CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

scelta di vita o status simbol?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
Colibrì
Colibrì
-
Inserito il 11/09/2006 alle: 11:53:36
molte volte mi chiedo se è ancora una scelta di vita il camper oppure uno status simbol. perchè mi sembra normale avere certi atteggiamenti con coloro che condividono la stessa cosa ma a quanto pare non è così, o non lo è più. penso sia normale tra camperisti darci del tu, del resto qui lo facciamo tutti e nonostante qualche screzio non ci si è mai mancati di rispetto. invece tra camperisti mi capita spesso: «scusi...» «mi sa dire....» davvero mi sembra d'essere allo sportello dell'inps o dell'asl. ma lo spirito che ci fa comprare un camper è ancora quello in cui credevo io o il plein air è passato ad altri concetti? grazie per i vostri commenti e scusatemi se vi sentite chiamare in causa. ciao e a presto oscar.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 11/09/2006 alle: 12:10:42
tralasciamo il discorso del tu, del voi e del lei anzitutto... per il resto le motivazioni che inducono a acquistare un camper sono molto variabili, e ti rispondo molto sinceramente sulle mie: - nessuna ragione economica: forse c'è qualcuno che va in camper perchè così riesce a farsi vacanze che altrimenti non potrebbe fare, ma per quello che mi riguarda il camper è una spesa aggiuntiva, molto ingente, che si ridurrebbe a dir poco di un terzo se scegliessi altri tipi di soggiorno (e ancora di più se penso che avrei la possibilità di andare in una casa al mare senza pagare una lira); - nessuna filosofia di vita particolare: non in particolare il "turismo all'aria aperta", perchè se prendo una casa al mare sto ugualmente fuori tutto il giorno ..., se mai, turismo in una scatoletta di sardine; - nessun particolare "senso di libertà": faccio un esempio, questa estate sono stato in grecia, e ad ogni angolo c'erano affittacamere (anche in posti molto più vicini alle spiagge, mentre io ho dovuto affittare una macchina!), con costi anche inferiori a quelli del campeggio, ma con l'acqua calda e l'aria condizionata. O meglio, il senso di libertà si riduce a fermarsi per la notte dove capita, e a fare i bisogni senza scendere all'autogrill, non molto di più. Se poi penso ai tagliandi fiat, tagliandi cellula, immani spese di acquisto e gestione, andata e ritorno al rimessaggio e senso di colpa se non faccio 15.000 km l'anno ... Quindi, per me è un bel balocchino, mooooolto divertente, un giochetto delizioso, che mi piace molto da guidare (odio invece stare in macchina), da vivere (la casetta in miniatura), e che mi costringe a vedere paesi e luoghi sempre diversi, insomma, una specie di capannuccia per me e la mia famiglia. Quindi, per me, nè status symbol nè una scelta di vita. Cordialità
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Inserito il 11/09/2006 alle: 12:17:02
quote:Originally posted by Colibrì
molte volte mi chiedo se è ancora una scelta di vita il camper oppure uno status simbol. perchè mi sembra normale avere certi atteggiamenti con coloro che condividono la stessa cosa ma a quanto pare non è così, o non lo è più. penso sia normale tra camperisti darci del tu, del resto qui lo facciamo tutti e nonostante qualche screzio non ci si è mai mancati di rispetto. invece tra camperisti mi capita spesso: «scusi...» «mi sa dire....» davvero mi sembra d'essere allo sportello dell'inps o dell'asl. ma lo spirito che ci fa comprare un camper è ancora quello in cui credevo io o il plein air è passato ad altri concetti? grazie per i vostri commenti e scusatemi se vi sentite chiamare in causa. ciao e a presto oscar. >
> Per me una scelta, non riuscirei a stare nella stessa casa al mare 2 volte di seguito, mi verrebbero le bolle dallo stress. Aggiungo però che guardandomi in giro adesso mi sembra più uno stato symbol o una moda (che spero passi presto). Sul tu, noi, e voi, concordo con Cippalippa. Ciao Pizzo
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 11/09/2006 alle: 12:21:16
