CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

sosta libera e generatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
18
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 19/09/2007 alle: 20:13:39
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Cio detto l'uso del generatore è l'antitesi del camperismo nato come vivere il plein air di antesignana memoria. >
> Ma si!!!! Torniamo alle vecchie carovane trainate da cavalli e andiamo alla conquista del vecchio west.... John Wayne è li che ci aspetta con zio Seb...
>
> Non era Zio Zeb?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/09/2007 alle: 21:03:41
personalmente percepisco l' esigenza di un generatore solo in inverno per evitare di rimanere senza truma la notte e poter accendere le luci gia' da quando servono , ovvero le 17 fino alla sera almeno le 22, cosa che ora non faccio perche' non ce l' ho. Per il momento me la sono cavata ma un po' di illuminazione non mi dispiacerebbe. Ciao Roberto
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 20/09/2007 alle: 08:40:42
Cio detto l'uso del generatore è l'antitesi del camperismo nato come vivere il plein air di antesignana memoria. Ci sono fiumi di interventi su questo aspetto. [/quote] Sei sicuro che è l'antitesi del camperismo il camper prima di arrivare in Europa è nato negli USA e guarda caso non esiste un camper USA senza generatore. o no? [/quote] Sarà pure nato negli USA ma in Italia il camperismo ha visto percorrere il percorso tenda-roulotte-camper. Pertanto i veri fruitori spartani del plein air che hanno fatto questo percorso hanno pre la maggior parte dei casi fatto a meno del generatore, tv satellitare, forno, e chi più ne ha più ne metta, privilegiando il vivere in plein air con tutto ciò che comporta rispetto al vivere domestico a 1000 km da casa in un cubicolo che è lo strumento di viaggio non la destinazione. Per questi gli accessori di un camper possono essere pochi perché il camper va vissuto fuori, non dentro. La filosofia è diversa di quella praticata da tanti che fanno degli accessori un dogma per questi vale il sto come a casa mia... Per gli altri ... mi arrangio come ho sempre fatto... Comunque il generatore è l'accessorio che più di tutti denota qusto "portarsi gli usi domestici appresso". E il fatto che in america sia diffuso nonsposta il problema in italia. Loro vivono anche su mezzi mobili, noi no noi ci facciamo turismo e se siamo turisti possiamo anche avere qualche accessorio in meno. E per quanto detto, in Italia è per i cmaperisti un accessorio irregolare, inutile inutilizzabile ovunque lo si collochi in presenza di un divieto di campeggio. Anche acceso a bordo emette quei deflussi che fanno ricadere nella situazione di campeggio e qualcuno può multare per art. 20. Tutto ciò che è irregolare non ndrebbe fatto, specie se pretendiamo poi che gli altri rispettino norme che spesso ci inventiamo. [/quote] Caro Anto57 il mio camper (Laika Kreos 3007) ha il frigo da 90lt, non ha il forno, non ha la TV, ha la Truma 6002, ha le luci a basso consumo, ed ha 2 batterie di servizio a scarica lenta da 115ah cadauna, non uso elettrodomestici (tipo phon), ma purtroppo quando stai parecchi giorni fermo nella stagione fredda (con la stufa accesa) occorre il generatore o come dicevo devi andare in un campeggio. Dopo sei giorni di sosta vicino alle terme (dovevo stare ancora 4 giorni) con temperature esterne da 5 a 12 gradi occorre il generatore.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 20/09/2007 alle: 08:44:07
quote:Originally posted by vertigo
il grande vantaggio del Webasto è che si può adoperare in viaggio, per il resto di fronte all'art.185 è legale o illegale nella stessa maniera, non sposta nulla nell'economia del discorso se preleva propano dalle bombole o gasolio dal serbatoio. E farei notare che il Webasto ha un impatto "sonoro" bassissimo, poco più della ventolina del frigo. Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Anche la Truma Combi puoi tenerla accesa in viaggio avendo il collegamento della bombola con il SECUMOTION ed ha il vantaggio che le emissioni di Propano sono più ecologiche delle emissioni del gasolio.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 20/09/2007 alle: 10:55:16
caro itinerante, la legge non parla di cosa sia "più ecologico" ovvero cosa sia più pericoloso per la nostra salute o per l'ambiente, la legge dice di "non emettere deflussi diversi da quelli del propulsore meccanico", per cui si è passibili di multa sia nel caso di emissioni da gasolio che emissioni da propano... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 14:06:05
