CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sono i camper o sono i proprietari?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/02/2010 alle: 11:37:04
Mistero. Ho passato 4 notti in sosta libera in montagna (non dico la localita' se no vengono tutti [:p][:D] ) col mio nonnetto 21-enne (Arca America 401). Nessun accorgimento particolare se non soffiare sugli scarichi la sera e mettere gli oscuranti termici interni sui vetri cabina. Riscaldamento 24h su 24, nessun bisogno di corrente, gas o di scarico/carico liquidi. Solo una sera ho fatto un giretto di 40 minuti per vedere i dintorni e caricare un po' le batterie (che comunque non erano certo a terra). Credevo che questo fosse la normalita', ma mi sbagliavo di grosso, evidentemente. [V] Durante questi 4 giorni si sono parcheggiati nelle vicinanze vari camper, anche molto costosi, ma la loro permanenza massima e' stata di due notti, gli altri se ne andavano dopo una sola notte [:0]. Ebbene, tutti, ma dico TUTTI, alla mattina mettevano in moto il motore per mezz'ora o piu', poi' c'era chi lasciava lo scarico aperto senza secchio sotto (tanto c'e' la neve e non si vede... [}:)] ), chi attaccava il gruppo elettrogeno per ore, chi passava mezze ore a togliere la condensa dai vetri o a mettere/togliere il supercappotto integrale per la cabina (per una notte sola ! [xx(]). Ma sono i proprietari che hanno mille manìe, o non sanno gestire le risorse energetiche, oppure sono i camper nuovi che in sosta libera invernale non permettono di restare piu' di una o due notti senza rifornimenti ? So solo che mi sono fatto due risate pensando a quando mai cambiero' il mio nonnetto, che e' pure certificato ASI e in molte regioni esente dai blocchi del traffico. [:p][:D][8D]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 23/02/2010 alle: 11:44:58
non si tratta di virtù del tuo "nonnetto"; è che in molti, siano essi con mezzo nuovo o vintage, hanno una strana mania, per cui non devono avere serbatoio o batteria idonei alla "tre giorni", bensì la batteria sempre carica e il serbatoio sempre vuoto. Forse questo dà una grande serenità psicologica. Io continuo a dire che in montagna con una bombola piena e una batteria in buono stato si fanno 2-3 giorni in piena tranquillità, a patto di non volere, ovviamente, vedere la tv o usare il phon, di cui penso per un week end si possa fare a meno. Tra l'altro accendere il generatore o tenere il motore acceso è perfettamente inutile a meno di non falro per 10 ore al giorno.
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 11:47:42
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 23/02/2010  11:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,hai ragione.Volevo invece chiederti quali caratteristiche deve avere il camper(oltre l'età)per iscriverlo all'ASI. Grazie,Adriano
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/02/2010 alle: 11:56:54
Oltre ad aver compiuto i 20 anni deve solo essere decente come esterno e interno, oltre a non aver subito stravolgimenti clamorosi nell'originalita'. Infatti devi inviare delle foto dell'esterno, ma anche della cellula. Devi essere iscritto ad un club federato ASI, compilare l'apposito modulo per la certificazione degli autocaravan, allegare le foto richieste, dar tutto a loro ed aspettare qualche mese.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 12:11:05
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 23/02/2010  11:37:04 Ma sono i proprietari che hanno mille manìe, o non sanno gestire le risorse energetiche, oppure sono i camper nuovi che in sosta libera invernale non permettono di restare piu' di una o due notti senza rifornimenti ? >
> Questa frase sa di provocazione! [:p] Nel mio caso proprio per gestire al meglio le risorse energetiche mi sono dotato di generatore corrente senza essere, nel mio caso, costretto a rinunciare a nulla! Per quanto alla storia degli scarichi aperti non posso far altro che la maleducazione e lo scarso rispetto SOPRATTUTTO DELLA PROPRIA DIGNITÀ diventano sempre più diffusi!! Ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/02/2010 alle: 12:35:50
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/02/2010  12:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Nel mio caso proprio per gestire al meglio le risorse energetiche mi sono dotato di generatore corrente senza essere, nel mio caso, costretto a rinunciare a nulla! >
> Il generatore ce l'ho anch'io, ma l'ho messo in moto solo una volta, per 15 minuti, per farmi dei succulenti toast con la tostiera [8D], non per ricaricare le batterie. Oltretutto uso benzina alchilata che non fa nessuna puzza. Anche tu mi risulta che lo usi piu' che altro per bisogni temporanei tipo microonde o phon, e fai benissimo, perche' sono accensioni sporadiche che nulla fanno al prossimo e apportano confort al tuo viaggio. Questi, invece, sembrava fossero a terra di batterie dopo una notte. Una cosa incomprensibile. Comunque non e' che sia tra quelli che vorrebbero impiccare chi usa il gruppo per ore, non mi davano fastidio, solo che mi e' venuto da pensare se fosse effettivamente necessario. Per quelli che accendevano il motore (anche alle 7 di mattina !), invece, dico che bisogna essere totalmente imbecilli: se vuoi ricaricare un po' le batterie va a farti un giro, cosi' almeno consumi gasolio per vedere qualcosa e non rompi.
