CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sosta libera: e lo scarico?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 20/06/2015 alle: 17:11:37
Trattare l' acqua per depurarla ha un costo , spendere per quella piovana non avrebbe senso.

Che poi molti  pensino  che una secchiata nel mucchio non faccia poi tanto  ...

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 22/06/2015 alle: 17:27:22
Scusate ma solo io conosco il divieto diffuso , direi , in tutte le città di lavare l'auto per strada ? Quale potrà mai essere il motivo ?
Il fatto che ci siano persone che vuotano nei tombini l'acqua saponata con cui lavano i pavimenti di negozi o condomini ,non vuol dire che sia permesso farlo .

Vuotare saponi o altri composti chimici nei tombini è vietato dalla legge , punto . Tutte le altre elucubrazioni mentali su come funzionano le fogne , dove vanno a finire le acque ecc sono chiacchere inutili o , peggio alibi ignobili per giustificare comportamenti scorretti e maleducati.

Dire che le acque piovane vengono trattate o cose simili per giustificare lo scaricho delle grigie in strada è come lasciare l'immondizia in un parco e dire che tanto c'è la nettezza urbana che pulisce .

Mauro
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Inserito il 03/07/2015 alle: 11:45:35
Domenica scorsa ho discusso con un camperista mentre scaricava le grigie, un maleducato che subito mi ha detto ma che C....... vuoi io faccio come ho voglia ecccc.... oltre a quello ha lasciato sul posto una borsetta d'immondizia che poi ho raccolto e portata a casa 

gli dicevo che non era giusto comportarsi cosi e che oggi troviamo sempre più spesso divieti ai camper per via di gente come lui che inquina e sporca 

però vi dico che l'ho fatto incazzare e andandosene facendo manovra ha urtato un albero spaccando un bel pezzo di bandelle (ci siamo fatti una bellissima risata )
Massimo

14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 04/07/2015 alle: 00:24:20
 Per assurdo inquina più la grigia che la nera. Quando in municipio dove lavoro, facciamo intervenire gli addetti con il camion dell'autospurgo, i problemi non vengono mai dati dalla "" cacca"" ma bensì dai residui non sciolti delle sostanze saponate. Non è che però adesso tutti a scaricare nere per strada, la puzza ed il decoro sono anch'essi fattori importanti.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 04/07/2015 alle: 12:12:25
[Quote]Inviato dal mio Commodore64[/quote]

