quote:Originally posted by ecorick> In 12 anni di camper ho visto sì e no 3/4 "incivili". Io penso che i suddetti sindaci siano molte volte pressati dalla popolazione per alcuni preconcetti tipo camperisti=zingari. Comunque -sarà solo una mia sensazione- ultimamente le cose stanno cambiando in meglio, almeno per esperienza personale. Ci sono luoghi -pochi- invece dove le cose peggiorano, ma sono in vacanza: non voglio farmi il sangue amaro...
Io trovo perfettamente normale che qualcuno possa chiedersi se a volte non siano i comportamenti incivili a provocare le ritorsioni dei sindaci. >
quote:Originally posted by GinoGina> Non è solo un problema di inciviltà: Io sostengo che spesso capita di vedere anche dei camperisti "Furbetti" che non pagano la SOSTA. Questi comportamenti e, nulla c'entra la sindrome di Stoccolma, ci mettono in cattiva luce presso le Amministrazioni Comunali ed i Sindaci: poi vai a spiegare ai Camperisti corretti, che beccano le multe, che i Sindaci hanno torto, i cartelli sono illegittimi e quant'altro...... Facciamo più o meno tutti come Te... siamo in vacanza, non ci arrabbiamo e cambiamo aria... I Don Chisciotte non sono mai in vacanza. Quanto al peggioramento della situazione Ti invito, se puoi, a fare un giretto nelle località del LAGO DI GARDA. Buona giornata Dino51
quote:Originally posted by ecorick> In 12 anni di camper ho visto sì e no 3/4 "incivili". Io penso che i suddetti sindaci siano molte volte pressati dalla popolazione per alcuni preconcetti tipo camperisti=zingari. Comunque -sarà solo una mia sensazione- ultimamente le cose stanno cambiando in meglio, almeno per esperienza personale. Ci sono luoghi -pochi- invece dove le cose peggiorano, ma sono in vacanza: non voglio farmi il sangue amaro...
Io trovo perfettamente normale che qualcuno possa chiedersi se a volte non siano i comportamenti incivili a provocare le ritorsioni dei sindaci. >
>
quote:Originally posted by car47> Bhe ci sono anche degli automobilisti "furbetti" che non pagano la sosta (e/o sostano in doppia/tripla fila, e/o sostano sui marciapiedi, e/o ...) ... Ma quello che avviene (deve avvenire...) in tali casi e' che (quando "beccati") vengono multati SINGOLARMENTE e invece non si provvede a vietare preventivamente (e illegittimamente) la sosta a tutte le autovetture. Ivano.id="blue">
Non è solo un problema di inciviltà: Io sostengo che spesso capita di vedere anche dei camperisti "Furbetti" che non pagano la SOSTA.>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ad una prima Sindrome, quella di Stoccolma, c'è da aggiungerne una seconda, quella della 'comare'... Trovo che cospargersi la testa di cenere per conto terzi sia un esercizio inutilmente masochistico. Saluti
Leggendo qua e là per il forum comincio a credere che la Sindrome di Stoccolma si stia diffondendo sempre più tra i camperisti!!! Più i Sindaci, i Comuni infieriscono attraverso ILLEGITTIME ordinanze sulla sosta dei camper e più mi tocca leggere giustificazioni a tali vessatorie e fuorilegge disposizioni da parte dei Comperisti stessi!!! Sempre pronti a fare le pulci ad altri camperisti MA SOLO A PAROLE id="red"> senza mai intervenire per bloccarli o per farli bloccare dalla forze dell'ordine, e poi giù a cospargersi la testa di cenere arrivando a sostenere che alla fine i Comuni fanno bene a porre DISCRIMINATORIE, ancorché ILLEGITTIME, disposizioni!!! Mah!!!! >
quote:Originally posted by car47 Non è solo un problema di inciviltà: Io sostengo che spesso capita di vedere anche dei camperisti "Furbetti" che non pagano la SOSTA. >> Ecco, questo è il problema: vedo POCHI incivili che sporcano e MOLTI (e li vedo SEMPRE!!) che non pagano i parcheggi. Ma questo è un male comune a tutte le categorie e forse gli automobilisti sono molti di più -in percentuale- dei camperisti.
