CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sosta libera: e lo scarico?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 03/06/2015 alle: 09:53:35
Vorrei porre un quesito (da pivello) a tutti quelli che fanno sosta libera.
Come vi comportate riguardo allo scarico di acque nere/grigie?

Grazie.

Gian

L'oggi che diventa ieri non ritorna domani
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 03/06/2015 alle: 10:47:22
In risposta al messaggio di tandyplus del 03/06/2015 alle 09:53:35

Vorrei porre un quesito (da pivello) a tutti quelli che fanno sosta libera. Come vi comportate riguardo allo scarico di acque nere/grigie? Grazie.   Gian L'oggi che diventa ieri non ritorna domani

1) Vado in una struttura apposita anche solo per le operazioni di rinnovo dei liquidi.
2) me le scarico a casa con il roller tank
3) non vedo altre soluzioni

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
bruno b
bruno b
-
Inserito il 03/06/2015 alle: 11:01:35
A volte vedo strani cartelli con l'indicazione di punto scaricosurprise e mi ci reco. A volte vedo la scritta AA con scarico a pagamentosurprise e ci vado. A volte faccio una uscita di due/tre notti e riporto tutto a casa , per poi scaricare nel vicino punto attrezzato dal comune. Problemi= zero. Bruno
Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 04/06/2015 alle: 22:27:33
Purtroppo ho visto, dopo le manifestazioni sportive, scaricare le cassette nelle fossette e partire con la valvola delle grigie socchiusa in modo da scaricare piano piano lungo il viaggio di rientro....per fortuna su 50 camper lo fanno solo in 2 o 3
Inviato dal mio Commodore64
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 05/06/2015 alle: 01:20:02
In risposta al messaggio di Southdream del 04/06/2015 alle 22:27:33

Purtroppo ho visto, dopo le manifestazioni sportive, scaricare le cassette nelle fossette e partire con la valvola delle grigie socchiusa in modo da scaricare piano piano lungo il viaggio di rientro....per fortuna su 50 camper lo fanno solo in 2 o 3 Inviato dal mio Commodore64

Non mi sembra un consiglio adeguato! smiley Ovvero, proprio ciò che non si deve fare!
Io se non utilizzo il carico/scarico in area prima del rientro, faccio come gli altri... porto tutto a casa.
Saluti Claudio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 05/06/2015 alle: 12:37:43
E un argomento che puntualmente all'inizio dell'estate riciccia!!!!
lo scarico delle cosi dette acque grige, altro non è che acqua saponata.
qui ci sono quelli che la pensano come me, e quelli che la pensano come una cosa assolutamente da non fare .Io personalmente penso che scaricare, in mancanza di aree attrezzate in quanto dislocate lontano dai posti di sosta, nei tombini al margine delle strade  non sia poi cosi grave. Basti pensare che lo scarico fognario è lo stesso, nel senso che non esistono tombini  stradali  per le acque grigie e nere, il condotto fognario è unico. Pensate poi a quei bei acquazzoni che dirottano nei tombini tutto lo schifo immaginabile, da foglie, immondizia, e cosa molto ma molto inquinante i residui oleosi delle autovetture.. Dimenticavo ad esempio le decine e decine di imprese di pulizie che scaricano sempre , e non potrebbero fare altrimenti, l'acqua saponata della pulizia degli innumerevoli condomini. 
quindi credo secondo un mio parere personale che non è grave farlo. Certo bisogna essere un po accorti!!!!!! cercare di farlo in tarda notte lontano da sguardi indiscreti, questo per evitare commenti dai soliti detrattori che ritengono che sia una cosa deprorevole 
Attenzione io parlo solo di acque grigie .. per le nere , quelle bisogna scaricarle nelle aree attrezzate,certo un week end al mare  comporta l'uso del wc del camper in modo parsimonioso usando quanto possibile ,di giorno,  le strutture pubbliche dei stabilimenti balneari o similari!

