quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/07/2010 17:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo spezzatino e' riferito nel rispondere alla singola frase e non all'insieme dell'intervento. Puo' interesare o meno, Cortina, Santa Margherita ligure ecc ecc sono "scarsamente" accessibili ai camper; il fatto di non poterci andare limita la liberta' di chi ci vorrebbe andare. La limitazione sta anche nel fatto che non si trovano parcheggi adatti ad ospitare mezzi molto lunghi rispetto ad una automobile. Note localita' turistiche sono sempre piene ed e' gia' difficile trovare posto per una auto, figuriamoci per un camper! Stare lontano da tutti (gli altri camper) non e' sempre fattibile, anche se auspicabile, soprattutto in luoghi molto turistici. Non vai in croazia e slovenia? peccato, ti perdi la visita di luoghi bellissimi! Se non ti va di andarci in camper, prova con altre sistemazioni... in croazia ad esempio la barca a vela e' l'ideale! Per i portatori di handicap poi non c'e' storia: il camper potenzialmente e' davvero il mezzo ideale quindi dovrebbe essere sempre ammesso o meglio con spazio riservato ovunque! In Austria e' consentita la sosta libera e il pernottamento ovunque non sia esplicitamente vietata. Attivita' di campeggio sulle strade e nei parcheggi pubblici sono vietate. In Germania e' consentita la sosta libera e il pernottamento ovunque non siano esplicitamente vietati. In Danimarca il pernottamento in luoghi pubblici non e' consentito ma tollerato se condotto con discrezione. E' comunque una usanza molto diffusa ache da parte degli stessi danesi. In Olanda la sosta libera e il pernottamento in luoghi pubblici sono vietati. In Gran Bretagna sosta libera e pernottamento sono tollerati se condotti con discrezione; possibili divieti. Il campeggio libero in Norvegia e' tollerato. Generale e' il rispetto dellambiente: campeggiare su terreni non coltivati, ad almeno 150 metri dalle abitazioni e non su proprieta' privata; da non utilizzare le aree destinate alla sosta. In Belgio, Francia, Svezia, Irlanda e Finlandia la sosta libera e il pernottamento in luoghi pubblici sono tollerati se condotti con discrezione, a meno di restrizioni locali. In Spagna e' vietato pernottare nei centri storici e a meno di 2 Km da un campeggio. La sosta libera e' tollerata se condotta con discrezione. In Lussemburgo il pernottamento in luoghi pubblici e' proibito. Tollerato nei parcheggi. Chissa' che piega prenderemo in Italia... ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 19/07/2010 16:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Camperista per moda[:D]. Visto le varie considerazioni, forse un bungalow era meglio di un camper.[;)] Per il sig Cri to. Ha citato località estreme e comunque in grado di accogliere il turista in svariati modi. Per cui certe località non fanno testo. Si possono visitare servendosi di strutture più confortevoli di un camper, in pieno centro[:D]. Certi camperisti o meglio (aspiranti tali)restano vincolati ai luoghi (MITO)del turismo classico, non sapendo ,o non volendo, capire che COMUNQUE si possono visitare in tanti modi senza necessariamente comprarsi un camper[:D][:D]. La sensazione è che certe persone si preoccupino più del mezzo che hanno comprato piuttosto del fine cui è destinato,vedi ultima frase :quando esco il mezzo è al sicuro.Qui si concentra tutto un discorso che non è fatto di vivere il camper in funzione della scoperta, bensì di spostarsi e vivere in funzione della sicurezza del mezzo. Se paradossalmente città come Lisbona, Parigi non avessero un campeggio nei paraggi, costoro non le visiterebbero mai col camper, per timore che glie lo freghino[:D], o per paura di insicurezza personale. Persone simili ,non sono preparate per vivere il camper. A loro servono strutture ricettive, per cui a questo punto , quando si mettono in gioco migliaia di Euro, converrebbe servirsi di hotel, pensioni e lasciare il camper a chi lo usa come va usato. Meno pseudo camperisti circolano per le strade e meglio verranno accolti coloro che con discrezione usano il camper nel rispetto degli altri, delle regole, e pretendendo che pure gli altri portino il dovuto rispetto ad un mezzo che è equiparato ad un'automobile, ma condotto da persone consapevoli del veicolo che portano in giro. Per cui , come spesso si nota (specialmente in estate)MAI nessuno vedrà un camper fermo a bordo strada su di una salita con pendenze del 15% con i passeggeri nel prato a fare i fatti loro, ed ingombrando la careggiata già stretta, mettendo in difficoltà gli autobus che salgono, costretti a manovre al limite del rischio per poter passare. Un camper cercherà sempre un punto in cui non reca fastidio. Ma certe cose i bendati da pelle di salame ,manco le vedono[:D][:D]. Loro partono da casa, magari dopo aver telefonato al campeggio, e ...