CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sindrome di Stoccolma e camperisti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/03/2009 alle: 23:22:53
Leggendo qua e là per il forum comincio a credere che la Sindrome di Stoccolma si stia diffondendo sempre più tra i camperisti!!! Più i Sindaci, i Comuni infieriscono attraverso ILLEGITTIME ordinanze sulla sosta dei camper e più mi tocca leggere giustificazioni a tali vessatorie e fuorilegge disposizioni da parte dei Comperisti stessi!!! Sempre pronti a fare le pulci ad altri camperisti MA SOLO A PAROLE senza mai intervenire per bloccarli o per farli bloccare dalla forze dell'ordine, e poi giù a cospargersi la testa di cenere arrivando a sostenere che alla fine i Comuni fanno bene a porre DISCRIMINATORIE, ancorché ILLEGITTIME, disposizioni!!! Mah!!!!
ecoric
ecoric
-
Inserito il 12/03/2009 alle: 09:58:33
Io trovo perfettamente normale che qualcuno possa chiedersi se a volte non siano i comportamenti incivili a provocare le ritorsioni dei sindaci. Penso che mettersi nei loro panni sia un ottimo esercizio per capire meglio. Questo non significa che i divieti siano legittimi, tutt'altro. Non ho mai letto sul forum che i Comuni fanno bene a porre i divieti, ho letto solo che in qualche caso ce la siamo cercata. ciao a tutti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/03/2009 alle: 10:24:07
Sono pienamente d'accordo con Calosci.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/03/2009 alle: 10:54:24
quote:Originally posted by ecorick
Io trovo perfettamente normale che qualcuno possa chiedersi se a volte non siano i comportamenti incivili a provocare le ritorsioni dei sindaci. >
> In 12 anni di camper ho visto sì e no 3/4 "incivili". Io penso che i suddetti sindaci siano molte volte pressati dalla popolazione per alcuni preconcetti tipo camperisti=zingari. Comunque -sarà solo una mia sensazione- ultimamente le cose stanno cambiando in meglio, almeno per esperienza personale. Ci sono luoghi -pochi- invece dove le cose peggiorano, ma sono in vacanza: non voglio farmi il sangue amaro...
ecoric
ecoric
-
Inserito il 12/03/2009 alle: 11:32:13
Forse il termine "incivile" è esagerato per il concetto che voglio esprimere. Parlo di tutti quei comportamenti che, visti dalla parte del sindaco di un comune turistico, possono minacciare l'immagine di quel luogo. Per esempio capisco che un assembramento di camper nella piazzetta centrale di un paesino "bomboniera" possa far paura all'amministrazione di quel luogo. Poi magari adoperiamoci perchè i comuni capiscano che il problema si risolve facendo uno spiazzo di dimensioni adeguate a un centinaio di metri di distanza, magari incassando anche 5 euro a mezzo, combattiamo i divieti con l'associazionismo attivo e i ricorsi ma, contemporaneamente, cerchiamo di capire come ci vedono gli altri, credo sia un vantaggio. ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 12/03/2009 alle: 12:41:59
quote:Originally posted by GinoGina
quote:Originally posted by ecorick
Io trovo perfettamente normale che qualcuno possa chiedersi se a volte non siano i comportamenti incivili a provocare le ritorsioni dei sindaci. >
> In 12 anni di camper ho visto sì e no 3/4 "incivili". Io penso che i suddetti sindaci siano molte volte pressati dalla popolazione per alcuni preconcetti tipo camperisti=zingari. Comunque -sarà solo una mia sensazione- ultimamente le cose stanno cambiando in meglio, almeno per esperienza personale. Ci sono luoghi -pochi- invece dove le cose peggiorano, ma sono in vacanza: non voglio farmi il sangue amaro...
