CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sosta libera si o no...?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
11
Acquapubblica
Acquapubblica
20/10/2014 20
Inserito il 06/11/2014 alle: 16:14:09
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e per questo vi chiedo aiuto... Vorrei fare sosta libera anche se non ho esperienza di come si vive e si gestisce un camper... Che dite, sbaglio ? Siamo io, mia moglie ed una bimba di due anni. Siamo in attesa della consegna del nostro nuovo camper, e la prima uscita sarà a marzo, sulla costa che spazia da Livorno a Baratti... Avete qualche consiglio?Posso precisare che c'è già il pannello montato e che per quanto riguarda consumi ed arrangiamento siamo avvezzi... Chi mi sa consigliare un posto che ci lasci senza parole? Non sarà che i camperisti quando hanno scoperto un posto bello per sostare se lo tengono segreto?Spero di no.. Dai fatevi sentire... Acquapubblica.
11
Acquapubblica
Acquapubblica
20/10/2014 20
Inserito il 06/11/2014 alle: 16:22:38
Anche un bella area di sosta va bene... E' che non mi piacerebbe andare a rinchiudermi in un campeggio, anche se capisco le comodità speciamente con una bambina... Grazie ancora. Acquapubblica.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 06/11/2014 alle: 16:55:03
quote:Risposta al messaggio di Acquapubblica inserito in data 06/11/2014  16:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, il consiglio per chi comincia è di partire da situazioni protette, quindi almeno una AA. Magari senza allacciarti subito alla 220 per capire come e quanto consumi. Poi dopo qualche uscita capisci da solo e ti sai regolare senza troppe pippe sul forum; il mio consiglio è di non fare scelte ideologiche, ma in base ai posti dove vai. Per un elenco di AA la cosa migliore è guardare la sezione Sosta del sito Per esempi di viaggio ti consiglio di leggere qualche diario. IMHO con un bimba di 2 anni, che sia sosta libera, AA o Campiung, l'importante è non stare sulla strada ovvero avere degli spazi a disposizione per farla correre. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
plinio
plinio
-
Inserito il 06/11/2014 alle: 16:55:32
Per fare sosta libera bisogna seguire delle regole ben precise, il posto deve essere sicuro, rispettare il territorio e le regole del codice della strada e tenere un basso profilo. Credo che per iniziare sia meglio affidarsi alle aree di sosta e poi con l'esperienza improvvisare la libera. ciao[:)]
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 06/11/2014 alle: 18:04:47
quote:Risposta al messaggio di Acquapubblica inserito in data 06/11/2014  16:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ottimi i consigli di usare le prime volte strutture attrezzate (bene),magari usando il camper come in sosta libera cosi da capire limiti ed esigenze ,quindi non attaccarti alla corrente ,appoggiarti ai bagni ,usare l'acqua che non sia la tua cosi vedi la tua reale autonomia e la capacità di risparmio, e mal che vada usi i servizi che offre l'area .Ciao e buon inizio. giampy68
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 06/11/2014 alle: 19:26:57
quote:Risposta al messaggio di Acquapubblica inserito in data 06/11/2014  16:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa la domanda perchè da livorno e baratti? -------------------------------------- NON C'E CORAGGIO SENZA PAURA
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63297
Inserito il 06/11/2014 alle: 19:47:46
> CHe intendi senza parole? Mare? posti? relax? Da Livorno a Baratti trovi di tutto, aree di sosta, campeggi, bare bello, cose da visitare ecc, personalmente come spiagge ti consiglio dalla fine di Donoratico fino alla feniglia (Orbetello) Se vuoi un bel mare ti consiglio Carbonifera-Torremozza, li trovi aree di sosta, campeggi, agricampeggi con piscina ecc, oltre al mare che è pulito e trasparente. Se vuoi invece un pò di relax le terme di Venturina, o di Saturnia sono adatte (con aree di sosta annesse) Se vuoi una spiaggia chilometrica ti consiglio la feniglia, dove anche d'Agosto non trovi affollamento da quanto è grande. se vuoi avere una bella pineta, un bel mare, ma non puoi andarci in camper baratti fa a caso vostro. Insomma facci sapere cosa ti serve e noi ti serviamo al volo[;)] --------------------------------------------------------------------------
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 06/11/2014 alle: 20:25:17
A Marzo credo che, in zona, AA e campeggi aperti si contino con una mano...[:o)] Sono un alCOLista anonimo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 06/11/2014 alle: 21:18:15
. . Concordo sul fatto che prima devi conoscere il comportamento del tuo mezzo ...poi ma non troppo poi il comportamento "sul campo" Dell equipaggio... Ti auguro che tutto fili liscio ,secondo le vostre aspettative visto che lo avete già comprato...
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 07/11/2014 alle: 00:29:22
quote:Risposta al messaggio di Acquapubblica inserito in data 06/11/2014  16:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco hai aggiunto una cosa importante , le comodità' per la bambina, soprattutto direi il fatto di una certa tranquillità' che può' darti una struttura , ha ragione poi Dani 1967 quando dice di non farti scelte ideologiche e di adattarti in base ai posti dove vai , solo il fatto di dire che non ti va di rinchiuderti in un campeggio potrebbe essere è già' una scelta ideologica se non l'hai mai provata, io per es. non mi sento "rinchiuso " in un campeggio, fai delle uscite , prova varie esperienze e troverai il modo che ti è più congeniale per l'utilizzo del mezzo.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/11/2014 alle: 20:03:16
personalmente non ritengo che a priori possano esservi delle situazioni protette in assoluto anche se normalmente in una AA vi e' piu' controllo e meno movimenti di estranei. a mio avviso per la prima uscita visto che le incognite sono tante (quanto durera' il serbatoio d' acqua?) cercherei di farle in contesti non troppo impegnativi. non troppo lontano da casa , con diverse possibilità di sosta studiate a tavolino per evitare che l' uscita venga rovinata da cose difficili da gestire avendo poca esperienza. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
12
SuperMiller
SuperMiller
16/10/2013 45
Inserito il 07/11/2014 alle: 22:44:03
Sono papà di un bambino di due anni, la libera si può fare eccome, magari attrezzati con un asciugacapelli a 12 v se non hai il generatore. L'esperienza ti insegnerà col tempo gli accorgimenti più adatti al vostro equipaggio, mi permetto di consigliarti solamente un ottimo antifurto e di legare le portiere fra di loro con una fune a cricco. Ah, dimenticavo, se la bimba dorme in mansarda occhio alle finestre. Quando il mio ha imparato ad aprirle,sono passato al semintegrale! Giuseppe