quote: Quanto al peggioramento della situazione Ti invito, se puoi, a fare un giretto nelle località del LAGO DI GARDA. >> Al lago di garda ci sono spesso, diverse volte l'anno. E' vero che ci sono comuni (Peschiera, per esempio) che ci discriminano, ma è pur vero che nei dintorni ci sono realtà che fanno l'esatto opposto (penso a Monzambano). Anche nei dintorni di casa mia, Valdarno Aretino, già ci sono diversi progetti per realizzare AA, CS e parcheggi: con la crisi qualcuno si sta accorgendo che il turismo itinerante è l'unica risorsa che porta soldi tutto l'anno.
quote:Originally posted by lo zio 2> Danno “fastidio” anche le migliaia e migliaia di autovetture parcheggiate ovunque (anche in seconda/terza fila e/o sui marciapiedi) ma non per questo si vieta preventivamente a TUTTE la circolazione e sosta ed invece si provvede a sanzionare singolarmente chi infrange la legge. Per quanto riguarda i comportamenti errati che si devono evitare (che tra l’altro NON sono commessi SOLAMENTE dai camperisti) concordo pienamente e ricordo l’iniziativa proposta in https://www.camperonline.it/ind... OK (bene) per AA destinate ai camper ma cio’ non puo’ e non deve essere la “giustificazione” per limitare/vietare la sosta in “normali” parcheggi (vedi p.e. Ferrara e/o Mantova che tra l’altro sono citta’ turistiche e non paesini sul “Monte Cucco”). Ovvero che si mettano a disposizione parcheggi ANCHE per camper (in TUTTI i comuni) e poi chi trova posto buon per lui e chi non lo trova cerchi altrove (esattamente come si fa con p’automobile) … Per concludere, faccio presente che la vigente normativa prevede che nelle immediate vicinanze di parcheggi a pagamento ne devono obbligatoriamente esistere anche di gratuiti (escluse solo ben particolari zone) e visto che cio’ vale per le autovetture DEVE valere anche per i camper. Ivanoid="blue">
da un certo punto di vista capisco i sindaci,che vedono il paese in alcuni periodi dell'anno,essere invasi da miriadi di camper come zanzare e come le zanzare ad alcuni danno fastidio. Infatti come sempre,anche se nel pieno rispetto del codice della strada,parcheggiamo ovunque senza rispetto per l'indigeno,alcuni scaricano selvaggiamente,altri appendono fuori di tutto,altri addirittura con tavolini e quantaltro,esattamente come gli zingari,e vorrei vedere voi se vi trovaste nella medesima situazione sotto casa. Il punto è un'altro,farci vedere come un'opportunità da ospitare in luoghi idonei ,che non siano defilati,sicuramente qualcuno dirà che è suo pieno diritto parcheggiare ovunque e gratis,capisco ma non condivido semplicemente perchè siamo veramente tanti,secondo me ,visto che il camper non me l'ha ordinato il medico,è meglio avere delle zone dedicate con un prezzo ragionevole(8-10 €)e poter parcheggiare per fare acquisti. Bruno>
quote:Originally posted by dumito> [^][^][^] Ivanoid="blue">
E' il solito discorso vecchio e trito. Questa è la cultura che deve cambiare!>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Calosci, io quando entro in un campeggio c'ho la sindrome di Stendhal, altro che la sindrome di Stoccolma...[^]
Leggendo qua e là per il forum comincio a credere che la Sindrome di Stoccolma si stia diffondendo sempre più tra i camperisti!!! Più i Sindaci, i Comuni infieriscono attraverso ILLEGITTIME ordinanze sulla sosta dei camper e più mi tocca leggere giustificazioni a tali vessatorie e fuorilegge disposizioni da parte dei Comperisti stessi!!! Sempre pronti a fare le pulci ad altri camperisti MA SOLO A PAROLE senza mai intervenire per bloccarli o per farli bloccare dalla forze dell'ordine, e poi giù a cospargersi la testa di cenere arrivando a sostenere che alla fine i Comuni fanno bene a porre DISCRIMINATORIE, ancorché ILLEGITTIME, disposizioni!!! Mah!!!! >