Modificato da fernando63 il 05/06/2015 alle 12:45:06
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/06/2015 alle: 12:48:09
Il danno all'ambiente non sarà grave, ma quello all'immagine è enorme . E la nostra categoria , per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencare, da sempre sta nel mirino di tanti. Per cui sarebbe bene evitare di alimentare fuochini e fuocherelli. Bruno

Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 05/06/2015 alle: 12:58:59
In risposta al messaggio di bruno b del 05/06/2015 alle 12:48:09

Il danno all'ambiente non sarà grave, ma quello all'immagine è enorme . E la nostra categoria , per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencare, da sempre sta nel mirino di tanti. Per cui sarebbe bene evitare di alimentare fuochini e fuocherelli. Bruno Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara

Infatti Bruno!!!!  se si deve fare si fa   la notte o la mattina all'alba  quando la città dorme ancora, e poi sceglierti il parcheggio sul lungomare, che più ti aggrada, parcheggiando il mezzo sapendo che non lo sposterai per tutto il giorno!!! ( prova a spostarti per andare a scaricare le acque grigie a qualche decina di km, poi quando ritorni......lo sai quanto parcheggio trovi???) .  
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 05/06/2015 alle: 13:26:24
io durante il giorno con una fionda oscuro tutti i lampioni vicini , poi verso le tre del mattino collego una prolunga da 20 mt allo scarico e svuoto.

purtroppo per evitare discussioni con qualche pignoletto bisogna inventarsi di tutto...

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 05/06/2015 alle: 13:31:06
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/06/2015 alle 13:26:24

io durante il giorno con una fionda oscuro tutti i lampioni vicini , poi verso le tre del mattino collego una prolunga da 20 mt allo scarico e svuoto. purtroppo per evitare discussioni con qualche pignoletto bisogna inventarsi
di tutto... Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

yessmileysadenlightened
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 05/06/2015 alle: 13:52:08
In risposta al messaggio di fernando63 del 05/06/2015 alle 12:37:43

E un argomento che puntualmente all'inizio dell'estate riciccia!!!! lo scarico delle cosi dette acque grige, altro non è che acqua saponata. qui ci sono quelli che la pensano come me, e quelli che la pensano come una cosa
assolutamente da non fare .Io personalmente penso che scaricare, in mancanza di aree attrezzate in quanto dislocate lontano dai posti di sosta, nei tombini al margine delle strade  non sia poi cosi grave. Basti pensare che lo scarico fognario è lo stesso, nel senso che non esistono tombini  stradali  per le acque grigie e nere, il condotto fognario è unico. Pensate poi a quei bei acquazzoni che dirottano nei tombini tutto lo schifo immaginabile, da foglie, immondizia, e cosa molto ma molto inquinante i residui oleosi delle autovetture.. Dimenticavo ad esempio le decine e decine di imprese di pulizie che scaricano sempre , e non potrebbero fare altrimenti, l'acqua saponata della pulizia degli innumerevoli condomini.  quindi credo secondo un mio parere personale che non è grave farlo. Certo bisogna essere un po accorti!!!!!! cercare di farlo in tarda notte lontano da sguardi indiscreti, questo per evitare commenti dai soliti detrattori che ritengono che sia una cosa deprorevole  Attenzione io parlo solo di acque grigie .. per le nere , quelle bisogna scaricarle nelle aree attrezzate,certo un week end al mare  comporta l'uso del wc del camper in modo parsimonioso usando quanto possibile ,di giorno,  le strutture pubbliche dei stabilimenti balneari o similari!
...