quote:Originally posted by itinerante Caro Anto57 il mio camper (Laika Kreos 3007) ha il frigo da 90lt, non ha il forno, non ha la TV, ha la Truma 6002, ha le luci a basso consumo, ed ha 2 batterie di servizio a scarica lenta da 115ah cadauna, non uso elettrodomestici (tipo phon), ma purtroppo quando stai parecchi giorni fermo nella stagione fredda (con la stufa accesa) occorre il generatore o come dicevo devi andare in un campeggio. Dopo sei giorni di sosta vicino alle terme (dovevo stare ancora 4 giorni) con temperature esterne da 5 a 12 gradi occorre il generatoreid="red">. >
> No. Queste condizioni (rosso) la dicono lunga sulla sosta-non-sosta-soggiorno-dunque campeggio! E dettano la necessità che proprio per questi motivi è confutabile il fatto che sia una libertà il poter stare in sosta libera. Si camepeggia per strada nel luogo meno indicato a fare questo, diciamolo chiaramente.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 14:31:48
quote:Originally posted by itinerante Caro Anto57 il mio camper (Laika Kreos 3007) ha il frigo da 90lt, non ha il forno, non ha la TV, ha la Truma 6002, ha le luci a basso consumo, ed ha 2 batterie di servizio a scarica lenta da 115ah cadauna, non uso elettrodomestici (tipo phon), ma purtroppo quando stai parecchi giorni fermo nella stagione fredda (con la stufa accesa) occorre il generatore o come dicevo devi andare in un campeggio. Dopo sei giorni di sosta vicino alle terme (dovevo stare ancora 4 giorni) con temperature esterne da 5 a 12 gradi occorre il generatoreid="red">. >
> No. Queste condizioni (rosso) la dicono lunga sulla sosta-non-sosta-soggiorno-dunque campeggio! E dettano la necessità che proprio per questi motivi è confutabile il fatto che sia una libertà il poter stare in sosta libera. Si camepeggia per strada nel luogo meno indicato a fare questo, diciamolo chiaramente.
>
> Si campeggia solo se... lo dice l'art. 185 del CdS. Per le emissioni? niente generatore? Allora si faranno un paio di ore di cammio per la cittadina (l'ambiene ringrazia... cosa inquina di più un generatore dal 180 cc o un grosso diesel da 2800 cc?). Poi si cerca nuovamente PARCHEGGIO e tutto riprende. Comunque non è campeggio. Chi vuole andare in campeggio lo faccia si sua sponte. Chi, come me non vuole rinchiudersi in condomini/ghetto, faccia pure sosta libera. Poi... il generatore se serve IO LO ACCENDO sempre lontano da latri o dove il suo rumore è ben coperto dai rumori esistenti. Ciao
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 14:35:54
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >
> Vorrei proprio vedere quando dormi come fai a guidare.... Io sto aspettando sempre la fantomatica decisione del Prefetto...non perdere tempo dietro a queste cose, se fossi io il vigile te la appioppereri per bene una multa per divieto di campeggio o per sosta con debordo dagli stalli e poi vediamo la Cassazione che dice, li ti porterei. Aggiornamento sullo stato metereologico delle decisioni del prefetto: Non pervenuta!id="red">
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:05:28
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
>
> Si campeggia solo se... lo dice l'art. 185 del CdS. Per le emissioni? niente generatore? Allora si faranno un paio di ore di cammio per la cittadina (l'ambiene ringrazia... cosa inquina di più un generatore dal 180 cc o un grosso diesel da 2800 cc?). Poi si cerca nuovamente PARCHEGGIO e tutto riprende. Comunque non è campeggio. Chi vuole andare in campeggio lo faccia si sua sponte. Chi, come me non vuole rinchiudersi in condomini/ghetto, faccia pure sosta libera. Poi... il generatore se serve IO LO ACCENDO sempre lontano da latri o dove il suo rumore è ben coperto dai rumori esistenti. Ciao
>
> e quant'è 'sto lontano? e chi decide che sia sufficentemente lontano? e chi decide se il rumore è coperto dai rumori circostanti? e cosa succede se i rumori circostanti vengono a cessare??? Non credo tu possa rispondere che SEMPRE trovi queste condizioni ottimale, e comunque sono ottimali PER TE, ma potrebbero non esserlo per gli altri che ti circondano, ovvero per la legge che decide PER TUTTI, non per il singolo cittadino desideroso di farsi i suio comodi e solo quelli! Mario PS: non sono interessato alla tua autobiografia, sto parlando di atteggiamenti, di visioni del mondo... id="Georgia">id="blue">id="size3">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:21:42
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >
> Vorrei proprio vedere quando dormi come fai a guidare....
