CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sosta in zone a rischio idrogeologico... che fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
living 701
living 701
-
Inserito il 15/10/2014 alle: 20:17:51
salve, in tv è un continuo annuncio di frane e straripamento sappiamo che il nostro paese per un 80% del territorio è a rischio idrogeologico e ne stiamo avendo conferma ai telegiornali ...quindi mi nasce spontaneo chiedere ...quando siamo in vacanza con la nostra famiglia sul camper in giro per l'italia c'e' davvero da stare in campana dove parcheggiamo ... guardando questa mappa credete sia consigliabile evitare le zone calde?

http://news.klikkapromo.it/2011...

Modificato da living 701 il 15/10/2014 alle 20:19:51
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 15/10/2014 alle: 20:37:15
Il problema si pone quando piove e in teoria uno col camper cambia zona proprio scansando pioggia e brutto tempo. Sono un alCOLista anonimo.
living 701
living 701
-
Inserito il 15/10/2014 alle: 20:45:02
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 15/10/2014  20:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema è che in autunno e inverno piove un po ovunque ... io eviterei vicinanze di fiumi e avvallamenti ....
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 15/10/2014 alle: 21:11:33
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 15/10/2014  20:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora io dovrei andare in vacanza ogni volta che piove dato che il torrente c'è l'ho dall'altra parte della strada e sono più basso dell'argine di circa 2 metri[V]
santoydiabla
santoydiabla
-
Inserito il 15/10/2014 alle: 23:53:13
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 15/10/2014  20:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E'una storia lunga e purtroppo italiana. Abbiamo sempre campeggiato, dalla tenda, al furgone ai diversi camper fin dai primi anni 70. Una volta non si badava, si andava e parcheggiava dove ci piaceva. Tanta libera e pochi soldi. Poi famiglia e campeggi o aree e poi sono incominciati i guai. Alluvioni, smottamenti, piogge torrenziali che ci hanno costretti a delle scelte ben precise. Bimba piccola in sicurezza. Punto primo. Quindi soste in campeggio e quelli di montagna (abituali per noi) mai accanto al fiume. Qualche chilometro in più, qualche soldino in più, ma sicurezza e tranquillità. Anche all'estero. Da qualche anno tutto è peggiorato. Causa principale l'incuria del territorio, nessuna manutenzione ne pulizia dei fossi stradali ne dei letti dei fiumi. Una tragedia dopo l'altra. Sporcizia piante sulla carreggiata, erbacce. Tombini intasati. Un temporale diventa bomba d'acqua. Una nevicata una slavina. la colpa? SOLO NOSTRA. PUNTO! Per fortuna ora in pensione (malpensione) possiamo decidere se partire o no in quanto non dobbiamo necessariamente farlo nei week end ma quando ci pare. (E si sta molto meglio: tranquillità e prezzi a metà settimana molto più appetibili, che tradottI in lire vuol dire più campeggi e aree attrezzate e pochissima libera). Cacasotto? Può darsi, ma non vogliamo più rischiare. Un buon sito meteo con RADAR IN TEMPO REALE CE L'ABBIAMO (non arpa indietro di due ore...) E per noi (Piemonte) il meteo svizzero con le ALLERTE E PREVISIONI SICURE. OTTIMO ANCHE QUELLO FRANCESE. Ma il bello del camper è che basta mettere in moto e cambiare direzione. E POI... SPERIAMO CHE ME LA CAVO... Non ce lo ordina il medico di uscire nei week end quando si teme il brutto tempo. E' vero, noi facciamo molta attenzione a dove "mettiamo le ruote" Sarà perchè nel 2002 in Val d'Aosta abbiamo davvero rischiato di perdere il camper e non solo, salvato perchè una casa (distrutta) ha fatto da barriera all'alluvione. L'abbiamo dovuto lasciare lì 9 giorni perchè la strada non c'era più, ma per fortuna era all'asciutto. Ma ragazzi, un giro d'ispezione a piedi a volte può bastare per toglierci dai guai. Questa è la nostra opinione, naturalmente. Non pretendiamo di insegnare niente a nessuno, sia ben chiaro. Solo un po' più d'attenzione non guasta. Buona serata [:)] santoydiabla: il tutt'uno di noi due
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 16/10/2014 alle: 00:53:58
allora non avete mai visto la rimessa camper di via salaria al altezza di settebagni (un nome un programma)

https://www.google.it/maps/@42....