[:D][:D]tutto finisce in una piscina , in un luogo parzialmente custodito[:(].Che goduria[:D][:D]. Contenti voi[8D]. Però , se a Voi piace questa vita[:0], non giudicate quella degli altri. Trovate il coraggio di provarla almeno UNA volta nella vita e forse ne capirete la differenza. Ps. la piscina ce l'ho a 100 mt da casa e il camper non mi serve[:D][:D][:D]. Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/07/2010 17:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La discussione, purtroppo, è definitivamente incagliata. Tu ti rifugi dietro la legge, e rifiuti di considerare l'autonomia del sentimento di comune convivenza. Io della legge ci vivo, e credo che non possa sostituire il senso dell'opportunità delle cose. Entrambi gli assunti, purtroppo, non son dimostrabili. Da libero professionista ti dico "grazie di esistere, ce ne fossero di clienti pronti a piantare grana per qualsiasi cosa (purchè paghino le parcelle)" Da privato, la mia opinione è diversa. Il buon senso è un uccello raro, e non alberga in tutti i nidi.
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 19/07/2010 17:49:10 Lo spezzatino e' riferito nel rispondere alla singola frase e non all'insieme dell'intervento. >> ...e lo vieni a spiegare proprio a me? Comunque continuo con lo spezzatino!
quote: Puo' interesare o meno, Cortina, Santa Margherita ligure ecc ecc sono "scarsamente" accessibili ai camper; il fatto di non poterci andare limita la liberta' di chi ci vorrebbe andare. >> Scarsamente non è l'equivalente di totalmente non accessibili! Quindi se c'è una benché minima possibilità di accesso io ci vado.
quote: La limitazione sta anche nel fatto che non si trovano parcheggi adatti ad ospitare mezzi molto lunghi rispetto ad una automobile. >> Occuperò due stalli e pagherò per due stalli Me ne farò una ragione!
quote: Note localita' turistiche sono sempre piene ed e' gia' difficile trovare posto per una auto, figuriamoci per un camper! >> Pazienza! Se trovo occupato ripasso più tardi. Prima o poi trovo il parcheggio!
quote: Stare lontano da tutti (gli altri camper) non e' sempre fattibile, anche se auspicabile, soprattutto in luoghi molto turistici. >> Solitamente ci riesco fatto salvo il solito imbecille che ANCHE IN PRESENZA DI AMPI SPAZI deve attacartisi addosso peggio di una piattola!
quote: Non vai in croazia e slovenia? peccato, ti perdi la visita di luoghi bellissimi! >> Pazienza. Ce ne sono tantissimi altri che vale la pena visitare.
quote: Se non ti va di andarci in camper, prova con altre sistemazioni... in croazia ad esempio la barca a vela e' l'ideale! >> Peccato che non amo il mare. Non ho la barca e non mi interessa averla!
quote: Per i portatori di handicap poi non c'e' storia: il camper potenzialmente e' davvero il mezzo ideale quindi dovrebbe essere sempre ammesso o meglio con spazio riservato ovunque! >> Già! Ma spesso scassano solo perché è un camper, ma con me trovano un osso duro!
quote: In Austria e' consentita la sosta libera e il pernottamento ovunque non sia esplicitamente vietata. Attivita' di campeggio sulle strade e nei parcheggi pubblici sono vietate. >> Appunto ATTIVITÀ di campeggio. Proprio come in Italia. La sosta dei camper non è vietata da nessuna parte.
quote: In Germania e' consentita la sosta libera e il pernottamento ovunque non siano esplicitamente vietati. >> Mai capitato di trovare divieti se non il classico divieto di campeggio!
quote: In Danimarca il pernottamento in luoghi pubblici non e' consentito ma tollerato se condotto con discrezione. E' comunque una usanza molto diffusa ache da parte degli stessi danesi. >> Mai trovato problemi da nessuna parte!
