CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sosta libera e misure camper con/senza retrovisori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 08/07/2010 alle: 16:48:16
Da un po' di tempo un dubbio mi arrovella...[:o)] Perchè non si può aprire leggermente (una tacca) le finestre, se non superiamo l'ingombro degli specchi retrovisori... non superiamo l'ingombro del mezzo... o no? L'ingombro totale del mezzo è dato con gli specchi retrovisori... o senza? [?] L'oblò o il maxioblò sul tetto quando è aperto non modifica allora l'altezza del mezzo... e dunque sanzionabile[?] Forse "il professore" potrà darci lumi. Turistapercaso[:)]
Pravet
Pravet
-
Inserito il 08/07/2010 alle: 18:44:33
Ciao, riguardo al "non aprire le finestre anche se ci sono gli specchietti" non so. Comunque, invece per quanto riguarda l'altezza puoi tranquillamente aprire l'oblò, anche quando sei in viaggio perchè non ha importanza se qualcosa sporge da sopra, nessuno può "prenderla dentro" come invece una finestra aperta[;)] Non so se mi sono spiegato ma non riesco a trovare le parole giuste, comunque per il tetto non c'è problema[^] Pravet[:)]
quote:Risposta al messaggio di turistapercaso inserito in data 08/07/2010  16:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 08/07/2010 alle: 19:04:18
Credo che la domanda di Turistapercaso intenda un tantino lanciare una piccola "provocazione" che già in passato è circolata per il forum: per quale motivo si configura "campeggio libero e quindi abusivo" una situazione di finestre a compasso aperte, mentre la situazione di finestre scorrevoli aperte non lo dovrebbe essere? A mio parere ritengo che nessuno debba avere qualcosa da dire se sto parcheggiata con le finestre (a compasso) aperte, almeno dal punto di vista logico (dal punto di vista legale non so): perchè? non si è mai vista forse un'auto ferma con gli sportelli aperti? E' "campeggio libero e quindi abbusivo" anche quello? E ormai chi mi conosce sa che se devo scegliere fra la logica e la legalità preferisco la logica. Ciao Anna

Modificato da cucciolotto il 08/07/2010 alle 19:04:43
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 08/07/2010 alle: 19:44:29
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 08/07/2010  19:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Anna, la penso esattamente come te...ma qui si tratta di scegliere se prendere una multa oppure no...[:D] Dario
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/07/2010 alle: 21:35:50
Per essere in sosta e non campeggiare, il mezzo deve poggiare solo sulle sue ruote (quindi niente cunei), non emanare deflussi che non siano quelli del propulsore (niente frigo a gas, niente generatore) e non deve occupare lo spazio oltre la sua sagoma (gli specchietti retrovisori non fanno sagoma). Quindi niente finestre a compasso aperte, neanche di una tacca. Personalmente posso tenere aperta completamente la finestra posteriore se ho il portamoto perchè, in quel caso, la finestra aperta rientra nella sagoma del veicolo. Un veicolo qualsiasi, autovettura, furgone, ecc., con un tavolo fuori, non fa campeggio perchè quel veicolo non è nato per il campeggio; se le stesse cose le fa un camper, è campeggio perchè questo veicolo è nato per tale scopo. Forse ho sbagliato qualche termine tecnico, ma il concetto è questo. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/07/2010 alle: 21:44:56
ho letto da qualche parte che la storia dei cunei non e' da intendersi cosi' , anche se metti i cunei il mezzo poggia comunque sulle sole ruote , ovvero come se salissi su di un sasso che era gia' li ? attendiamo conferme /smentite da chi e' piu' ferrato di me. per quanto riguarda gli specchi oggi tanto ci picchio dentro io stesso passando , dovrebbero metterli fuori legge [:D]

Modificato da Roberto66 il 08/07/2010 alle 21:46:11
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/07/2010 alle: 21:46:18
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 08/07/2010  21:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non emanare deflussi che non siano quelli del propulsore (niente frigo a gas, >
> Non concordo (cosi' come gia' ampiamente e piu' volte discusso, vedasi p.e. discussione sul "PUNTO 9" tenutasi un po' di mesi orsono) i DEFLUSSI (scorrimento di liquidi verso il basso) sono diversi dagli EFFLUSSI (fuoriuscita di gas). Cio' detto, se dovesse esser OBBLIGATORIO spegnere il frigo a gas quando si sosta con il camper (anche solo per andare a visitare una citta', un museo, stare una giornata in spiaggia, ...) le cibarie in esso contenute andrebbero a male, cosiccome non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature. Ivanoid="blue">
