CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sconcertante!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 105
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 17:17:33
Ne parla anche l'editoriale di Caravan & Camper in

http://www.caravanecamper.it/ed...

Ivano.id="blue">
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 19/05/2009 alle: 17:33:15
quote:Originally posted by IvanoPP
Ne parla anche l'editoriale di Caravan & Camper in

http://www.caravanecamper.it/ed...

Ivano.id="blue"> >
> Visto che è possibile essere sia giornalisti sia camperisti e in entrambi i casi di buon senso? [:p] Geppe
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 19/05/2009 alle: 18:27:52
Io ho scritto: Gentile direttore e gentile redazione di "Repubblica", Mi permetto di consigliare vivamente al vostro Giovanni Valentini di astenersi dall'attaccare un'intera categoria (i camper) per sfogare le proprie "frustrazioni automobilistiche" della domenica. Sono sorpreso che una testata autorevole come la vostra consenta la pubblicazione di aticoli così puerili e faziosi. Concludo con una domanda: ma se domenica prossima il vostro Valentini litiga con l'edicolante lunedì troveremo su Repubblica un bell'articolo intitolato: "Le edicole? Meglio abolirle" ?? Invito il sig. Giovanni Valentini ad un messaggio di scuse verso la categoria. Cordiali saluti. dott. Massimo Quaranta SCRIVIAMOGLI TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 19/05/2009 alle: 20:08:40
id="blue">"Voglio scusarmi pubblicamente con i camperisti italiani. O meglio, con quelli che marciano in colonna, uno dietro l'altro, senza rispettare le distanze di sicurezza previste dal Codice della strada. Si sono sentiti offesi da un mio precedente "Contromano" in cui li definivo un pericolo pubblico. E me ne dispiace sinceramente. Non intendevo offendere nessuno. Né tantomeno mettere sotto accusa o criminalizzare in blocco tutto il popolo dei camper, delle roulotte e dei caravan. In nome della sicurezza stradale, loro e anche nostra, contestavo (e continuo a contestare, con il conforto peraltro di tanti automobilisti) la cattiva abitudine di coloro che viaggiano in fila indiana, uno attaccato all'altro, rallentando così il traffico e mettendo a repentaglio la circolazione. È vero che il Codice stradale, all'articolo 149, non indica distanze di sicurezza prestabilite e si limita a prescrivere genericamente che "durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono". Ma è pur vero che spesso le carovane di camper, soprattutto nei tratti a corsia unica e sulle strade di montagna, viaggiano tanto lentamente da rischiare di provocare incidenti anche tra i veicoli che seguono e magari cercano di superare legittimamente il "serpentone". La colpa principale, dunque, è del Codice che si rifugia in formule approssimative e pilatesche. Ma comunque un po' di buon senso non guasterebbe. E in ogni caso, per difendere il proprio sacrosanto diritto alle vacanze, non si può negare il diritto altrui a lavorare, esprimendo liberamente le proprie opinioni."id="blue"> id="black"> Queste sarebbero scuse, signor Valentini? E' dal primo rigo di questo suo nuovo exploit che è evidente che non ci siamo proprio. Lei esordisce volendosi "scusare con i camperisti che viaggiano in colonna uno dietro l'altro senza rispettare le distanze di sicurezza previste dal Cds". Mi perdoni, sig Valentini, lei davvero non ha le idee chiare. Non deve scusarsi con chi non rispetta il Cds. Lei deve scusarsi con tutta la categoria dei camperisti che lei, in maniera superficiale e faziosa, ha classificato come la causa di rallentamenti e di sorpassi pericolosi. Lei, nella seconda parte della sua lettera di "scuse", dice che non era sua intenzione criminalizzare in blocco tutto il mondo dei camper, ma in effetti è proprio ciò che ha fatto, tant'è vero che, seguitando a leggere la sua lettera di "scuse" lei insiste parlando di carovane di camper, di serpentoni, di legittimità di sorpassi, indicando ancora i camper come causa di incidenti, annullando il valore delle sue scuse, che assumono a mio modestissimo parere un solo valore di apparenza. Non ci siamo, Valentini. Ed è inutile che in chiusura della sua lettera dia la colpa al CdS, perchè - mi permetta - le cose approssimative le dice solo lei. E proprio lei dovrebbe avere il buon senso di capire che non si può e non si deve criminalizzare una intera categoria solo perchè qualcuno si comporta in maniera non esemplare. E come se da domani, dopo aver letto le sue "opinioni", io andassi a dire in giro che tutti i giornalisti sono superficiali e faziosi... Mauro di Gennaro