Modificato da SuperMiller il 07/11/2014 alle 22:45:46
12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 07/11/2014 alle: 23:28:50
> Ciao, Anche io come te, due anni fa, mi sono posto gli stessi dubbi. Sono giunto alla conclusione che in una vacanza itinerante sia possibile e forse auspicabile, variare il tipo di pernottamento. A volte ha senso l'area di sosta attrezzata, a volte non puoi che stare in libera, a volte è piacevole rilassarsi nei campeggi. Ti scrivo da una libera, mio figlio dorme in coda, c'è un silenzio straordinario. Ovviamente chiuso tutto con l'allarme attivato. Prova prima un paio di notti in campeggio, così in caso di problemi puoi sempre usare le sue strutture, poi prova qualche area di sosta, fatti consigliare, sono molto diverse le une dalle altre. Solo dopo avventurati in libera. [:)] -- Zenologia
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 08/11/2014 alle: 03:15:29
. . ...giusto un minimo di esperienza aiuta anche se qualche volta ce le si va a cercare... Non ci si limita a controllare che sia a gratis...

http://altoadige.gelocal.it/bol...

...

Modificato da salito il 08/11/2014 alle 03:29:30
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/11/2014 alle: 12:23:16
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/11/2014  03:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma anche un paio di sprangate sul viso ai villici ubriachiche se la sono andata a cercare... Educativo direi... Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 08/11/2014 alle 12:24:10
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 08/11/2014 alle: 13:37:20
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/11/2014  12:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . Ma alle discoteche delle tue parti ci vanno i frati trappisti gli adoratori del silenzio ? Ma per favore se nel posteggio della discoteca ci vai perché è gratis...e non in quello a pagamento , tra l altro pagamento solo di giorno... E' giusto che poi creino i ghetti """area di sosta"""... Non c'è peggior nemico del camperista il csmperista stesso C Qui ci sta a penello ""... Mettere il cvlo nelle pedate..."" l amico chiede consigli per la sosta in libera Questo esempio per spiegarli una realtà giusto se magari lui non ricorda piú. Cosa sono le discoteche

Modificato da salito il 08/11/2014 alle 13:47:59
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/11/2014 alle: 13:46:13
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/11/2014  13:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari non sapevano che fosse il parcheggio della disco ad ogni modo gli ubriachi molesti vanno presi a sprangate, vedi come diventano sobri... Ma tanto lo sappiamo come la pensate dalle vostre parti ... Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 08/11/2014 alle: 14:40:36
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/11/2014  13:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. .. ...con j se e i ma... Vi saluto vado a fare il portoghese al winefestival giusto vedere in po' di bella gente Che sa dove va e a cosa va incontro 90€ di ingresso per un tripudio di eccellenze vini e cullinaria
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 440
Inserito il 08/11/2014 alle: 22:08:23
Peccato che al parcheggio dell'acquaarena c'è il divieto per i mezzi superiori ai 5 metri. Telefonato alla Polizia Locale che ha confermato. tiziano
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 09/11/2014 alle: 10:05:01
Ciao,
> anche io concordo con chi ti ha detto di non fare scelte ideologiche, ogni contesto ha la sua opportuna sosta e fissarsi nel volerne fare una o l'altra a mio parere serve solo a peggiorarne l'esperienza. Vista l'età della bambina e il fatto che ancora non hai dimestichezza col mezzo non disdegnerei il campeggio francamente... la mia esperienza è che la possibilità di correre nella piazzola o lungo lo stradino in un contesto tutto sommato protetto sono stati impagabili. Con questo ovviamente non sto dicendo che non si possa fare libera, tutt'altro, vuole solo essere una motivazione a considerare pro e contro di ogni cosa. Marco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 10/11/2014 alle: 11:21:41
Non so voi, ma per me la sosta libera *in italia* sta diventando davvero difficile. Posti veramente sicuri non se ne trovano, nel senso che anche la classica zona residenziale può essere "pericolosa" a causa dell'intolleranza e maleducazione dilagante nel nostro paese. Credi di essere in un posto tranquillo e invece vieni preso di mira da ragazzini teppistelli, oppure dagli abitanti della zona che ci vedono come zingari. Purtroppo è già un pezzo che ho abbandonato la sosta libera soprattutto da quando sono nate le mie figlie. Quando a volte prendo il camper e lo parcheggio sotto casa pronto per partire la mattina successiva... passo la notte in apprensione per paura di furti o danneggiamenti (purtroppo è capitato ad altri camper). Pago 20€ nel weekend ma almeno riesco a chiudere occhio. Se la sosta notturna mi deve creare apprensione preferisco rimanere a casa. Sta diventando veramente difficile vivere in questo paese. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link