Solo a titolo di curiosità, senza entrare nel merito : quando andate al mare, nei porti , guardate quante barche ci sono, dove credete che scarichino le loro acque ? La legge prevede che le nere vadano scaricate solo oltre le tre miglia ( 6 km circa ) dalla costa , per un fatto di decenza e non per inquinamento, perchè nei serbatoi delle nere non viene messo alcun liquido chimico e la cacca, piaccia o no, non inquina. Tuttavia non impone il serbatoio acque nere, che è presente sulle barche relativamente recenti, ma su quelle vecchie .... . La legge prevederebbe anche che i porti fossero muniti di pompe per aspirare le acque nere dai serbatoi, ma, ho navigato in tutto il mediterraneo e anche oltre, le ho viste solo in in porto, a Licata in Sicilia, quindi visto che molti porti sono sprovvisti di gabinetti pubblici decenti ( nonostante siano molto cari ) non sono pochi quelli che scaricano le nere di notte , direi costretti dalla mancata osservanza delle regole da parte dei gestori dei porti, sopratutto nei porti gestiti dalla P.A. . Per quanto riguarda le acque grigie la legge italiana non dice nulla, e gli scarichi delle barche vanno direttamente a mare, anche l'olio del tonno che molti versano nel lavandino quando si prepara l'insalata, che poi fa una bella chiazza oleosa sulla superficie dell'acqua incredibilmente larga. Per quel che ne so io in mediterraneo solo la Turchia ( e forse recentemente la Grecia, ma non ne ho la certezza ) impone il serbatoio delle acque grigie, ma in ogni caso è consentito scaricare al largo, e diversamente non potrebbe essere per una barca in navigazioni lunghe più giorni ( spesso queste barche hanno il dissalatore, quindi nessun problema di acqua pulita ) . Per quanto riguarda la Turchia so per certo di una persona che è stata multata perchè ha fatto la doccia in barca all'aperto utilizzando sapone.
Tornando al camper, io faccio molta libera, ho a bordo due cassette del wc , che all'occorrenza si può svuotare in una qualsiasi toilette di un bar , previo accordo col gestore e lasciando tutto ben pulito naturalmente, e una tanica di plastica da 10 litri con un grosso tappo laterale ( oltre a quello superiore ) . Facilitato dal fatto che il mio furgonato ha lo scarico delle grigie laterale e non centrale sotto al camper, mi basta mettere la tanica sotto al rubinetto e, 10 litri alla volta, scaricare con calma. Finora, a dire la verità, in viaggio non mi è mai capitato di utilizzare nessuna delle due , un'AA dove scaricare si trova sempre lungo il tragitto, mentre invece la tanica per le grigie mi è molto utile quando torno a casa e svuoto l'ultima acqua . ( nonostante abbia un tombino proprio davanti al mio cancello

Tombino nel quale tutti mettono delle pastiglie di veleno contro le zanzare

)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
Modificato da fabiseb il 12/08/2015 alle 10:09:26