CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

sorpasso camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 02/07/2008 alle: 10:14:58
quote:Originally posted by bigapp
Chissà perchè in Italia i limiti sono sempre contestati, tutto è contestato, la colpa è sempre degli altri e chi rispetta i limiti deve pure "lasciare il tempo che trova "...eppure...abitando vicino alla svizzera, dove vado spesso, esiste il limite generale di 50 Km orari ebbene chissa perchè da loro il limite viene rispettato, non c'è nessuno dietro che ti suona, non si formano code e se c'è qualcuno che sorpassa chissa come e chissa perchè ha la targa italiana, per poi magari trovarlo fermo con la cantonale con in mano il portafogli ".... e ma li non si contesta...si paga e basta " per cui Svizzera o Italia non ci piove, c'è un limite, io lo rispetto e se a qualche utente non garba faccia causa all'ente proprietario della strada per elevare e/o modificare lo stesso. Grazie dell'attenzione >
> Quoto[^][^]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 02/07/2008 alle: 10:16:45
però anche io mi fermo sempre o rallento per far passare....[;)]
nie nett
nie nett
-
Inserito il 02/07/2008 alle: 10:45:41
quote:Originally posted by bigapp
Chissà perchè in Italia i limiti sono sempre contestati, tutto è contestato, la colpa è sempre degli altri e chi rispetta i limiti deve pure "lasciare il tempo che trova "...eppure...abitando vicino alla svizzera, dove vado spesso, esiste il limite generale di 50 Km orari ebbene chissa perchè da loro il limite viene rispettato, non c'è nessuno dietro che ti suona, non si formano code e se c'è qualcuno che sorpassa chissa come e chissa perchè ha la targa italiana, per poi magari trovarlo fermo con la cantonale con in mano il portafogli ".... e ma li non si contesta...si paga e basta " per cui Svizzera o Italia non ci piove, c'è un limite, io lo rispetto e se a qualche utente non garba faccia causa all'ente proprietario della strada per elevare e/o modificare lo stesso. Grazie dell'attenzione >
> Ho riportato tutto il messaggio perchè lo condivido completamente. Da molti anni non viaggio in Italia; quelle poche volte che lo faccio viaggio in macchina, soffrendo anche lì, e vado in albergo. Abito a Savona e, ormai da decenni, la prima sosta notturna è in Germania, più raramente Austria o Francia; la meta finale quasi sempre il nord Europa. Ammetto che viaggiare tanto in questi paesi, specialmente al nord dove oltre all'educazione non manca neanche lo spazio, ha radicalmente cambiato la mia mentalità. Ora non sono più in grado di tollerare l'arroganza mista a stupidità così diffusa nel nostro paese; e il risultato si vede: quasi 9.000 morti all'anno ed oltre il triplo di feriti che spesso restano invalidi a vita. Ad ogni singola uscita trovi decine di cretini che sulla strada eseguono manovre allucinanti, vietate persino nei circuiti di velocità; cito ad esempio la corsia dei box della F1, con la presenza limitata ai soli veri professionisti della guida, la velocità è limitata agli 80 km/h. Secondo voi, quanti sarebbero i guidatori (maschi e femmine) italiani alla guida di squinternate autovetture, con gomme decennali, che troverebbero basso questo limite? Uno degli argomenti poi più trattati è il sorpasso; qualsiasi mezzo tu abbia, se anche impiccato, sei in grado di fare 1 km/h in più del veicolo che precede devi superare e, tenendo presente che ormai la più piccola delle utilitarie può superare i 150 km/h è facile immaginare che senza un minimo di educazione e rispetto siamo tutti pronti alla guerra. Ho viaggiato molti anni all'estero con la roulotte, ne ho avute quattro; su strade statali anche belle, spesso non superavo gli 80-90 km/h (anche se schiacciando come può fare qualsiasi cretino sarei andato ben oltre); negli specchi vedevo le code, ma non appiccicate o pressanti, tenevano le distanze anche tra di loro. Appena potevo mettevo la freccia ed accostavo, ma non c'era lo scatenarsi e l'accavallamento tra le auto per il sorpasso, rallentavano anche loro e solo dopo un pò realizzavano che li stavo facendo passare; quando passavano effettivamente ti ringraziavano però la cosa più "piacevole" era lo sguardo di sorpresa, come dire, non c'era bisogno, adeguiamo la nostra velocità alla tua. Riflessioni da vecchietto che lasciano il tempo che trovano, anzi qualcuno dirà "il solito coglione con il cappello in testa"; resta il fatto che ormai ogni viaggio, anche quando tutto va bene, è motivo di grande stress e notevoli incazz@ture. E non c'é via d'uscita. Buona strada, anche a tutti quelli che alla guida di camion e furgoni si sentono "piloti professionisti".