navarre
navarre
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 13:08:29
Cos'è la benzina alchilata ?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/02/2010 alle: 13:20:45
E' una benzina sintetica speciale, che non contiene idrocarburi aromatici, non nociva per inalazione e molto piu' pulita come combustione. Si trova nei negozi di giardinaggio. Unico svantaggio: 4 euro al litro.... [:0][B)][:(!][V] [url] http://www.geraetebenzin.ch/it/benzina-alchilata/benzina-alchilata/possibilita-dimpiego.html
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/02/2010 alle: 14:01:16
Guardate che spesso in montagna accendere il motore al mattino non serve a ricaricare le batterie. A me per esempio è servito una mattina prima di ripartire perchè il vetro interno... era completamente ghiacciato! E il motore ha impiegato un sacco di tempo a buttare fuori un minimo di calore (-15° a Vipiteno). A tal proposito è per questo che molti mettono "il vestitino" anche per una sola notte (lo faccio pure io da quella volta). Nel mio vecchio koala del '91 non ho mai avuto questi problemi perchè semplicemente c'erano più spifferi e di conseguenza meno condensa. Altra considerazione: 4 notti sono praticamente una settimana bianca. Non tutti hanno -causa lavoro- le ferie a disposizione. Ecco allora che la sosta si riduce a 1 o 2 notti nel weekend. Anche il generatore piuò servire per necessità: io non ce l'ho ma posso capire chi l'accende quei 10 minuti per il forno, il phon, la stufa durante la doccia, ecc. Il discorso di chi lascia lo scarico aperto senza nulla sotto... tralascio, questo non è giustificabile.
navarre
navarre
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 14:18:44
4 euro al litro ! Sticapperi ![:0]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/02/2010 alle: 14:30:09
Vabbeh, ne usero' 15 litri all'anno a farla grande, anche se spendo 60 euro anziche' 20 non e' che vado in fallimento. [:D] E ne beneficiano i polmoni miei, della famiglia e di tutti quelli attorno. La benzina alchilata non e' cancerogena. Io la consiglio a tutti per il generatore.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/02/2010 alle: 14:32:00
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 23/02/2010  14:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Guardate che spesso in montagna accendere il motore al mattino non serve a ricaricare le batterie. A me per esempio è servito una mattina prima di ripartire perchè il vetro interno... era completamente ghiacciato! >
> Eh, ho capito, ma allora metti in moto, aspetti mezz'ora che si sghiacci e poi parti e te ne vai! Invece questi mettevano in moto, aspettavano mezz'ora o anche un'ora, toglievano ghiaccio e condensa dai vetri e poi.... spegnevano e andavano a sciare ! [:0][}:)][V]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 14:49:12
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 23/02/2010  12:35:50 Il generatore ce l'ho anch'io, ma l'ho messo in moto solo una volta, per 15 minuti, per farmi dei succulenti toast con la tostiera , non per ricaricare le batterie. >
> Io, al contrario, lo uso moltissimo.
quote: Oltretutto uso benzina alchilata che non fa nessuna puzza. >
> Probabilmente va bene per un uso sporadico. Durante un viaggio estivo 20-25 giorni consumo non meno di 5/7 pieni di benzina (13/15 litri ogni volta). Non ritengo prudente portarmi un carico di 60/80 litri di benzina senza contare il problema del peso in più.