Questo comporta una perfetta conscenza riguardo la costruzione delle strade e dello smaltimento delle acque.
Per capirsi certe autostrade hanno un impianto di trattamento specifico per le acque piovane che vengono portate a speciali impianti, e in questo caso le nostre grigie li verrebbero trattate meglio di quanto accade verosimilmente all'uscita di una nostra AA.
Ma in altri casi le tombinature non sono altro che la canalizzazione di acque superficiali, magari un attraversamento di un rigagnolo, e le tue grigie finiscono direttamente in un corso d'acqua senza trattamento e di li nella panza di un pescetto o ad ammazzare un gambero.
Vero, la stessa strada la fanno gli idrocarburi sopra il conglomerato bituminoso, e forse il nostro sapone aiuta pure a renderli meno pericolosi, ma io penso che in questo caso almeno noi non contribuiamo a peggiorare la situazione.
Prescindiamo per un momento che è una violazione di legge, come del resto anche scaricare le acque pulite (cosa che ammetto ogni tanto faccio blush, nel senso che faccio un po' di strada con i serbatoi delle chiare aperti dopo averli svuotati), e prescindiamo una attimo anche dal singolo danno che faremmo, che giustamente appare irrilevante.Non dobbiamo dimenticare però che i camper non sono più 4000 in tutta europa come nel 1985, ma centinaia di migliaia, e tutti vorrebbero andare in libera nella spiaggetta isolata aggratis e visto che li si sta tanto bene rimanerci a lungo arrangiandosi per scaricare. Se il comportamento scorretto nel 1985 non andava oltre il cattivo gusto ed era irrilevante, oggi con la massiccia sommatoria diventa una schifezza, una puzza ubiquitaria per le strade, come puzzano le acque grigie molto spesso, un orrore nei parcheggi dove i vigili non arrivano a cacciar via la gente.
Ogni volta che adottiamo un comportamento dubbio noi dovremmo sempre moltiplicarlo per 10000 e ri-ragionarci sopra.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 05/06/2015 alle: 14:17:43

Ma in altri casi le tombinature non sono altro che la canalizzazione di acque superficiali, magari un attraversamento di un rigagnolo, e le tue grigie finiscono direttamente in un corso d'acqua senza trattamento e di li nella panza di un pescetto o ad ammazzare un gambero.
non esistono più secondo una normativa questi tipi di tombinature.. Ci sono altri tipi di collettori fognari esclusivamente per le acque nere, quelle dei tombini pubblici sono del tipo: A seconda della funzione svolta dai diversi tratti della rete fognante, si classificano:
1) Fognolo: canalizzazione elementare che convoglia le acque in uscita dalle singole utenze fino all'allaccio alla fogna;
2) Fogna: canalizzazione che raccoglie le acque proveniente dai fognoli di allacciamento e/o da caditoie stradali o private, convogliandole ai collettori;
3) Collettore: canalizzazione costituente l'ossatura principale della rete, che raccoglie le acque provenienti dalle fogne. I collettori a loro volta confluiscono all'impianto di depurazione.
Scarichi vietati:
Nelle pubbliche fognature non possono essere introdotte: 
1) sostanze infiammabili od esplosivi quali benzolo, olio combustibile, etc.;
2) sostanze che sviluppino gas o vapori tossici;
3) qualsiasi scarico contenente sostanze tossiche in quantità tali (sia in azione diretta che in combinazione con altri prodotti) da danneggiare od interferire con i processi di depurazione naturale od artificiale dei liquami urbani o che, comunque possa costituire un pericolo per l'incolumità degli uomini e degli animali, creare pubblico disagio, nuocere alle acque del recapito finale o alla rete fognante;
4) sostanze radioattive;
5) scarichi di acque di raffreddamento e/o provenienti da linee produttive con temperatura superiore ai 35° C;
6) sostanze solide o viscose in quantità e dimensioni tali da causare ostruzioni nelle condotte o produrre interferenze con il sistema di fog