Penso che sia una scelta di vita. Chi scrive è un s...o che ha una casa al mare con piscina, vive in un residence sul mare eppure ha affittato la casa al mare e quando può scappa via con il camper. Quando qualche anno fa ho incontrato per caso dei camperisti che mi hanno fatto entrare nel giro non mi ero reso conto che la mia vita era cambiata. In meglio. Molto meglio stare in giro che nella villa al mare dove "ospitare " tanti scrocconi che ti vengono a trovare per mangiare, bere, divertirsi magari a spese tue. IL camper non èuno status symbol,a mio parere, e pertanto non ci sono,nè ci devono essere differenze di ceto di religione o di tasca. Chiaramente parlo per me. Quelli che hanno la puzza la naso in genere li mando a quel paese, così come quelli che "il camper che schifo, io in vacanza voglio essere servito e riverito". Io penso che andare in giro con il camper sia più che altro una droga. in realta siamo tutti tossicodipendenti, difatt quando non usciamo avvertiamo sintomi da crisi d'astinenza: nervosismo, insonnia, facile affaticabilità, inappetenza, mal di testa, irritabilità, ipertensione ed in alcuni casi anche riduzione della libido. Salvo
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 11/09/2006 alle: 12:25:19
quote:Originally posted by salgen
Penso che sia una scelta di vita. Chi scrive è un s...o che ha una casa al mare con piscina, vive in un residence sul mare eppure ha affittato la casa al mare e quando può scappa via con il camper. Quando qualche anno fa ho incontrato per caso dei camperisti che mi hanno fatto entrare nel giro non mi ero reso conto che la mia vita era cambiata. In meglio. Molto meglio stare in giro che nella villa al mare dove "ospitare " tanti scrocconi che ti vengono a trovare per mangiare, bere, divertirsi magari a spese tue. IL camper non èuno status symbol,a mio parere, e pertanto non ci sono,nè ci devono essere differenze di ceto di religione o di tasca. Chiaramente parlo per me. Quelli che hanno la puzza la naso in genere li mando a quel paese, così come quelli che "il camper che schifo, io in vacanza voglio essere servito e riverito". Io penso che andare in giro con il camper sia più che altro una droga. in realta siamo tutti tossicodipendenti, difatt quando non usciamo avvertiamo sintomi da crisi d'astinenza: nervosismo, insonnia, facile affaticabilità, inappetenza, mal di testa, irritabilità, ipertensione ed in alcuni casi anche riduzione della libido. Salvo >
> salvo..., avendo due figli, che dormono uno con la mamma e uno con me, nei matrimoniali, sulla lancetta della libido avrei qualche perplessità...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Colibrì
Colibrì
-
Inserito il 11/09/2006 alle: 12:26:48
per il tu il voi ecc. ecc. il punto che volevo appunto sottolineare è questo! mi spiego meglio: se sono in ospedale e condivido la stanza con degli sconosciuti e nessuno di noi è li per scelta, mi sovviene normale darci del lei e avere atteggiamenti di mondi che sono li per forzata coincidenza. mentre se liberamente vado in area di sosta ove so già che trovo camperisti e mi rivolgo a loro dando del lei a me pare strano. mentre molte volte mi rivolgono la parola come se fossi il commesso del supermercato e non ci deve essere osmosi tra il suo equipaggio e quello degli altri. per fare un esempio: tutti entriamo nello stesso fiume e vogliamo uscirne asciutti. ciao e a presto oscar.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/09/2006 alle: 12:28:22
quote:Originally posted by Grinza
quote:Originally posted by Colibrì
molte volte mi chiedo se è ancora una scelta di vita il camper oppure uno status simbol. perchè mi sembra normale avere certi atteggiamenti con coloro che condividono la stessa cosa ma a quanto pare non è così, o non lo è più. penso sia normale tra camperisti darci del tu, del resto qui lo facciamo tutti e nonostante qualche screzio non ci si è mai mancati di rispetto. invece tra camperisti mi capita spesso: «scusi...» «mi sa dire....» davvero mi sembra d'essere allo sportello dell'inps o dell'asl. ma lo spirito che ci fa comprare un camper è ancora quello in cui credevo io o il plein air è passato ad altri concetti? grazie per i vostri commenti e scusatemi se vi sentite chiamare in causa. ciao e a presto oscar. >
> Per me una scelta, non riuscirei a stare nella stessa casa al mare 2 volte di seguito, mi verrebbero le bolle dallo stress. Aggiungo però che guardandomi in giro adesso mi sembra più uno stato symbol o una moda (che spero passi presto). Sul tu, noi, e voi, concordo con Cippalippa. Ciao Pizzo
>
> mi associo a Grinza... 1) quando giro con il camper dico "tu" e "ti" a tutti gli sconosciuti; il "lei" lo lascio in ufficio. 2) se mi fermo più di 3/4 giorni in un posto qualsiasi, vado letteralmente in paranoia e divento intrattabile [xx(] [:D] Ciao ps: per quanto mi riguarda, affitto/acquisto di una casa al mare/montagna e' una ipotesi che non prendo assolutamente in considerazione, non fa' parte del mio spirito (IMHO)...

