http://news.klikkapromo.it/2011...
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 15/10/2014 20:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema è che in autunno e inverno piove un po ovunque ... io eviterei vicinanze di fiumi e avvallamenti ....
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 15/10/2014 20:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora io dovrei andare in vacanza ogni volta che piove dato che il torrente c'è l'ho dall'altra parte della strada e sono più basso dell'argine di circa 2 metri[V]
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 15/10/2014 20:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E'una storia lunga e purtroppo italiana. Abbiamo sempre campeggiato, dalla tenda, al furgone ai diversi camper fin dai primi anni 70. Una volta non si badava, si andava e parcheggiava dove ci piaceva. Tanta libera e pochi soldi. Poi famiglia e campeggi o aree e poi sono incominciati i guai. Alluvioni, smottamenti, piogge torrenziali che ci hanno costretti a delle scelte ben precise. Bimba piccola in sicurezza. Punto primo. Quindi soste in campeggio e quelli di montagna (abituali per noi) mai accanto al fiume. Qualche chilometro in più, qualche soldino in più, ma sicurezza e tranquillità. Anche all'estero. Da qualche anno tutto è peggiorato. Causa principale l'incuria del territorio, nessuna manutenzione ne pulizia dei fossi stradali ne dei letti dei fiumi. Una tragedia dopo l'altra. Sporcizia piante sulla carreggiata, erbacce. Tombini intasati. Un temporale diventa bomba d'acqua. Una nevicata una slavina. la colpa? SOLO NOSTRA. PUNTO! Per fortuna ora in pensione (malpensione) possiamo decidere se partire o no in quanto non dobbiamo necessariamente farlo nei week end ma quando ci pare. (E si sta molto meglio: tranquillità e prezzi a metà settimana molto più appetibili, che tradottI in lire vuol dire più campeggi e aree attrezzate e pochissima libera). Cacasotto? Può darsi, ma non vogliamo più rischiare. Un buon sito meteo con RADAR IN TEMPO REALE CE L'ABBIAMO (non arpa indietro di due ore...) E per noi (Piemonte) il meteo svizzero con le ALLERTE E PREVISIONI SICURE. OTTIMO ANCHE QUELLO FRANCESE. Ma il bello del camper è che basta mettere in moto e cambiare direzione. E POI... SPERIAMO CHE ME LA CAVO... Non ce lo ordina il medico di uscire nei week end quando si teme il brutto tempo. E' vero, noi facciamo molta attenzione a dove "mettiamo le ruote" Sarà perchè nel 2002 in Val d'Aosta abbiamo davvero rischiato di perdere il camper e non solo, salvato perchè una casa (distrutta) ha fatto da barriera all'alluvione. L'abbiamo dovuto lasciare lì 9 giorni perchè la strada non c'era più, ma per fortuna era all'asciutto. Ma ragazzi, un giro d'ispezione a piedi a volte può bastare per toglierci dai guai. Questa è la nostra opinione, naturalmente. Non pretendiamo di insegnare niente a nessuno, sia ben chiaro. Solo un po' più d'attenzione non guasta. Buona serata [:)] santoydiabla: il tutt'uno di noi due
https://www.google.it/maps/@42....
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 16/10/2014 09:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non sempre i comuni hanno l'autorità per agire sui corsi d'acqua. Da noi ad esempio è il "magistrato del Po" che decide le opere da far eseguire nei letti dei corsi d'acqua. Purtroppo in Italia è tutto complicato da una burocrazia asfissiante e la dove un tempo bastava la saggezza del contadino che conosceva bene il suo territorio, ora deve intervenire un magistrato con le annesse farraginosita del sistema. I comuni, a mio avviso, hanno semmai la responsabilità di aver favorito una speculazione edilizia assurda, cementificando ogni centimetro quadrato del nostro povero Paese. elena
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 16/10/2014 10:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non entro nelle tematica da ANSC ed extra, ma, per stoppare un poco i luoghi comuni, i guai sono incominciati negli anni 70 perché è da quel momento li si vede; cercate qualche anziano e chiedetegli come stavano durante le alluvioni del 56 o del polesine, ma avendo una banca dati, si scopre che nei secoli la frequenza delle alluvioni è stata relativamente costante. Uno studio fatto anni fa in Piemonte (chissà se lo trovo) indicava che l'80 % delle strutture si trovava in condizioni di grave rischio idraulico. Io stesso ho delle foto dei campeggi di Vinadio, Sampeyre, Melle gravemente colpiti, debbo solo trovarle. Cosa fare ? Beh, intanto usare il buon senso, allontanarsi da zone colpite, non dormire in zone golenali (a fianco dei fiumi). Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/10/2014 12:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . . Stavo giusto postando un avvertimento ho constatato che moltissimi campeggi sono stati creati in terreni in riva a fiumi-torrenti-fiumare-fossi-comunque corsi d acqua Uno-terreno costo bassissimo 2-permessi concessi perché nessuna o bassissima richiesta di cubature . A palinuro il Marinella per fortuna era inverno in mare solo i veicoli li timessati Altri in Liguria o erano rimessaggi Altri visitati dove per fortuna non successo nulla a mia conoscenza ma su argini >>>>>>>
quote:...in condizioni di grave rischio idraulico. Io stesso ho delle foto dei campeggi di Vinadio, Sampeyre, Melle gravemente colpiti, debbo solo trovarle. Cosa fare ? Beh, intanto usare il buon senso, allontanarsi da zone colpite, non dormire in zone golenali (a fianco dei fiumi...>> <<<<<< giusto per ribadire che neanche scegliendo di andare in campeggio si ha la garanzia di essere al sicuro al 100percento anche loro come molte abitazioni sono stati costruiti in luoghi che oggi si dimostrano insicuri calcolando-confidando che non succedesse nulla...
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 29/10/2014 10:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . . Sei già in campeggio al 7di settembre è lui è in posizione "sfortunata" noi sul pendio un ora di ansia con torrenti d acqua gli amici nel campeggio sotto nel piano tre giorni di acqua alta umidità Lo stesso successe a luglio... Purtroppo succede anche aldi fuori dei we e di nov.dic.gen...ecct
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/10/2014 12:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok daccordo ma hai il camper mica uno chalet, accendi e vai e non aspetti rischiando che migliori. Non conosco la situazione che hai vissuto, anzi farebbe piacere se la condividessi, ma parli di tre giorni... Non avete aspettato due giorni di troppo?
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 29/10/2014 14:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . Se vsdo in campeggio e' per stare comodo per un soggiorno all aperto Altro discorso se sto in piazza fuori non ho nulla giro la chiave...
http://www.amazon.it/Elro-WM53-...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 02/11/2014 11:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . ...che collegato all impianto di irrigazione automatica la stacca l non la fa partire quando piove...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/11/2014 12:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il sensore purtroppo nn è predisposto per esserre intefacciato a qualsiasi tipo di cntralina ,si limita a rimanere un avvisatore acustico incaso di pioggia o qualsiasi tipo di acqua che viene a contatto con i sensori che ha alla base
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/11/2014 15:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisogna pensare a quale rischio idrogeologico si pensa. UN temporale estivo può portare una piena in pochi minuti. La recente alluvione nell'alessandrino è stata dovuta ad una pioggia così intensa che ha portato via i primi 10 cm di terreno ed è andata direttamente in deflusso, sotto era asciutto. La maggior parte dei morti nelle alluvioni è gente in auto che non ha capito che stava facendo cose estremamente stupide. In effetti sentire racconti di come la gente è morta insegna molto di più di parlare in teoria. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson