CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sicurezza: sosta in autostrada o fuori?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 06/09/2010 alle: 11:42:25
Leggendo alcune recenti discussioni mi sono reso conto che non sono pochi coloro che hanno subito effrazioni e furti di ogni tipo in camper. Mi pare che la maggior parte di questi spiacevoli eventi avvengono ai danni di veicoli un po' datati e spesso non dotati di antifurto, ma soprattutto mi sembra di capire che i luoghi più pericolosi siano proprio le aree di sosta autostradali. Vorrei sapere da chi ha subito queste odiose intrusioni in che luogo e con che modalità sono state perpetrate, onde assumere in futuro comportamenti il più possibile sicuri.
nazario1
nazario1
-
Inserito il 06/09/2010 alle: 16:39:21
quote:Risposta al messaggio di ViaggioViaggio inserito in data 06/09/2010  11:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in più di 15 anni e quasi 200.000 km gli unici due tentativi di intrusione li ho avuti in Francia in Italia uso per le tappe di trasferimento abitualmente le soste in Autogrill mai avuto problemi di sorta, naturalmente non me ne vogliano i Franciofili e quelli che si accingono ad andare ad abitarci[:)] Ciao Nazario
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 06/09/2010 alle: 18:11:26
In Francia dove?
nazario1
nazario1
-
Inserito il 06/09/2010 alle: 18:19:02
quote:Risposta al messaggio di ViaggioViaggio inserito in data 06/09/2010  18:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sulla costa del mediterraneo prima di Marsiglia e mi ero fermato abbastanza tranquillo perchè c'era una quantità di gente, a mio fratello con un suv gli hanno fregato le valigie intanto che si faceva un caffè[:)] Ciao Nazario
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 06/09/2010 alle: 22:23:09
Secondo me più gente c'è e peggio è. I ladri vanno dove c'è da derubare e negli autogrill ci sono sempre tanti camper. Molto più sicura una piazzetta di un qualsiasi paesino, dove un ladro morirebbe di fame.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 06/09/2010 alle: 22:43:30
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 06/09/2010  18:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E' molti anni che frequento la Francia perhe' sono un francofilo ma ho mai avuto tentativi di efrazione pur dormando in ogni dove. Forse che i ladri transalpini abbiano intuito che sono ben disposto verso i francesi? O forse perche' ,come sanno tutti,sono stato particolarmente accorto nella zona di Marsiglia preferendo aree di sosta o campeggi?. Roby
18
alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 06/09/2010 alle: 23:22:40
io sempre in autostrada ma solo nelle aree di servizio e vicino ai camion.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 06/09/2010 alle: 23:30:36
Magari avessimo la certezza su dove e come sostare in completa sicurezza: toccando [8][8] non ci è mai successo ed abbiamo pernottato tanto negli autogrill, quanto nei paesini più tranquilli... Diciamo che è bene avere alcune accortezze, magari arrivare quando non è completamente buio (così da farsi un'idea di cosa ci circonda) e sistemi anti intrusione, se non infallibili, quanto più possibile efficaci. Parcheggiare nei pressi delle forze dell'ordine, se possibile, è una soluzione che di sicuro offre tranquillità anche psicologica, che non fa mai male... In ultima analisi, tra le dotazioni di bordo, può essere utile la classica "mazza" da baseball (da usarsi solo nel caso in cui non dovessero esserci più parole[;)]). Sereni km[:)]
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 07/09/2010 alle: 10:08:46
Fondamentalmente, mi pare di comprendere anche da altre discussioni, la maggioranza delle effrazioni avviene durante la sosta in autostrada?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/09/2010 alle: 10:42:25
quote:Risposta al messaggio di ViaggioViaggio inserito in data 06/09/2010  11:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unica intrusione che ho subito è occorsa in campeggio! (Un campeggio sulla costa adriatica verso Portogruaro dove mi ero fermato per dare una pulita al camper). Non hanno portato via nulla perché è mia abitudine riporre tutti gli oggetti di valore in cassaforte. Stupidamente ho dormito senza inserire l'allarme. Ritengo che le A.A. o i campeggi siano veri SUPERMARKET per il ladro. La sosta, secondo la mia esperienza, più sicura è quando si sosta in posti defilati e solitari ove nessun ladro, razionalmente, penserebbe di trovarci un camper cui rubare! Ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 07/09/2010 alle: 11:34:42
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/09/2010  10:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ Calosci concordo, però sulle AA e campeggi non generalizzerei. Dipende sempre dai posti. Credo che alla fine si sviluppa una sorta di naso per le situazioni sospette. @nazario Io in Francia andrei ad abitarci, anche se conosco perfettamente la situazione furti, avendone anche subiti. La Francia ha molti aspetti positivi ma ha molte sacche di delinquenza, non è certo il paradiso in terra. Sotto questo aspetto la soglia di allarme in Provenza in generale , ed in particolare in costa azzurra, deve essere estremamente alta. E gli autogrill sono i posti più pericolosi.