quote: In Olanda la sosta libera e il pernottamento in luoghi pubblici sono vietati. >> Infatti, per me vale lo stesso discorso che faccio per la Croazia: NON CI VADO.
quote: In Gran Bretagna sosta libera e pernottamento sono tollerati se condotti con discrezione; possibili divieti. >> Mai trovato problemi persino al centro di Londra!!
quote: Il campeggio libero in Norvegia e' tollerato. Generale e' il rispetto dellambiente: campeggiare su terreni non coltivati, ad almeno 150 metri dalle abitazioni e non su proprieta' privata; da non utilizzare le aree destinate alla sosta. >> Mai trovato problemi. Ad Oslo (vedi mio diario di viaggio) ho sostato per svariati giorni e notti davanti al portone principale del PARLAMENTO NORVEGESE!!
quote: In Belgio, Francia, Svezia, Irlanda e Finlandia la sosta libera e il pernottamento in luoghi pubblici sono tollerati se condotti con discrezione, a meno di restrizioni locali. >> Mai avuto problemi! (in Svezia, Irlanda e Finlandia ancora non sono stato)
quote: In Spagna e' vietato pernottare nei centri storici e a meno di 2 Km da un campeggio. La sosta libera e' tollerata se condotta con discrezione. >> Ancora non ci sono stato. Mi munirò di metro per stare a due Km e un metro dal campeggio!
quote: In Lussemburgo il pernottamento in luoghi pubblici e' proibito. Tollerato nei parcheggi. >> Perché i parcheggi non sono luoghi pubblici? E le strade? In sostanza NON HO MAI avuto problemi!
quote: Chissa' che piega prenderemo in Italia... >> In Italia? In Italia è vietato in molte zone il CAMPEGGIO LIBERO. La sosta del camper di notte e giorno ai sensi dell'Art. 185 è CONSENTITA OVUNQUE!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 19/07/2010 18:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sai neppure quello che dici..tu si sei vincolato alle tue pseudo preparazioni e aspirazioni libero culturali..in quanto al mio camper è un aspirato usato da poche migliaia di euro..(che terro ancora 20 anni) ..altro che sfoggiare o preoccuparsi del mezzo...io la vita me la godo come meglio mi aggrada...altro che sfoggiare ...e se permetti i miei figli(che il camper non l'hanno chiesto ma se lo sono trovato) dopo la visita culturale magari vogliono assaporare la piscina e gli svaghi del campeggio e pure del ristorantino tipico..e per finire IO NON GIUDICO E NON HO GIUDICATO NESSUNO(al contrario di te')ma ho solo sottolineato il mio punto di vista..quindi l'ottusita puo' benissimo essere dal tuo punto di vista .. non addentrati in discussioni in cui non sei preparato a rispettare chi la pensa diversamente...la tua(pseudo) convinzione non ti fa neppure capire il senso dei pensieri altrui...togliti il salame..dal cervello..camperista alla moda....si la tua! della doccia veloce perche ' finisce l'acqua,delle bibite calde perche il frigo a gas non raffredda niente,e di stare seduto in mezzo ad un prato ad annoiarsi ...ma libero! !p.s, io la piscina ce l'ho in giardino...ma la vita me la godo pure in vacanza..non solo per convinzione...e sopratutto la faccio godere ai miei famigliari che camperisti magari non vogliono essere..
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/07/2010 20:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Con tutto il rispetto visto che LEI ha sempre risposto con educazione..non le sembra che non andando di qua' evitando questo e quello e cercando a tutti i costi di aver ragione (a ragione) sulle leggi penalizzanti )si rovina la vacanza?
