CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Settimana Mondiale della Sicurezza stradale- bimbi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 04/05/2015 alle: 09:43:06
Salviamo i bambini http://www.savekidslives2015.org/ Molti camperesti sono poco sensibili all'argomento, visto che fanno viaggiare i bimbi nei modi più disparati. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 04/05/2015 alle: 11:17:11
Ieri in autostrada ho visto, su un mansardato, un bimbo che guardava fuori dalla finestra dietro, credo su un letto a castello. Io capisco che certe volte i bimbi, soprattutto i più piccoli, vanno fuori di testa... ma vedo questa pratica molto pericolosa... meglio un pianto che.. altro.. --------------------- Simone Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

nemo family
nemo family
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 11:52:03
molti li lasciano giocare e muoversi liberamente pure sui sedili posteriori di auto e suv....perciò non diamo solo la colpa ai camperisti di questa negligenza !!  sadno
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 17/05/2015 alle: 17:17:17
I miei bambini (7 e 5) viaggiano su poltroncine Recaro in macchina, dove hanno imparato che si viaggia SOLO allacciati.
Si allacciano ovviamente da soli, e ci avvisano se per qualche motivo non ci riescono. Sempre sulla macchina ho l'allarme sgancio cintura posteriore, che hanno imparato a temere smiley e se hanno bisogno, e dico davvero bisogno, di slacciarsi sanno che devono avvisare e aspettare il consenso.

Camper: tra la posizione, il tavolo davanti e il modo di vaggiare, mi sono limitato al "rialzo" anche perché le poltroncine alla fine sono troppo ingombranti (anche se molto comode).

Anche qua comunque vige la regola dell'allaccio sempre e comunque, valido anche per il posto-gioco (il 5° che è contromarcia, con cintura solo addominale). Purtroppo hanno capito che non c'è l'allarme sulle cinture e durante i giochi se cade qualcosa tendono a sganciarsi per raccoglierla... scatenando le mie urlate a pieni polmoni angry

Una volta sola sono stato costretto a ripartire alle cinque del mattino per un rientro anticipato per esigenze di lavoro... 
Mi hanno fatto onestamente pena e allora ho preparato il letto sulla dinette e fatto trasferire i bimbi a centro mezzo, comunque lontano dalle pareti posteriore di legno e polistirolo, oltre che dal fragile portello del gavone.
Manco a dirlo, appena si sono svegliati sosta per la colazione e ripartenza dopo il ripristino del regolare assetto di marcia.

Non voglio invece esternare per pura decenza il personale pensiero su chi trascura le regole elementari della sicurezza per i propri figli, non solo in auto (es. casco per la bici).

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 18/05/2015 alle: 10:40:27
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 17/05/2015 alle 17:17:17

I miei bambini (7 e 5) viaggiano su poltroncine Recaro in macchina, dove hanno imparato che si viaggia SOLO allacciati. Si allacciano ovviamente da soli, e ci avvisano se per qualche motivo non ci riescono. Sempre sulla macchina
ho l'allarme sgancio cintura posteriore, che hanno imparato a temere  e se hanno bisogno, e dico davvero bisogno, di slacciarsi sanno che devono avvisare e aspettare il consenso. Camper: tra la posizione, il tavolo davanti e il modo di vaggiare, mi sono limitato al rialzo anche perché le poltroncine alla fine sono troppo ingombranti (anche se molto comode). Anche qua comunque vige la regola dell'allaccio sempre e comunque, valido anche per il posto-gioco (il 5° che è contromarcia, con cintura solo addominale). Purtroppo hanno capito che non c'è l'allarme sulle cinture e durante i giochi se cade qualcosa tendono a sganciarsi per raccoglierla... scatenando le mie urlate a pieni polmoni  Una volta sola sono stato costretto a ripartire alle cinque del mattino per un rientro anticipato per esigenze di lavoro...  Mi hanno fatto onestamente pena e allora ho preparato il letto sulla dinette e fatto trasferire i bimbi a centro mezzo, comunque lontano dalle pareti posteriore di legno e polistirolo, oltre che dal fragile portello del gavone. Manco a dirlo, appena si sono svegliati sosta per la colazione e ripartenza dopo il ripristino del regolare assetto di marcia. Non voglio invece esternare per pura decenza il personale pensiero su chi trascura le regole elementari della sicurezza per i propri figli, non solo in auto (es. casco per la bici).   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Io ho imparato ad evitare di  vantarmi della perfezione, in quanto per poco mi ammazzavo in camper per mia unica e indiscutibile colpa. Alla fine tutto si è risolto con un lauto assegno, nemmeno troppo volendo, al conce. Ma porprio quest'esperienza di imperfezione mi ha fatto ancora di più capire che non ci si può basare sulla propria abilità o infallibiltà per la sicurezza e che si deve prendere ogni precauzione in caso di evenienze peggiori.
Interessante la questione del casco in bici.
Ovviamente la prudenza potrebbe portare anche ad atteggiamenti completamente conservativi, evitando di fare attività che possano comportare rischi ai bimbi che potrebbero poi scegliere una volta raggiunta la magigore età se assumersi o meno.
Noi andiamo a sciare, andiamo ad arrampicare, andiamo in bici, sempre in casco e seguendo le regole di prudenza; anche in questo caso ci saranno sempre dei margini di errore e l'imponderabile, ma almeno si può evitare che il peggio avvenga a causa di una banale regola di prudenza non seguita.
Poi se capitta questo
http://www.ansa.it/valledaosta/notizie/2015/05/17/auto-contro-moto-vicino-ad-aosta-muoiono-un-bimbo-di-20-mesi-e-un-centauro_71c48378-ece5-4a97-b790-6bb3ecffc7ef.html
Una moto che si infila nell'abitocolo dell'auto, amen, ma almeno uno non pensa aquel maledetto seggiolino che poteva essere messo.
Noi mettiamo il seggiolino e noi il rialzino sopratutto in camper, complice il fatto che il figlio è uno e c'è spazio per tenerlo, proprio perchè visto che ci si stà tante ore è meglio stare più comodi. E' un segigolino standard,. però.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 18/05/2015 alle: 20:05:51
Per indole, non mi vanto praticamente di nulla e, incontrandoci, capiresti al volo che tutto sono meno che un perfettino. Devo però ammettere che, quando esprimo opinioni di cui sono fortemente convinto, potrei anche passare per esaltato... wink quindi specifico che le poltroncine le ho scelte per il numero di omologazioni e gli esiti delle prove TUV, non per fare lo "sborone" (che ha speso ben 350€ per due seggiolini poi... ).

In compenso, trovo invece perfetta la tua sintesi "ma almeno si può evitare che il peggio avvenga a causa di una banale regola di prudenza non seguita". Io sono l'antitesi del conservativo, anzi voglio che i bambini salgano sugli alberi o vadano in bici (sullo sci ci stiamo provando) - ma con un minimo di sicurezza.

Un conto è il ginocchio sbucciato, un altro è l'ortopedico, e se la catastrofe o l'imponderabile possono avvenire (tiè), mi allineo con te portando un piccolo esempio: la bimba all'epoca treenne aveva ancora le rotelline alla bici e andavamo in giro con me a piedi che li seguivo. Il fratello a un tratto mi distrae e dico alla piccola di fermarsi... non lo fa e anzi in pochi secondi imbocca una breve discesina in cui accellera completamente fuori controllo (nel panico ha dimenticato l'esistenza dei freni o anche solo di tirare giù i piedini) e va a sbattere con violenza (diciamo 15 km/h) con la ruota anteriore contro un muretto, ribaltandosi in avanti e picchiando praticamente di faccia contro il muro stesso.

Come è finita? con un bello spavento e qualche riga sul frontino del casco... che l'ha poi salvata da brutte botte in altre occasioni successive.
Era ridicola la bimba con il casco sulla bici con le rotelle? Non mi sono proprio posto il problema... e oggi posso sorridere di  eventi che avrebbero potuto essere molto antipatici.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 19/05/2015 alle: 09:08:30
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 18/05/2015 alle 20:05:51