Mito!!!!!!!!   laugh

fine OT

14
geus
geus
07/06/2011 20
Inserito il 26/07/2015 alle: 19:56:30
Nel mio Comune la rete di raccolte delle acque meteoriche stradali sono per la maggior parte collegate alla fognatura, che non è sigillata, ma dispone semplicemente di pozzetti con sifone incorporato, peraltro come in quasi tutta la lombardia. Vi sono però anche reti che raccolgono queste acque e finiscono nelle acque del reticolo di superficie (fontanili) per le quali si sta studiando come collegarle alla rete della fognatura nera. Le nuove reti prevedono pozzetti di disoleazione e pozzo perdente.
Ciò evidenzia come la tipologia delle reti che raccolgono le acque meteoriche stradali sia varia e non sempre la stessa.
L'educazione, la cortesia e lo spessore delle persone si misura anche in questo. Trovare scuse per giustificare lo scarico delle acque grigie nelle caditoie stradali è ridicolo. Forse questo post e i chiarimenti apportati da tutti dovrebbero fare riflettere.
Ernesto  
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Inserito il 27/07/2015 alle: 13:12:08
Vabbè qui tutti professori della Massima Igiene......
nella mia città di Bologna quando percorro, al mattino, varie viuzze del centro storico per recarmi al lavoro noto che TUTTI i negozietti con i loro negozianti lavano il pavimento della la porzione di portico prospiciente allo stesso negozietto. E poi TUTTI versano il secchio delle acque saponate nei tombini.....
Tutte le mattine in Piazza Verdi ci sono mezzi che lavano con potenti getti d'acqua tutta la sporcizia (anzi direi la merda ma sarò sicuramente censurato) creata dalle centinaia di giovani studenti, punk bestia ecc. che ogni giorno riducono quel luogo in immondezzaio.
E dove vanno a finire le varie gettate d'acqua?  Nei tombini stradali.
Quando viaggio in treno e vado al cesso dove va a finire il mio "prodotto"?   Si configura il reato di scarico sevaggio........
Voglio dire: non esageriamo a fare i perfettini, i problemi di inquinamento sono ben altri.
saluti
Cri
bruno b
bruno b
-
Inserito il 27/07/2015 alle: 14:00:58
Non è giocando a scarica barile che si risolvono i problemi. Ognuno cominci col fare la sua parte senza porsi domande sul comportamento altrui . Ogni cosa fa parte del problema , e , visto che il problema sono i comportamenti umani, ogni individuo deve farsi carico del suo piccolo, ma , grande problema. Bruno
Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 28/07/2015 alle: 14:10:18
Tornando alla domanda iniziale più che una risposta aggiungo un'altra domanda , ma come hanno fatto quei paio di camper che la settimana scorsa sono rimasti almeno 4 giorni di fila su un parcheggio al sole vicino la spiaggia  a Miramare ?  Io li ho passati in campeggio (ho portato mia figlia alla fiera dei fumetti di Rimini ) non rimpiango i soldi spesi ero all'ombra e dormivo bene pero' nel camper andavano tre ventilatori tutto il giorno (spesso lasciavamo il cane dentro ) , con il caldo che c'era  i camper tutto al giorno al sole non immagino a che temperatura erano... Piuttosto sto a casa o vado via meno giorni o cambio meta, pero' resta il fatto degli scarichi soprattutto delle nere , che si siano spostati è difficile altrimenti avrebbero perso il posto, forse che non vanno di corpo ? mah mistero , ah l'acqua non era un problema vicino nella spiaggia  c'è una doccia pubblica  con rubinetto.  Se qualcuno mi insegna qualche trucco , dopo tanti anni di camper ancora non ho capito qualcosa mi sa.  
15
PaolaAnna
PaolaAnna
14/05/2010 246
Inserito il 28/07/2015 alle: 15:00:24
In risposta al messaggio di gaznevada del 28/07/2015 alle 14:10:18

Tornando alla domanda iniziale più che una risposta aggiungo un'altra domanda , ma come hanno fatto quei paio di camper che la settimana scorsa sono rimasti almeno 4 giorni di fila su un parcheggio al sole vicino la spiaggia 
a Miramare ?  Io li ho passati in campeggio (ho portato mia figlia alla fiera dei fumetti di Rimini ) non rimpiango i soldi spesi ero all'ombra e dormivo bene pero' nel camper andavano tre ventilatori tutto il giorno (spesso lasciavamo il cane dentro ) , con il caldo che c'era  i camper tutto al giorno al sole non immagino a che temperatura erano... Piuttosto sto a casa o vado via meno giorni o cambio meta, pero' resta il fatto degli scarichi soprattutto delle nere , che si siano spostati è difficile altrimenti avrebbero perso il posto, forse che non vanno di corpo ? mah mistero , ah l'acqua non era un problema vicino nella spiaggia  c'è una doccia pubblica  con rubinetto.  Se qualcuno mi insegna qualche trucco , dopo tanti anni di camper ancora non ho capito qualcosa mi sa.  
...