living 701
living 701
-
Inserito il 16/10/2014 alle: 09:26:58
[quote]Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 15/10/2014  21:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/] il problema nn è tanto che possa straripare ,ma il fatto che ci facciano le dovute manutenzioni agli argini pulendoli ,invece le amministrazioni comunali nn spendono soldi in questo senso e l'italia essendo una penisola circondata dal mare diventa molto pericolosa questa incuria e lo si denota dai continui disatri degli ultimi anni ,nn passa periodo di pioggie improvvise che nn si senta alla tv qualche conseguenza ,il bello che dalle mie parti paghiamo appositamente un consorzio bonifica ambientale su ogni immobile ,se poi succedono cmq questi disastri ,questo è da galera per chi doveva farlo...
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 16/10/2014 alle: 10:21:53
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 16/10/2014  09:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non sempre i comuni hanno l'autorità per agire sui corsi d'acqua. Da noi ad esempio è il "magistrato del Po" che decide le opere da far eseguire nei letti dei corsi d'acqua. Purtroppo in Italia è tutto complicato da una burocrazia asfissiante e la dove un tempo bastava la saggezza del contadino che conosceva bene il suo territorio, ora deve intervenire un magistrato con le annesse farraginosita del sistema. I comuni, a mio avviso, hanno semmai la responsabilità di aver favorito una speculazione edilizia assurda, cementificando ogni centimetro quadrato del nostro povero Paese. elena
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 16/10/2014 alle: 12:02:22
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 16/10/2014  10:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non entro nelle tematica da ANSC ed extra, ma, per stoppare un poco i luoghi comuni, i guai sono incominciati negli anni 70 perché è da quel momento li si vede; cercate qualche anziano e chiedetegli come stavano durante le alluvioni del 56 o del polesine, ma avendo una banca dati, si scopre che nei secoli la frequenza delle alluvioni è stata relativamente costante. Uno studio fatto anni fa in Piemonte (chissà se lo trovo) indicava che l'80 % delle strutture si trovava in condizioni di grave rischio idraulico. Io stesso ho delle foto dei campeggi di Vinadio, Sampeyre, Melle gravemente colpiti, debbo solo trovarle. Cosa fare ? Beh, intanto usare il buon senso, allontanarsi da zone colpite, non dormire in zone golenali (a fianco dei fiumi). Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 16/10/2014 alle: 12:57:52
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/10/2014  12:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . Stavo giusto postando un avvertimento ho constatato che moltissimi campeggi sono stati creati in terreni in riva a fiumi-torrenti-fiumare-fossi-comunque corsi d acqua Uno-terreno costo bassissimo 2-permessi concessi perché nessuna o bassissima richiesta di cubature . A palinuro il Marinella per fortuna era inverno in mare solo i veicoli li timessati Altri in Liguria o erano rimessaggi Altri visitati dove per fortuna non successo nulla a mia conoscenza ma su argini >>>>>>>
quote:...in condizioni di grave rischio idraulico. Io stesso ho delle foto dei campeggi di Vinadio, Sampeyre, Melle gravemente colpiti, debbo solo trovarle. Cosa fare ? Beh, intanto usare il buon senso, allontanarsi da zone colpite, non dormire in zone golenali (a fianco dei fiumi...>
> <<<<<< giusto per ribadire che neanche scegliendo di andare in campeggio si ha la garanzia di essere al sicuro al 100percento anche loro come molte abitazioni sono stati costruiti in luoghi che oggi si dimostrano insicuri calcolando-confidando che non succedesse nulla...