Per indole, non mi vanto praticamente di nulla e, incontrandoci, capiresti al volo che tutto sono meno che un perfettino. Devo però ammettere che, quando esprimo opinioni di cui sono fortemente convinto, potrei anche passare
per esaltato...  quindi specifico che le poltroncine le ho scelte per il numero di omologazioni e gli esiti delle prove TUV, non per fare lo sborone (che ha speso ben 350€ per due seggiolini poi... ). In compenso, trovo invece perfetta la tua sintesi ma almeno si può evitare che il peggio avvenga a causa di una banale regola di prudenza non seguita. Io sono l'antitesi del conservativo, anzi voglio che i bambini salgano sugli alberi o vadano in bici (sullo sci ci stiamo provando) - ma con un minimo di sicurezza. Un conto è il ginocchio sbucciato, un altro è l'ortopedico, e se la catastrofe o l'imponderabile possono avvenire (tiè), mi allineo con te portando un piccolo esempio: la bimba all'epoca treenne aveva ancora le rotelline alla bici e andavamo in giro con me a piedi che li seguivo. Il fratello a un tratto mi distrae e dico alla piccola di fermarsi... non lo fa e anzi in pochi secondi imbocca una breve discesina in cui accellera completamente fuori controllo (nel panico ha dimenticato l'esistenza dei freni o anche solo di tirare giù i piedini) e va a sbattere con violenza (diciamo 15 km/h) con la ruota anteriore contro un muretto, ribaltandosi in avanti e picchiando praticamente di faccia contro il muro stesso. Come è finita? con un bello spavento e qualche riga sul frontino del casco... che l'ha poi salvata da brutte botte in altre occasioni successive. Era ridicola la bimba con il casco sulla bici con le rotelle? Non mi sono proprio posto il problema... e oggi posso sorridere di  eventi che avrebbero potuto essere molto antipatici.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Il nuovo sistema di quoting porta ancora di più a rispondere non come vorrei, quindi la mia non era una critica diretta nei tuoi confornti.
Anche noi di episodi simili ne abbiamo vissuti, anche se a tre anni la learner bike era più sicura della bici a rotelle (si schiantò solo contro il garage....)
La questione delle cinture a mio avviso è proprio di non trasformare in tragedie incidenti medi o scarsi. Sopratutto in camper sappiamo che spesso nulla possono contro incidenti gravissimi, e che in rare volte potrebbero essere controproducenti: rare volte che non andrebbero prese ad esempio universale.
La mia battuta NON era rivolta a te ma a chi accampa le più disparate scusa per non insalamarsi e insalamare i figli nelle cinture.
Lo so che ci si dovrebbe fare i **zzi propri ma guardando nelle auto io vedo un buon 50% dei bimbi che scorazzano industurbati e slegati.
Sci: un paio di botte e anche li imparano a non fare troppo i furbi.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
navarre
navarre
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 09:45:00
Certo rimane un mistero come siamo potuti sopravvivere noi, nati qualche anno fa, quando le cinture nemmeno esistevano e i bambini imparavano ad andare in bici a forza di botti con la Graziella scassatissima senza freni della mamma con la quale nemmeno toccavano per terra...mi ricordo che chi aveva le ginocchia e i gomiti più scorticati era il più bravo e ardimentoso!
 cheeky

Scherzi a parte, in auto sono abbastanza rigoroso: cani nel trasportino e bimbo allacciato...però nel camper non riesco, anche perché spesso viaggio di sera/notte e il bimbo lo mettiamo a nanna. E i cani sparsi per la cellula...

Riguardo il casco in bici su tragitti lunghi glielo faccio mettere, però giustamente lui mi chiede :"perché tu non te lo metti?"
perché papà se putacaso mai cadesse dalla bici non si rialzerebbe più, quindi non esiste il problema!"laugh

p.s.
le "rotelle" per biciclette dovrebbero essere levate per legge dal commercio, vista la loro ormai comprovata inutilità e pericolosità.

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 21/05/2015 alle 09:47:33
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 21/05/2015 alle: 14:46:05
In risposta al messaggio di navarre del 21/05/2015 alle 09:45:00

Certo rimane un mistero come siamo potuti sopravvivere noi, nati qualche anno fa, quando le cinture nemmeno esistevano e i bambini imparavano ad andare in bici a forza di botti con la Graziella scassatissima senza freni della
mamma con la quale nemmeno toccavano per terra...mi ricordo che chi aveva le ginocchia e i gomiti più scorticati era il più bravo e ardimentoso!   Scherzi a parte, in auto sono abbastanza rigoroso: cani nel trasportino e bimbo allacciato...però nel camper non riesco, anche perché spesso viaggio di sera/notte e il bimbo lo mettiamo a nanna. E i cani sparsi per la cellula... Riguardo il casco in bici su tragitti lunghi glielo faccio mettere, però giustamente lui mi chiede :perché tu non te lo metti? perché papà se putacaso mai cadesse dalla bici non si rialzerebbe più, quindi non esiste il problema! p.s. le rotelle per biciclette dovrebbero essere levate per legge dal commercio, vista la loro ormai comprovata inutilità e pericolosità. Gianluca & C.
...

Noi ad esempio sugli sci abbiamo coperato i caschi anche per noi, ed ho risolto il problema del freddo alle orecchie. E anche in bici per buona educazione lo mettiamo, anche eprché se mio figlio deve proprio rimanere orfano, non vorrei che capitasse con l'aggravante della stupidità del padre. laughlaugh
  p.s.
le "rotelle" per biciclette dovrebbero essere levate per legge dal commercio, vista la loro ormai comprovata inutilità e pericolosità.
Quoto, quoto, ma quanto quoto !!!

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link