quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 22/05/2013Â 08:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...appunto...[:I][:I][:I][:o)][:o)][;)][;)][^] volevo essere ironico n'mumento depperrrriccolo (ma ho dimenticato di inserire le faccine[:0][:)][:D]) Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 22/05/2013 08:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao lo spazio di frenata e' effettivamente proporzionale alla massa da frenare. Infatti l' energia cinetica posseduta da un corpo in moto e' definita dalla relazione: Ec = 1/2 m v2 (un mezzo emme vi quadrato) dove: Ec = energia cinetica m = massa v = velocita' quindi aumentando la massa aumenta proporzionalmente l' energia cinetica da dissipare durante la frenata e, a parita' di tutte le altre condizioni, il tempo necessario perche' il sistema frenante possa dissiparla. Ovviamente l' aumento del tempo necessario per disperdere l' energia cinetica si traduce pari pari in un aumento dello spazio di frenata. Conviene notare che nella relazione di cui sopra la velocita' conta al quadrato, quindi gli effetti di un relativamente piccolo aumento della velocita' si fanno sentire piu' di un aumento della massa, che conta solo con esponente 1. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 31/05/2013 22:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da come, e da Quali parametri...il progettista ha Previsto...avere il Sistema Frenante ... [;)][;)][;)][;)] Se considera la Massa M, come...Massa Dinamica...e "Magari" prevede un valore comprensivo di...Sovraccarico...+ Massa Rimorchiabile...+ Coefficiente di Sicurezza pari a 2X o 2,5X o 3X..... [;)][;)][;)][;)] Forse...si è "Pure" SuperGarantiti ... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] o No [?][?][?] [:)][:)][:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/05/2013 23:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma non ho capito la domanda. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 01/06/2013 06:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON c'è una domanda... è una vaòutazione riguardo una Tua analisi, la Tua frase "Ovviamente l' aumento del tempo necessario per disperdere l' energia cinetica si traduce pari pari in un aumento dello spazio di frenata" ha portato alla mia valutazione...personale da progettista...[;)] è senz'altro vera e corretta l'analisi che fai, ma se...l'impianto frenante, le mescole delle pastiglie ed...altro riguardo i freni[;)] progettato apposta...Ribalta o può farlo, la situazione [;)] Un impianto frenante progettato per lavorare in un campo di temperature e pressioni fino a...X (es 100°C e 220 bar...) può andare in crisi con una massa di appena 50Kg oltre il progetto (in quanto si superano facilmente i 100°C in frenata d'emergenza...) diversamente, se si punta a far rendere al massimo un impianto a 200, 300 400...ecc ecc °C allora la faccenda si ribalta [;)][;)][;)] è il caso dei veicoli da pista o soggetti ad analisi di progetto...opportune , che Valutano correttamente le masse, le velocità e le pressioni in gioco nell'impianto frenante di Ogni Veicolo [;)][;)][;)] e si potrebbe approfondire ulteriormente ma credo...possa risultare...noioso ai più [;)] Ad esempio...per mescole Pastiglie... http://www.ferodoracing.it/mescole/h Prego...scorrere Altre Pagine di Mescole [;)] [8D][8D][8D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/06/2013 18:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro collega [;)], alla fine del tuo intervento precedente c' e' un "o no??" con tre punti interrogativi ... [:p] La mia affermazione e' valida soltanto "a parita' di tutte le altre condizioni", come specificato piu' sopra. In buona sostanza un veicolo di massa 1500 Kg marciante alla velocita' Y si fermera' in un tempo Z. Lo stesso veicolo a pieno carico, supponendo che abbia raggiunto la massa di 3000 Kg, marciante sempre alla stessa velocita' Y si fermera' in un tempo pari a 2Z (fatte le dovute semplificazioni) Concordo con te che un approfondimento ulteriore risulterebbe noioso ai piu', quindi tiremm innanz [:)] Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 01/06/2013 21:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, è INNEGABILE che...se a parità di condizioni vari la massa del mezzo...varierà il Tempo Z a pari velocità Y... è Intuitivo... dal canto mio, tenevo a precisare che, se il Progettista è SERIO, valuterà l'incremento di Massa e...per mantenere...o Migliorare il Tempo e quindi lo spazio S percorso nel tempo Z a velocità Y (da far variare in un campo di...fattibilità...da A a W ...se vogliamo usare delle lettere [;)] fra le quali c'è Y...) e doterà il veicolo di OPPORTUNI PATTINI DI ATTRITO (Pastiglie Freno [;)]) ed accessori dell'impianto frenante (al caso Dischi, pinze, pompa...) adeguandoli al Nuovo Calcolo...[;)]...il risultato...potrebbe NON essere così scontato [;)][;)][;)] Se...come...ODIOSAMENTE accade, che i mezzi sono..."A Pacchetto"...ovvero così sono e...Peccato per come sono allestiti e per come li usi...a Noi ce ne frega Nulla...dopo...[V][V][V][V][V][V][V] allora, la faccenda...prende Assolutamente la piega che Tu hai, correttamente, voluto Far presente, il sistema prende...[V][V][V][V][V] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di rizzoskizzo inserito in data 03/06/2013 17:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre CINQUE mele tre nella borsa due nella pancia [;)] a meno di qualche sosta impellente! Franco
quote:Risposta al messaggio di rizzoskizzo inserito in data 03/06/2013 17:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>chiedilo alla mamma quante mele riportera' a casa ?? possibile che si debba sempre risolvere i problemi degli altri .[:D][:D][:D] saluti e buoni km arduino71