CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sosta libera a tutti i costi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 101
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/07/2010 alle: 08:52:23
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 13/07/2010  14:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perche' quando andiamo in un posto con l' auto non cerchiamo sempre il parcheggio a pagamento ? semplice , perche' decidiamo che non ci serve. Probabilmente al loro il servizio del campeggio non serviva. Forse , come dice bruno era gente che si voleva fermare ... forse un giorno , forse tre , frose due ore. se entri in un campeggio e ti piazzi la vedo un po' dura tirare fuori il mezzo per andare in giro , di solito stai li finche non decidi di cambiare aria. Sicurezza ? e' soggettivo , a molti , una rete di metallo alta 2 metri non rassicura particolarmante. i servizi del campeggio ? noi non li usiamo , nemmeno nei campeggi da 60 euro anotte lustri e puliti . Ci piace usare il nostro bagno anche a costo di fare qualche cs in piu'. forse , quelle persone parcheggiate fuori hanno fatto i miei stessi ragionaeanti . ad ogni modo , la cosa piu' fantastica della Francia e' che ti puoi piazzare 5 metri all' esterno di un campeggio e nessuno si sognera' di dirti qualcosa . Hanno fatto della liberta' una bandiera e la difendono molto bene. P.S se tutti vanno in campeggio non si trova mai posto , forse alla fine e' meglio se qualcuno ha idee differenti [;)]
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 14/07/2010 alle: 09:40:41
Ecco l'ambiente di cui parlavo: nessun assembramento, nessun piazzale, niente di niente, solo un bel prato e nessuno intorno. E' questo che mi ha lasciato perplesso... Saluti Andrea
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 14/07/2010 alle: 10:32:45
granduca, questo fine settimana ero all'area camper di porto corsini. C'erano parecchi posti vuotiid="red">, id="size3"> e costa l'iperbolica cifra di 10 euro al giorno, acqua e CS compresi se serve. E naturalmente puoi godere di un poco di confort, essendo su prato e potendo aprire tavolo e tendalino. Nei dintorni dell'area, e in giro per il paese, camper parcheggiati in posizioni improbabili, perfino sulla salitina che porta al molo sulla dx della capitaneria. Uno, anzi, era parcheggiato nel parcheggio antistante la capitaneria, e altri erano parcheggiati dietro i bagni, tra le macchine (che ringraziano, visto che il posto è poco e i camper occupano un sacco di spazio) C'è chi la chiama vocazione al plein air. Capirei se si fosse su un bel prato, in montagna, o su una costa deserta. Ma a me sembra che parcheggiare in mezzo alle macchine sul ciglio della strada, col traffico che ti scorre costantemente davanti, per il piacere di risparmiare 10 euro, sia una bastonata negli zebedei. La cosa buffa è che 3 o 4 dei camper parcheggiati stranamente erano dei mezzi palesemente nuovi, e anche di una certa dimensione. E naturalmente con la loro brava antennona satellitare auto-tutto, che costa come 1 anno di campeggio di lusso. C'è qualcosa di bislacco nell'aria, se la gente è disposta a farsi 2 giorni in mezzo alla strada, come uno zingaro, ma non sa rinunciare a sky.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 10:36:45
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 13/07/2010  22:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente ! [^] Ivano PS: cmq (ripeto) che ognuno faccia un po' quello che meglio ritiene ovvero che sosti in AA oppure in camping oppure in "libera" in base alle proprie necessita' ed esigenze [;)]id="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 14/07/2010 alle: 10:44:10
Riesprimo il mio parere e rispondo a Chantal. Io non ho preferenze per la sosta ( esclusi i campeggi)e quindi utilizzo sia le A.A. che la sosta libera. E' chiaro che giunto in un posto se non vi è a disposizione una A.A. ovviamente faccio la sosta libera comportandomi come più volte descritto sul forum. Se invece esiste l'A.A. verifico la situazione c cioè l'affollamento, l'ombreggiatura, la distanza dai luoghi di mio interesse ecc e poi decido. Ho notato invece spessissimo ( es area di Casalborsetti) assembramenti di camper nelle immediate vicinanze. Giustificherei tale comportamento se l'area fosse colma, o il luogo della sosta libera fosse in situazioni diverse dall'area per es. ombreggiatura, tranquillità, vicinanza al mare, ecc; ma quando la situazione è identica e l'area ha disponibile tantissime piazzuole libere deduco che l'unica motivazione per non utilizzarla e il risparmiare il costo dell sosta. Tale situazione l'ho notata in tantissimi altri posti. maurizio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 12:46:32
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 14/07/2010  10:32:45 granduca, questo fine settimana ero all'area camper di porto corsini. C'erano parecchi posti vuoti, e costa l'iperbolica cifra di 10 euro al giorno, acqua e CS compresi se serve. E naturalmente puoi godere di un poco di confort, essendo su prato e potendo aprire tavolo e tendalino. >
> Resta sempre un posto chiuso, quasi una sorta di riserva indiana! L'idea, e non è questione di soldi, mi fa venire la claustrofobia!