>
> Quando dormo non faccio comunque campeggio. Il giro, se ho le batterie scariche, lo faccio prima! Poi, come dice l'art. 185 del CdS, se non apro finestre, tendalini, poggio con le ruote per terra... non faccio campeggio!!!!
quote: Io sto aspettando sempre la fantomatica decisione del Prefetto...non perdere tempo dietro a queste cose, se fossi io il vigile te la appioppereri per bene una multa per divieto di campeggio o per sosta con debordo dagli stalli e poi vediamo la Cassazione che dice, li ti porterei. >
> Sono stato in questi giorni per lavoro tra Ferrara e Reggio Emilia. Non avendo mia moglie al seguito non ho potuto usare il contrassegno per diversamente abili. Ero parcheggiato in pieno centro (appena fuori della zona pedonale) ed ero fuori stallo. Ho PAGATO IL PARCHEGGIO per tutte le ore previste PAGANDO DOPPIO STALLO. Ho segnalato BENE la cosa sul cruscotto anteriore. Avrei risparmiato andando in qualche campeggio, ammesso che ce ne fosse stato qualcuno. Ma sono stato a dormire due notti e due giorni e mezzo a Ferrara e altrettanti a Forlì. A Reggo ho anche parlato con un asistente al traffico che si è stupito del fatto che ho pagato DOPPIO STALLO. Per lui ne bastava uno solo!!! Per la cronaca ho parlato perché è stato lui a bussare MENTRE STAVO CUCINANDO (ho aperto solo le botole a tetto).
quote:Aggiornamento sullo stato metereologico delle decisioni del prefetto: Non pervenuta!id="red"> >
> Deve esserti sfuggito il PRECISO SENSO delle mie parole. Le copio e incollo qua: Venerdì provo a sentire i Vigili Urbani se ne hanno copia. Il mio avvocato è fuori e a casa non trovo nulla. Non garantisco nulla, ma ci provo. Capisci il senso della parola VENERDÌ? Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 20/09/2007 alle 15:27:37
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:32:41
quote: Capisci il senso della parola VENERDÌ? >
> tieni conto che c'è della giurisprudenza altalenante, sull'interpretazione di questa locuzione...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:37:40
[size=3][blue][font=Georgia] e quant'è 'sto lontano? e chi decide che sia sufficentemente lontano? >
> Io. Come metro di giudizio uso sempre se posso arrivare dove devo andare a piedi e in pochi minuti. Al contrario se sono costretto a prendere mezi pubblici o taxi il posto diventa lontano.
quote: e chi decide se il rumore è coperto dai rumori circostanti? e cosa succede se i rumori circostanti vengono a cessare??? >
> Basta scendere dal camper, metersi davanti alla porta e ascoltare. Se il rumore del generatore non si sente perché coperto dai rumori circostanti il gioco è fatto!!! Se cessano? Spengo il generatore, ma per mia fortuna i rumori del traffico cessano solo a notte fonda....