Modificato da jimbo65 il 11/09/2006 alle 12:42:48
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 11/09/2006 alle: 12:33:02
Devo dirti che francamente io do del tu(come gia affermato) solo a persone che conosco e frequento personalmente.Ma mi adeguo ai tempi e visto che il forum è effettivamente diventato una "Piazza virtuale di amici"(le piazze delle città forse sono troppo trafficate)comincio a dare un timido tu. I tempi pero sono cambiati un po per tutto,e cambiano (nel bene e nel male) molto rapidamente.Oramai possedere un camper è come possedere un auto.Essendoci un numero elevato di Possessori, aspiranti possessori,e utenti che affittano; solo per un calcolo statistico diventa molto difficile rispondere ad una domanda come la tua.Penso che inizialmente provare un camper sia una curiosita con aspettattive deluse.Status Simbol? in che senso,perchè nel senso letterario del termine puo esserlo,ma testimonianza di ricchezza mi sembra un po esagerato.Sostanzialmente penso che vi siano svariate molle che fanno spingere verso questa scelta: Alcuni pensano sia un risparmio altri che sia un modo per essere completamente liberi per altri è una moda per altri ancora una filosofia oppure semplicemente come direbbe un comico " a me me piace". Personalmente il camper lo reputo il gioco che ci fa sentire un po "esploratori erranti" di un mondo che vogliono raccontarci tutti e a modo loro ;il Camper stimola quel pizzico di "GITANO"(nel senso piu nobile del termine) che se da una parte ci disgusta dall'altra un po affascina. Io col mio mezzo e la mia famiglia per un attimo mi sento piu vivo. Credo che se uno voglia un oggetto da sfoggiare sia più semplice comprare un FERRARINO visto i prezzi di alcuni camper. ciao Marco
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 11/09/2006 alle: 12:38:35
Sono perfettamente d'accordo con la conclusione di Marco. Chi vuole fare un figurone va in giro con la Ferrari o con la Porsche Cayenne quella turbo, perchà quella senza turbo ce l'hanno cani e gatti. X Cippalippa condivido la tua disperazione, tuttavia se mai ci trovasimo insieme in qualche occasione, fatti sentire :i bambini per un paio d'ore te li teniamo io e mia moglie. Salvo
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 11/09/2006 alle: 12:47:26
Sono perfettamente d'accordo con la conclusione di Marco. Chi vuole fare un figurone va in giro con la Ferrari o con la Porsche Cayenne quella turbo, perchà quella senza turbo ce l'hanno cani e gatti. X Cippalippa condivido la tua disperazione, tuttavia se mai ci trovasimo insieme in qualche occasione, fatti sentire :i bambini per un paio d'ore te li teniamo io e mia moglie.Salvo >
> oddio, a metà frase mi era venuto un colpo!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Inserito il 11/09/2006 alle: 12:59:49
Sono perfettamente d'accordo con la conclusione di Marco. Chi vuole fare un figurone va in giro con la Ferrari o con la Porsche Cayenne quella turbo, perchà quella senza turbo ce l'hanno cani e gatti. X Cippalippa condivido la tua disperazione, tuttavia se mai ci trovasimo insieme in qualche occasione, fatti sentire :i bambini per un paio d'ore te li teniamo io e mia moglie. Salvo >
> Ma forse questa è la nuova moda, ormai il Ferrarino e la Porsche è troppo dozzinale!!!