quote: Nei dintorni dell'area, e in giro per il paese, camper parcheggiati in posizioni improbabili, perfino sulla salitina che porta al molo sulla dx della capitaneria. Uno, anzi, era parcheggiato nel parcheggio antistante la capitaneria, e altri erano parcheggiati dietro i bagni, tra le macchine (che ringraziano, visto che il posto è poco e i camper occupano un sacco di spazio) >
> Hai detto bene: "NEI DINTORNI" Quindi si son parcheggiati vicino a ciò che intendevano visitare!
quote: C'è chi la chiama vocazione al plein air. Capirei se si fosse su un bel prato, in montagna, o su una costa deserta. >
> Probabilmente si ama parcheggiare (ed quello che faccio sempre) il più vicino possibile a ciò che mi interessa. E non necessariamente l'interesse è un prato, montagna o altro! A me interessano i musei, per esempio, e i musei solitamente non stanno vicino ad un prato!! Quindi perché andare in una A.A. che sta nei DINTORNI?
quote: Ma a me sembra che parcheggiare in mezzo alle macchine sul ciglio della strada, col traffico che ti scorre costantemente davanti, per il piacere di risparmiare 10 euro, sia una bastonata negli zebedei. >
> Piacere di risparmiare? Tu vedi solo il risparmio dei 10 euro? Io vedo la comodità di fermarmi dove più mi piace e fa comodo!
quote: La cosa buffa è che 3 o 4 dei camper parcheggiati stranamente erano dei mezzi palesemente nuovi, e anche di una certa dimensione. E naturalmente con la loro brava antennona satellitare auto-tutto, che costa come 1 anno di campeggio di lusso. >
> Che discorso del cavolo!! Il campeggio è un ghetto spesso decentrato. Le antenne satellitari (per chi le ha) vengono usate quando pare e piace. Magari proprio dotto il museo che si è appena visitato dedicando quindi al riposo il tempo che altrimenti andrebbe sprecato per trasferirsi in un decentrato campeggio! Io non ho antenne, tendalini. Ho collegamento internet e computer ovunque io vada e mi piace usarlo quando ne ho bisogno senza dover attendere i tempi del trasferimento in campeggi più o meno lontani.
quote: C'è qualcosa di bislacco nell'aria, se la gente è disposta a farsi 2 giorni in mezzo alla strada, come uno zingaro, ma non sa rinunciare a sky. >
> No. Innanzi tutto gli zingari non fanno mai sosta da soli e stanno sempre in ACCAMPAMENTI. Semmai è propio un campeggio, anche se di lusso, a dare l'impressione di un accampamento di zingari! Io me ne sto SEMPRE dove mi fa comodo, in sosta SOLITARIA, e per tendenzialmente MAI in campeggio a meno che non sia il campeggio stesso proprio di fronte a ciò che mi interessa visitare oppure per MIA ESCLUSIVA necessità qualunque essa sia. Con l'automobile ci si ferma doce ci fa comodo o la si mette in parcheggi decentrati? Allora lo stesso faccio col camper!!
16
Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 14/07/2010 alle: 13:08:35
per quanto mi riguarda giro sempre fino a sera tardi, cenando spesso in ristorantini caratteristici : come faccio ad entrare in un campeggio che chiude al massimo alle 22? spesso gli stessi ristoratori ci hanno ospitati, o altre volte abbiamo raggiunto il campeggio per sperare che fosse ancora aperto, ma data l'ora abbiamo parcheggiato fuori...
