CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sondaggio: quanti giorni all'anno in camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
8
CinziaA
CinziaA
26/09/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 12:58:51
Posso fare un sondaggio per pura curiosità? Quanti giorni usate il vostro camper all'anno? Viaggiate più spesso in quale stagione? Per quanto mi riguarda usiamo il mezzo circa 45 giorni all'anno, dalla primavera all'autunno, in inverno mai. Normalmente si tratta di un viaggio lungo, di circa 2-3 settimane, mentre gli altri sono viaggi/trasferte più brevi, da un paio di giorni ad una settimana. Siamo in due e viaggiamo con due cani. Grazie a chi vorrà rispondere ;) 
Cinzia - I ❤️my MaliBUS 🚐💨
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 13:14:27
In risposta al messaggio di CinziaA del 25/01/2018 alle 12:58:51

Posso fare un sondaggio per pura curiosità? Quanti giorni usate il vostro camper all'anno? Viaggiate più spesso in quale stagione? Per quanto mi riguarda usiamo il mezzo circa 45 giorni all'anno, dalla primavera all'autunno,
in inverno mai. Normalmente si tratta di un viaggio lungo, di circa 2-3 settimane, mentre gli altri sono viaggi/trasferte più brevi, da un paio di giorni ad una settimana. Siamo in due e viaggiamo con due cani. Grazie a chi vorrà rispondere ;)  Cinzia - I ❤️my MaliBUS 🚐💨
...
purtroppo pocosad
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 13:38:18
Più o meno 40-45 giorni circa.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 16:01:55

Non ho mai fatto questo conto; so che se si fanno oltre 40 notti in camper è economicamente vantaggioso comprarselo anziché prenderlo a nolo. Si, lo so, vuoi mettere averlo sempre a disposizione? Però, qualcuno ha fatto questi conti e, senza contare la praticità ed il gusto di sentirlo proprio, così ha relazionato.

Faccio due conti a voce alta: un viaggio lungo canonico di 4 settimane, pari a 30-31 notti (7x4+doppio sabato e domenica, con partenza il venerdì precedente); dai primi di giugno a metà settembre mare e brevi escursioni, escluse le giornate uggiose, son altri 30+31+31+15 pari a 107, facciamo un 80%, quindi altre 80 notti circa, e siamo a 110. Da metà settembre a fine marzo, son circa 25 fine settimana, considerandone 1 su 3, son altre 8x2 notti (da venerdì a domenica) che fanno circa 125 notti. Tutto a spanne, però. Se capita un anno piovoso potrebbero essere anche meno di 100 notti!

Ho vinto qualche cosa?

Giovanni
10
Nikkk
Nikkk
18/07/2015 40
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 17:28:06
Quanto siete fortunati.. Io purtroppo riesco a usarlo veramente poco. Ho un lavoro dove ho poche ferie e quando le ho dobbiamo badare ai suoceri.
Nel 2017 ho fatto 22 notti ed è fermo da agosto. Probabilmente lo userò a Pasqua.
So che non ne vale economicamente la pena infatti spesso penso di venderlo, ma quando lo uso mi piace e me lo godo. Se dovessi prenderlo a noleggio sarebbe completamente diverso e comunque quando parto lo so 1 ora prima.
Aspetto di avere occasione per fare dei viaggi lunghi, ma intanto che brutto vederlo "invecchiare da nuovo"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
charliedelta
charliedelta
08/09/2014 149
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 17:31:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/01/2018 alle 16:01:55

Non ho mai fatto questo conto; so che se si fanno oltre 40 notti in camper è economicamente vantaggioso comprarselo anziché prenderlo a nolo. Si, lo so, vuoi mettere averlo sempre a disposizione? Però, qualcuno ha fatto
questi conti e, senza contare la praticità ed il gusto di sentirlo proprio, così ha relazionato. Faccio due conti a voce alta: un viaggio lungo canonico di 4 settimane, pari a 30-31 notti (7x4+doppio sabato e domenica, con partenza il venerdì precedente); dai primi di giugno a metà settembre mare e brevi escursioni, escluse le giornate uggiose, son altri 30+31+31+15 pari a 107, facciamo un 80%, quindi altre 80 notti circa, e siamo a 110. Da metà settembre a fine marzo, son circa 25 fine settimana, considerandone 1 su 3, son altre 8x2 notti (da venerdì a domenica) che fanno circa 125 notti. Tutto a spanne, però. Se capita un anno piovoso potrebbero essere anche meno di 100 notti! Ho vinto qualche cosa? Giovanni
...
Hai vinto la mia ammirazione per riuscire a passare così tanto tempo in camper wink, un giorno spero d8 riuscirci anch’io laugh
Charlie
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 17:32:55
direi circa tra 60 e 80 dipende dagli anni .. siamo in 5 e l' unico animale sono io 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
8
CinziaA
CinziaA
26/09/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 17:50:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/01/2018 alle 16:01:55