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 02/07/2008 alle: 11:10:33
quote:Originally posted by alabama
Sono daccordissimo,ma voglio passare ad un argomento similare. Che ne dite di quando si viaggia in autostrada a 100-110,e ti trovi incollato al sedere del tuo camper un'altro camper che per risparmiare diventa aereodinamico sfruttando la tua scia , rallenti e rallenta anche lui sempre a pochi metri alla faccia delle distanze di sicurezza,e non riesci a scaricartelo.Ti dovresti fermare allora forse si stacca.[}:)][}:)][}:)][}:)] >
> ......lo hanno fatto anche a me e mi hanno fatto una rabbia terribile, tanto che mi fermai ad un autogril pur di levarmelo di torno!!!!!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 02/07/2008 alle: 11:19:11
immaginavo di essere frainteso....... [:D][:D][:D] mi spiace ma conosco fin troppo bene la realtà svizzera, e devo dire che quando esci da ogni paese c'è il cartello che indica "fine 50km/h" e sai che puoi andare a 80 km/h, peraltro il paese è il centro abitato, non il confine fisico magari 2 km dopo l'ultima casa; ribadisco, lì sei sicuro che puoi andare a 80 km/h perchè c'è il cartello, non come in italia dove sei sempre un po' incerto su quanto puoi andare. stessa situazione la troviamo sulle belle statali francesi e tedesche dove anche io mi trovo bene a viaggiare, nè abbaglio per passare nè faccio da tappo, perchè i limiti generalmente sono ragionevoli, e di km ne ho percorsi parecchi anche io all'estero potete quotare il messaggio di bigappid="red"> tranquillamente, ma non mi direte che la segnaletica in italia è degna di note positive??? tornando all'uscita del paese, se ti va bene trovi "fine 50km/h" e dopo 100 metri il cartello "limite 50 km/h", creando solo confusione. nie nettid="red"> sei di Savona vero???? ecco, lì trovo corretto un limite di 50 km/h perchè la strada NON permette, però convieni che non è la stessa situazione del pavese o dell'alessandrino dove c'è 5 km tra paese e paese; qche anno fa lavoravo per l'autofiori e la polstrada metteva gli autovelox sulle rampe di accesso (limite 40 km/h [:(]) e qualche mio collega era stato pizzicato a 50 o 60 con notevole incazzatura perchè non dirmi che una rampa di accesso come quella di san bartolomeo per esempio nno "permette" velocità di 50 km/h vero???? basta che ti distrai un attimo a giarde il mare e sei in m...a [;)] ci sono statali dove inspiegabilmente c'è il limite a 50 km/h, potrei fare decine di esempi, e alcune volte spunta qualche agente con pistola laser; questa è la dura realtà, per lo meno quello che constato io viaggiando. per finire, e ribadisco quanto già scritto, non scambiatemi per uno che fa le corse, è solo che certe volte, per semplificare, si mette un bel 50 km/h e via, tutti in colonna di quello che guarda il panorama a 40 km/h. se volete altri esempi [:)] con rispetto sTefaNo p.s. dimenticavo, vorrei dire di non aver mai preso multe ma, per ovvi motivi scaramantici non lo dico!!!!! (peccato che non c'è l'icona della faccina che si tocca gli zebedei [:D]) ah no, una l'ho presa, in ungheria, a 62 km/h, con limite 50 km/h; 80 marchi tedeschi o non so quanti fiorini ungheresi (che gentili, anche in valuta straniera), il tutto senza la minima ricevuta ovviamente (quando ho tentato di chiedegliela non capivano, poverini [:(!] o forse non ho capito io cosa mhanno risposto [:D])

Modificato da stfn il 02/07/2008 alle 11:52:52
nie nett
nie nett
-
Inserito il 02/07/2008 alle: 11:51:42
Confermo, sono di Savona. Condivido pienamente le proteste contro una segnalazione al limite della legalità e/o limiti a volte ridicoli, impossibili da rispettare, messi lì solo per fare "cassa". Il problema che ci affligge secondo me va oltre i limiti imposti; faccio un esempio, questo inverno sono rientrato dalla Spagna con un volo notturno, avevo una macchina prenotata con la Hertz, nuova ma non mia, c'era una nebbia fittissima, non si vedeva ad un metro in una zona dove ci sono diversi svincoli per l'autostrada. Ovviamente cercando le indicazioni non andavo forte, dietro di me un camion mi pressava a meno di mezzo metro, lampeggiava con gli abbaglianti e, visto