Modificato da fernando63 il 05/06/2015 alle 14:18:32
12
Piruls
Piruls
29/06/2013 32
Inserito il 05/06/2015 alle: 14:53:18
Mi sembra che nonostante gli innumerevoli post sull'argomento ci sia ancora confusione di idee, o voluta ignoranza.. Nelle CADITOIE (così si chiamano i tombini con la griglietta sopra) non si può scaricare perchè dovrebbero essere utilizzati esclusivamente per raccogliere le acque piovane impedendo di fatto allagamenti della sede stradale! Al massimo ci si può scaricare le acque chiare non utilizzate al rientro di un viaggio... Le acque saponose (che poi non sono mai SOLO saponose, ma contengono tutte le impurtità dei lavaggi) dette anche acque grigie devono andare nella fognatura NERA, che è la stessa che raccoglie anche i liquami ovvero le acque nere.. tant'è che sarebbe sbagliato e sanzionabile anche la signora delle pulizie che butta il secchio o la negoziante dopo aver pulito le vetrine... il secchio con l'acqua saponata che uso per lavare per terra a casa lo butto nel wc! Fernando63 è vero che il condotto fognario è unico per le grigie e per le nere, ma non è accessibile dall'esterno!! Vi immaginate che odorino se il condotto fognario delle nere non fosse sigillato?!? Le caditoie stradali grigliate invece, lo ribadisco, servono solo per le acque bianche e finiscono DIRETTAMENTE senza particolari trattamenti nel primo corso d'acqua disponibile..
Sono soltanto due anni che ho il camper, ma mi è sempre piaciuto il concetto di sosta libera, siamo appena stati 5 giorni fra Leolandia ed il lago di Como, e non ho mai avuto problemi con gli scarichi: credo che sia sufficiente conoscere un po' il proprio mezzo, i propri consumi, prepararsi un po' in anticipo per sapere dove si può scaricare ed organizzarsi di conseguenza... un minimo di programmazione di un viaggio!
Buoni km a tutti e buona programmazione :D
13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 05/06/2015 alle: 16:44:15
ECCO! tante teste tante idee, Lo scorso we ero a Albenga in un campeggio; poi incontro un amico che invece era in libera in una piazza vicino. Parlando del + e del meno gli ho chiesto come faceva per lo scarico, e qui è iniziata la discussione. Infatti la sua risposta è stata: per le grigie mi fermo sopra il 1° tombino e scarico; per le nere se mi capita che la cassetta sia piena prima del rientro a casa le vuoto nella 1 riva che trovo; altrimenti porto tutto alla 1 AA. Per non rovinare la giornata  e l'amicizia quando ho visto che intanto non avrei risolto nulla ho cambiato discorso, ma francamente se mi dovesse invitare ad andare in libera con lui ci penserò su .
Gian

L'oggi che diventa ieri non ritorna domani
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/06/2015 alle: 18:22:07
C'è una tale capillarita' di aree per scaricare  che non vedo proprio l'esigenza di scaricare  selvaggiamente, 
Sappiamo tutti che spesso giostrai occasionali , eventi sportivi , fiere varie ecc. ecc. sembra non abbiano nessuna intenzione di uniformarsi.
Sappiamo tutti quel che fanno le imprese  di pulizia.Non voglio neanche dare degli inquinatori a chi  butta acqua e sapone nei tombini sapendo che non sta praticamente inquinando nulla, ma ripeto... non ne  vedo l'esigenza!
Sono sempre in assoluto disaccordo sulla "categoria" che parte già svantaggiata di suo, vista l'enorme ignoranza/cafonaggiane degli usufruitori .
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 05/06/2015 alle: 18:53:52

> non esistono più secondo una normativa questi tipi di tombinature.. 

