quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 23/02/2010 11:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,hai ragione.Volevo invece chiederti quali caratteristiche deve avere il camper(oltre l'età)per iscriverlo all'ASI. Grazie,Adriano
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 23/02/2010 11:37:04 Ma sono i proprietari che hanno mille manìe, o non sanno gestire le risorse energetiche, oppure sono i camper nuovi che in sosta libera invernale non permettono di restare piu' di una o due notti senza rifornimenti ? >> Questa frase sa di provocazione! [:p] Nel mio caso proprio per gestire al meglio le risorse energetiche mi sono dotato di generatore corrente senza essere, nel mio caso, costretto a rinunciare a nulla! Per quanto alla storia degli scarichi aperti non posso far altro che la maleducazione e lo scarso rispetto SOPRATTUTTO DELLA PROPRIA DIGNITÀ diventano sempre più diffusi!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/02/2010 12:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Nel mio caso proprio per gestire al meglio le risorse energetiche mi sono dotato di generatore corrente senza essere, nel mio caso, costretto a rinunciare a nulla! >> Il generatore ce l'ho anch'io, ma l'ho messo in moto solo una volta, per 15 minuti, per farmi dei succulenti toast con la tostiera [8D], non per ricaricare le batterie. Oltretutto uso benzina alchilata che non fa nessuna puzza. Anche tu mi risulta che lo usi piu' che altro per bisogni temporanei tipo microonde o phon, e fai benissimo, perche' sono accensioni sporadiche che nulla fanno al prossimo e apportano confort al tuo viaggio. Questi, invece, sembrava fossero a terra di batterie dopo una notte. Una cosa incomprensibile. Comunque non e' che sia tra quelli che vorrebbero impiccare chi usa il gruppo per ore, non mi davano fastidio, solo che mi e' venuto da pensare se fosse effettivamente necessario. Per quelli che accendevano il motore (anche alle 7 di mattina !), invece, dico che bisogna essere totalmente imbecilli: se vuoi ricaricare un po' le batterie va a farti un giro, cosi' almeno consumi gasolio per vedere qualcosa e non rompi.
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 23/02/2010 14:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Guardate che spesso in montagna accendere il motore al mattino non serve a ricaricare le batterie. A me per esempio è servito una mattina prima di ripartire perchè il vetro interno... era completamente ghiacciato! >> Eh, ho capito, ma allora metti in moto, aspetti mezz'ora che si sghiacci e poi parti e te ne vai! Invece questi mettevano in moto, aspettavano mezz'ora o anche un'ora, toglievano ghiaccio e condensa dai vetri e poi.... spegnevano e andavano a sciare ! [:0][}:)][V]
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 23/02/2010 12:35:50 Il generatore ce l'ho anch'io, ma l'ho messo in moto solo una volta, per 15 minuti, per farmi dei succulenti toast con la tostiera , non per ricaricare le batterie. >> Io, al contrario, lo uso moltissimo.
quote: Oltretutto uso benzina alchilata che non fa nessuna puzza. >> Probabilmente va bene per un uso sporadico. Durante un viaggio estivo 20-25 giorni consumo non meno di 5/7 pieni di benzina (13/15 litri ogni volta). Non ritengo prudente portarmi un carico di 60/80 litri di benzina senza contare il problema del peso in più.
quote: Anche tu mi risulta che lo usi piu' che altro per bisogni temporanei tipo microonde o phon, e fai benissimo, perche' sono accensioni sporadiche che nulla fanno al prossimo e apportano confort al tuo viaggio. >> No. Le cose non stanno come le riferisci. Io ne faccio un uso intenso e per svariate ore al giorno. Per alimentare per pochi minuti i piccoli elettrodomestici, per alimentare a lungo il condizionatore e per ricaricare le batterie anche in considerazione del fatto che non lesino sui consumi elettrici. Ovviamente faccio sosta solitaria. Se sto vicino ad altri accendo solo, e mai senza aver aver avvisato i vicini, per pochi minuti, giusto il tempo di fare un buon caffè. Non amo stare vicino ad altri, non perché non sopporto le persone, ma perché non tollero essere disturbato da abitudini ed orari differenti dai miei. Sapendolo, salvo impossibilità a trovare posti isolati, preferisco la libertà totale!
quote: Questi, invece, sembrava fossero a terra di batterie dopo una notte. Una cosa incomprensibile. >> Non mi sento di criticarli, salvo per il fatto che hanno disturbato altri equipaggi. Anche io carico le batterie non appena il pannello mi segnala che sono scese intorno all'80%. Una ricarica del 20% prevede un'oretta abbondante. Se la faccio scendere oltre i empi di ricarica si allungano.
