quote:Originally posted by wwwexalto> ...e c'è pure chi dice che paga le tasse e quindi ha il diritto di sporcare....[:0][:(!] Mi astengo da qualsiasi commento!!!
dobbiamo iniziare a educare i nostri figli, purtroppo registro anche io l'idea diffusa che la cosa comune, la strada, il parcheggio, il marciapiede, ecc. siccome è di tutti allora ci posso sputare sopra, abbandonare i rifiuti e gettare le carte delle caramelle. >
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> Mi trovi assolutamente d'accordo e, nel mio piccolo, penso di essere sulla buona strada ... non tanto perchè non scarico in giro o non sporco con cartacce e quant'altro ma sopprattutto perchè mio figlio (di 4 anni e mezzo) mi rimprovera quando per una mia brutta abitudine butto la "cicca della sigaretta" per terra!!! Lui me la fa raccogliere!!! Ne sono fiero! [:)]
Bisogna cominciare dall'educazione dei figli, insegnargli che i rifiuti bisogna riporli nei vari cassonetti o altri posti idonei. Tutto il resto è aria fritta. Spiegatemi perchè a Napoli la gente mette i sacchetti dell'immondezza sulle montagne di rifiuti di altri. Ve lo dico io perchè, vedono gli altri che fanno così. Idem per le Vs. testimonianze di cui sopra. Se la gente maleducata trova già terreno fertile nasce l'immonnezza di massa. Cominciamo da noi, dal nostro piccolo. A niente serve denunciare queste cose, lo sappiamo che esistono, ma iniziamo noi a fare qualcosa, portandoci a casa i nostri rifiuti e ad insegnare qualcosa di sensato ai nostri figli! Ciao Daniele. >
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> Ciao Daniele, la cosa buffa è che in ques'altro 3D pare si sia di parere quasi opposto.[:(] https://www.camperonline.it/for... ciao paolo.[;)]
Bisogna cominciare dall'educazione dei figli, insegnargli che i rifiuti bisogna riporli nei vari cassonetti o altri posti idonei. Tutto il resto è aria fritta. Spiegatemi perchè a Napoli la gente mette i sacchetti dell'immondezza sulle montagne di rifiuti di altri. Ve lo dico io perchè, vedono gli altri che fanno così. Idem per le Vs. testimonianze di cui sopra. Se la gente maleducata trova già terreno fertile nasce l'immonnezza di massa. Cominciamo da noi, dal nostro piccolo. A niente serve denunciare queste cose, lo sappiamo che esistono, ma iniziamo noi a fare qualcosa, portandoci a casa i nostri rifiuti e ad insegnare qualcosa di sensato ai nostri figli! Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by Baimar> Caro Marco, hai toccato un argomento che colpisce anche me....sono recentemente stato in ferie in Francia (Savoia ed Alta Savoia) e la cosa fondamentale che ho rilevato in Francia è la pulizia dei luoghi pubblici rispetto all'Italia (tu passe per strade e stradine, ti fermi nelle aree di sosta, negli auogrill e non vedi una cartaccia nei prati). Infatti in Francia nn trovi, tutte quelle cartacce, barattoli, bottiglie vuote che sono in ogni scarpata in Italia......è non ho visto in Francia un numero di cestini o cassonetti superiore a quelli che sono in Italia, quindi è solo una questione di mal costume di noi italiani [:(][:(][xx(], bisognerebbe che fioccassro multe di qualche migliaio di Euro, quando viene beccato qualcuno a zozzare in giro..e vedresti che la musica cambierebbe....[:)][:D][;)]
Tornando dai Monti della Laga, ho fatto un giro per le Marche, e per la notte ci siamo fermati Vicino ad Amandola e precisamente Dietro il santuario della Madonna dell'Ambro ove esiste una piazzola per camper, il posto è stupendo, fresco e c'è pure un torrente l'Ambro appunto, se....non fosse per la nota allergia a tenere pulito il terittorio che sembra colpire tanta gente, sul vialetto che porta al Santuario c'è di tutto, cartacce, plastica, bottiglie, e tutto quello che andrebbe gettato nei cassonetti. Il giorno prima ci eravamo fermati per mangiare in riva al lago di Gerosa vicino a Montemonaco, e anche lì uno schifo, sacchetti dell'imondizia gettati uno sopra all'altro con tutto il campionario sopra descritto. Dopo due giorni arriviamo a Cingoli e ci fermiamo, sempre per mangiare, nel bosco che si trova nella salita che porta alla cittadina, anche quì un disastro, il povero bosco è una pattumiera a cielo aperto. Preciso che queste situazioni non sono esclusività delle Marche, perchè anche sul meraviglioso Gargano non si scherza, e in generale un pò ovunque. D'accordo che nei posti descritti non ci sono cassonetti e le varie amministrazioni comunali hanno le loro colpe, ma l'immondizia invece di gettarla non si potrebbe tenerla in macchina o camper finchè non si trova un cassonetto? E come quelli che vanno in montagna, portano da bere e mangiare e poi gettano i vuoti dove capita, ma e fatica riportarli a valle? La situazione sozzoni secondo me è peggiorata, di chi sono le colpe? Ho visto bambini gettare la carta del gelato e i genitori zitti, ho visto extracomunitari gettare dal finestrino i sacchetti dell'immondizia, ho visto giovani gettare dal finestrino bottiglie vuote di birra. la vedo dura la lotta per avere un mondo più pulito. [:(!][:(!][:(!] Marcoid="size3">id="blue"> >