Modificato da carpediem61 il 19/05/2009 alle 20:10:25
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 19/05/2009 alle: 21:06:38
Ed eccoci qui:

http://www.repubblica.it/2009/0...

giriamo, una volta di più, la frittata, adesso arrivano le "scuse", francamente ridicole. Insomma, prima era "una provocazione", adesso la colpa sarebbe del codice della strada, che non quantifica "al centimetro" il concetto di distanza di sicurezza. Tralascio alcune consederazioni, che ha fatto chi mi ha immediatamente preceduto, ma credo che il problema risieda, proprio, in una scarsa conoscenza dl codice della strada, da parte del sig. Valentini. Insomma, quand'anche si viaggiasse in colonna, allorché un veicolo sorpassa, il conducente sorpassato, a sua volta, deve rallentare, ripristinando la distanza di sicurezza. Se non lo fa, é un pirata della strada, indipendentemnte se alla guida in un camper, automobile, trattore, camion, moto e quant'altro. Dal canto suo, chi sorpassa deve invece far capire al veicolo che lo precede le proprie intenzioni, usando i segnalatori di direzione, luminosi ed eventualmente - laddove possibile - acustici, in modo che ghi lo precede possa capire per tempo e agevolare la manovra. Ecco, probabilemnte Valentini non ha capito che qualche obbligo ce l'ha anche chi soprassa. A questo punto, probabilmente Repubblica farebbe meglio a far seguire al suo opinionista della sezione motori qualche lezione di scuola guida, onde rinfrescargli la memoria. Ciao Antonino

Modificato da anucera il 19/05/2009 alle 21:09:01
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/05/2009 alle: 21:35:40
ma anche smettere di guardare troppi cartoni animanti..
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 19/05/2009 alle: 22:39:41
B A S T A !!!!!!! Abbiamo dato fin troppa importanza al signor Valentini. Scrive in una rubrica che si chiama contromano e vuole dare lezioni di guida.... Queste cose continuera a scriverle e tutti gli esaltati del volante continueranno a dargli ragione. Cercare di fargli cambiare idea è come voler convincere un romanista a tifare lazio e viceversa.B A S T A !!!!!!! Stefano
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 19/05/2009 alle: 22:50:49
Più gli diamo importanza e più il tipo gongola, sta ottenendo proprio quello che voleva, la massima attenzione. Per me può soffocare nella sua arroganza, lui e tutti i suoi colleghi, in primis Zucconi, che ne è responsabile. Bye
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 20/05/2009 alle: 08:50:57
Dare la colpa al codice della strada è come non darla a nessuno; sono passate quasi 3 settimane prima che il "Signor giornalista" prendesse atto di aver p....to lungo, ovvero essere andato fuori dal seminato; in queste tre settimane la sua "rubrica" (mi verrebbero altri aggettivi ma sorvolo) ha ottenuto una visibilità che non ha mai avuto nel passato... il tutto grazie alla marea di str...ate che ha scritto. Ha ottenuto il suo obiettivo, ovvero "purchè se ne parli" e adesso con questo nuovo trafiletto vuole tenere alta la visibilità, sperando che la polemica perduri (e aumentino i contatti web che come tutti sappiamo portano pubblicità e soldi). D'altra parte non è che si possa pretendere maggiore onestà intellettuale da chi precedentemente ha scritto un articolo di tale "levatura". Mi chiedo solo come possa una testata rappresentativa come Repubblica, permettere la pubblicazione di articoli di questo genere; evidentemente il Signore in questione ha delle qualità professionali nascoste, che a noi poveri lettori non vengono rese note.