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 14:47:24
Forse è solo una sensazione infondata, forse, è qualche cosa di più. Ma , a pelle, sento che dietro certe sortite, ci sia qualche cosa d'altro. Ormai è diventato come una ossessione. DEVI ANDARE IN CAMPEGGIO. MOLTI di noi non concepiscono NULLA se non dentro al campeggio. Non capiscono che una persona può arrivare in un luogo , fermarsi lo stretto necessario per soddisfare le sue curiosità e poi andarsene. Sostare fuori dai luoghi preposti (anche all'estero), dove nessuno trova nulla di disdicevole, sta diventando un PECCATO da perseguire. Perseguire con questi tipi di post, che fanno della superficialità di visione il loro punto di forza. Caro Granduca 67, sei tornato dalla tua vacanza?. Hai sostato in campeggio?. ti sei trovato bene?. ...sono felice per TE. Però....pensa che non tutti prediligono il tuo modo di vivere il Plein Air, molti si recano in un luogo per fermarsi anche solo poche ore. Il luogo che tu scegli per un periodo di vacanze, per altri può essere un semplice luogo di passaggio, una fuga dal caldo. Non giudicare, vivi il tuo tempo come ritieni più opportuno, ma non interferire nei tempi altrui. Il giorno in cui fossimo assoggettati tutti alle stesse regole che TU gradisci, forse , anzi senza forse, significherebbe che siamo stati privati della nostra libertà. NON ti pare??. Brunoid="size3">id="green">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/07/2010 alle: 15:00:18
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 14/07/2010  09:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh ! ma che servizi offre quel campeggio ? e' un prato assolato e infatti e' deserto [:D]
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 14/07/2010 alle: 15:12:01
Rispondo a calosci e a roberto 66 (che saluto). Calosci non sa di cosa sta parlando, forse non conosce i luoghi. A porto corsini non c'è nulla da vedere. Non c'è un museo, non c'è nulla. A stento c'è un chiosco di piadina. C'è solo da andare in spiaggia, ma parcheggiare il camper lungo il canale del porto allunga la strada, non l'accorcia. E parcheggiare davanti alla capitaneria (che incidentalmente è esattamente al confine con l'area camper), o lungo la strada sui confini dell'area camper non allunga ne accorcia. Quanto al resto, sempre più penso che per molti il camper è un vorrei ma non posso, un simulacro di casetta al mare che però ci si gode rendendosela particolarmente difficile. E allora vai di superschermipiatti, in un mezzo che se fa 5 mq calpestabili è tanto. Legittimo, intendiamoci, ma a mio modo di vedere un poco stupido. a roberto invece replico che un bel prato, con annesso CS, lavandini per lavare le cose, docce (all'aperto), e tranquillità è decisamente meglio di un pezzo di marciapiede con le macchine che ti passano ad un metro. Ma sarò strano io, a preferirlo.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 14/07/2010 alle: 15:13:25
NB: tra "c'è posto" ed "è deserto" c'è una certa differenza, no ? Magari fosse stato deserto ... [:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/07/2010 alle: 15:15:40
se non erro , dalle foto si vede che quelli fuori sono sotto gli alberi... o forse mi sbaglio... ad ogni modo io continuo a dire che in Italia se ti parcheggi nelle vicinanze di un campeggio di sicuro arriva il tanghero in canottiera a minacciarti che li non puoi stare . E' come in quelle localita' dove vi sono i maledetti stabilimenti balneari , per legge sono obbligati a farti passare eppure ti intralciano o minacciano in modo nemmeno troppo velato se ci provi. Addirittura se ti metti sulla battigia dove l' acqua ti bagna l' asciugamano vengono a rompreti le scatole per farti andare via (l' ultima volte da me vennero in tre) insomma , per una volta che vi e' liberta' ...

Modificato da Roberto66 il 14/07/2010 alle 15:23:00
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 14/07/2010 alle: 15:17:11
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 14/07/2010  14:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché alzi i toni con me? Mi sembra di essere stato il più accondiscendente possibile e nei miei interventi non ho voluto forzare nessuno al mio punto di vista. Il mio intervento iniziale, se tu avessi letto bene , citava persone che hanno sostato per giorni, non solo per poche ore. E poi cosa ne sai di qual è il mio modo di concepire una vacanza? Visto che l'atteggiamento è questo, passo e chiudo. Saluti Andrea
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 15:20:44
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 14/07/2010  13:08:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Verissimo ! capita spesso (direi praticamente sempre) anche a me. Quindi direi che questo e' un'altro dei "difettucci" dei camping che non agevolano il turismo itinerante in camper (per chi ne e' interessato puo' vedere la discussione in

https://forum.camperonline.it/#...

) , vado ad aggiornare l'elenco [;)] Ivanoid="blue">
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 14/07/2010 alle: 15:23:24
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/07/2010  15:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo erri. Non solo p. corsini è un buco di paese (ma io ci vado estate ed inverno da parecchi anni e ci sono affezionato, e poi la spiaggia è a misura di pupo), ma gli alberi sono quelli ... dell'area camper. La strada limitrofa alla pineta è troppo stretta, come pure la stradina confinante allo stento giardinetto limitrofo (dall'altro lato della strada che confina all'area camper). NOn c'è una ragione plausibile per stare fuori, salvo, ragionevolmente, la questione dei soldini.