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 19/07/2010 21:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. Non combattere per i miei diritti o accettando un sopruso mi rovinerei l'esistenza. È più forte di me. P.S. Ma di nuovo con il LEI? No!! per favore!!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/07/2010 20:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo spezzatino puo' essere buono da mangiare, meno buono da leggere. se c'e' scarsa possibilita' di accesso, c'e' un'alta possibilità di non trovare parcheggio. Se poi ci vogliono 2 ore per trovarlo, la liberta' va a farsi benedire (ovvero sei meno libero se ci metti 2 ore a trovare posto). Se trovi occupato passi piu' tardi? e se e' ancora occupato che fai? ripassi? bella limitazione della liberta', al di la' delle leggi. Ti ci vedo: vuoi andare in un posto bello ma un po' ostico da visitare per questioni di affollamento turistico, non trovi posto in regola art 185 cds per parcheggiare per questioni di dimensioni del mezzo (e non di soldi per pagare 2 stalli), vai avanti e indietro per mezza giornata "ripassando" i luoghi dove vuoi fermarti... se e' libertà questa [:D][:D][:D][:D] E' vero che ci sono posti belli e facili da visitare ove si trova posto senza problemi per il camper: allora sei LIBERO di sceglierli! [:D][:D][:D] In europa come ho scritto ci sono situazioni sempre diverse, piu' o meno favorevoli: certo, non andare in Olanda, Croazia o Slovenia (dove c'e' altro oltre al mare) solo perche' si ha il camper... ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 19/07/2010 18:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> condivido pienamente la tua opinione. Trovare rifugio dietro la legge, rifiutando di considerare l'autonomia del sentimento di comune convivenza: credo che sia questo il vero limite alla libertà. ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 20/07/2010 12:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per mia fortuna sono nottambulo! Mi sposto sempre in tarda serata (intendo programmo i miei arrivi sempre verso la mezzanotte! Arrivare a quell'ora è un toccasana per trovare parcheggi, altrimenti pienissimi, praticamente vuoti. Raramente mi è capitato di dover ripassare perché alle 24 non ci sono posti. Viaggiare di notte ha anche il vantaggio che la stragrande maggioranza delle gente non viaggia. Trovi solo TIR che è gente che sa come si giaggia e raramente trovi file e incolonnamenti! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/07/2010 14:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il fatto di essere nottambuli potrebbe essere una soluzione per la slovenia e croazia: viaggi di notte e di giorno (almeno parte della gioranta) dormi [:D][:D][:D] ci sono comunque luoghi come in liguria, in toscana, ahime' ove anche di notte (in stagione turistica) sono sempre perennemente scarsi di spazio per parcheggiare in modo corretto. Secondo me e' utile valutare in relazione ai luoghi tutte le possibilità di sosta, campeggi, AA, sosta libera, a pagamento, agriturismo ecc pur preferendone qualcuna in particolare: escludere a priori una tipologia di sosta credo sia sbagliato. Soprattutto se l'esclusione a priori di una parcheggio a pagamento o un AA (ad esempio) porta a parcheggiare in modo scorretto sia l'auto che il camper qua' e la', cosa che ormai avviene sempre piu' spesso nelle localita' turistiche. ciao a tutti da cri(to) PS: altro film se si parcheggia secondo le regole del cds e in particolar modo dell'art 185.[;)] ps2: finito lo spezzatino?[:o)]
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 20/07/2010 14:33:30 il fatto di essere nottambuli potrebbe essere una soluzione per la slovenia e croazia: viaggi di notte e di giorno (almeno parte della gioranta) dormi >> Nottambulo si, ma non completamente sul fuso di Honk-Kong
quote: ci sono comunque luoghi come in liguria, in toscana, ahime' ove anche di notte (in stagione turistica) sono sempre perennemente scarsi di spazio per parcheggiare in modo corretto. >> Può succedere, anche se davvero mi è capitato rarissime volte!
quote: Secondo me e' utile valutare in relazione ai luoghi tutte le possibilità di sosta, campeggi, AA, sosta libera, a pagamento, agriturismo ecc pur preferendone qualcuna in particolare: escludere a priori una tipologia di sosta credo sia sbagliato. >> Ciò che è sbagliato lo deve giudicare il singolo! Personalmente campeggi, A.A., agriturismi li scarto a priori. A me serve solo un Camper Service (anche a pagamento) ove caricare/scaricare le acque e poi SOLO sosta libera!
quote: Soprattutto se l'esclusione a priori di una parcheggio a pagamento o un AA (ad esempio) porta a parcheggiare in modo scorretto sia l'auto che il camper qua' e la', cosa che ormai avviene sempre piu' spesso nelle localita' turistiche. >> Da da dove ti viene fuori una simile idea? Uno deve parcheggiare in modo corretto sempre e comunque! Non accomunare, per favore, PARCHEGGI A PAGAMENTO con AREE ATTREZZATE (gratis o a pagamento). Le due cose sono assai differenti.