Forse la tua affermazione può (e non lo so) essere vera sul piano normativo, ma il buon senso mi porta a pensare che anche se oggi la normativa dicesse questo ci vorranno decenni prima che sia vero per ogni tombino italiano (e ovviamente parliamo di Italia, perché dei tombini in altre nazioni non abbiamo certo verificato la normativa). Tanto per dire, non sono passati molti anni (forse 15?) da quando a Bologna hanno chiuso il canale che attraversa la città e con l'occasione hanno intercettato tutte le fogne che ancora scaricavano nel canale direttamente, create chissà in quali anni.
Allo stesso modo nella provincia intorno a Bologna le case lontane da centri abitati non sono collegate all'impianto fognario ma hanno solo una fossa, se non lo sono le case, figuriamoci se i tombini a margine strada in quella zona possono essere collegati all'impianto fognario.

​Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 05/06/2015 alle 23:06:50
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/06/2015 alle: 20:38:55
non è nemmeno vero che le acque piovane finiscano nel primo fosso,canale , fiume disponibile.A rho tutte le acque (TUTTE) vanno a finire nel depuratore e da li vanno ai fiumi, cosi come succede a Melissa (Kr) dove esistono due depuratori,uno a Melissa superiore ed uno a Torre Melissa,che è la marina .
ps
per chi fosse interessato il comune ha predisposto una spiaggia per i cani.,(chiedo scusa x OT)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 05/06/2015 alle: 22:22:17
In risposta al messaggio di morodirho del 05/06/2015 alle 20:38:55

non è nemmeno vero che le acque piovane finiscano nel primo fosso,canale , fiume disponibile.A rho tutte le acque (TUTTE) vanno a finire nel depuratore e da li vanno ai fiumi, cosi come succede a Melissa (Kr) dove esistono
due depuratori,uno a Melissa superiore ed uno a Torre Melissa,che è la marina . ps per chi fosse interessato il comune ha predisposto una spiaggia per i cani.,(chiedo scusa x OT) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Ma poi bisogna vedere se ogni tombino è davvero tale o solo un punto di ispezione di altre canalizzazioni. 

R.L. Stevenson
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/06/2015 alle: 15:59:33
Di norma l'autonomia delle nere è minore di quella delle grigie , ergo devo per forza trovare un CS per le nere prima di aver bisogno di scaricare le grigie nel tombino/fosso/lato strada/parcheggio/giardino.. a quel punto insieme alle nere scarico anche le grigie.

Dov'è il problema ?

Se voglio rimanere parcheggiato per il weekend sul lungo mare senza dover spostare il camper per non perdere il posto , non scarico per strada , ma mi attrezzo per avere l'autonomia adeguata .

Mi sembra tutto molto semplice .

Mauro
11
lukecamp
lukecamp
24/05/2014 102
Inserito il 19/06/2015 alle: 12:41:56
Anche per me il problema non sussiste anche perchè per scaricare le nere devo trovare una CS e allora scarico pure le grigie.... non ho scaricato mai in strada.

Però sinceramente non credo che scaricare le grigie nei tombini faccia danni all'ambiente, non credo che vadano nel primo fiume senza depurazione di sorta. Anche perchè le acque di dilavamento delle strade (che vengono dal dilavamento di tetti, auto, camion, piazzali) pieni di olii, benzina, gomma, e tutta la roba chimica che cade per terra... in confronto acqua e sapone è nulla. Poi se mi dite che l'acqua dei tombini non è depurata sono doppiamente deluso per lo schifo che va a finire nei fiumi ogni pioggia.

----
P.S mi fa ridere la censura sulla parola S-c-h-i-f-o 

Modificato da lukecamp il 19/06/2015 alle 12:44:06
12
Piruls
Piruls
29/06/2013 32
Inserito il 19/06/2015 alle: 13:01:57
Vi posso assicurare che, almeno per quanto riguarda la città dove vivo e dove lavoro, le acque "bianche", ovvero quelle raccolte dalle caditoie lungo le strade e quelle che provengono dai pluviali che raccolgono l'acqua delle coperture, vengono raccolte in collettori ed immesse nel reticolo idraulico che attraversa la città, ovvero fossi e torrentelli, oppure direttamente in mare, senza alcun trattamento. 
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link