Modificato da salito il 16/10/2014 alle 17:38:49
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 29/10/2014 alle: 10:33:42
Mi sembra veramente eccessiva questa preoccupazione... Le piene ci sono non quando il tempo è previsto incerto ma quando è veramente previsto brutto con stato di allarme di diverso grado. Partire ugualmente perché quel week abbiamo deciso improrogabilmente di usare il camper è andarsele a cercare. Il rischio non è se parcheggiamo vicino ad un torrente o fiume con tempo discreto ma è scegliere di uscire quando è previsto molto brutto in ottobre o novembre.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 29/10/2014 alle: 12:23:39
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 29/10/2014  10:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . Sei già in campeggio al 7di settembre è lui è in posizione "sfortunata" noi sul pendio un ora di ansia con torrenti d acqua gli amici nel campeggio sotto nel piano tre giorni di acqua alta umidità Lo stesso successe a luglio... Purtroppo succede anche aldi fuori dei we e di nov.dic.gen...ecct
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 29/10/2014 alle: 14:26:12
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/10/2014  12:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok daccordo ma hai il camper mica uno chalet, accendi e vai e non aspetti rischiando che migliori. Non conosco la situazione che hai vissuto, anzi farebbe piacere se la condividessi, ma parli di tre giorni... Non avete aspettato due giorni di troppo?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 29/10/2014 alle: 14:41:10
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 29/10/2014  14:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . Se vsdo in campeggio e' per stare comodo per un soggiorno all aperto Altro discorso se sto in piazza fuori non ho nulla giro la chiave...
living 701
living 701
-
Inserito il 02/11/2014 alle: 11:18:27
direi che con un minimo di cognizione di casua si può tranquillamente evitare questa problematica...eventualmente è chiaro che il tutto inizia con la piggia ,quindi per chi nn è tranquillo basterebbe mettere un sensore allagamento sul tetto del mezzo e quado inizia a piovere bagnandosi emette un potentissimo suono a 95 db la trovo una soluzione estrema ma potrebbe funzionare [:D][:D]il problema è che suonerebbe al minimo spiovischio ...[8][8]la spesa è minina 10 euro ,l'ho messo anche io a casa nella tavernetta e garage essendo sotto il livello della strada nn vorrei mai ... ovvio che per il mio uso mi sono fornito anche di una pompa a immesione di emmergenza ... questo è il curioso sensore e vi assicuro che funziona a dovere,lui ti avverte in presenza di acqua [;)]

http://www.amazon.it/Elro-WM53-...

Modificato da living 701 il 02/11/2014 alle 11:24:05
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 02/11/2014 alle: 12:09:07
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 02/11/2014  11:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ...che collegato all impianto di irrigazione automatica la stacca l non la fa partire quando piove...
living 701
living 701
-
Inserito il 02/11/2014 alle: 14:27:52
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/11/2014  12:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il sensore purtroppo nn è predisposto per esserre intefacciato a qualsiasi tipo di cntralina ,si limita a rimanere un avvisatore acustico incaso di pioggia o qualsiasi tipo di acqua che viene a contatto con i sensori che ha alla base
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 02/11/2014 alle: 15:37:15
. . Quelli adati si trovano 15/20 € magari bisogna adattarli con una vaschetta per la temporizzazione in base alla quantità di pioggia
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 02/11/2014 alle: 23:06:17
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/11/2014  15:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisogna pensare a quale rischio idrogeologico si pensa. UN temporale estivo può portare una piena in pochi minuti. La recente alluvione nell'alessandrino è stata dovuta ad una pioggia così intensa che ha portato via i primi 10 cm di terreno ed è andata direttamente in deflusso, sotto era asciutto. La maggior parte dei morti nelle alluvioni è gente in auto che non ha capito che stava facendo cose estremamente stupide. In effetti sentire racconti di come la gente è morta insegna molto di più di parlare in teoria. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
living 701
living 701
-
Inserito il 05/11/2014 alle: 21:35:44
a sto giro è toccato a carrara... il problema è che i comuni nn fanno manutenzione su questi corsi dei fiumi e ne faranno sempre meno visto che lo stato nn ha più soldi ... meglio sempre stare in campana !fortunatamente questi fenomeni atmosferici ora sono ampiamente prevedibili monitarando le previsioni del tempo sui vari canali meteo o su internet si può sapere quando piove e dove piove ...

Modificato da living 701 il 05/11/2014 alle 21:42:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link