quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 28/01/2010 17:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo educazione e civiltà sono sempre più merce rara, e questo vale in generale, poi parlando di camper service, io porto il mio esempio, cosa c'è a Torino? Sassi: tombino 40x40 con 4 feritoie da 1,2 cm di larghezza x 30 cm di lunghezza posto vicino al Turet (fontana) ex Macello, ex Stadio delle alpi, oggi luogo di prostituzione 24/24 e stazione abusiva di partenze per la Romania (we) camper service delimitato da blocchi di cemento che ti impediscono di posizionarti correttamente. Allora dici, scarico prima di arrivare a casa... Si ma dove? in autostrada laddove c'è il cartello trovi sempre il CS chiuso, cintato, con le barriere, oppure ti aggiri inutilmente per l'autogrill alla vana ricerca [xx(] ce ne sono alcuni nuovi sprangati --- altri, chiusi per manutenzione... A dirla tutta i gestori dei rifornimenti sono obbligati ad averli ma fanno di tutto per sabotarli... Ad esempio un gestore contestava il fatto che l'acqua veniva presa dal "loro" serbatoio? Dimenicandosi il significato delle parole gestore e concessionario. oppure, nei rari casi in cui è operativo, non c'è l'acqua!
quote:quelle persone che hanno il NAUTICO, non sarebbe ora che installassero almeno il maceratore?>> Ti posso assicurare per pluriennale esperienza che anche senza si può scaricare senza lasciare macelli. Basta installare 'buon senso', magari con l'opzione 'civiltà' installata...[}:)] Sapendo di avere un nautico scarico solo ed esclusivamente dove trovo la possibilità di attaccare la canna dell'acqua per dare una ripulita intorno. Non sempre si riesce ad aprire lo scarico con la dovuta gradualità, quindi qualche schizzo può capitare di farlo, anche 'centrando' alla perfezione l'allineamento fra gli scarichi. Cosa che capita anche in fase di risciacquo a chi ha la cassetta, direi... Ed il più delle volte va a finire che lascio il CS più pulito di come l'ho trovato... purtroppo.
quote:non sempre c'è il tubo, o il rubinetto, accanto al pozzetto, per esempio nel mio rimessaggio è a 20 metri (e le mani non ce le metto davvero!)>> Un piccolo consiglio al riguardo (scusandomi per il doppio messaggio): comperatevi un paio di guanti da elettrauto. Sono come i guanti per lavare i piatti, ma più lunghi sulla manica e con la gomma più spessa. In più, resistono anche all'acido solforico... Vengon buoni quando si tratta di fare un po' di manutenzione alle batterie, ma sono utili anche per i casi più... complicati!![:D] Io non prendo mai in mano nè i rubinetti né le canne dell'acqua delle AA: sempre i guanti![;)] E per caricare l'acqua potabile ho un mio tubo dell'acqua PER USO ALIMENTI. Cioè di quelli con la fodera interna bianca...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 29/01/2010 13:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io faccio di peggio: così come te, ma anche pulisco il rubinetto con il sapone per piatti, visto che qualcuno, nel rubinetto, ci infila la bocca della cassetta. Ma 20 metri di tubo di gomma non saprei neanche dove metterli. Se poi usi i guanti per "prelevare" dalle griglie, ... ti prego ... questo no ...
quote:1. Ma 20 metri di tubo di gomma non saprei neanche dove metterli. 2. Se poi usi i guanti per "prelevare" dalle griglie, ... ti prego ... questo no ...>> 1. Esagerato!! Ne bastano di meno![:D] Io li tengo nel vano bombole, che è aerato, così non ho problemi di muffe. 2. No, non prelevo nulla... ma m'è capitato di dover togliere viluppi di carta igienica (anche se a me sono sembrati stracci, possibile? boh?), che non riuscivo a sciogliere con la canna dell'acqua. Coi guanti giusti magari non tutto sarà possibile, ma... non c'andiamo lontano. E senza dimenticare la fondamentale collaborazione del mio radar personale (= moglie che mi guida nell'esatta posizione per scaricare) che mi fa anche da dispenser per il sapone per i piatti, per lavare i guanti prima di riporli (anche questi appoggiati sulle bombole del gas).[;)] Viaggiare in camper è bellissimo, ma ha anche di questi aspetti 'nascosti', non particolarmente positivi, forse; ma che fanno parte integrale del pacchetto. Ed a me va benissimo così!