Con il nautico si può stare anche una settimana!
esperienza
esperienza
-
Inserito il 28/07/2015 alle: 16:16:18
In risposta al messaggio di tandyplus del 03/06/2015 alle 09:53:35

Vorrei porre un quesito (da pivello) a tutti quelli che fanno sosta libera. Come vi comportate riguardo allo scarico di acque nere/grigie? Grazie.   Gian L'oggi che diventa ieri non ritorna domani

in autostrada,in aree di sosta esistono i punti appositi dove puoi svuotare sia le acque grigie che quelle del wc
tutto il resto è soggetto a contravvenzione e se ti trovi all'estero puoi tranquillamente pensare
di dover pagare una cifra che ti farà cambiare idee sull'esito delle tue ferie....
la categoria non ha bisogno di ancor piu ignoranti che pensano che siccome esistono le discriche abusive anche io posso scaricare quello che voglio dove voglio o dove piu o meno penso che faccia piu o meno il danno che fanno gli altri con una porcheria piu o meno uguale...
L'ignoranza non è ammessa in nessun caso e la legge tantomeno l'ammette.
Prova a fornire tutte queste spiegazioni ad un rappresentante delle forze dell'ordine che ti vede scaricare in un tombino in strada.
Comunque ripeto esistono aree attrezzate,si tratta solo di aprire gli occhi,di averlo come abitudine e di essere intelligenti,
tutto il resto è fuffa...

La mia firma: sono 300mila km in 10 anni..di cui: 900giorni col chiappette sopra ad un camper/furgone in giro per l'europa,Svizzera,Francia,Spagna,Portogallo,Canarie etc... quando anche tu avrai fatto lo stesso potrai criticarmi se no ascolta che ti fa bene;)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:20:43
tutta questa esperienza e cosi' fresco di forum ? smiley

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 28/07/2015 alle: 23:39:37

Ho avuto un camper con il nautico...Ti assicuro che almeno due non lo avevano... per me scaricavano la cassetta nei tombini , resta il fatto che il camper sara' stato una fornace , provato fuori casa mia la settimana che l'ho tenuto parcheggiato al sole ...non sono contrario alla sosta libera , ma per me libera piu' qualche giorno nello stesso posto a quelle condizioni "zingaresche " ( sedie fuori e panni stesi ) è solo voler risparmiare e far "fiorire" i divieti ... 

Modificato da gaznevada il 28/07/2015 alle 23:50:30
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/07/2015 alle: 08:20:35
In italia svuotare la acque grige per strada e' vietato dalla legge. In altri paesi come la svizzera non lo é.

in italia ci sono "tante" AA per svuotare tutto bene, in svizzera sono poche.

Modificato da sergiozh il 29/07/2015 alle 08:22:08
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 12/08/2015 alle: 07:46:02

salve.....
una risposta così potrebbe indurre a fare scarico libero..... 
penso che tu non conosca il sistema fognario di una città e relativa legislazione.... ( parlo con cognizione di causa perchè lavoro nell'azienda della mia città che gestisce le reti di acqua - gas - e fognatura nera ).... mentre la fognatura bianca, che riguarda esclusivamente lo smaltimento delle acque meteoriche, è di competenza del comune. 
ciao attutti
massimo

13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 12/08/2015 alle: 08:51:42
tante teste tante idee. Francamente mi fa sorridere la risposta che mi è arrivata in forma privata; di un amico che si autodenunciava di un comportamento non proprio corretto. E' vero quanto dice che siamo tutti camperisti doc che ci comportiamo tutti bene e che quindi nessuno dovrebbe buttare le acque nere o grigie per strada, e che se uno lo fa è solo perchè in condizione di emergenza. In questi giorni di vacanza mi sono guardato intorno e sia in campeggio che in sosta libera prontamente c'era lo smemorato di turno che aveva dimenticato la saracinesca aperta. Chissà perchè tra le tante cose che uno può dimenticare prontamente si dimentica la saracinesca aperta.