Non ho mai fatto questo conto; so che se si fanno oltre 40 notti in camper è economicamente vantaggioso comprarselo anziché prenderlo a nolo. Si, lo so, vuoi mettere averlo sempre a disposizione? Però, qualcuno ha fatto
questi conti e, senza contare la praticità ed il gusto di sentirlo proprio, così ha relazionato. Faccio due conti a voce alta: un viaggio lungo canonico di 4 settimane, pari a 30-31 notti (7x4+doppio sabato e domenica, con partenza il venerdì precedente); dai primi di giugno a metà settembre mare e brevi escursioni, escluse le giornate uggiose, son altri 30+31+31+15 pari a 107, facciamo un 80%, quindi altre 80 notti circa, e siamo a 110. Da metà settembre a fine marzo, son circa 25 fine settimana, considerandone 1 su 3, son altre 8x2 notti (da venerdì a domenica) che fanno circa 125 notti. Tutto a spanne, però. Se capita un anno piovoso potrebbero essere anche meno di 100 notti! Ho vinto qualche cosa? Giovanni
...
surprise wow ! Che bellezza! Se potessimo, staremmo in giro molto di più anche noi! 

Modificato da CinziaA il 27/01/2018 alle 09:38:39
8
CinziaA
CinziaA
26/09/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 17:51:31
In risposta al messaggio di Nikkk del 25/01/2018 alle 17:28:06

Quanto siete fortunati.. Io purtroppo riesco a usarlo veramente poco. Ho un lavoro dove ho poche ferie e quando le ho dobbiamo badare ai suoceri. Nel 2017 ho fatto 22 notti ed è fermo da agosto. Probabilmente lo userò a
Pasqua. So che non ne vale economicamente la pena infatti spesso penso di venderlo, ma quando lo uso mi piace e me lo godo. Se dovessi prenderlo a noleggio sarebbe completamente diverso e comunque quando parto lo so 1 ora prima. Aspetto di avere occasione per fare dei viaggi lunghi, ma intanto che brutto vederlo invecchiare da nuovo
...
Anche per noi è così: il vero vantaggio è proprio di poter decidere la partenza quasi all ultimo momento. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 19:03:04
Noleggiare significa: prevedere, prenotare, un po come andare in albergo....e si perde il miglior vantaggio del camper,... la massima libertà...anche di cambiare itinerario alla partenza, o non partire se il meteo è negativo, ecc....
Ivo
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 19:49:50
Usiamo il camper mediamente dai 3 ai 4 mesi l'anno, in base alle destinazioni che programmiamo, comunque continuativamente al max circa 40 gg.
Andiamo circa tre volte l'anno in Germania da nostro figlio e nell'occasione,approfittiamo per allargare i nostri orizzonti in giro per l'Europa. 
Tre anni fa, dopo essere arrivati ad Amburgo, dove lui vive, siamo andati in Irlanda, imbarcandoci a Cherbourg nel nord/ovest della Francia, ma strada facendo, abbiamo fatto l'Olanda, il Belgio e il rientro tutta la Francia da Nord a Sud.
L'anno scorso, sempre da Amburgo, ci siamo imbarcati per la Svezia e passo passo, siamo arrivati a Capo Nord senza patemi d'animo..naturalmente lungo il percorso, Finlandia e Norvegia.
Ora siamo di nuovo in partenza e questa volta rivolgiamo l'attenzione verso est, la Polonia e le Baltiche..naturalmente sempre e dopo la sosta ad Amburgo.wink

Modificato da tommaso52 il 25/01/2018 alle 19:53:07
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 19:59:50
...dal 17/12/2016 al 21/01/2018 100 notti fuori di cui 88 in AA o Camping (comprensivi di una sosta di 17 giorni ad agosto) e 12 in libera, in pratica tutti i week end tranne quelli per inviti o eventi "obbligati" che non si possono declinare ...e domani si riparte per il week end.
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 22:29:45
In inverno il camper sta assolutamente fermo, non mi piace usarlo quando fa freddo, la stagione per me comincia  i primi di marzo e mi dirigo verso posti caldi, poi tra un giretto e l'altro termino la stagione il 30 ottobre. Nel 2017 in camper ci ho passato 170 notti, 95% in libera. Quest'anno se tutto va bene, credo che faro altrettanto, ma cambiero solo le mete.
Walter
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 16:44:17
In risposta al messaggio di tommaso52 del 25/01/2018 alle 19:49:50