quote: Anche tu mi risulta che lo usi piu' che altro per bisogni temporanei tipo microonde o phon, e fai benissimo, perche' sono accensioni sporadiche che nulla fanno al prossimo e apportano confort al tuo viaggio. >
> No. Le cose non stanno come le riferisci. Io ne faccio un uso intenso e per svariate ore al giorno. Per alimentare per pochi minuti i piccoli elettrodomestici, per alimentare a lungo il condizionatore e per ricaricare le batterie anche in considerazione del fatto che non lesino sui consumi elettrici. Ovviamente faccio sosta solitaria. Se sto vicino ad altri accendo solo, e mai senza aver aver avvisato i vicini, per pochi minuti, giusto il tempo di fare un buon caffè. Non amo stare vicino ad altri, non perché non sopporto le persone, ma perché non tollero essere disturbato da abitudini ed orari differenti dai miei. Sapendolo, salvo impossibilità a trovare posti isolati, preferisco la libertà totale!
quote: Questi, invece, sembrava fossero a terra di batterie dopo una notte. Una cosa incomprensibile. >
> Non mi sento di criticarli, salvo per il fatto che hanno disturbato altri equipaggi. Anche io carico le batterie non appena il pannello mi segnala che sono scese intorno all'80%. Una ricarica del 20% prevede un'oretta abbondante. Se la faccio scendere oltre i empi di ricarica si allungano.
quote: Comunque non e' che sia tra quelli che vorrebbero impiccare chi usa il gruppo per ore, non mi davano fastidio, solo che mi e' venuto da pensare se fosse effettivamente necessario. >
> Per la corrente io ritengo di si. Non era necessario se stavano vicini ad altri camper. Comunque la cosa peggiore erano gli scarichi aperti.
quote: Per quelli che accendevano il motore (anche alle 7 di mattina !), invece, dico che bisogna essere totalmente imbecilli: se vuoi ricaricare un po' le batterie va a farti un giro, cosi' almeno consumi gasolio per vedere qualcosa e non rompi. >
> Non fa una piega, questo discorso! Ciao
peppotto
peppotto
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 14:55:04
Il problema e che noi che abbiamo mezzi giovani vogliamo farci la doccia la mattina non sentire freddo soprattutto di notte non stare in sacchi a pelo e 4 coperte quindi tenere la stufa combi accesa che consuma, vedere la tv almeno a pranzo e a cena quindi stufa sui 20/21 leggere qualcosa dopo le 17 perchè fuori e buio e fa freddo quindi consumo di energia cambiare la cassetta del bagno almeno dopo due giorni lo so si farà la condsensa ai vetri questo succede perchè c'è una temperatura interna diversa da quella esterna. Avro dimenticato sicuramente qualcosa certo non soffio nel rubinetto prima di andare a dormire nel mio non c'è bisogno perchè i tubi sono riscaldati[:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/02/2010 alle: 15:09:44
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 23/02/2010  14:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il problema e che noi che abbiamo mezzi giovani vogliamo farci la doccia la mattina non sentire freddo soprattutto di notte non stare in sacchi a pelo e 4 coperte quindi tenere la stufa combi accesa che consuma, vedere la tv almeno a pranzo e a cena quindi stufa sui 20/21 leggere qualcosa dopo le 17 perchè fuori e buio e fa freddo quindi consumo di energia cambiare la cassetta del bagno almeno dopo due giorni lo so si farà la condsensa ai vetri questo succede perchè c'è una temperatura interna diversa da quella esterna. Avro dimenticato sicuramente qualcosa certo non soffio nel rubinetto prima di andare a dormire nel mio non c'è bisogno perchè i tubi sono riscaldati >