che non aumentavo l'andatura si è mezzo a strombazzare in un modo allucinante (così mi chiarivo le idee). Non credo affatto che la posizione di guida più alta di un solo metro gli aprisse una visuale molto più ampia della mia; probabilmente non vedeva una se@a esattamente come me, ma forse conosceva la strada. Ora si può immaginare che ci sia un povero disgraziato che possa non conoscere la strada e la stia cercando? Cosa dovevo fare, disintegrarmi? lanciarmi in una folle corsa nella nebbia? Ecco, per me è solo questione di educazione, comprensione e rispetto delle altre persone. Poi gli esiti di quei comportamenti, che non hanno nulla a che vedere con i limiti di velocità massima imposta, si vedono bene. Ogni anno sulla Milano-Venezia c'è un maxi tamponamento, una catasta di auto da mettersi le mani ai capelli; e si ripete sempre. Diversi anni fà ho vissuto un caso come quello appena descritto sopra, solo che il camion questa volta è riuscito a superarmi; poi dopo qualche chilometro è iniziata una coda terribile. Dopo ore di coda sono arrivato al punto dell'incidente; il camion che mi aveva superato si era piantato nel sedere di un'altro; da come era conciata la cabina credo che non sia tra noi a leggere il forum. In che altro modo poteva andare. E sicuramente succederà ancora.

Modificato da nie nett il 02/07/2008 alle 15:48:19
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 02/07/2008 alle: 12:34:37
quote:Originally posted by nie nett
Confermo, sono di Savona. Condivido pienamente le proteste contro una segnalazione al limite della legalità e/o limiti a volte ridicoli, impossibili da rispettare, messi lì solo per fare "cassa". Il problema che ci affligge secondo me va oltre i limiti imposti; faccio un esempio, questo inverno sono rientrato dalla Spagna con un volo notturno, avevo una macchina prenotata con la Hertz, nuova ma non mia, c'era una nebbia fittissima, non si vedeva ad un metro in una zona dove ci sono diversi svincoli per l'autostrada. Ovviamente cercando le indicazioni non andavo forte, dietro di me un camion mi pressava a meno di mezzo metro, lampeggiava con gli abbaglianti e, visto che non aumentavo l'andatura si è mezzo a strombazzare in un modo allucinante (così mi chiarivo le idee). Non credo affatto che la posizione di guida più alta di un solo metro gli aprisse una visuale molto più ampia della mia; probabilmente non vedeva una se@ha esattamente come me, ma forse conosceva la strada. Ora si può immaginare che ci sia un povero disgraziato che possa non conoscere la strada e la stia cercando? Cosa dovevo fare, disintegrarmi? lanciarmi in una folle corsa nella nebbia? Ecco, per me è solo questione di educazione, comprensione e rispetto delle altre persone. Poi gli esiti di quei comportamenti, che non hanno nulla a che vedere con i limiti di velocità massima imposta, si vedono bene. Ogni anno sulla Milano-Venezia c'è un maxi tamponamento, una catasta di auto da mettersi le mani ai capelli; e si ripete sempre. Diversi anni fà ho vissuto un caso come quello appena descritto sopra, solo che il camion questa volta è riuscito a superarmi; poi dopo qualche chilometro è iniziata una coda terribile. Dopo ore di coda sono arrivato al punto dell'incidente; il camion che mi aveva superato si era piantato nel sedere di un'altro; da come era conciata la cabina credo che non sia tra noi a leggere il forum. In che altro modo poteva andare. E sicuramente succederà ancora. >
> ok, detta così, credo che ci siamo capiti [:D]; non mi riferivo all'imbecillità umana del camionista ma evidentemente ad altri casi, senza generalizzare troppo, ma discretamente frequenti. hai ragione anche sulla nebbia; per esempio il mio caro papà, che è quello che effettivamente mi ha insegnato a guidare, mi ha sempre detto "quando c'è la nebbia a banchi (o quando entri in galleria tipo autofiori [:D] con il sole forte fuori) e ci entri inaspettatamente non frenare mai di colpo ma lascia andare la macchina, perchè se inchiodi da 100/130 km/h a 50 ti vengono nel sedere. beh, devo dire che ha pienamente ragione ma spero sempre che il papà di quello che ho davanti gli abbia detto la stessa cosa, sennò sai che botta [:D] per fortuna, mettiamola così, qui a milano la nebbia è sempre meno [8)][;)] cordialmente sTefaNo