quote:Originally posted by simo il 4> Ti posso dire quello che feci anni fa: ero in moto e la BMW davanti a me, scaricò 3 carte di kinder dal finestrino mentre eravamo in coda ad un cavalcavia. Messa la moto sul cavalletto, le ho raccolte, ho bussato al finestrino della bella signora con i 3 pargoletti seduti dietro e con un grande e ammicchevole sorriso le ho detto: "signora, le sono caduti questi dal finestrino"....e con un ringhio cupo mi ringraziò[:D][;)]
che schifo e che tristezza. a me è capitato di essere in macchina, vedere i passeggere della macchina davanti a me gettare fazzoletti di carta, pacchetti di sigarette vuote fuori. cosa si può fare? se inveisci contro le suddeste bestie, rischi anche di prenderle. chiamare la polizia o carabinieri? voi che fareste? simo >
quote:Originally posted by simo il 4> Sarebbe interessante capire se queste cose succedano solo da noi (o "soprattutto" da noi) o anche all'estero. Vi dico la mia: io le ho viste succedere solo in Italia. Forse all'estero succedono (ma in quali paesi? Non in Scozia, non in Inghilterra, non in Norvegia, ecc.) ma sono un'eccezione. In Italia sembrano quasi una regola. Anche lungo le autostrade, nelle piccole piazzole di servizio a margine della carreggiata. Ma non le ho viste succedere in Val d'Aosta e in Alto Adige. Sì, un po' di sporcizia in piena stagione al piazzale della Funivia della Val Veny a Courmayeur, ma ci si fermano un po' tutti, dai camion ai camper e a chi va a sciare. E vengono da tutta Italia e oltre. Voi che impressione vi siete fatti? [8D] PS Mi correggo: io le ho viste succedere in Italia, Tunisia, Turchia, Filippine e Micronesia (Rep. di Palau), Messico. Qualcosa in Spagna e Grecia. Ma niente di paragonabile per gravità a quello che vedo in Italia. E le cicche dei chewingum che sfigurano con le loro macchie nere le zone pedonali delle maggiori città? In Australia, al contrario, è facile trovare contenitori per le cicche di sigarette, che sono molto più tossiche di quanto la gente immagini: raccogliendole evitano un bel danno ecologico.
che schifo e che tristezza. a me è capitato di essere in macchina, vedere i passeggere della macchina davanti a me gettare fazzoletti di carta, pacchetti di sigarette vuote fuori. cosa si può fare? se inveisci contro le suddeste bestie, rischi anche di prenderle. chiamare la polizia o carabinieri? voi che fareste? simo >
quote:Originally posted by simo il 4> Purtroppo poco se non insegnare ai nostri figli e nipoti(per me) la buona educazione, oppure quello che ha fatto Ziogas è ottimo. Comunque in Italia il discorso immondizia è peggiorato rispetto al resto dell'Europa, mi ricordo di un viaggio in moto in Spagna nel 81, rimasi sconcertato che nei bar chi si puliva la bocca con i fazzoletti di carta li gettava in terra anche se c'erano i cestini per i rifiuti, i bar e ristoranti in quel periodo erano sporchi ed anche le strade non erano migliori, poi dal 91 anno in cui la Spagna decise di cambiare registro, diventando la nazione che è, anche i bar ristoranti e strade diventarono pulite, e la gente cambiò il modo di fare, anche grazie alle molte indicazioni che arrivavano da chi governava. Da noi invece la situazione è peggiorata, non c'è senso civico e rispetto ne per l'ambiente ne per le cose ne per le persone.[V][V][V] Marco[size=3][/size=id="blue">3]
nel mio piccolo, non mi ricordo, forse a parte la grecia, di aver visto gente buttare roba in strada. in italia mi capita ogni giorno, anche il solo mozzicone di sigaretta che comunque non è biodegradabile anche se piccolo... e poi uno oggi, uno domani... più che altro mi interesserebbe sapere cosa noi semplici cittadini possiamo fare simo >
quote:Originally posted by ziogas 2> ho ben presente la categoria dei FUSTIGATORI che tu chiami puristi, certo è che forse manca nelle Istituzioni è più in generale nella società la CULTURA DEI CONTROLLI. Se c'è un problema si risponde con la richiesta di intervento legislativo, molte volte la norma c'è ma non viene rispettata, o meglio, NON VIENE FATTA RISPETTARE, quindi una applicazione parziale, locale, intermittente di una norma è la cosa + ingiusta che esista. A te si a te no, ora si domani forse, dopodomani no... Crolla una casa, si scopre un buco nel bilancio della sanità piuttosto che nella privatissima Parmalat...chi doveva controllare? Cambiando argomento da una parte si tenta di combattere la microcriminalità, furti-scippi-rapine dall'altra si discute di provvedimenti volti a liberare le carceri causa sovraffollamento: vedi indulto
Non direi un "popolo", ma bensì una "categoria" di sozzoni. In questi giorni non ho visto solo italici sozzoni, benchè i più numerosi. Ora i "puristi" ci insegneranno che bisogna chiamare le forze dell'ordine e farli multare...ma vi sembra che non abbiano di meglio da fare che rispondere alle chiamate per multare degli incivili ? Vergogniamoci e basta. Quando si appartiene ad una "categoria", bisogna assumersene con dignitoso coraggio anche le brutture e le vergogne...dire io son diverso e stare a guardare serve a poco.[V] >