> Forse credete che quelli coi mezzi vecchi siano delle specie di trogloditi che mangiano carne secca, dormono con la pelliccia di orso addosso e defecano nei fossi adiacenti, ma un giorno, con sommo disappunto, scoprirai che non e' cosi'. E' solo che alcuni mezzi di una volta avevano piu' autonomia (200 litri di acqua bianca e grigia, 65 litri di nautico, 2 batterie da 100Ah, 65 litri di GPL) e consumavano meno elettricita'. Per cui i loro proprietari fanno esattamente le stesse cose che fai tu, a parte il vedere la TV per ore, perche' magari c'e' di meglio da fare... Ho detto che soffio negli scarichi e non nei rubinetti, in quanto l'impianto idrico e' totalmente riscaldato, ma i serbatoi di recupero no, e quando le temp. sono molto rigide (sotto i -10°), puo' succedere che si tappi il tubo che porta l'acqua al serbatoio di recupero del lavello. Comunque, qualora succedesse, mi basta girare un deviatore interno per far scaricare direttamente giu', mettendo un secchio, perche' anche a questo hanno pensato i progettisti Arca, quelli veri, di 20 anni fa. [:p][8D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/02/2010 alle: 15:19:55
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/02/2010  14:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Durante un viaggio estivo 20-25 giorni consumo non meno di 5/7 pieni di benzina (13/15 litri ogni volta). >
> Alla faccia ! [:0][:0][:0][:0] D'altra parte hai ragione: molte volte fermarsi d'estate senza clima e' da piangere. Meglio spendere un po' in benzina ma godersi la vacanza appieno. [^] In sosta libera sotto al sole l'ho acceso anch'io piu' di qualche volta, pero' nei giorni di forte calura cerco di andarmene in montagna. E piu' e' caldo e piu' salgo di quota. Al mare, invece, mi ficco in campeggio e attacco la 220V col clima a palla.
16
famperlini
famperlini
19/08/2009 129
Inserito il 23/02/2010 alle: 15:50:38
Ho cambiato il mio Elnagh Magnum,del 1986,due anni fa per un usato del 2000. Non ho generatore ne climatizzatore, eppure sono sempre sopravvissuto: faccio da mangiare, mi lavo, mi scaldo, leggo. Ho l'antenna parabolica solo perchè, avendo preso un usato, c'era già ma ho ben altro da fare che guardate la TV. Bisogna solo saper gestire le risorse energetiche (2 batteire) con pò di testa. Buona giornata.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 16:35:48
quote:Risposta al messaggio di famperlini inserito in data 23/02/2010  15:50:38 Ho cambiato il mio Elnagh Magnum,del 1986,due anni fa per un usato del 2000. Non ho generatore ne climatizzatore, eppure sono sempre sopravvissuto: faccio da mangiare, mi lavo, mi scaldo, leggo. >
> Anche l'uomo delle caverne mangiava e dormiva. Poi, ha cominciato ad imparare a cucinare, a costruire e utilizzare utensili... e in qualche milione di anni è arrivato ad inventare varie diavolerie come i camper, internet e la TV. Oggi si può fare a meno di tutto... ma sono scelte personali, apprezzabilissime ma personali. Oggi c'è anche chi non rinuncia a nulla. non per questo deve essere criticato da chi sostiene che "qualunque ritorno al passato è sempre un progresso".
quote: Ho l'antenna parabolica solo perchè, avendo preso un usato, c'era già ma ho ben altro da fare che guardate la TV. Qualche cosa da fare che necessita di corrente ci sarà pure, anche solo leggere un libro! Bisogna solo saper gestire le risorse energetiche (2 batteire) con pò di testa. >
> Proprio perché uso la testa per gestire meglio le risorse energetiche ho comprato e da sempre usato il generatore e per non dover rinunciare a nulla di ciò che io ritengo indispensabile! Ciao
peppotto
peppotto
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 16:41:02
cosa vorreste farmi credere con l'espressione: " ho altro da fare che guardare la tv" [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
16
famperlini
famperlini
19/08/2009 129
Inserito il 23/02/2010 alle: 16:55:06
Mi sembrate un tantino permalosetti... La mia non era sicuramente una critica ma un'esperienza personale. Per Peppotto: dalle faccine sorridenti vedo che hai capito al volo... Buona Giornata
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 23/02/2010 alle: 18:26:05
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 23/02/2010  15:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 5/7 pieni per 13/15 litri sembrano tanti ma considerato che il totale sono un centinaio di euro (meno di un pernottamento in un camping toscano per una notte) nonché la comodità direi che è assolutamente conveniente (economicamente) ps preciso che non ho il generatore e sul clima ho diversità di vedute con la mia metà [8D]...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link