quote:Originally posted by bigapp> Quoto[^][^]
Chissà perchè in Italia i limiti sono sempre contestati, tutto è contestato, la colpa è sempre degli altri e chi rispetta i limiti deve pure "lasciare il tempo che trova "...eppure...abitando vicino alla svizzera, dove vado spesso, esiste il limite generale di 50 Km orari ebbene chissa perchè da loro il limite viene rispettato, non c'è nessuno dietro che ti suona, non si formano code e se c'è qualcuno che sorpassa chissa come e chissa perchè ha la targa italiana, per poi magari trovarlo fermo con la cantonale con in mano il portafogli ".... e ma li non si contesta...si paga e basta " per cui Svizzera o Italia non ci piove, c'è un limite, io lo rispetto e se a qualche utente non garba faccia causa all'ente proprietario della strada per elevare e/o modificare lo stesso. Grazie dell'attenzione >
quote:Originally posted by bigapp> Ho riportato tutto il messaggio perchè lo condivido completamente. Da molti anni non viaggio in Italia; quelle poche volte che lo faccio viaggio in macchina, soffrendo anche lì, e vado in albergo. Abito a Savona e, ormai da decenni, la prima sosta notturna è in Germania, più raramente Austria o Francia; la meta finale quasi sempre il nord Europa. Ammetto che viaggiare tanto in questi paesi, specialmente al nord dove oltre all'educazione non manca neanche lo spazio, ha radicalmente cambiato la mia mentalità. Ora non sono più in grado di tollerare l'arroganza mista a stupidità così diffusa nel nostro paese; e il risultato si vede: quasi 9.000 morti all'anno ed oltre il triplo di feriti che spesso restano invalidi a vita. Ad ogni singola uscita trovi decine di cretini che sulla strada eseguono manovre allucinanti, vietate persino nei circuiti di velocità; cito ad esempio la corsia dei box della F1, con la presenza limitata ai soli veri professionisti della guida, la velocità è limitata agli 80 km/h. Secondo voi, quanti sarebbero i guidatori (maschi e femmine) italiani alla guida di squinternate autovetture, con gomme decennali, che troverebbero basso questo limite? Uno degli argomenti poi più trattati è il sorpasso; qualsiasi mezzo tu abbia, se anche impiccato, sei in grado di fare 1 km/h in più del veicolo che precede devi superare e, tenendo presente che ormai la più piccola delle utilitarie può superare i 150 km/h è facile immaginare che senza un minimo di educazione e rispetto siamo tutti pronti alla guerra. Ho viaggiato molti anni all'estero con la roulotte, ne ho avute quattro; su strade statali anche belle, spesso non superavo gli 80-90 km/h (anche se schiacciando come può fare qualsiasi cretino sarei andato ben oltre); negli specchi vedevo le code, ma non appiccicate o pressanti, tenevano le distanze anche tra di loro. Appena potevo mettevo la freccia ed accostavo, ma non c'era lo scatenarsi e l'accavallamento tra le auto per il sorpasso, rallentavano anche loro e solo dopo un pò realizzavano che li stavo facendo passare; quando passavano effettivamente ti ringraziavano però la cosa più "piacevole" era lo sguardo di sorpresa, come dire, non c'era bisogno, adeguiamo la nostra velocità alla tua. Riflessioni da vecchietto che lasciano il tempo che trovano, anzi qualcuno dirà "il solito coglione con il cappello in testa"; resta il fatto che ormai ogni viaggio, anche quando tutto va bene, è motivo di grande stress e notevoli incazz@ture. E non c'é via d'uscita. Buona strada, anche a tutti quelli che alla guida di camion e furgoni si sentono "piloti professionisti".
Chissà perchè in Italia i limiti sono sempre contestati, tutto è contestato, la colpa è sempre degli altri e chi rispetta i limiti deve pure "lasciare il tempo che trova "...eppure...abitando vicino alla svizzera, dove vado spesso, esiste il limite generale di 50 Km orari ebbene chissa perchè da loro il limite viene rispettato, non c'è nessuno dietro che ti suona, non si formano code e se c'è qualcuno che sorpassa chissa come e chissa perchè ha la targa italiana, per poi magari trovarlo fermo con la cantonale con in mano il portafogli ".... e ma li non si contesta...si paga e basta " per cui Svizzera o Italia non ci piove, c'è un limite, io lo rispetto e se a qualche utente non garba faccia causa all'ente proprietario della strada per elevare e/o modificare lo stesso. Grazie dell'attenzione >
quote:Originally posted by alabama> ......lo hanno fatto anche a me e mi hanno fatto una rabbia terribile, tanto che mi fermai ad un autogril pur di levarmelo di torno!!!!!