Bho. Buone vacanze
Gian

L'oggi che diventa ieri non ritorna domani
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 12/08/2015 alle: 10:07:21
Solo a titolo di curiosità, senza entrare nel merito : quando andate al mare, nei porti , guardate quante barche ci sono, dove credete che scarichino le loro acque ? La legge prevede che le nere vadano scaricate solo oltre le tre miglia  ( 6 km circa ) dalla costa , per un fatto di decenza e non per inquinamento, perchè nei serbatoi delle nere non viene messo alcun liquido chimico e la cacca, piaccia o no, non inquina. Tuttavia non impone il serbatoio acque nere, che è presente sulle barche relativamente recenti, ma su quelle vecchie .... . La legge prevederebbe anche che i porti fossero muniti di pompe per aspirare le acque nere dai serbatoi, ma, ho navigato in tutto il mediterraneo e anche oltre, le ho viste solo in in porto, a Licata in Sicilia, quindi visto che molti porti sono sprovvisti di gabinetti pubblici decenti ( nonostante siano molto cari ) non sono pochi quelli che scaricano le nere di notte , direi costretti dalla mancata osservanza delle regole da parte dei gestori dei porti, sopratutto nei porti gestiti dalla P.A. .  Per quanto riguarda le acque grigie la legge italiana non dice nulla, e gli scarichi delle barche vanno direttamente a mare, anche l'olio del tonno che molti versano nel lavandino quando si prepara l'insalata, che  poi fa una bella chiazza oleosa sulla superficie dell'acqua incredibilmente larga. Per quel che ne so io in mediterraneo solo la Turchia ( e forse recentemente la Grecia, ma non ne ho la certezza ) impone il serbatoio delle acque grigie, ma in ogni caso è consentito scaricare al largo, e diversamente non potrebbe essere per una barca in navigazioni lunghe più giorni ( spesso queste barche hanno il dissalatore, quindi nessun problema di acqua pulita ) . Per quanto riguarda la Turchia so per certo di una persona che è stata multata perchè ha fatto la doccia in barca all'aperto utilizzando sapone.

Tornando al camper, io faccio molta libera, ho a bordo due cassette del wc , che all'occorrenza si può svuotare in una qualsiasi toilette di un bar , previo accordo col gestore e lasciando tutto ben pulito naturalmente, e una tanica di plastica da 10 litri con un grosso tappo laterale ( oltre a quello superiore ) . Facilitato dal fatto che il mio furgonato ha lo scarico delle grigie laterale e non centrale sotto al camper, mi basta mettere la tanica sotto al rubinetto e, 10 litri alla volta, scaricare con calma.  Finora, a dire la verità, in viaggio non mi è mai capitato di utilizzare nessuna delle due , un'AA dove scaricare si trova sempre lungo il tragitto, mentre invece la tanica per le grigie mi è molto utile quando torno a casa e svuoto l'ultima acqua . ( nonostante abbia un tombino proprio davanti al mio cancello wink   Tombino nel quale tutti mettono delle pastiglie di veleno contro le zanzare sad )
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 12/08/2015 alle 10:09:26
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 12/08/2015 alle: 11:55:42
E' triste constatare che ci siano persone che giustifichino il loro comportamento in base al fatto che altri fanno uguale o peggio. Tremo al pensiero di cosa insegnino o cosa abbiano insegnato ai loro figli.
Spero che dopo questo post, dove si evincono comportamenti vergognosi dovuti a maleducazione e/o ignoranza (quest'ultima magari più giustificabile della prima) che qualcuno almeno ricordi che sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico.

P.S.
perchè non fotografare chi scarica abusivamente e postarlo in rete?
Fabulus
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 12/08/2015 alle: 16:06:30
Ma si , una bella pagina su FB dove cliccare mi piace.
decisamente più comodo che andare a fare le rimostranze di persona.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 13/08/2015 alle: 16:02:39
Abbiamo un furgonato e facciamo quasi solo sosta libera, in estate e in inverno.
non abbiamo mai avuto difficoltà a trovare Aree attrezzate , aree di servizio, posti dove scaricare e caricare.
Per sicurezza abbiamo una cassetta per wc in più il che comporta circa una settimana di autonomia ma siccome non capita mai che stiamo una settimana nello stesso posto il problema non si pone.

Una volta in gran Bretagna ci siamo trovati in difficoltà e abbiamo passato una notte in campeggio.

chi scarica per strada prima che incivile è molto pigro. Non è difficile evitarlo

Modificato da ledzep il 13/08/2015 alle 16:05:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link