Usiamo il camper mediamente dai 3 ai 4 mesi l'anno, in base alle destinazioni che programmiamo, comunque continuativamente al max circa 40 gg. Andiamo circa tre volte l'anno in Germania da nostro figlio e nell'occasione,approfittiamo
per allargare i nostri orizzonti in giro per l'Europa.  Tre anni fa, dopo essere arrivati ad Amburgo, dove lui vive, siamo andati in Irlanda, imbarcandoci a Cherbourg nel nord/ovest della Francia, ma strada facendo, abbiamo fatto l'Olanda, il Belgio e il rientro tutta la Francia da Nord a Sud. L'anno scorso, sempre da Amburgo, ci siamo imbarcati per la Svezia e passo passo, siamo arrivati a Capo Nord senza patemi d'animo..naturalmente lungo il percorso, Finlandia e Norvegia. Ora siamo di nuovo in partenza e questa volta rivolgiamo l'attenzione verso est, la Polonia e le Baltiche..naturalmente sempre e dopo la sosta ad Amburgo.  
...
Buon Viaggio Ragazzi , naturalmente alla rigreciata vi toccherà relazionare...wink 
giob
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 22:09:51

Noi usiamo abbastanza il camper e mia moglie segna in un libricino tutte le uscite e le spese.

Il 2016 è stato l'anno nel quale abbiamo fatto più notti in camper e sono state 141 considerando un mese in campeggio con le nipotine e 45 gg di vacanza tra luglio agosto, due settimane a Natale più una a Pasqua più i classici 'ponti'.
Quasi sistematicamente ogni 2/3 settimane mettiamo in moto anche per pochi km., ci basta lasciare la casa.

Il camper lo usiamo tutto l'anno e ci facciamo raramente condizionare del 'clima che verrà' partiamo sempre dal presupposto che le previsioni siano sbagliate e si va, quasi sempre abbiamo ragione e, se il tempo è brutto, va bene lo stesso.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 02:28:53
Un fine settimana al mese almeno( due notti e tre giorni), qualche ponte, altri 15 gg piú o meno in tutto , una settimana la prima di gennaio (imperdibile) e 3 settimane in estate. Siamo sui 70 giorni l'anno. Senza camper non avrei mai fatto tante vacanze in un anno. Molti giorni li avrei bruciati in niente. Soldi spesi benissssssssssimo.
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 27/01/2018 alle 02:30:37
8
CinziaA
CinziaA
26/09/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 09:39:53
In risposta al messaggio di tommaso52 del 25/01/2018 alle 19:49:50

Usiamo il camper mediamente dai 3 ai 4 mesi l'anno, in base alle destinazioni che programmiamo, comunque continuativamente al max circa 40 gg. Andiamo circa tre volte l'anno in Germania da nostro figlio e nell'occasione,approfittiamo
per allargare i nostri orizzonti in giro per l'Europa.  Tre anni fa, dopo essere arrivati ad Amburgo, dove lui vive, siamo andati in Irlanda, imbarcandoci a Cherbourg nel nord/ovest della Francia, ma strada facendo, abbiamo fatto l'Olanda, il Belgio e il rientro tutta la Francia da Nord a Sud. L'anno scorso, sempre da Amburgo, ci siamo imbarcati per la Svezia e passo passo, siamo arrivati a Capo Nord senza patemi d'animo..naturalmente lungo il percorso, Finlandia e Norvegia. Ora siamo di nuovo in partenza e questa volta rivolgiamo l'attenzione verso est, la Polonia e le Baltiche..naturalmente sempre e dopo la sosta ad Amburgo.  
...
40 giorni continuati è già un bel numero! Ci vuole una certa organizzazione :) 
8
CinziaA
CinziaA
26/09/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 09:41:56
In risposta al messaggio di alexf del 26/01/2018 alle 22:09:51

