immaginandomi in un campeggio con voi attorno, beh, sono convinto che non dovrei stare troppo attento nè ai bimbi nè al resto..in ogni senso...[;)] Grazie! Un saluto a tutti! Brunettoid="Arial">id="size3">id="blue">