>
> Non è solo un problema di inciviltà: Io sostengo che spesso capita di vedere anche dei camperisti "Furbetti" che non pagano la SOSTA. Questi comportamenti e, nulla c'entra la sindrome di Stoccolma, ci mettono in cattiva luce presso le Amministrazioni Comunali ed i Sindaci: poi vai a spiegare ai Camperisti corretti, che beccano le multe, che i Sindaci hanno torto, i cartelli sono illegittimi e quant'altro...... Facciamo più o meno tutti come Te... siamo in vacanza, non ci arrabbiamo e cambiamo aria... I Don Chisciotte non sono mai in vacanza. Quanto al peggioramento della situazione Ti invito, se puoi, a fare un giretto nelle località del LAGO DI GARDA. Buona giornata Dino51
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/03/2009 alle: 12:53:48
quote:Originally posted by car47
Non è solo un problema di inciviltà: Io sostengo che spesso capita di vedere anche dei camperisti "Furbetti" che non pagano la SOSTA.>
> Bhe ci sono anche degli automobilisti "furbetti" che non pagano la sosta (e/o sostano in doppia/tripla fila, e/o sostano sui marciapiedi, e/o ...) ... Ma quello che avviene (deve avvenire...) in tali casi e' che (quando "beccati") vengono multati SINGOLARMENTE e invece non si provvede a vietare preventivamente (e illegittimamente) la sosta a tutte le autovetture. Ivano.id="blue">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/03/2009 alle: 13:22:18
penso che il ragionamento sia questo: auto , non puoi distinguere quelle dei residenti / abitanti da quelle dei turisti o viandatni. camper , ovviamante si , nessuno campeggia (uso il termine campeggare per indicare che il camper lo sta vivendo e non e' parcheggiato vuoto) sotto casa ma va a farlo sotto casa di qualcun altro. e' normale avere un auto e se impedisci l' utilizzo sei "cattivo" , mentre i camperisti hanno i soldi che avanzano e quindi vadano in campeggio. In questi periodi di crisi potremmo incentivare il TURISMO 8notare il maiuscolo) ma preferiasmo fare i soliti Italiano che si lamantano
17
yellowstone
yellowstone
10/06/2008 754
Inserito il 12/03/2009 alle: 13:41:35
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Leggendo qua e là per il forum comincio a credere che la Sindrome di Stoccolma si stia diffondendo sempre più tra i camperisti!!! Più i Sindaci, i Comuni infieriscono attraverso ILLEGITTIME ordinanze sulla sosta dei camper e più mi tocca leggere giustificazioni a tali vessatorie e fuorilegge disposizioni da parte dei Comperisti stessi!!! Sempre pronti a fare le pulci ad altri camperisti MA SOLO A PAROLE id="red"> senza mai intervenire per bloccarli o per farli bloccare dalla forze dell'ordine, e poi giù a cospargersi la testa di cenere arrivando a sostenere che alla fine i Comuni fanno bene a porre DISCRIMINATORIE, ancorché ILLEGITTIME, disposizioni!!! Mah!!!! >
> Ad una prima Sindrome, quella di Stoccolma, c'è da aggiungerne una seconda, quella della 'comare'... Trovo che cospargersi la testa di cenere per conto terzi sia un esercizio inutilmente masochistico. Saluti
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/03/2009 alle: 14:47:54
quote:Originally posted by car47 Non è solo un problema di inciviltà: Io sostengo che spesso capita di vedere anche dei camperisti "Furbetti" che non pagano la SOSTA. >
> Ecco, questo è il problema: vedo POCHI incivili che sporcano e MOLTI (e li vedo SEMPRE!!) che non pagano i parcheggi. Ma questo è un male comune a tutte le categorie e forse gli automobilisti sono molti di più -in percentuale- dei camperisti.