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 02/07/2008 alle: 13:27:26
Carissimi StefanoSiena e alabama, io purtroppo con il camper che ho riesco a viaggiare ai 90 km/h, se raggiungo un TIR che viaggia agli 75/80 Km/h non riesco più a sorpassarlo, questo perchè quando il mio camper raggiunge la sua motrice, l'aria spostata da lui mi investe e mi rimanda indietro. Allora aspetto che un camper mi superi ai 100 km/h prendo la scia e riesco a sorpassare il Tir. Finito il sorpasso ritorno ai miei 90 km/h e lascio andare il camper che mi ha aiutato in un sorpasso che altrimenti sarebbe stato impossibile. Non lo faccio certo per risparmiare e devo dire che quando mi comporto così un po di timore c'è l'ho. Quando viaggio con amici con il camper, siccome io che sono il più lento sono sempre davanti a fare l'andatura se trovo un tir da sorpassare con la radio chiamo qualcuno che mi è dietro e faccio la stessa manovra, salvo terminato il soprasso ritornare alla solita andatura(p.s. anni di esperienza nei rally e circa 500.000 km giudati in tutta Europa e mai dico mai un incidente.)Saluti.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 02/07/2008 alle: 13:37:14
quote:Originally posted by Estremo
Carissimi StefanoSiena e alabama, io purtroppo con il camper che ho riesco a viaggiare ai 90 km/h, se raggiungo un TIR che viaggia agli 75/80 Km/h non riesco più a sorpassarlo, questo perchè quando il mio camper raggiunge la sua motrice, l'aria spostata da lui mi investe e mi rimanda indietro. Allora aspetto che un camper mi superi ai 100 km/h prendo la scia e riesco a sorpassare il Tir. Finito il sorpasso ritorno ai miei 90 km/h e lascio andare il camper che mi ha aiutato in un sorpasso che altrimenti sarebbe stato impossibile. Non lo faccio certo per risparmiare e devo dire che quando mi comporto così un po di timore c'è l'ho. Quando viaggio con amici con il camper, siccome io che sono il più lento sono sempre davanti a fare l'andatura se trovo un tir da sorpassare con la radio chiamo qualcuno che mi è dietro e faccio la stessa manovra, salvo terminato il soprasso ritornare alla solita andatura(p.s. anni di esperienza nei rally e circa 500.000 km giudati in tutta Europa e mai dico mai un incidente.)Saluti. >
> ...ok Estremo...tutto ok...tu lo fai solamente quando devi sorpassare e posso comprenderti.....ma il tizio di cui ti parlavo io mi si "accodò" poco dopo Reggio Emilia (procedendo verso Bologna), se volli mollarlo dovetti uscire al cantagallo (mi pare un tratto troppo lungo Reggio Emilia - Cantagallo per un soprpasso)[:D][:D] con simpatia StefanoSiena
nie nett
nie nett
-
Inserito il 02/07/2008 alle: 14:27:15
quote:Originally posted by Estremo
... io purtroppo con il camper che ho riesco a viaggiare ai 90 km/h, se raggiungo un TIR che viaggia agli 75/80 Km/h non riesco più a sorpassarlo, questo perchè quando il mio camper raggiunge la sua motrice, l'aria spostata da lui mi investe e mi rimanda indietro..... .. devo dire che quando mi comporto così un po di timore c'è l'ho.... >
> Eccolo qui un caso "tipico" italiano. Velocità massima consentita "da impiccato" 90 km/h; velocità del veicolo che precede 75/80 km/h. Questo sorpasso "sa da fare". Richiede astuzie, con una manovra neanche tanto sicura, tant'è che procura un pò di timore e chissà anche un pelo di incertezza nell'operatività, ma.... "sa da fare". Neanche il minimo dubbio che si possa adeguare la nostra andatura al veicolo che ci precede, ed in questo caso non sarebbe neppure una gran fatica; niente da fare. Questo sorpasso "sa da fare". Buon per te e per i poveri ignari ti stanno intorno che non ti è mai successo niente. Però consentimi, e te lo dico con consapevolezza; non credo al tuo passato da pilota. Nessun pilota, specialmente fuori da competizioni, si avventura in manovre "con un pò di timore" e men che meno quando sarebbero convolte altre persone ignare. Potrei dirti: spero di essere su una strada diversa da quella che stai percorrendo ma mi rendo conto che è una stupidaggine; ormai siete milioni.
