CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sosta Libera, quali criteri adottate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 09/11/2014 alle: 21:00:13
Ciao a tutti, il thread "Sosta libera si o no...?" mi ha fatto riflettere e mi sono chiesto se i criteri adottati per la valutazione di una buona zona per la sosta libera siano condivisi da tutti i camperisti o se ciascuno abbia una propria "regola" o i propri "trucchi". Quando posso mi affido a chi ha piu' esperienza e accedo alla sezione Sosta di COL. Altre volte pero' improvviso, come tutti, credo. Ma non e' facile all'inizio e i rischi sono parecchi: da una parte i rischi legati alla malavita o alle bravate dei ragazzotti, dall'altra il rischio di essere cacciati dalle forze di polizia. I criteri che uso sono: - luogo tranquillo, magari residenziale. - non solitario - assenza di auto rotte, brutti ceffi, degrado urbano, camper malmessi o roulotte "sedute". - illuminato - stalli ampi, in modo da non uscire troppo... - assenza di divieti espliciti - piacevolezza dell'ambiente e della vista A domanda specifica un paio di camperisti mi hanno risposto con un sorrisetto, facendo capire che si impara, piano piano, con l'esperienza. Voi cosa ne pensate? Quali sono i vostri "trucchi"? Quali sono le zone dei paesi da preferire e quali da evitare? Cambiano molto questi i criteri da regione a regione? [:D] -- Zenologia
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 09/11/2014 alle: 21:25:46
. ...il buon senso... . Guarda la foto Dell articolo Ci trovi molti dei criteri da te usati anzi di più , la presenza di altri camper... Eppure hanno passato una notte movimentata...ed hanno pure perso tempo a reclamare... Residenziale ? Con panorama bella vista ? Magari entrambi...non sai quanti sono stati presi a sassate proprio li...

Modificato da salito il 09/11/2014 alle 21:29:35
alexpix
alexpix
-
Inserito il 09/11/2014 alle: 21:31:53
Il posto peggiore e' in luogo isolato al buio (e questo e' chiaro). Il posto migliore e' vicino alle caserme di FFOO. Alessandro.
12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 09/11/2014 alle: 21:38:04
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/11/2014  21:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, grazie per la risposta. A che articolo fai riferimento? -- Zenologia
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 09/11/2014 alle: 21:43:21
Ritengo non vi siano regole certe , e' tutto in funzione della percezione , della propria attitudine e ovviamente del risultato finale. Ho dormito in luoghi bui ed isolati così come ho sostato , pernottato e lasciato incustodito il mezzo dentro Barcellona o Monaco di Baviera , Nizza. Ma non e' detto che mi sia andata semplicemente bene. Ho sostato in luoghi collaudati e mi hanno pesantemente rotto le [8][8] di notte Sardegna , Pontedilegno , Sete' con schiamazzi o botte al mezzo Ad ogni modo : Mi regolo in funzione della localita' , del periodo , delle informazioni ricavate dai siti da chi mi ha preceduto e da informazioni prese sul posto(camperisti o residenti) e come da te descritto dal colpo d' occhio. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 09/11/2014 alle: 21:45:20
. . ...esperienza...fortuna... . . Saper""" vedere""" nel tread da te nominato non c'è un link da me postato che apre un articolo ? ...dicevo ""saper vedere"""...
12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 09/11/2014 alle: 22:01:10
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/11/2014  21:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah si', ho capito, il parcheggio alla stazione dei Bus di Bressanone. Brutta esperienza. E li' c'e' poco da "intuire" o da "vedere", temo. -- Zenologia
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 09/11/2014 alle: 22:08:31
quote:Risposta al messaggio di Zenologia inserito in data 09/11/2014  22:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. .. . E come spieghi o cosa dici a quei due camperisti ?