quote: Quanto al peggioramento della situazione Ti invito, se puoi, a fare un giretto nelle località del LAGO DI GARDA. >
> Al lago di garda ci sono spesso, diverse volte l'anno. E' vero che ci sono comuni (Peschiera, per esempio) che ci discriminano, ma è pur vero che nei dintorni ci sono realtà che fanno l'esatto opposto (penso a Monzambano). Anche nei dintorni di casa mia, Valdarno Aretino, già ci sono diversi progetti per realizzare AA, CS e parcheggi: con la crisi qualcuno si sta accorgendo che il turismo itinerante è l'unica risorsa che porta soldi tutto l'anno.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/03/2009 alle: 14:51:12
secondo me si può capire che un sindaco preferisca dei turisti che dormono in albergo e mangiano al ristorante rispetto a dei camperisti che se va bene mangiano al ristorante [:)] da qua a mettere dei divieti illegali il passo però è lungo anche la popolazione locale preferirebbe forse non vedere dei veicoli grandi a disel puzzolento davanti a casa o sulle strade, la libertà individuale esiste però ancora e ognuno si fa le vacanze come meglio crede [:D]
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 17/03/2009 alle: 19:40:20
E' il solito discorso vecchio e trito. I sindaci si comportano come un potere autonomo, spesso "dimenticando" che la comunità di cui sono "condottieri" fa parte di una comunità più grande che si chiama Stato. Inoltre, spesso, hanno il difetto di essere troppo inclini alle richieste di "protezionismo" di albergatori, campeggi ed aziende affini locali. Questo porta il "povero" sindaco a "dimenticare" le leggi nazionali alle quali, comunque, deve ottemperare. Una di queste è il Codice della Strada, che sancisce anche, nei confronti dei Comuni, la realizzazione di parcheggi destinati ai VR nonchè AA, gratis o a pagamento. Ma i sindaci, del CdS conoscono quasi sempre bene l'art. 6 e 7 e quasi mai gli artt. che riguardano i camper! Non è un caso! Cosi come non è un caso il fenomeno dei semafori "ladroni" o l'uso di postazioni di autovelox irregolari, se non palesemente illegali, al solo scopo di far cassa. Questa è la cultura che deve cambiare! Elio Vita.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 17/03/2009 alle: 21:43:44
da un certo punto di vista capisco i sindaci,che vedono il paese in alcuni periodi dell'anno,essere invasi da miriadi di camper come zanzare e come le zanzare ad alcuni danno fastidio. Infatti come sempre,anche se nel pieno rispetto del codice della strada,parcheggiamo ovunque senza rispetto per l'indigeno,alcuni scaricano selvaggiamente,altri appendono fuori di tutto,altri addirittura con tavolini e quantaltro,esattamente come gli zingari,e vorrei vedere voi se vi trovaste nella medesima situazione sotto casa. Il punto è un'altro,farci vedere come un'opportunità da ospitare in luoghi idonei ,che non siano defilati,sicuramente qualcuno dirà che è suo pieno diritto parcheggiare ovunque e gratis,capisco ma non condivido semplicemente perchè siamo veramente tanti,secondo me ,visto che il camper non me l'ha ordinato il medico,è meglio avere delle zone dedicate con un prezzo ragionevole(8-10 €)e poter parcheggiare per fare acquisti. Bruno
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/03/2009 alle: 12:31:04
quote:Originally posted by lo zio 2
da un certo punto di vista capisco i sindaci,che vedono il paese in alcuni periodi dell'anno,essere invasi da miriadi di camper come zanzare e come le zanzare ad alcuni danno fastidio. Infatti come sempre,anche se nel pieno rispetto del codice della strada,parcheggiamo ovunque senza rispetto per l'indigeno,alcuni scaricano selvaggiamente,altri appendono fuori di tutto,altri addirittura con tavolini e quantaltro,esattamente come gli zingari,e vorrei vedere voi se vi trovaste nella medesima situazione sotto casa. Il punto è un'altro,farci vedere come un'opportunità da ospitare in luoghi idonei ,che non siano defilati,sicuramente qualcuno dirà che è suo pieno diritto parcheggiare ovunque e gratis,capisco ma non condivido semplicemente perchè siamo veramente tanti,secondo me ,visto che il camper non me l'ha ordinato il medico,è meglio avere delle zone dedicate con un prezzo ragionevole(8-10 €)e poter parcheggiare per fare acquisti. Bruno>