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 11/09/2006 alle: 14:27:31
Visto che abbiamo preso una piega ironica...per noi maschietti: Provate ad andare ad "abbordare" con il "camper" potrebbe essere piu efficente e comodo ;) con ironia Marco
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 11/09/2006 alle: 14:28:35
pizzo, scusa, ma di che stiamo a parlà in fin dei conti? anche se fosse una moda, spiegami che distingue una moda da una passione diffusa. E poi non ho capito, chi e secondo quali criteri stabilisce chi è un camperista meritevole e chi non lo è? per me il fatto è che i camper di oggi sono davvero molto belli e invitanti e soprattutto, in moltissimi se li possono permettere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Inserito il 11/09/2006 alle: 15:57:13
quote:Originally posted by cippalippa
pizzo, scusa, ma di che stiamo a parlà in fin dei conti? anche se fosse una moda, spiegami che distingue una moda da una passione diffusa. E poi non ho capito, chi e secondo quali criteri stabilisce chi è un camperista meritevole e chi non lo è? per me il fatto è che i camper di oggi sono davvero molto belli e invitanti e soprattutto, in moltissimi se li possono permettere >
> Rilegendo le mie risposte è possibile anche prenderle come provocazione ma non lo era. La differenza la vedo eccome. La moda è è andare in un posto dove alla fine, visto che siamo in tanti (es. quest'anno sono passato da Porto Ercole), non è possibile parcheggiare o prendere il caffè ma si continua ad andare. La passione è totalmente diverssa, viaggiare per andare a vedere sempre nuovi posti, dormire davanti a panorami, soffrire anche per qualche disavventura ma poi scordarselo davanti ad una cattedrale bellissima. Ciao Pizzo
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 11/09/2006 alle: 16:05:09
pizzo, scusa, ma di che stiamo a parlà in fin dei conti? anche se fosse una moda, spiegami che distingue una moda da una passione diffusa. E poi non ho capito, chi e secondo quali criteri stabilisce chi è un camperista meritevole e chi non lo è? per me il fatto è che i camper di oggi sono davvero molto belli e invitanti e soprattutto, in moltissimi se li possono permettere >
> Rilegendo le mie risposte è possibile anche prenderle come provocazione ma non lo era. La differenza la vedo eccome. La moda è è andare in un posto dove alla fine, visto che siamo in tanti (es. quest'anno sono passato da Porto Ercole), non è possibile parcheggiare o prendere il caffè ma si continua ad andare. La passione è totalmente diverssa, viaggiare per andare a vedere sempre nuovi posti, dormire davanti a panorami, soffrire anche per qualche disavventura ma poi scordarselo davanti ad una cattedrale bellissima. Ciao Pizzo
>
> aspè aspè, qui non si parla di viaggi, bensì si diceva altro, ovvero se il camper lo si acquista "per scelta di vita" o "per moda" ..., e io richiedo, quale è la differenza, e, se c'è, chi stabilisce chi è un vero camperista (e qui mi sembra si evochi la fagiolada sul carbone nel selvaggio west) e chi no, e secondo quali criteri ...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Inserito il 11/09/2006 alle: 16:17:28
>
> aspè aspè, qui non si parla di viaggi, bensì si diceva altro, ovvero se il camper lo si acquista "per scelta di vita" o "per moda" ..., e io richiedo, quale è la differenza, e, se c'è, chi stabilisce chi è un vero camperista (e qui mi sembra si evochi la fagiolada sul carbone nel selvaggio west) e chi no, e secondo quali criteri ...
>
> Alla fine viene fuori un tema. E io ti rispondo che non so chi è il vero "camperista" (o meglio lo sappiamo entrambi)ti dico che anche il Camper è entrato nelle mode. Ciao Pizzo
marchorias
marchorias
-
Inserito il 11/09/2006 alle: 16:20:11
^

Modificato da marchorias il 14/10/2006 alle 16:04:11
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 11/09/2006 alle: 16:26:58
per me il mio camper e' un giocattolone con il quale fare le ferie. Ciao Roberto
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 11/09/2006 alle: 17:18:06
Ma che status simbol può essere mai quello con cui devo combattere giornalmente con m---- e p----- da scaricare ?? [:D][:D] E' chiaro che tutti lo comprano per fare ferie alternative o almeno idealmente per fare vacanze più economiche.
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 11/09/2006 alle: 18:53:06
Secondo me che lo compra come status Symbol alla prima cassetta da scarica molla tutto e torna al Cayenne. Cioè a dire è possibile che qualcuno lo compri per apparire, ma se non ama un certo genere di vita alla prima occasione ci ripensa e torna indietro a farsi stressare dagli alberghi, dai villaggi turistici e dalle ville di villeggiatura. Salvo
19
welcome8
welcome8
30/08/2006 50
Inserito il 11/09/2006 alle: 23:34:34
io solitamente se è una persona coetanea dò del tu ma se vedo più adulta mi rivolgo con "lei.." oh!!!così mi hanno insegnato. non so se per noi il camper è un modo di vivere o uno status ...il primo camper veramente di status symbol aveva ben poco...era vecchiotto ma ci ha fatto innamorare e ci ha insegnato come famiglia a stare più insieme a condividere sia gli spazi che l'ordine che le splendide vedute. Altre volte ci ha fatto litigare per lo spazio per l'ordine per le brutte vedute. Solo che alla fine siamo sempre lì a chiederci "dove andiamo la prossima volta?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link