Sono daccordissimo,ma voglio passare ad un argomento similare. Che ne dite di quando si viaggia in autostrada a 100-110,e ti trovi incollato al sedere del tuo camper un'altro camper che per risparmiare diventa aereodinamico sfruttando la tua scia , rallenti e rallenta anche lui sempre a pochi metri alla faccia delle distanze di sicurezza,e non riesci a scaricartelo.Ti dovresti fermare allora forse si stacca.[}:)][}:)][}:)][}:)] >
quote:Originally posted by nie nett> ok, detta così, credo che ci siamo capiti [:D]; non mi riferivo all'imbecillità umana del camionista ma evidentemente ad altri casi, senza generalizzare troppo, ma discretamente frequenti. hai ragione anche sulla nebbia; per esempio il mio caro papà, che è quello che effettivamente mi ha insegnato a guidare, mi ha sempre detto "quando c'è la nebbia a banchi (o quando entri in galleria tipo autofiori [:D] con il sole forte fuori) e ci entri inaspettatamente non frenare mai di colpo ma lascia andare la macchina, perchè se inchiodi da 100/130 km/h a 50 ti vengono nel sedere. beh, devo dire che ha pienamente ragione ma spero sempre che il papà di quello che ho davanti gli abbia detto la stessa cosa, sennò sai che botta [:D] per fortuna, mettiamola così, qui a milano la nebbia è sempre meno [8)][;)] cordialmente sTefaNo
Confermo, sono di Savona. Condivido pienamente le proteste contro una segnalazione al limite della legalità e/o limiti a volte ridicoli, impossibili da rispettare, messi lì solo per fare "cassa". Il problema che ci affligge secondo me va oltre i limiti imposti; faccio un esempio, questo inverno sono rientrato dalla Spagna con un volo notturno, avevo una macchina prenotata con la Hertz, nuova ma non mia, c'era una nebbia fittissima, non si vedeva ad un metro in una zona dove ci sono diversi svincoli per l'autostrada. Ovviamente cercando le indicazioni non andavo forte, dietro di me un camion mi pressava a meno di mezzo metro, lampeggiava con gli abbaglianti e, visto che non aumentavo l'andatura si è mezzo a strombazzare in un modo allucinante (così mi chiarivo le idee). Non credo affatto che la posizione di guida più alta di un solo metro gli aprisse una visuale molto più ampia della mia; probabilmente non vedeva una se@ha esattamente come me, ma forse conosceva la strada. Ora si può immaginare che ci sia un povero disgraziato che possa non conoscere la strada e la stia cercando? Cosa dovevo fare, disintegrarmi? lanciarmi in una folle corsa nella nebbia? Ecco, per me è solo questione di educazione, comprensione e rispetto delle altre persone. Poi gli esiti di quei comportamenti, che non hanno nulla a che vedere con i limiti di velocità massima imposta, si vedono bene. Ogni anno sulla Milano-Venezia c'è un maxi tamponamento, una catasta di auto da mettersi le mani ai capelli; e si ripete sempre. Diversi anni fà ho vissuto un caso come quello appena descritto sopra, solo che il camion questa volta è riuscito a superarmi; poi dopo qualche chilometro è iniziata una coda terribile. Dopo ore di coda sono arrivato al punto dell'incidente; il camion che mi aveva superato si era piantato nel sedere di un'altro; da come era conciata la cabina credo che non sia tra noi a leggere il forum. In che altro modo poteva andare. E sicuramente succederà ancora. >
quote:Originally posted by Estremo> ...ok Estremo...tutto ok...tu lo fai solamente quando devi sorpassare e posso comprenderti.....ma il tizio di cui ti parlavo io mi si "accodò" poco dopo Reggio Emilia (procedendo verso Bologna), se volli mollarlo dovetti uscire al cantagallo (mi pare un tratto troppo lungo Reggio Emilia - Cantagallo per un soprpasso)[:D][:D] con simpatia StefanoSiena
Carissimi StefanoSiena e alabama, io purtroppo con il camper che ho riesco a viaggiare ai 90 km/h, se raggiungo un TIR che viaggia agli 75/80 Km/h non riesco più a sorpassarlo, questo perchè quando il mio camper raggiunge la sua motrice, l'aria spostata da lui mi investe e mi rimanda indietro. Allora aspetto che un camper mi superi ai 100 km/h prendo la scia e riesco a sorpassare il Tir. Finito il sorpasso ritorno ai miei 90 km/h e lascio andare il camper che mi ha aiutato in un sorpasso che altrimenti sarebbe stato impossibile. Non lo faccio certo per risparmiare e devo dire che quando mi comporto così un po di timore c'è l'ho. Quando viaggio con amici con il camper, siccome io che sono il più lento sono sempre davanti a fare l'andatura se trovo un tir da sorpassare con la radio chiamo qualcuno che mi è dietro e faccio la stessa manovra, salvo terminato il soprasso ritornare alla solita andatura(p.s. anni di esperienza nei rally e circa 500.000 km giudati in tutta Europa e mai dico mai un incidente.)Saluti. >
quote:Originally posted by Estremo> Eccolo qui un caso "tipico" italiano. Velocità massima consentita "da impiccato" 90 km/h; velocità del veicolo che precede 75/80 km/h. Questo sorpasso "sa da fare". Richiede astuzie, con una manovra neanche tanto sicura, tant'è che procura un pò di timore e chissà anche un pelo di incertezza nell'operatività, ma.... "sa da fare". Neanche il minimo dubbio che si possa adeguare la nostra andatura al veicolo che ci precede, ed in questo caso non sarebbe neppure una gran fatica; niente da fare. Questo sorpasso "sa da fare". Buon per te e per i poveri ignari ti stanno intorno che non ti è mai successo niente. Però consentimi, e te lo dico con consapevolezza; non credo al tuo passato da pilota. Nessun pilota, specialmente fuori da competizioni, si avventura in manovre "con un pò di timore" e men che meno quando sarebbero convolte altre persone ignare. Potrei dirti: spero di essere su una strada diversa da quella che stai percorrendo ma mi rendo conto che è una stupidaggine; ormai siete milioni.
... io purtroppo con il camper che ho riesco a viaggiare ai 90 km/h, se raggiungo un TIR che viaggia agli 75/80 Km/h non riesco più a sorpassarlo, questo perchè quando il mio camper raggiunge la sua motrice, l'aria spostata da lui mi investe e mi rimanda indietro..... .. devo dire che quando mi comporto così un po di timore c'è l'ho.... >
Introdurlo anche da noi?
[8D] quote:Originally posted by videodue> Manca il controllo. All'estero se tengono quel comportamento sono dolori per il portafoglio. Come minimo!
e chi da consigli agli automobilisti che in autostrada non si va nella corsia centrale se quella di destra e vuota?>