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 08/07/2010 alle: 21:56:14
ciao, il codice della strada indica gli ingombri massimi che le autovetture di classe M1 (a cui appartengono anche TUTTI gli autocaravan) possono avere e questa è indicata in massimo 250cm di larghezza (esclusi i retrovisori esterni) che però anche se ripiegati comunque fuoriescono dalla "sagoma" del veicolo e 400cm di altezza. È opinione comune che l'apertura delle finestre a compasso non sia consentita poiché andrebbe ad eccedere gli ingombri del veicolo mentre l'apertura degli oblò sarebbe consentita perché non si supererebbero i 400cm di altezza. Seguendo questa logica sarebbe quindi anche consentito aprire le finestre fino ad occupare 250cm di larghezza massima consentita oppure all'opposto non dovrebbe essere consentita nemmeno l'apertura degli oblò in quanto costituisce superamento del normale ingombro. La ratio della legge dovrebbe essere quella di non invadere stalli vicini e quindi ridurre i posti di parcheggio o di creare pericoli od ostacoli agli utenti della strada o marciapiedi. Personalmente ho questa opinione: l'apertura delle finestre a compasso dovrebbe essere tollerata/consentita ove non crei pericoli ed ostacoli (come ad esempio aprire finestre a compasso lato strada o lato marciapiede creando pericoli per i ciclisti o pedoni che vi passano vicino rischiando di prendere forti "zuccate") e comunque mai (ovvio) in assenza dell'equipaggio. Purtroppo le FF.OO e soprattutto chi crea le leggi in questi casi non capendo niente in materia si semplifica le cose e vieta tutto, quindi tenere le finestre aperte un pochino non oltre la sporgenza degli specchietti viene quasi sicuramente sanzionata SE IN PARCHEGGIO PUBBLICO. A mio modesto parere dovrebbe valere il medesimo discorso anche per l'apertura di sedie, tavolo e tendalino, cioè possibili fintantoché l'equipaggio è presente e solo ove ciò non crei intralcio o pericolo con possibilità di sgombero immediato in caso di necessità, non consentito invece in assenza dell'equipaggio di notte e laddove oggettivamente ciò crei ostacolo o pericolo. COMUNQUE questo non dovrebbe portare ad eccessi quali stendere biancheria ecc. e soprattutto non prolungarsi oltre le 24-48 ore. P.S. aprirò, appena ho un po' di tempo per studiarmi meglio il c.d.s. un tema nuovo su dove e come può essere applicato il C.d.S. che infatti può essere applicato SOLO su strade pubbliche e pertinenze ma non in aree private. saluti, Marco
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 08/07/2010 alle: 22:57:16
A proposito dei problemi esposti,mi domando perche' i produttori non usino le finestre scorrevoli anziche' quelle a compasso.(ce no sono di tutte le misure,e ci sono in giro camper che le montano)Pur vero che forse gira meno aria,a parita' di superfice se ne puo' aprire il 50%,che comunque è molto di piu' delle finestre chiuse. In ogni caso nessuno impedisce di smontarle,cosi' non ingombrano!! Per quanro concerne il tavolo e le relative sedie,consiglio a tutti coloro che hanno il problema una soluzione: Parcheggiare il camper in uno stallo,prendere tavolo,sedie e tutto l'occorrente per il bivacco e andare dalla parte opposta del parcheggio.Lontano dal camper a quanto pare si puo' fare,magari vicino ad un'auto o in mezzo al parcheggio.L'importante è che non ci sia continuita' col camper.In caso di contestazione negare,negare sempre.Siamo a piedi,o in bicicletta,al massimo con la macchina,ma non dire di essere con il camper se no' e' campeggio...(e fioccano multe) Perche' se sei a piedi,nessuno puo' impedirti di sederti su una sedia,salvo a Sanremo. Anzi meglio ancora mettersi sul marciapiede,vicino ad un portone.Se passa un Vigile gli dirai che in casa fa troppo caldo.Per mangiare,si consiglia un panino(non soggetto a contestazione)e bottiglia di acqua.Il vino da sospetto... Insomma cerca cerca,si trova il modo,e son convinto che c'e' qualcuno che lo fa davvero.... Attenzione ai tempi,se no scatta l'occupazione di suolo pubblico.Non so quanto tempo si possa "sostare " sul pubblico suolo prima di essere sanzionabili.[:D][:D][:D][:D][:D] Buoni viaggi Etabeta
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 09/07/2010 alle: 00:29:55
Basta un pò di buonsensoid="blue">, raziocinioid="purple">, criterioid="orange"> e in tanti anni non ho mai avuto problemi.id="size4"> Saluti[;)]
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 09/07/2010 alle: 10:22:49
ciao eta beta, probabilmente perché dovrebbero costruire autocaravan apposta per ottemperare solo alle leggi italiane. devo studiarmi il codice della strada tedesco per vedere cosa dice in merito, se anche li è fatto divieto di aprire le finestre, tendalini ecc.
