CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

spreco acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 01/09/2009 alle: 12:47:56
quanti di voi tornando a casa dopo le vacanze in camper e lavandosi le mani pensano: quanta acqua sto sprecando dopo un mese di camper ho la sindrome dello spreco d'acqua. sono tentato di mettere le leve a terra[:D] Gianni

Modificato da SignoG il 01/09/2009 alle 12:49:10
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 01/09/2009 alle: 13:44:16
Stessa sensazione, anche con la doccia.... Poi il poter bere tranquillamente l'acqua con cui mi lavo, dopo giorni in camper di attenzione ai consumi ed alla potabilità delle acque mi fa ancora più impressione. Mi sento fortunato ad avere tanta acqua limpida, ma anche terribilmente sprecone!!!!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:00:12
noi siamo sempre stati abituati a gestire l' acqua nel modo piu' moderato possibile per cui in camper non patiamo la cosa. Certo . a casa ne scorre un po di piu' . Inorridisco quando nei campeggi vedo gente che non chiude il rubinetto mentre si spazzola i denti o fa la barba e non deve risciaquare il rasoio. sarebbe ora di cominciare una seria campagne di sensibilizzazione per il bene piu' prezioso.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 01/09/2009 alle: 16:10:03
quote:Risposta al messaggio di SignoG inserito in data 01/09/2009  12:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][;)][;)] era un argomento che volevo affrontare con voi da tempo [:D][:D][;)] sono 10 mesi che siamo camperisti e da quel momento in poi abbiamo cominciato anche a casa a consumare acqua MENO DELLA META'rispetto ad 1 anno fa. in camper siamo in 2, questo week-end abbiamo fatto 3 giorni in Austria con 120 litri d'acqua: 1) 4 docce 2) 4 volte abbiamo lavato piatti, bicchieri, posate, pentole ecc. 3) 14 volte ci siamo lavati i denti 4) 4 volte abbiamo fatto la toiletta la mattina eppure abbiamo avanzato "qualche" litro d'acqua.....[:0][:0] un'anno fa a casa con 120 litri d'acqua facevamo si e no 2 docce. Se nel mondo abitassero solo camperisti avremmo problemi 0 sul consumo di questo prezioso liquido. W l'acqua consumata dai camperisti....[:D][;)] ciao, Giorgio
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 01/09/2009 alle: 20:25:04
quotiamo tutto...è tutta abitudine...anche i figli crescono stando più attenti a questi sprechi... [:D][^][:p][:)][:X]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
mizio04
mizio04
22/04/2005 644
Inserito il 01/09/2009 alle: 22:34:38
alle mie figlie ormai non ringhio piu'[:D]..sembra abbiano capito.........
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 02/09/2009 alle: 07:41:55
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 01/09/2009  16:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sono circa 2 anni e 1/2 che ho il camper e mi sono accorto che facciamo attenzione sul consumo di acqua ed anche nel consumo dell'energia elettrica e questione di buona abitudine a gestire i vari consumi figli stanno più attenti a questi sprechi
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 02/09/2009 alle: 10:58:50
quote:Risposta al messaggio di SignoG inserito in data 01/09/2009  12:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Gianni, il tuo è un post intelligentissimo, ti faccio i miei complimenti!!!!!! Quando siamo in camper lesiniamo anche una goccia, solo ed in quanto poi si deve trovare dove scaricare e ricaricare e poi una volta a casa, torniamo con gli sprechi..... Quanto ai rubinetti a pedale, hai detto altra cosa giustissima!!!! semprebrà impossibile ma i rubinetti a pedale consentono risparmi di acqua notevolissimi!! questo ed altro dovrebbe farci riflettere circa un uso più criteriato delle risorse idriche!!!!