12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 09/11/2014 alle: 22:30:38
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/11/2014  22:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio quella la domanda! Io potrei essere uno di loro, e non c'e' niente da fare, forse e' un rischio che bisogna prendere, a meno di non uscire proprio di casa. Oppure c'e' stato qualcosa che i due camperisti mantovani avrebbero potuto fare, per evitare la pessima esperienza? -- Zenologia
16
errunc
errunc
11/04/2009 5092
Inserito il 09/11/2014 alle: 22:47:38
È più di 25 anni che faccio sosta libera,quando non ci sono AA,comunque anche in AA io mi comportonelseguente modo : - scendo da mezzo e perlustro la zona,verificando la tipologia di abitanti,la pulizia del luogo,l'illuminazione,la videosorveglianza,la presenza di movimenti dubbiosi - se ci sono sul posto caserme di polizia,pompieri,vigili ecc - su piazze verifico che non ci siano in previsione mercati e/o fiere - chiedo eventualmente agli abitanti,gestori di bar,negozi ecc - cerco di non ostacolare la sosta-uscita e circolazione di altri mezzi - come ultima cosa mi annotò l'indirizzo e/o coordinate del luogo,anche perché in caso di emergenza(anche solo in caso di malore) sarebbe utile telefonare a ambulanza o forze dell'ordine indicando la posizione. Ovviamente tutto unito al buon senso..a volte la presenza di altri camper non sempre può essere rassicurante perché potrebbero essere nomadi.. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 09/11/2014 alle: 22:57:38
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/11/2014  21:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me (ma non ero solo) sono venuti di notte i balordi a rompere le scatole nel parcheggio dedicato e a pagamento per i camper a Pontedilegno Ne deduco che il pagare una tariffa non sia uno scudo spaziale . Il problema si pone piuttosto in quelle zone dove i tizi hanno astio per la categoria e probabilmente , complice la carenza di donne si sfogano sui camperisti. Nell' articolo da te postato non si biasima chi vi ha sostato ma la mancanza di telecamere che possano controllare un orda ubriaca che esce da una discoteca. Non ci vuole Einsten per capire che e' la classica situazione dove servirebbe maggior controllo e magari una pattuglia che calmi i bollori e faccia qualche test del palloncino. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 09/11/2014 alle 23:09:06
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 10/11/2014 alle: 06:50:48
Se poi c'e una discoteca...o una festa... E' sempre stato prudente sentire l umore dei residenti Giusto non dimenticare di chi è li da prima del nostro arrivo non sempre c'e posto per tutti..purtroppo Giusto chiedere sul posto perché le situazioni cambiano velocemente dal giorno alla sera Di questi tempi con la gente sempre piú nervosa,contrariata dai cambiamenti economici si incattivisce ogni giorno di più e un camper e comunque certi non passano inosservati per la loro dimensioni e può succedere che si debba pagare per colpa di chi c'è stato li prima di noi Ovunque si vada non siamo ne i primi ne gli unici

Modificato da salito il 10/11/2014 alle 07:33:24
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 10/11/2014 alle: 08:17:09
Nella sezione sosta di questo Forum vi sono le indicazioni relative a quell punto sosta. Sembrerebbe ( chiedo conferma a chi la conosce o vi abita ) che sia un p.s dedicato ai vr o che comunque sia noto e risaputo che vi sostano. Vi e ' un commento di Armando che segnala la rumorosita ' per via della discoteca. Vi domando : non notate una contraddizione ? Da un lato viene indicato dove andare ma dall ' altro si scopre che nei we non e ' fruibile. Cosa fa a questo punto il camperista che vuole visitare Bressanone ? Va a cercarsi un altro punto sosta in libera da qualche altra parte ... O no ? Ma se si vogliono accoggliere i camper perche' non risolvere rendendo sicuro il luogo oppure attrezzandone altri? Sicuri che anche in questo caso i cattivi siano solo i camperisti ? Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 10/11/2014 alle: 09:07:11