> Danno “fastidio” anche le migliaia e migliaia di autovetture parcheggiate ovunque (anche in seconda/terza fila e/o sui marciapiedi) ma non per questo si vieta preventivamente a TUTTE la circolazione e sosta ed invece si provvede a sanzionare singolarmente chi infrange la legge. Per quanto riguarda i comportamenti errati che si devono evitare (che tra l’altro NON sono commessi SOLAMENTE dai camperisti) concordo pienamente e ricordo l’iniziativa proposta in https://www.camperonline.it/ind... OK (bene) per AA destinate ai camper ma cio’ non puo’ e non deve essere la “giustificazione” per limitare/vietare la sosta in “normali” parcheggi (vedi p.e. Ferrara e/o Mantova che tra l’altro sono citta’ turistiche e non paesini sul “Monte Cucco”). Ovvero che si mettano a disposizione parcheggi ANCHE per camper (in TUTTI i comuni) e poi chi trova posto buon per lui e chi non lo trova cerchi altrove (esattamente come si fa con p’automobile) … Per concludere, faccio presente che la vigente normativa prevede che nelle immediate vicinanze di parcheggi a pagamento ne devono obbligatoriamente esistere anche di gratuiti (escluse solo ben particolari zone) e visto che cio’ vale per le autovetture DEVE valere anche per i camper. Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/03/2009 alle: 12:33:05
quote:Originally posted by dumito
E' il solito discorso vecchio e trito. Questa è la cultura che deve cambiare!>
> [^][^][^] Ivanoid="blue">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 18/03/2009 alle: 18:40:01
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Leggendo qua e là per il forum comincio a credere che la Sindrome di Stoccolma si stia diffondendo sempre più tra i camperisti!!! Più i Sindaci, i Comuni infieriscono attraverso ILLEGITTIME ordinanze sulla sosta dei camper e più mi tocca leggere giustificazioni a tali vessatorie e fuorilegge disposizioni da parte dei Comperisti stessi!!! Sempre pronti a fare le pulci ad altri camperisti MA SOLO A PAROLE senza mai intervenire per bloccarli o per farli bloccare dalla forze dell'ordine, e poi giù a cospargersi la testa di cenere arrivando a sostenere che alla fine i Comuni fanno bene a porre DISCRIMINATORIE, ancorché ILLEGITTIME, disposizioni!!! Mah!!!! >
> Calosci, io quando entro in un campeggio c'ho la sindrome di Stendhal, altro che la sindrome di Stoccolma...[^]
19
Totino
Totino
23/02/2006 367
Inserito il 18/03/2009 alle: 19:22:10
Io al santuario di Gibilmanna, sopra Cefalù, un posto meraviglioso, tranquillo fino ai nervi, ho avuto la sacra sindrome. Comunque conocordo con Antonio. Il fatto è che non mi è mai capitato di essere cacciato né di incorrere in divieti para e\o iper illegittimi. Solamente che quando li vedo preferisco non rimanere lì. Ci sono milioni di metri quadri a disposizione, non vedo qual è il problema. Mi sposto. È chiaro che - se si facesse poniamo il caso - una class action, verso questi provvedimenti illegittimi, io metterei la mia firma per procedere con una causa però è pur vero che non mi metto a protestare ogni volta che un comune non vuole i miei piccioli (soldi) Da noi i ragazzi di addiopizzo hanno coniato questo slogan: Contro il pizzo cambia i consumi. Perfetto. Contro i divieti di sosta illeggitimi cambia comune. Basciamolemani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link