quote: ciao a tutti da cri(to) PS: altro film se si parcheggia secondo le regole del cds e in particolar modo dell'art 185. >> Ai sensi dell'Art, 185 ci si deve parcheggiare sempre anche e soprattutto nei PARCHEGGI A PAGAMENTO!
quote: ps2: finito lo spezzatino? >> No. Dipende dal momento e dalla necessità di spezzettinare! Ciao
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 19/07/2010 21:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti pare di esagerare un po. Cara la mia persona educata[xx(]. In fondo mi sono limitato a concludere in base alle TUE parole , che forse il camper non fa per te. Tutto il resto che hai detto, a me non importa nulla, ma con la tua reazione sprosositata hai dato uno spettacolo poco bello. Mi hai coperto di insulti, e non ne vedo la ragione, se non quella di voler rimarcare anche con l'insulto i vantaggi che ti offre il campeggio. Sei tu che affermi (intanto il camper è al sicuro)quindi indirettamente temi che fuori da un campeggio qualcuno te lo possa fregare. Guarda che il prezzo non conta nulla. Sei nuovamente tu che lo tiri in ballo. Chi ha paura ,ha paura e basta ,indipendentemente dal valore del suo camper. Se poi come affermi hai la piscina in casa, a maggior ragione quando esci col camper, vatti a cercare qualche cosa di diverso. Magari un torrente[:D]. Ciao, e prima di scrivere conta sempre fino a 10. Perchè io ho solo replicato a cose lette. Credo che in democrazia questo sia consentito. Tu che ne dici?. Brunoid="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 20/07/2010 16:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo ...pensare prima...e non sparare giudizi...la democrazia...certo per te' è solo la tua! e quello che devo fare..(visto che tu' replichi solamente)lo so' io...e nel torrente lavaci il tuo camper..in quanto alle offese ..camperista alla moda ..pelle di salame, aspirante tale, ottuso insicuro ..sei tu che l'hai scritto..sei sicuramente il classico pensionato che respinge tutto cio' che non lo aggrada...e pensa che il mondo giusto è solo io suo...
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 20/07/2010 16:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora insultiamo pure i pensionati[:D]. Toglici il classico , sono pensionato, e con questo?. Basta che ti guardi il mio profilo e noterai che da persona sincera che non ha nulla da nascondere non mi celo dietro l'anonimato. Al contrario, di te non leggo nulla[:)]. E già questo dice qualche cosa. Ora non prendertela se ho dato un'altro giudizio. Ma quando uno se le va a cercare....Ciao. Fa caldo e non mi pare il caso di scaldarci ulteriormente.Vado a lavare il camper[:D]ma non nel torrente. Lo sai che non si può?. L'acqua è un bene prezioso e non la si deve inquinare. Certe cose costituiscono le fondamenta per ogni buon camperista. AZZ. un'altro giudizio. Perdonami, ma a 60anni certi pensieri vengono spontanei. Brunoid="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 20/07/2010 17:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo lavi sicuramente in un posto lontano da tutti e non affollato..o sbaglio? Va be' dai scrivere forse non porta ben chiaro i messaggi..e forse anche da parte mia un po' di orgolglio latente mi ha alterato..da parte mia mi sono sentito offeso e accusato ma forse ..non era tua intenzione ..come non era mia..
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 20/07/2010 17:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi fa piacere che entrambi si abbia messo giudizio. A volte ci si azzuffa per sciocchezze che se dette faccia a faccia , probabilmente avrebbero un sapore diverso. Buone vacanze ovunque tu vada. Pensa che io non posso nemmeno permettermi lunghi periodi(anche se pensionato[:(])per via dei genitori anziani, per cui faccio delle toccate e fughe di 3/4giorni max per poi tornare ad accudirli(spesa, medicine, controlli medici periodici). E poi parlano della fortuna dei pensionati[:D]che hanno tutto il tempo per loro[:0][B)][:p]. L'importante è avere la salute, poi dove ti fermi diventa relativo. Basta comportarsi educatamente e rispettare il proprio prossimo. A risentirci. Ciao. Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 20/07/2010 18:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanti auguri per i tuoi genitori e buone vacanze pure a te'...e scusa ancora...[V]