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 08/07/2010  22:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 09/07/2010 alle: 13:14:42
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 09/07/2010  10:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco il motivo,ma ho visto diversi camper di produzione straniera con le finestre scorrevoli.Penso sia un problema economico,nel senso che costano meno in termini di costo puro della finestra e del montaggio.Poi per il produttore sono meno rogne,l'acqua ha il difetto di cadere dall'alto e quindi e' piu' semplice mettere un coperchio,con buone guarnizioni laterali.Lo scorrevole per sua natura e' piu' complicato.L'importante e' ridurre i costi e aumentare il guadagno,anzi se devi tenere chiuso,dov'e' il problema.Ti vendo un bel condizionatore con relativo gruppo elettrogeno,o ad idrogeno,ecc...I problemi non vanno risolti,anzi, vanno creati,cosi'poi ti vendo la soluzione...E' il mercato dei gonz...Ciao.
navarre
navarre
-
Inserito il 09/07/2010 alle: 13:35:52
Mi sembra stupido stare nel camper con le finestre chiuse se c'è caldo fuori. Io le apro, tanto se sei un un posto dove NON interessa multarti non ti multano certo per quello. Invece nei posti dove sei malvisto...beh, io non ci vado, finestre o meno. Giriamo dal 2003 in camper, sempre aperte finestre se necessario, mai detto niente nessuno.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 09/07/2010 alle: 14:00:37
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 09/07/2010  00:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senta Lei,la smetta di dire parolacce,anche se io personalmente concordo col suo pensiero,infatti mai avuti problemi e vorrei vedere,uso il camper per non averne,non per crearmeli,ma capisce bene che gli optional da Lei indicati non sono di serie,non per tutti almeno.Quindi un po' di ironia e si va avanti... Ciao ciao,e..occhio al tavolino.[:D]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 09/07/2010 alle: 16:33:09
quote:Originally posted by m1971b ... devo studiarmi il codice della strada tedesco per vedere cosa dice in merito, se anche li è fatto divieto di aprire le finestre, tendalini ecc.>
> Convenzione sulla circolazione stradale, conclusa a Vienna l'8 novembre 1968 Art. 24 - Apertura degli sportelli. E' vietato aprire lo sportello di un veicolo, lasciarlo aperto o scendere dal veicolo senza essersi assicurato che cio' non comporti un pericolo per gli altri utenti della strada.id="green"> Codice della Strada (D.Lgs. 285 del 30 aprile 1992) Art. 157 - Arresto, fermata e sosta dei veicoli. comma 7. E' fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonche' di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che cio' non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada.id="green"> Le finestre con apertura a compasso sono trattate in stretta analogia con gli sportelli/porte di un veicolo che si trovi sulla sede stradale. Un "tendalino" aperto sulla sede stradale (sul fianco di un veicolo oppure sull'apertura di un negozio) costituisce occupazione di suolo pubblico, soggetta al pagamento del relativo tributo ed il cui abuso e' sanzionato, nell'ambito del CdS, ai sensi dell'art. 20.
navarre
navarre
-
Inserito il 09/07/2010 alle: 16:55:31
quote:E' fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonche' di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che cio' non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada.>
> Una bella differenza! SI PUO' aprire stando attenti che non crei intralcio, per esempio in un parcheggio a pettine molto stretto o che ne so, altezza giugulare su una pista ciclabile...