navarre
navarre
-
Inserito il 02/07/2008 alle: 15:53:09
Si però non esageriamo! Se ne era già parlato e c' era persino chi si era rovinato un fascione per la fretta di accostarsi a destra! Io non ho mai visto camion, furgoni autobus o pullman che rallentano o accostano per farti passare... Io personalmente quando la strada lo permette (rettifilo e nessuno davanti) evito di accelerare e mantengo + o - la stessa velocità e sto più a dx possibile (senza buttarmi nel fosso) : se sono così taanto più lento, chi sta dietro può tranquillamente superarmi con facilità. Se non riesce perché è imbranato o guida un polmone, cavoli suoi.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 02/07/2008 alle: 18:31:56
Vedi, il bello è che all'estero io noto che lo fanno tutti (accostano col camper e ti fanno passare). Poi (almeno nel Regno Unito) ti ringraziano mettendo ora la freccia a sinistra, ora a destra, poi ancora a sinistra. I più imbranati mettono le 4 frecce; ma si capisce che ringraziano. In altri paesi i camperisti accostano e chi li sorpassa non fa un minimo segnale di ringraziamento. Peccato. Negli USA si è soliti accostare e chi ti passa ti fa "grazie" con la mano. A volte a finestrino abbassato. E se viaggi allla velocità massima consentita, non ti sorpassa nessuno. Si accodano a buona distanza tra di loro e seguono i limiti. Anche se magari, senza il camper davanti, sarebbero andati a 5 miglia in più... In Italia invece ti sorpassano se vai a 60 dove c'è il limite di 60 km/h, non stanno dietro, e ti sorpassano anche se c'è doppia linea continua. A mio zio che faceva notare a un vigile, posto al semaforo davanti al comune della mia città natale, che passavano macchine col rosso, è stato risposto che non c'era modo di fermarle per multarle... (forse il vigile voleva dire: "sono stanco, volevo starmene a casa a riposarmi, oggi" ma non aveva trovato il coraggio o la forza...). E poi all'estero quasi tutti rispettano i segnali (semafori, dare la precedenza, stop, strisce pedonali, limiti di velocità) e il codice (parcheggio in doppia fila, parcheggio negli spazi per i disabili). Se non lo fanno perchè conoscono esattamente le norme, lo fanno almeno perchè è ovvio buonsenso. Almeno credo sia così. Qui in Italia è diverso. Che siano antropologicamente diversi gli stranieri? No! Là c'è più controllo e se sgarri non te la cavi con le scuse o una barzelletta al carabiniere di turno. Chi sgarra si prende la sua bella multa, viene toccato nel portafoglio e a volte resta in carcere anche per la notte, col processo flash i giorno dopo davanti al giudice. E in carcere ci arriva in manette. Qui in Italia abbiamo tante belle leggi. Ma poco controllo. E gli stranieri lo sanno. E qualcuno di loro, che si è comportato bene fino a Chiasso... ne approfitta e ci dà dentro, almeno con la velocità. Tanto lo sanno tutti che da noi c'è poco controllo e dopo certe ore i vigili smontano dal servizio. E comunque, in generale, vedo usare poco buon senso. E molta prepotenza, arroganza. Da noi. In auto come sul marciapiedi, quando si cammina. E non solo tra auto e pedoni, ma anche tra pedoni e pedoni. Forse è un'educazione che viene impartita dalla famiglia e ora la famiglia è carente. Credo che ogni italiano avrebbe da imparare su questo versante (magari insegnando agli stranieri su altri versanti), se solo viaggiasse o vivesse per qualche tempo all'estero (in un celebre film Nino Manfredi imparò a sue spese che non si fà pipì in città contro i muri...). Certo che l'Italia ha molti vandali, anche di segnaletica stradale, e se la famiglia non insegna più come una volta forse occorre che qualcuno si sostituisca ai genitori che hanno abdicato di fronte ai figli (e ne vedo tanti), anche se è triste. Negli USA, a turno, i ragazzi delle scuole vanno a rimettere a posto la segnaletica nei pressi del loro istituto. Credo che nessuno di loro la vandalizzerà mai. E crescerà con rispetto anche nei confronti di altro. Introdurlo anche da noi? [8D]

Modificato da Oliver il 02/07/2008 alle 21:31:21
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 02/07/2008 alle: 21:03:57