quote: Non credo tu possa rispondere che SEMPRE trovi queste condizioni ottimale, e comunque sono ottimali PER TE, ma potrebbero non esserlo per gli altri che ti circondano, ovvero per la legge che decide PER TUTTI, non per il singolo cittadino desideroso di farsi i suio comodi e solo quelli! >
> La legge è per tutti, d'accordissimo! Ma se accendo il generatore davanti a palazzi abitati alle tre di notte con un silenzio di tomba lo noteranno tutti, ma se lo accendo in ai bordi di una via di grande traffico dove passano senza soluzione di continuità autobus, camion, automobili e motorini il mio generatore non lo nota neppure il passante sul marciapiede!!!
quote: Mario PS: non sono interessato alla tua autobiografia, sto parlando di atteggiamenti, di visioni del mondo... >
> Appunto VISIONI DEL MONDO. Un po come un piccolo graffiettino sulla carrozzeria di una auto nuova di pacca: lo noti subito! Mentre qualche bozza e graffio grosso su una carrozzeria piuttosto danneggiata non lo noterà mai nessuno!!! Esattamente come il mio generatore in pieno traffico!!! Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:43:39
quote:Originally posted by cippalippa
quote: Capisci il senso della parola VENERDÌ? >
> tieni conto che c'è della giurisprudenza altalenante, sull'interpretazione di questa locuzione...
>
> Hai ragione!
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 20/09/2007 alle: 16:01:52
Calosci!!!!!!Sei un muro di gomma, lasciamo stare... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 16:05:28
Calosci!!!!!!Sei un muro di gomma, lasciamo stare... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Forse si, ma..., scusa, cosa avrei douto risponderti? Ciao
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 26/09/2007 alle: 09:41:22
>
> Ero in sosta nel parcheggio delle terme con altri camper (con regolare permesso) mi sono spostato in un altro parcheggio solo per accendere il generatore, le leggi che tu citi valgono per l'Italia, come già precedentemente detto ero in Francia.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 26/09/2007 alle: 09:45:55
quote:Originally posted by bruno b
Io sono un fautore dei pannelli fotovoltaici, ma se la situazione che hai descritto corrisponde a verità a parer mio diventa ininfluente anche il fatto che tu abbia sottolineato di non essere in Italia. Eri in un parcheggio ,stavi ricaricando le batterie, arriva un tizio che ti si affianca e subito dopo ti invita a spegnere il generatore. A questo punto dal mio modo di vedere non è più questione di stabilire se la cosa è consentita o meno. Nel caso non lo fosse il ,problema riguarda te e i preposti al rispetto delle regole. Il tizio che si sentiva disturbato avendo spazio a volontà poteva benissimo spostarsi più in la. Nessuno si può permettere di sindacare il perchè un'altra persona sta agendo in un certo modo. Non è loro compito. Esistono tutta una serie di persone autorizzate . Se ogni singolo cittadino per una qualsiasi ragione riprendesse un 'altra persona solo perchè a lui quella situazione da fastidio si arriverebbe alla guerra civile. Al giorno d'oggi si accapigliano per ogni tipo di banalità. Quando hai messo in moto il generatore, eri solo , e non vedo il motivo di spegnerlo solo perchè ti si accosta una persona. Non si tratta più di sindacare se il tuo era un atteggiamento consentito o meno dalle leggi del paese in cui ti trovavi, si tratta di Tolleranza, che sempre più raramente si riscontra tra noi persone civili. Probabilmente interverranno coloro che si schierano sempre e comunque dalla parte del libro delle leggi, personalmente ritengo che spesso e sovente bisognerebbe avere un po di elasticità mentale, ed essere più tolleranti. Al contrario siamo sempre più propensi a vedere gli errori degli altri salvo poi assolvere i nostri. Inoltre se mi è consentito un consiglio, se dovesse ricapitarti un fatto del genere (specialmente in Italia)prima di recarti in un campeggio per ricaricare con la 220 io valuterei se fosse il caso di comprare una nuova batteria . Magari ci risparmi ancora, e comunque quando si è in presenza di grandi spazi dove si è liberi di muoversi, invece di importunare le persone sarebbe più logico spostarsi senza cercarsi rogne. Bruno. id="green"> >
> Quoto la tua risposta e quoto anche il tuo modo di pensare e di analizzare il problema. Grazie Bruno Gian Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link