Modificato da ecartix il 20/05/2009 alle 09:04:42
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 13:04:38
Ri-interviene di nuovo anche ANCC Ivano.id="blue"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ECCO LE “SCUSE” DI GIOVANNI VALENTINI La Repubblica.it / CONTROMANO / Il Codice della strada lascia un varco pericoloso alle norme della distanza di sicurezza, questa è la verità... Camper pericoli pubblici? Solo questione di sicurezza di GIOVANNI VALENTINI 17 maggio 2009 Voglio scusarmi pubblicamente con i camperisti italiani. O meglio, con quelli che marciano in colonna, uno dietro l'altro, senza rispettare le distanze di sicurezza previste dal Codice della strada. Si sono sentiti offesi da un mio precedente "Contromano" in cui li definivo un pericolo pubblico. E me ne dispiace sinceramente. Non intendevo offendere nessuno. Né tantomeno mettere sotto accusa o criminalizzare in blocco tutto il popolo dei camper, delle roulotte e dei caravan. In nome della sicurezza stradale, loro e anche nostra, contestavo (e continuo a contestare, con il conforto peraltro di tanti automobilisti) la cattiva abitudine di coloro che viaggiano in fila indiana, uno attaccato all'altro, rallentando così il traffico e mettendo a repentaglio la circolazione. È vero che il Codice stradale, all'articolo 149, non indica distanze di sicurezza prestabilite e si limita a prescrivere genericamente che "durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono". Ma è pur vero che spesso le carovane di camper, soprattutto nei tratti a corsia unica e sulle strade di montagna, viaggiano tanto lentamente da rischiare di provocare incidenti anche tra i veicoli che seguono e magari cercano di superare legittimamente il "serpentone". La colpa principale, dunque, è del Codice che si rifugia in formule approssimative e pilatesche. Ma comunque un po' di buon senso non guasterebbe. E in ogni caso, per difendere il proprio sacrosanto diritto alle vacanze, non si può negare il diritto altrui a lavorare, esprimendo liberamente le proprie opinioni. GIOVANNI VALENTINI COSTRETTO A RISPONDERE MA COGLIE ANCORA L’OCCASIONE PER IGNORARE QUELLO CHE HANNO SCRITTO I LETTORI, LA REALTà E IL CODICE DELLA STRADA COME CITTADINI IGNORATI DAL DIRETTORE DI UN IMPORTANTE ORGANO DI INFORMAZIONE ABBIAMO SOLO IL POTERE DI CHIEDERE AL GOVERNO, VISTO CHE VIVIAMO UNA GRAVE CRISI ECONOMICA, DI ELIMINARE OGNI FINANZIAMENTO ED AGEVOLAZIONE PUBBLICA AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE AFFINCHé SI MISURINO CON I LORO LETTORI Pregiatissimo Direttore de La Repubblica.it, l’articolo a firma di Giovanni Valentini del 17 maggio 2009 “Camper pericoli pubblici? Solo questione di sicurezza” evidenzia come lo stesso non abbia preso in alcuna considerazione le innumerevoli lettere e argomentazioni che hanno inviato i lettori del suo giornale e tantomeno le lettera che gli abbiamo inviato come Associazione Nazionale ************* **********. Lettere che non ci risulta abbiamo trovato spazio nel suo giornale. Uno strano modo il vostro di fare informazione visto che pubblicate articoli, come quelli di