Carissimo nie neet, il camper che posseggo può anche viaggiare ai 100/110 kmh, è che viaggio sempre ai 90 kmh per abitudine certo per sorpassare un auto che viaggia a 85 kmh la potenza del mio mezzo mi basta, ma se devo combattere con la massa d'aria spostata dalla motrice di un Tir purtroppo non c'è la faccio. Ho percorso circa un anno fà il tratto di autostrada da Alessandria sino a Piacenza dietro a un tir a 80/85 kmh nei tratti in discesa cercavo di sorpassarlo lui accellerava appena un po ed ecco che raggiunti i 100 Kmh io ero fregato. Per quel che riguarda il pilota, volevo soltanto dire che in tanti anni sia di guida sportiva sia normale non ho (toccando ferro) mai avuto un incidente. Speriamo continui così. Saluti
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/07/2008 alle: 01:09:11
e chi da consigli agli automobilisti che in autostrada non si va nella corsia centrale se quella di destra e vuota? Tante volte sorpasso a destra,andare sulla terza corsia e troppo azzardato
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 03/07/2008 alle: 12:38:47
quote:Originally posted by videodue
e chi da consigli agli automobilisti che in autostrada non si va nella corsia centrale se quella di destra e vuota?>
> Manca il controllo. All'estero se tengono quel comportamento sono dolori per il portafoglio. Come minimo!
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 03/07/2008 alle: 18:30:57
Sabato scorso, A1 fra Bo e Mo traffico intenso ma... scorrevole?? In seconda corsia il solito idiota a 80 Km/H, con un po di fatica sono riuscito a passare in terza corsia e 20 mt più avanti seconda idiota in terza corsia a 80 km/H. gli sono stato dietro per 4km, dato che non riuscivo a rientrare in seconda(Causa primo idiota), ne a passare in quarta (Passare di corsia da80 a una dove sfrecciano auto sopra 150, be non sono un Kamikaze). Solo in prossimità della brennero il primo idiota è passato a destra per imboccarla e altrettanto ho potuto far io, andavo a Verona. Preciso , io ho un semintegrale di 6mt, in autostrada da Bologna in su viaggio sui 110, prima(Passo appenninico) anche 70/80 rigorosamente a destra, cerco nel limite del possibile di non recare intralcio, ma non sempre siamo noi con i camper a creare disagi agli altri. Maurizio
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 03/07/2008 alle: 19:57:54
Il problema più grosso non è in autostrada, bene o male è gestibile, ma nelle strade tortuose costiere o di montagna magari in salita. Mio marito guida tutta la settimana e il WE se la prende con calma, se vede coda dietro si ferma e fa passare, ma devo dire che più di una volta invece di ringraziare siamo stati anche insultati. Sì che rispetta i limiti di velocità, ma non scende mai sotto i 50 nell'abitato e sotto i 70 fuori, velocità che in strade strette e tortuose è più che regolare, eppure c'è sempre il furbacchione di turno che si attacca, basterebbe una frenata brusca e ce lo ritroviamo seduto in dinette.[}:)]Tutti piloti di F1!!Antonella
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 03/07/2008 alle: 21:15:32
Sempre fatto passare tutti, appena possibile, a volte fermandomi più volte nel giro di pochi km. Per educazione e perchè vedere la coda dietro mi mette pressione. E quando vado in camper voglio essere assolutamente tranquillo, libero di alzare il piede dall'acceleratore per godermi, senza distrarmi troppo, un particolare o un panorama.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 09/07/2008 alle: 12:02:54
Quoto enzo, avere la fila dietro mi innervosisce e non mi piace, perchè sono io ad innervosirmi quando sono dietro ad un altro, quindi appena posso lascio passare. I problemi italiani sono tanti: poche strade, trafficate, gente distratta , limiti assurdi: non si può avere i 50 perenni, con gente che tiene velocità variabili da 45 a 90 km/h[:(!][:(!] Mettiamo limiti seri, come all'estero: 70/80/90 sulle statali ma facciamo tutti queste velocità! Sempre all'estero ad es. tutti, anche con le macchine più "sgangherate" tengono i limiti imposti, nè di più nè di meno, mentre da noi si "spazia" da chi và a spasso (lumaca), chi telefona ( e non si rende conto di ciò che avviene intorno), chi mangia, chi và come un fulmine, etc. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link