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/11/2014  08:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto, a prescindere da chi siano i buoni e chi siano i cattivi, a me interessa l'incolumita' e la piacevolezza della vacanza. Sono perfettamente d'accordo con te che le amministrazioni comunali potrebbero dedicare un po' di risorse per cercare di avvicinare il turismo itinerante. Non so voi, io spendo sempre dei soldi, vuoi per mangiare, vuoi per comprare qualcosa, in ogni posto dove mi fermo. Ma a prescindere da questo, mi interessa acquisire e interiorizzare, le linee guida e i consigli dei "saggi", soprattutto per i luoghi non ancora recensiti. :) Ad esempio, meglio un parcheggio in centro o una via periferica? Avere il camper lavato puo' aiutare? Se un camper parcheggiasse davanti a casa mia, abito in un tranquillo quartiere residenziale, vorrei vedere in faccia il proprietario, la sua famiglia, preferirei che non oscuri i vetri da subito, cosi' da accertarmi che non sia malintenzionato... -- Zenologia
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 10/11/2014 alle: 09:54:00
quote:Risposta al messaggio di Zenologia inserito in data 09/11/2014  21:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me l'istinto e il fiuto vale molto più delle regole. Io ad esempio sopporto poco i contesti urbani, mentre preferisco le situazioni in natura. Una sola regola per me è inderogabile, MAI negli autogrill. E su questo sono stati impegnati giga e giga di dibattiti su COL. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 10/11/2014 alle: 12:40:02
. . Perché gli altri non fanno ? Perché non ha valutato a fondo il luogo ? Cattivo camperista nel senso che non ha fatto il giro del posteggio e cosi ha passato uns notte da raccontare Una botta di vita Prima non ha pensato minimamente al sito per info sull area poi per reclamare lo ha trovato e pure quello ...
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 11/11/2014 alle: 22:15:25
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 09/11/2014  22:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,molto condivisibile quello che affermi,sembra tratto dal manuale del perfetto liberista. Io aggiungerei anche questo vede e sente dove noi non arriviamo. Chiaramente noi non la portiamo per poter fare libera in sicurezza,ma esclusivamente perchè fa parte della famiglia,lei ci ripaga a modo suo ,vigilando come impone il suo dna,magari di notte quando noi dormiamo ,o,di giorno quando in alcune occasioni ci allontaniamo.Non sempre può venire con noi. Concludendo col tempo affini l'esperienza riguardo ai luoghi che scegli,però,anche informarsi in loco sui pro e contro della eventuale sosta non guasta. Occhi aperti,molta educazione e una sana diffidenza. Saluti [:)][:)]
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 13/11/2014 alle: 22:24:34
Facciamo da tantissimi anni sosta libera,e non solo.Prima con la caravan poi con il camper.Sostato dappertutto senza problemi.Una decina di anni fa a Parigi,prima in libera al Bois de Buologne,poi sotto la Tour Eiffel(Lungosenna livello fiume),senza problemi.In Italia anche a Bressanone,diverse volte.In una occasione,su diverse,abbiamo avuto anche noi,insieme ad altri,la notte "rumorosa" per schiamazzi ed altro da parte di persone "alticce" uscite dalla discoteca,ma lo stesso ci è accaduto su un passo sopra Chiavari(verso l'Emilia)in pratica in mezzo ad un bosco,nel nulla piu' completo. Sempre in Francia,anni fa,eravamo fermi in un Camping municipale,in un paese "fantasma",da cui siamo letteralmente fuggiti ad un certo punto,per nadare a dormire a una certa distanza,in una citta'(non ricordo il nome)nel parcheggio di una rumorosa discoteca,dove siamo stati benissimo. Anche questa estate,viaggio