Noi usiamo abbastanza il camper e mia moglie segna in un libricino tutte le uscite e le spese. Il 2016 è stato l'anno nel quale abbiamo fatto più notti in camper e sono state 141 considerando un mese in campeggio con
le nipotine e 45 gg di vacanza tra luglio agosto, due settimane a Natale più una a Pasqua più i classici 'ponti'. Quasi sistematicamente ogni 2/3 settimane mettiamo in moto anche per pochi km., ci basta lasciare la casa. Il camper lo usiamo tutto l'anno e ci facciamo raramente condizionare del 'clima che verrà' partiamo sempre dal presupposto che le previsioni siano sbagliate e si va, quasi sempre abbiamo ragione e, se il tempo è brutto, va bene lo stesso.  
...
Bravo, è probabilmente lo spirito giusto! Noi per ora si parte guardando prima la meteo, ma abbiamo cambiato modello, e da quest'anno essendo un po' più comodi potremo preoccuparci un po' meno del sole o della pioggia. 
8
CinziaA
CinziaA
26/09/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 09:44:32
In risposta al messaggio di 27552 del 25/01/2018 alle 22:29:45

In inverno il camper sta assolutamente fermo, non mi piace usarlo quando fa freddo, la stagione per me comincia  i primi di marzo e mi dirigo verso posti caldi, poi tra un giretto e l'altro termino la stagione il 30 ottobre. Nel 2017 in camper ci ho passato 170 notti, 95% in libera. Quest'anno se tutto va bene, credo che faro altrettanto, ma cambiero solo le mete.
Questo è interessante! 95% delle volte in sosta libera. Notevole! Posso chiederti se a zonzo per l'Italia o anche all'estero? Io ho sempre una certa "angoscia" in sosta libera... paura non tanto di furti, con due cagnoni difficile che qualcuno possa avvicinarsi indisturbato, ma penso che poi  mi si scarica la batteria, che mi manca l'acqua, dove carico/scarico... e tutte queste paturnie ;) 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 12:21:27
In risposta al messaggio di CinziaA del 27/01/2018 alle 09:44:32

Questo è interessante! 95% delle volte in sosta libera. Notevole! Posso chiederti se a zonzo per l'Italia o anche all'estero? Io ho sempre una certa angoscia in sosta libera... paura non tanto di furti, con due cagnoni difficile
che qualcuno possa avvicinarsi indisturbato, ma penso che poi  mi si scarica la batteria, che mi manca l'acqua, dove carico/scarico... e tutte queste paturnie ;) 
...

Ti fa meraviglia il 95% in libera. Io penso di essere al 99%; l'ultima volta che sono andato in campeggio è stato a Dublino tre anni fa e di notti in camper ne faccio. Non ho neanche cane al seguito, tanto non cambia nulla; cinque equipaggi amici sono stati tutti cinque ripuliti al confine Spagna/Francia, nella stessa notte e tre viaggiavano con cane in cellula.

Ovviamente, oltre ad una certa accortezza nello scegliere il punto dove pernottare, che si impara, o si crede di imparare, con l'abitudine, c'è per te il problema dell'autonomia: certo, occorre essere attrezzati, sia per l'acqua che per la corrente elettrica, il gas ed il gasolio. Doppi serbatoi acque chiare (230 litri circa), doppi per le grigie, riscaldamento a gasolio ma bombolone per la cucina; serbatoio gasolio da 100 litri, pannello fotovoltaico adeguato e doppie batterie. Occorre fare delle scelte, la botte piena oppure la moglie ubriaca.

Giovanni
8
CinziaA
CinziaA
26/09/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 15:48:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2018 alle 12:21:27

Ti fa meraviglia il 95% in libera. Io penso di essere al 99%; l'ultima volta che sono andato in campeggio è stato a Dublino tre anni fa e di notti in camper ne faccio. Non ho neanche cane al seguito, tanto non cambia nulla;
cinque equipaggi amici sono stati tutti cinque ripuliti al confine Spagna/Francia, nella stessa notte e tre viaggiavano con cane in cellula. Ovviamente, oltre ad una certa accortezza nello scegliere il punto dove pernottare, che si impara, o si crede di imparare, con l'abitudine, c'è per te il problema dell'autonomia: certo, occorre essere attrezzati, sia per l'acqua che per la corrente elettrica, il gas ed il gasolio. Doppi serbatoi acque chiare (230 litri circa), doppi per le grigie, riscaldamento a gasolio ma bombolone per la cucina; serbatoio gasolio da 100 litri, pannello fotovoltaico adeguato e doppie batterie. Occorre fare delle scelte, la botte piena oppure la moglie ubriaca. Giovanni
...
Allora le mie "paturnie" sono in fondo giusto. Lo spazio sul nostro camper non mi permette così tanta autonomia. Potrei sostare in libera per un weekend, questo sì, ma ogni due notte dovrei farne una in campeggio per "ricaricare". Ma va bene in fondo anche così. Vero che non tutti i campeggi sono super, ma viaggiando sempre fuori dalle classiche vacanze, non abbiamo mai trovato una ressa immonda, che renderebbe spiacevole qualunque luogo. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link