quote: Comunque non e' che sia tra quelli che vorrebbero impiccare chi usa il gruppo per ore, non mi davano fastidio, solo che mi e' venuto da pensare se fosse effettivamente necessario. >> Per la corrente io ritengo di si. Non era necessario se stavano vicini ad altri camper. Comunque la cosa peggiore erano gli scarichi aperti.
quote: Per quelli che accendevano il motore (anche alle 7 di mattina !), invece, dico che bisogna essere totalmente imbecilli: se vuoi ricaricare un po' le batterie va a farti un giro, cosi' almeno consumi gasolio per vedere qualcosa e non rompi. >> Non fa una piega, questo discorso! Ciao
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 23/02/2010 14:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il problema e che noi che abbiamo mezzi giovani vogliamo farci la doccia la mattina non sentire freddo soprattutto di notte non stare in sacchi a pelo e 4 coperte quindi tenere la stufa combi accesa che consuma, vedere la tv almeno a pranzo e a cena quindi stufa sui 20/21 leggere qualcosa dopo le 17 perchè fuori e buio e fa freddo quindi consumo di energia cambiare la cassetta del bagno almeno dopo due giorni lo so si farà la condsensa ai vetri questo succede perchè c'è una temperatura interna diversa da quella esterna. Avro dimenticato sicuramente qualcosa certo non soffio nel rubinetto prima di andare a dormire nel mio non c'è bisogno perchè i tubi sono riscaldati >> Forse credete che quelli coi mezzi vecchi siano delle specie di trogloditi che mangiano carne secca, dormono con la pelliccia di orso addosso e defecano nei fossi adiacenti, ma un giorno, con sommo disappunto, scoprirai che non e' cosi'. E' solo che alcuni mezzi di una volta avevano piu' autonomia (200 litri di acqua bianca e grigia, 65 litri di nautico, 2 batterie da 100Ah, 65 litri di GPL) e consumavano meno elettricita'. Per cui i loro proprietari fanno esattamente le stesse cose che fai tu, a parte il vedere la TV per ore, perche' magari c'e' di meglio da fare... Ho detto che soffio negli scarichi e non nei rubinetti, in quanto l'impianto idrico e' totalmente riscaldato, ma i serbatoi di recupero no, e quando le temp. sono molto rigide (sotto i -10°), puo' succedere che si tappi il tubo che porta l'acqua al serbatoio di recupero del lavello. Comunque, qualora succedesse, mi basta girare un deviatore interno per far scaricare direttamente giu', mettendo un secchio, perche' anche a questo hanno pensato i progettisti Arca, quelli veri, di 20 anni fa. [:p][8D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/02/2010 14:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Durante un viaggio estivo 20-25 giorni consumo non meno di 5/7 pieni di benzina (13/15 litri ogni volta). >> Alla faccia ! [:0][:0][:0][:0] D'altra parte hai ragione: molte volte fermarsi d'estate senza clima e' da piangere. Meglio spendere un po' in benzina ma godersi la vacanza appieno. [^] In sosta libera sotto al sole l'ho acceso anch'io piu' di qualche volta, pero' nei giorni di forte calura cerco di andarmene in montagna. E piu' e' caldo e piu' salgo di quota. Al mare, invece, mi ficco in campeggio e attacco la 220V col clima a palla.
quote:Risposta al messaggio di famperlini inserito in data 23/02/2010 15:50:38 Ho cambiato il mio Elnagh Magnum,del 1986,due anni fa per un usato del 2000. Non ho generatore ne climatizzatore, eppure sono sempre sopravvissuto: faccio da mangiare, mi lavo, mi scaldo, leggo. >> Anche l'uomo delle caverne mangiava e dormiva. Poi, ha cominciato ad imparare a cucinare, a costruire e utilizzare utensili... e in qualche milione di anni è arrivato ad inventare varie diavolerie come i camper, internet e la TV. Oggi si può fare a meno di tutto... ma sono scelte personali, apprezzabilissime ma personali. Oggi c'è anche chi non rinuncia a nulla. non per questo deve essere criticato da chi sostiene che "qualunque ritorno al passato è sempre un progresso".
quote: Ho l'antenna parabolica solo perchè, avendo preso un usato, c'era già ma ho ben altro da fare che guardate la TV. Qualche cosa da fare che necessita di corrente ci sarà pure, anche solo leggere un libro! Bisogna solo saper gestire le risorse energetiche (2 batteire) con pò di testa. >> Proprio perché uso la testa per gestire meglio le risorse energetiche ho comprato e da sempre usato il generatore e per non dover rinunciare a nulla di ciò che io ritengo indispensabile! Ciao
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 23/02/2010 15:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 5/7 pieni per 13/15 litri sembrano tanti ma considerato che il totale sono un centinaio di euro (meno di un pernottamento in un camping toscano per una notte) nonché la comodità direi che è assolutamente conveniente (economicamente) ps preciso che non ho il generatore e sul clima ho diversità di vedute con la mia metà [8D]...