in Francia,con soste a xxmiglia,Lourdes,Bayonne,e su fino a La Rochelle.Unica notte in campeggio a Tolosa,per il resto viaggio di quindici giorni,in libera. Unica considerazione.Negli ultimi tempi,in generale,la situazione sta degenerando,le situazioni a rischio si stanno moltiplicando,ergo le considerazioni che fino ad ieri erano valide,oggi non è detto lo siano piu'. Le cronache raccontano di evoluzione delle situazioni sia di microcrimalita' che idrogeologiche,che fanno molto pensare,in generale. La sosta libera,purtroppo,diventa ogni giorno piu' a rischio.La mancanza di conoscenza del luogo,del territorio,con le sue specifiche,le sue caratteristiche,rischi ecc,la fanno diventare sempre piu' appunto rischiosa. Ma io continuo,per ora.Il giorno che avro' paura a viaggiare in camper,non faro' altro che venderlo.Spero che non accada mai. Buoni viaggi. Eta Beta
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 13/11/2014 alle: 22:41:19
Pardon,non ho risposto alla domanda: La scelta,come altri han gia' fatto presente,dei luoghi,è varia. In linea di max(per noi) Chiedere,se possibile,a gente del posto se la zona è tranquilla. Chiedere consiglio a Polizia o similari(del posto) Sosta vicino alla Caserma dei Vigili del Fuoco(se possibile) sempre presidiata,e tranquilla.(Chiedere permesso) Nei piccoli paesi,mediamente si sta tranquilli,nelle grandi citta',CHIEDERE se la zona è tranquilla.(Personalmente chiedo quasi sempre,a negozianti,poliziotti o similia,oppure operatori vari. Stesso modus operandi in autostrada,o in aree extraurbane.Al distributore,o all'autogrill,compro qualcosa e poi mi informo.... Mai avuto problemi.Il forno,il bar,il ristorante,l'edicola,la famigliola ai giardini,i pensionati,il custode,il portinaio dell'albergo... trovi sempre info buone.Un po' di intuito e di esperienza fanno il resto. In un posto isolato,troppo isolato,non mi fermo quasi mai,salvo in montagna. Ricorda sempre di portare un barattolo di "Buona Fortuna",quella di Ns produzione,la migliore.(Se vuoi te ne faccio avere una confezione uso famiglia,pardon,uso camper,in offerta,scrivimi...) Buone soste libere Dall'Astrokamper Eta Herr Kommandant Von Dente Beta Ciaooooooooo[:D][:D][:D][:D][:D]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 13:36:43
e a proposito di soste ''libere'' e discoteche posso raccontare quello che mi è successo (circa 25 anni fa).Tornavo dal Portogallo per rientrare in Spagna ,allora non esisteva il ponte sul Taro per cui si usava un traghetto che portava le macchine ed i camper in Spagna, dopo aver traghettato ho trovato un enorme parcheggio libero e deserto ed ho deciso di fermarmi per la notte.Verso le due di notte sono stato svegliato da un frastuono assordante,per cui ho deciso di scendere per vedere ,e con mia grande sorpresa mi sono accorto che era il parcheggio di una discoteca ''all'aperto'',era stracolmo e in piu',davanti al mio mezzo,una coppietta stava tranquillamente ''forchettando''[;)][;)] dopo aver steso per terra una coperta.Per essere sincero non ho avuto nessun inconveniente(tranne il sonno),ma l'indomani mattina sono ripartito e mi sono poi riposato a Capo De Gata.[:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 16/11/2014 alle: 13:46:37
per noi l'unico indicatore che funziona in libera è "la pancia" generalmente lo senti se un luogo può essere più o meno sicuro e tranquillo. però ogni tanto qualche topica la si prende. anni fa in Turchia avevamo trovato una deliziosa sosta fronte mare lontano da tutto, tranne che da un piccolo ristorante. verso le dieci di sera hanno cominciato a suonare musica locale. alla una siamo andati a vedere: era una festa di nozze che è proseguita fin verso le cinque di mattina. quando siamo ripartiti, ci siamo passati davanti: era tutto molto coreografico con persone stese sui e sotto i tavoli e camerieri/zombie che vagavano recuperando suppellettili
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link