Valentini, che parlano di Codice della Strada dove risulta oggettivamente evidente che non conosce visto che accomuna camper, delle roulotte e dei caravan come tre veicoli. Detto “giornalista” quando affronta un tema dovrebbe essere preparato e sapere che il termine “camper” e il termine “roulotte” sono morti nel 1990, infatti, è dal 1991 (cioè da oltre19 anni) con la Legge n. 336, poi nel 1992 con il Nuovo Codice della Strada, che “camper” è denominato AUTOCARAVAN ed è un AUTOVEICOLO mentre la “roulotte” è denominata CARAVAN ed è un RIMORCHIO. È dal 1986 che le norme e i legislatori invitano a non accomunare l’autocaravan alle caravan proprio perché accomunare un autoveicolo ad un rimorchio è un errore micidiale: è disinformazione pura. Come giornalista dovrebbe redigere un articolo seguendo le indicazioni di base CHI DOVE QUANDO perché ma non vediamo una simile utile prassi, infatti, parla di carovane ma non spiega se si tratta di ROM in viaggio oppure, cosa strana, di famiglie in autocaravan che guarda caso si sono ritrovate in carovana sull’autostrada. Nel primo articolo parla di circolazione in autostrada mentre nel secondo colloca le carovane in montagna ed è più incredibile che abbia visto un tale assembramento. Preso atto di detta disinformazione e del vedere ignorate le lettere inviate, visto che viviamo una grave crisi economica, chiediamo al Governo, ai parlamentari, come cittadini, come Associazione Nazionale ************* ********** di eliminare ogni finanziamento ed agevolazione pubblica agli organi di informazione destinandolo agli ammortizzatori sociali. Detta richiesta è utile sia ai lavoratori in mobilità e sia alle testate giornalistiche che si dovranno misurare con i loro lettori, i loro clienti. A tutti il compito di rilanciare la suddetta richiesta. Pier Luigi Ciolli Associazione Nazionale ************* ********** indirizzo postale: via San Niccolò, 21 - 50125 Firenze telefoni: 055 2340597 telefax: 055 2346925 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
16
Marc 56
Marc 56
10/03/2009 84
Inserito il 20/05/2009 alle: 13:38:04
Mi associo al doppio[:(!][:(!][}:)], perchè il mio nonnino[^] del 1982 fa con tranquillità 85/90km in rettilineo, e non hanno ancora inventato la possibilità di istallare un formula 1, oltre al fatto che dopo 50 anni di girovagare[^][^][:p][;)] anche se ho notato colleghi camperisti in colonna, comunque è osservata la distanza di sicurezza, ed il mitico giornalista corridore del c..lo se non è in grado di guidare in autostrada, potrebbe prendere lezioni anche dallo scrivente che vanta 15 anni di rally, un padre capo collaudatore fiat e collaudatore ferrari F1.L'attacco avrà duri echi ed è giusto che si diano chiarimenti e scuse così come con molta facilità e scarsa professionalità si sono espressi concetti o situazioni da fanta-scienza. Io ho scritto e sto pensando a stris.....la notiz.... Camminate sempre.. gente..... camminate e non date retta a nessuno Marcello[8D][8D]
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 20/05/2009 alle: 17:52:24
quote:Originally posted by anucera
Ed eccoci qui:

>
> Beh, io mi sono divertito a rispondergli a tono

http://www.geppe.com/blog/2009/...

Geppe

Modificato da Geppego il 23/05/2009 alle 15:44:52
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 19:11:12
quote:Originally posted by Geppego
Ed eccoci qui:

>

http://www.geppe.com/blog/index...

Geppe
>
> [^][^][^] [}:)] Ivanoid="blue">
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 20/05/2009 alle: 21:16:04
Condivido il titolo "sconcertante" e condivido i Vostri commenti, non condivido l'idea di scrivere una mail di protesta, perchè sarebbe come dire che leggo questa porcheria. A mio parere questo articolo è in linea con molti altri di questa testata, "Sconcertanti"
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 20/05/2009 alle: 21:16:29
quote:Originally posted by Geppego
Ed eccoci qui:

>

http://www.geppe.com/blog/index...

Geppe
>
> Approvo e mi complimento.[;)]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 21/05/2009 alle: 11:25:55
quote:Originally posted by utfant
A mio parere questo articolo è in linea con molti altri di questa testata, "Sconcertanti" >
> Oltre ai complimenti a Geppego, concordo in pieno con Utfant. Per me, quella testa è da ignorare completamente! [:(!] Bye
19
toro66
toro66
11/06/2006 13
Inserito il 21/05/2009 alle: 14:16:51
ok ho risposto anche io all'articolo di repubblica. sconcertante. ciao a tutti. luc for
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 21/05/2009 alle: 15:49:16
Ciao raga, in onestà io avrei risposto così: VaLentini, Lei ha scritto questo: È vero che il Codice stradale, all'articolo 149, non indica distanze di sicurezza prestabilite e si limita a prescrivere genericamente che "durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono". E dove è scritto che la distanza di sicurezza serve a far infilare le vetture durante un sorpasso? ...che a quel punto non la rispetterebbero più la distanza. Inoltre costringendo il camper appena sorpassato a rallentare per ripristinare la distanza dall'auto, rallentando ancora di più! Si è mai chiesto come mai gli incidenti con camper coinvolti sono pochi. E non parlo in assoluto, ma in proporzione! E perchè le assicurazioni per i camper (RCA) sono più basse di quelle delle auto? Mi dilungherei volentieri, ma, secondo me, lei come tanti altri frenetici non si merita neanche uno sfogo. Vada, vada, corra, corra. Io spero solo che quelli che corrono si impastino contro un muro e non contro qualche povero innocente!id="blue"> Poi però ho pensato: ma chi se ne frega di questo qui. non sarà ne il primo ne l'ultimo! E che corra, ...zi suoi! La cosa più bella secondo me è ignorarlo, così si che gli roderebbe! Oppure non cliccare più per parecchio quel sito. Comunque siccome mi sembra molto frustrato la cosa migliore è non dargli la soddisfazione di vederci indignati o arrabbiati. Forza! ...e aspettiamolo/i sulla riva del fiume che tanto prima o poi passa! Ciao a tutti! e sbattetevene, la strada è di tutti e se vogliono correre che vadano in pista. Vorrei vederlo prendersela con un camionista della stazza di Bud Spencer (ma molto meno pacifico)! La pazienza è una virtù sempre più rara!

Modificato da Tux250 il 21/05/2009 alle 16:01:31
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 22/05/2009 alle: 13:59:25
se è vera c'è da ridere o piangere? pare che Motori di Repubblica sia collegata a Mondonatura e all'Anfia per via di un suo giornalista che ogni anno è il moderatore della presentazione del primo giorno

http://www.newscamp.it/index.ph...

16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 22/05/2009 alle: 22:13:17
Ma allora cosa continuiamo a scrivere. E' già sparito il 3d " scuse scarse", non lo trovo più. Forse il tono dei commenti era troppo , come dire ....., aulico? Vi confesso che inserisco un terzo di commenti che scrivo. Alla fine chiudo e non lo inserisco. Motivo? Dopo alcuni anni che vi leggo, adesso che commento qualcosa, confesso di essermi .. stancato! Questo articolo credo che sia l'inizio di una campagna denigratoria, una sottile e neanche malcelata insofferenza per i camperisti. Belli o brutti, in tempi definiti di crisi, chissà perchè siamo comunque quelli che si godono la vita. Si incolonnano e se ne fregano dei comuni mortali che soffrono dietro di noi. Io personalmente cerco di tenere lontano chi mi precede, ma è una vecchia abitudine. Ma non cambia niente. Poi midite che siamo a compresenza di professionisti della carta, anche a mondonatura. Allora , scusate non avevo e non ho capito niente. Torno a studiare. In bocca al lupo a tutti. A rileggerci,...forse.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link