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 09/07/2010 alle: 17:33:17
quote:Originally posted by turistapercaso Da un po' di tempo un dubbio mi arrovella ...>
> Sulla sede stradale e' ammessa, senza alcuna limitazione, l'apertura dei finestrini automobilistici (solitamente scorrevoli). Alle finestre dell'alloggio (con apertura solitamente a compasso verso l'esterno) si rende invece applicabile il comma 7 dell'art. 157 CdS, come citato nel mio precedente intervento ed in conseguenza di una norma internazionale. In piu' c'e' la definizione di "campeggio" di cui al comma 2 dell'art. 185 CdS (in forma semplificata): La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale ... costituisce campeggio ... se l'autoveicolo ... occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.id="green"> Per un veicolo l'ingombro sulla sede stradale e' concetto diverso dalla sagoma, nella quale non vanno comunque considerati gli specchi retrovisori. Di conseguenza, ai fini del rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS (per non trovarti cioe' nella situazione di "campeggio") puoi probabilmente aprire la finestra a compasso per qualche centimetro fino alla verticale del punto di carrozzeria sottostante piu' esterno ... con l'autocaravan posto ovviamente in piano (ad evitare l'immancabile consiglio del "furbo" di turno). Ma, nello stesso tempo, ti vieni a trovare in infrazione rispetto all'art. 157 citato. Tieni sempre presente che, se pretendi il rispetto dei tuoi "diritti" sanciti dall'art. 185 CdS, per coerenza non puoi contemporaneamente piatire tolleranza da parte delle FF.OO. a fronte di tue infrazioni rispetto ad altre norme del CdS.
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 09/07/2010 alle: 22:38:24
Sì, ma se invece che sulla "sede stradale" ti trovi in un parcheggio, o per meglio dire in uno spiazzo fuori dalla strada, senza stalli delimitati, senza segnalazioni orizzontali o verticali? Secondo me non è più competenza del CdS.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 00:46:10
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 09/07/2010  22:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il parcheggio non e' una pertinenza stradale esula dal CdS (legge nazionale a cui TUTTE le amm. locali, ovvero regioni/provincie/comuni, si devono adeguare) ed e' quindi normato/regolato da altre leggi (p.e. leggi regionali sul turismo). Ovvero se il parcheggio non e' una pertinenza stradale, l'art. 185 CdS non puo' essere applicato. Ivano PS: effettivamente pero' ci sarebbe da capire (in taluni casi anche da riuscire a riconoscere proprio causa mancanza di segnalazioni verticali e/o orizzontali, p.e. una "strada bianca") se/quando una strada/parcheggio e' assoggettata al CdS oppure no (anche questa discussione si e' gia' tenuta in piu' occasioni , ma una risposta certa pare non sia stata fornita)id="blue">
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 10/07/2010 alle: 12:46:15
ciao Ivano, abbiamo da approfondire questo argomento, comunque una cosa è pacifica, in assenza di qualsivoglia segnaletica orizzontale o verticale che indichi una precedenza uno stop o quant'altro quella strada, immissione, parcheggio, spiazzo é da considerarsi "privato" o comunque non soggetto all'applicazione del c.d.s. noi abbiamo avuto un caso dove sia al catasto che al tavolare (qui esiste questa bella cosa del tavolare dove le proprietà devono essere registrate) una stradina laterale a destra di una strada principale era si di proprietà del comune ma priva di segnaletica di dare precedenza o di stop. abbiamo vinto il ricorso contro il comune che aveva multato un signore in motorino perché aveva sorpassato una colonna e urtato un'autovettura che stava uscendo da questa stradina. I vigili gli hanno contestato la mancata precedenza all'autovettura proveniente da questa stradina senza sbocco che è poco più di un'entrata a dei cortili di condomini. Mancando però qualsiasi segnaletica ed essendo questa strada davvero insignificante rispetto alla strada principale il GdP ha accolto il ricorso in quanto assurda l'ipotesi che chi proviene da una strada così importante debba fermarsi per dare precedenza a chi fuoriesce dalla stradina che tutti consideravano "privata". adesso ci hanno messo i segnali sia orizzontali che verticali di dare la precedenza a chi proviene dalla strada principale. come promesso approfondiremo questo argomento non facilissimo, un pochino mi sono già documentato codice civile e stradale alla mano, ma dobbiamo discuterne e confrontare le nostre esperienze. saluti e buon fine settimana.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/07/2010 alle: 13:15:09
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 09/07/2010  13:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto , in definitiva e' lo stesso ragionamento che faccio io.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link