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 14/07/2010 alle: 15:37:16
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/07/2010  12:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1- l'area attrezzata e' sempre un parcheggio alla stregua di qualsiasi altro parcheggio a pagamento; la differenza e' che talvolta si puo' aprire tendalino ed usufruire di servizi dedicati al camper; 2- nei dintorni dell'area(leggi bene): quindi l'area va benissimo per visitare cio' che e' visitabile parcheggiando in malo modo in giro per il paese (che non ha la dimensione del cairo) 3- camper parcheggiati in posizioni improbabili: va bene parcheggiare il piu' vicino a cio' che interessa, ma il parcheggio deve essere corretto (per gli stalli e il tipo di veicolo) e non in posizione improbabile 4- area e dintorni: i 10 euro valgono proprio perche' l'area e' nei dintorni del luogo di interesse; da qui nasce l'osservazione che "per il piacere di risparmiare 10 euro, sia una bastonata negli zebedei"; chiaro che se fosse lontana dal luogo di interesse il discorso sarebbe diverso. 5- il senso del discorso si riferisce al punto 4: e' chiaro che ognuno fa come gli pare, ma qui sembra che ci sia il solito che compra il Cayenne e mangia pane e mortadella per 10 anni. 6- stare sempre in solitaria e come fa comodo: bello fosse sempre cosi', ma pare che a porto corsini non fosse possibile. Credo che "prendere il post di qualcun altro e fare lo spezzatino" senza cogliere il senso generale dell'intervento, oltre che ad essere antipatico per chi e' "commentato", possa apparire assolutamente fuoriviante dal senso generale del discorso intrapreso. ciao a tutti da cri(to)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/07/2010 alle: 16:12:04
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 14/07/2010  15:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio commento era riferito alle foto postate da Andrea , altre situazioni , ovviamante possono cambiare i punti di vista. Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/07/2010 alle: 16:18:11
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 14/07/2010  15:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "il solito che compra il Cayenne e mangia pane e mortadella per 10 anni." ribadisco il mio punto di vista che privilegia la liberta'. se l' esempio e frutto di una libera scelta io non lo trovo osceno , e' una questione di priorita'. se noi camperisti ragioniamo per luoghi comuni camper = soldi= pagare perche' poi ci arrabbiamo se i non camperisti fanno lo stesso ? camper=soldi=vai in campeggio camper=igombrante=stai in prima corsia in autostrada camper=brutto=stattene a casa camper=scarico selvaggio camper=zingari camper=evadi le tasse
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 14/07/2010 alle: 16:37:35
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/07/2010  16:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "il diritto di cui e' titolare ciascun individuo di usare e godere delle cose di proprietà comune a suo piacimento trova limite nel pari diritto di uso e di godimento degli altri". Piu' sono risicate le cose di proprietà comune (ovvero lo spazio disponibile), piu' e' alto il rischio di invadere la libertà altrui. Anche a me piacciono gli spazi solitari lontano da tutti magari luoghi idilliaci in capo al mondo, ma se decido di andare in un luogo affollato con poco spazio disponibile devo tenerne conto e non posso a priori pensare di fare valere a tutti i costi la "mia libertà" proprio perche' questa invade quella altrui nella sua imposizione. Il camper e' bello, ma rischia di diventare brutto quando "imposto" come dimensione e non solo al prossimo. ciao a tutti da cri(to)
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 16:43:18
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 14/07/2010  15:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho alzato nessun tono. Mi sono limitato a prendere atto di come tu la pensi in merito a certe situazioni che esulano dal tuo modo di concepire una sosta. Però, visto la risposta stizzita , devo concludere che forse ho fatto centro. Sottolinei (tra le righe )l'obolo di 12Euro, senza riflettere sui perchè molte persone non hanno usufruito del campeggio. L'ho già detto , ma lo ripeto, ...io il Queyras l'ho bazzicato per tre volte. In tutte le circostanze mi sono fermato per UNA sola notte. Gli spazi erano liberi, non mancavano, e non sentivo NESSUNA necessità di entrare in un campeggio. Se Le tue esigienze sono diverse dalle mie , io non ti impedisco di servirti di una struttura, ma allo stesso modo non GRADISCO che tu venga a GIUDICARE chi non spende L'obolo di 12euro. Eventualmente quell'obolo lo spenderò come e dove pare e piace a me. Volendo, per cattiveria ribaltare le cose, potrei domandare, ma che axxo ci faceva un tizio per una settimana nel Queyras[:D]. Ma siccome non conosco i tuoi gusti (potresti essere un appassionato di escursioni o di arrampicate...fatti tuoi[:)])non ci metto becco. Allo stesso modo, vivrei molto più sereno sapendo che quando mi fermo in un luogo, da qualche parte non ci sia un tizio che si preoccupa del perchè io non spenda quei miseri 12 euro che a quanto pare per te sono diventati il fulcro della questione. Bruno id="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link