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 07/09/2010 alle: 14:45:06
quote:Risposta al messaggio di alegrand inserito in data 06/09/2010  23:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi siamo all’opposto: mai in autostrada e, proprio proprio se siamo obbligati a fermarci in un’area di servizio, sempre lontano dai camion [:D]id="navy">
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 07/09/2010 alle: 15:54:25
I ladri di galline vanno nei pollai....chissà perché...[:D]
Braun48
Braun48
-
Inserito il 07/09/2010 alle: 19:00:14
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/09/2010  10:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per mia esperienza, in trent'anni di campeggi, sparito un asciugamanino messo fuori ad asciugare. Una curiosità, mi sarò fermato per la notte, in posto 'solitario e defilato', credo un paio di volte e non ho dormito bene. Chiedo, non dà a livello psicologico un certo fastidio essere isolati? Bruno
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 07/09/2010 alle: 19:16:04
Nessun fastidio al sottoscritto e alla moglie le prime volte la tranquillizzo con la ragione dicendogli: hai mai sentito rapine all'arancia meccanica in camper come succedono in villa? MAI. Se non mettiamo nulla in bella mostra che ne sà un eventuale ladro se conviene rischiare per un furto con scarse probabilità di riuscita e dal valore non precisato? Che ne sà il ladro se non sono armato e sparo ad altezza uomo? (Vi consiglio di non verificare[:D][8D][:o)]) Quante probalità ci sono di incontrare un ladro che cerca qualcosa da rubare in un luogo sperduto? Prossime allo ZERO. Lo sai che quelli che dicono che i camperisti vengono narcotizzati con le bombolette dicono delle castronerie enormi perché per il volume del nostro mezzo necesiterebbero una camionata di bombole usate nelle sale operatorie? Te lo immagini un ladro così?[:D][:D][:D] Sei sicura che la massa fà sicurezza? Se senti un rumore e alle 3 di notte di metti ad urlare, tranne svegliare il sottoscritto quante persone di altri equipaggi sentirebbero e se si quanti uscirebbero dai loro camper per capire che stà succedendo? E se si in quanto tempo? I ladri agiscono nel più breve tempo possibile, più veloce di qualsiasi reazioni di un camperista assonnato[;)]
Braun48
Braun48
-
Inserito il 07/09/2010 alle: 21:11:25
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 07/09/2010  19:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, va bene, però..però, sotto..sotto, trovarsi isolati e aver bisogno di aiuto..mah..non lo so. Penso sempre che se viaggi in nave e questa affonda, con un po' di fortuna..nuotando, magari te la cavi; in aereo, se questo cade, hai chiuso. Bruno
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 07/09/2010 alle: 21:50:58
Per tornare al tema del post: io ho subito un solo furto in un'area di servizio dalle parti di mantova: parcheggiato di fianco ad un camion con dentro presente l'autista; prima di andare a dormire, camper chiuso a chiave, mi sono allontanato pochi minuti con i miei per prendere un caffè al bar. Al mio ritorno il camion non c'era più e soltanto la mattina dopo mi sono accorto che qualcuno aveva forzato la serratura, preso un marsupio che avevo dimenticato (mea culpa!) in vista sul cruscotto, vuotato il portafogli dei soldi in contanti (pochi, per fortuna) e lasciato tutto il resto, documenti compresi, sul sedile. Da allora seguo sempre il consiglio che mi diede un anziano gendarme in un'area di servizio nel sud della Francia: non lasciare assolutamente niente in vista in cabina di guida! E lasciare anche il cassetto portaoggetti aperto e vuoto: tanto per far notare ai malintenzionati che si é al corrente dei pericoli e sono state adottate le misure del caso. Però, in ogni caso, per noi la sosta in paesino tranquillo, o anche nei pressi di case isolate, batte la sosta in A.S. 10 a 1!
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 08/09/2010 alle: 00:05:48
> Un bruttissimo episodio,riportato dai giornali accadde anni fa vicino alla Autostr.Ge Li uscita Deiva Marina.Una coppia di turisti Francesi uscita dalla Autost, per la notte si fermo' nelle vicinanze del Passo del Bracco.Durante le notte vennero assaliti e il marito fini' in ospedale in fin di vita con due pallottole in corpo.Per fortuna la moglie sapeva guidare. Credo siano noti a tutti gli episodi di violenza subiti da molte coppie "appartate" in localita' varie con furti,rapine e stupri. In autostrada si rischia un furto,mai sentito di camper attaccati o donne violentate. Personalmente da trent'anni,dormo in autostrada come fuori,in caravan come in camper.Subito un tentativo di furto in Francia,ore 23.40 in un autogrill dopo Aix en Provance.(antifurto guasto). Una notte in cima ad un passo tra Liguria e Emilia,un po' di problemi per una banda di giovinastri che si divertiva con auto e moto a girare intorno al camper con fare intimidatorio,anni fa. Lo stesso in un parcheggio a Bressanone,ma eravamo,senza saperlo, in entrambi i casi nei pressi di locali notturni. Non mi apparto mai,cerco parcheggi in strade trafficate,non vado dove non so dove sono.Evito se possibile zone industriali,porti e luoghi poco frequentati di notte.Meglio,per me,vicino al centro citta',in prossimita' di ospedali,cimiteri,caserme dei pompieri,vigili,o alberghi,insomma dove c'e' qualcuno.In campagna o nei paesini non ho problemi in nessun posto. Statisticamente parlando le localita' turistiche di mare sono piu' pericolose di quelle montane,e comunque i delinquenti seguono il denaro,di solito. Ciao Eta Beta

Modificato da eta beta il 08/09/2010 alle 00:09:18
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 08/09/2010 alle: 09:54:47
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 08/09/2010  00:05:48 cimiteriid="red">id="size4">>
> mmm, chi potrebbe aiutarti in questo caso ?? [:D][:D][:D]

Modificato da dani1967 il 08/09/2010 alle 09:55:19
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 08/09/2010 alle: 10:59:54
Perciò, sintetizzando, meglio in prossimità di centri abitati che nelle aree autostradali, antifurto sempre attivo, catena alle porte.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 08/09/2010 alle: 11:08:48
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/09/2010  09:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [url] http://www.youtube.com/watch?v=3FHNjH1a23A[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link