Modificato da StefanoSiena il 02/09/2009 alle 10:59:46
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:53:19
il grosso dello spreco di acqua sta nella tazza, vado a spanne, fateci caso, il contenitore dell'acqua dovrebbe contenere circa 10 litri. si fa pippi due volte alla mattina prima di uscire al lavoro, 2 volte a mezzogiorno nella pausa pranzo e 3 volte alla sera, questo per gli uomini, per le donne qualcosa di più. 80 litri di acqua per far scendere 1 litro circa di pippi al giorno a persona. come fa la thedford con i suoi solo 17 litri di capienza? camperos
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 02/09/2009 alle: 16:19:12
Io invece mi sono accorto che tutti i miei sforzi nel gestire bene l'acqua sul camper sono poi un pò vanificati dall'operazione di risciacquo del nautico. Quanta acqua spreco li!!! Eppure non è che posso lasciar residui. D'altra parte se piglio quell'intelligentone che l'ha costruito così male (il serbatoio dovrebbe essere ad imbuto per facilitare scarico e pulizia) lo inc...culcherei anche a lui come si fanno le cose...! Mooolto più comodo il chimico, anche se il risciacquo c'è anche lì. Ciao, Fabio.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/09/2009 alle: 19:05:54
quote:Risposta al messaggio di StefanoSiena inserito in data 02/09/2009  10:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Stefano... dimmi che sei Tu? Non scherzo...sei proprio tu???[:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 03/09/2009 alle: 09:23:05
Lavorando nel settore, mi permetto di indicare anche a voi alcune soluzioni che noi consigliamo ai nostri utenti per risparmiare acqua. Il sanitario che spreca più acqua è il wc. Ed è un paradosso alimentarlo con acqua potabile, questo si che è un bello spreco! Per minimizzarlo esiste la possibilità di montare sulla propria cassetta (a casa intendo) il pulsante con flusso interrompibile. Cioè decidi tu quanta acqua scaricare: poca per le pipì, di più per il solido. Si può anche fare di più e cioè utilizzare un catino nel lavandino per raccogliere l'acqua usata per lavarsi le mani, la faccia ecc, e poi utilizzare quella nello scarico. In questo caso anche il depuratore ringrazia perchè lavora meglio con acque più sporche. Altri consigli che diamo sono di fare la doccia e non il bagno, utilizzare i rompigetto apposta per il risparmio dell'acqua, riutilizzare le acque di lavaggio della frutta e della verdura per innaffiare i fiori. Comunque le possibilità sono infinite, limitate solo dalla fantasia. Buoni km a tutti (e con poca acqua [:D])
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 03/09/2009 alle: 14:28:54
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 03/09/2009  09:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riguardo il wc (di casa) in caso di sciacquone tipo geberit o affini se si sta attenti si risparmia acqua: in caso di sola urina basta non premere a fondo il tasto dello sciacquone in quanto se si preme completamente il tasto scarica tutto il serbatoio mentre se si preme solo un pò esce un pò d'acqua e lasciando il tasto questo torna subito indietro e non scarica tutto. vero Ecostar?[:)] Gianni
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 15:31:26
Certo quando un camperista fà soprattutto sosta libera si rende conto della necessità di "risparmiare" acqua/energia e se riesce a ragionarci anche a casa capisce che noi "occidentali" o coloro che vivono all'occidentale (paesi ricchi) siamo degli spreconi di risorse naturali immani. La tecnologia per risparmiare tali risorse esistono ma la miglior cura non è sperare che la gente capisca ed impari ad usarle ma che diventi una necessità usarle, lo sò sembra cinico il mio ragionametno ma così non è credetemi, forse perchè mezzo mondo l'ho girato per lavoro tra paesi ricchi, emergenti e poveri e ho notato che l'uomo fa di necessità virtù e non il contrario tranne pochi "pazzi" illuminati. La mia ricetta? personalmente in Italia credo che l'acqua potabile costi veramente troppo poco, basterebbe aumentarla di una 50 di volte il suo costo ed ecco che improvvisamnete la presa di coscienza dei cittadini in un suo uso più oculato, se poi quel costo maggiore i comuni li utilizzassero per rimodernare gli acquetoddi che da soli, nei casi più scellerati, sperperano fino all'80% del prezioso liquido prima di farla giungere a casa nostra, beh faremmo tutti bingo. [^]
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 03/09/2009 alle: 16:55:47
Ripeto, lavoro nel settore. Aumentare l'acqua vorrebbe dire semplicemente farla pagare quello che costa. Perchè mandare acqua potabile nei rubinetti di tutti costa e parecchio. Attualmente la nostra acqua già è una delle più care d'Italia eppure i soldi che ne ricaviamo non bastano nemmeno a fare tutte le manutenzioni che dovremmo fare. Però se parli di aumenti ti sparano.
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 21/09/2009 alle: 14:20:38
> io per risparmiare acqua, prima di lavarli li pulisco con della carta da cucina tipo scottex, per togliere il più grosso dello sporco e dell'unto. [;)]
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 22/09/2009 alle: 11:13:24
Cassetta superkariba due tasti regolabili Primo tasto 3-5 litri Secondo tasto 5-9 litri e comunque se se premi e rilasci sciacqua la tazza con 1 litro d'acqua Come vedete le soluzioni ci sono Salutoni Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 24/09/2009 alle: 21:49:24
Siii, certamente, perchè no! in questo Paese di ladri, delinquenti, evasori, sfruttatori, istituti bancari simil- strozzini che vivono alle spalle della comunità seria e lavoratrice che paga le "uniche" tasse in Italia, aumentiamo anche il costo dell'unico bene primario che esiste in natura! L'acqua è di tutti. Chi si lamenta per i costi di gestione degli acquedotti, sappia che "IO" mi lamento per i COSTI ESORBITANTI che paghiamo noi tutti per mandare avanti questo colabrodo di Paese che si chiama Italia. E tutto ciò a fronte di servizi da terzo mondo. Siamo già un paese con la percentuale di tasse fra le più alte del mondo. Aumentiamo ancora le tasse e le spese!! No, signori cari. Non è aumentando il costo del prezioso liquido che se ne previene lo spreco ma curando meglio la distribuzione-colabrodo, il grado di civiltà della gente e la giusta educazione al risparmio. E poi, per dirla tutta: IO MI LAVO! E senza troppi sprechi. Vogliamo tornare al medio evo quando lavarsi e bere era un privilegio di pochi? No, cari signori. Parliamo di un altro argomento meno "caro" a noi tutti. Soprattutto su questo pianeta dove l'acqua è la sostanza più diffusa e più abbondante. Solo mal distribuita. Ma il Padre Eterno, in questo, a volte è cieco... Elio Vita.
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 25/09/2009 alle: 08:51:05
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 24/09/2009  21:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come autore di questo 3D non posso che quotare al 100% elio Gianni
bruno b
bruno b
-
Inserito il 25/09/2009 alle: 08:55:01
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 03/09/2009  16:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se invece di parlare di aumenti del prezzo dell'acqua, Lei ,che si dice ,(del settore)dovrebbe sapere meglio di altri quanta acqua si disperde strada facendo, per via di impianti obsoleti, colabrodo. L'acqua è un bene preziosissimo, ma i primi a sprecarla sono proprio coloro che ce la vendono ad un prezzo già cosi' salato. E Lei pretenderebbe di risolvere il problema aumentandone ulteriormente il costo e venendoci a dire che pur pagando i prezzi più alti ,i soldi per intervenire non bastano? e chi se li mangia questi soldi?, anzi, per restare in tema, chi se li beve Ma per Favore.......Brunoid="size3">id="green">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/09/2009 alle: 11:53:10
Marco Paolini insieme al gruppo musicale "Mercanti di Liquore" ha prodotto un CD intitolato "Sputi" che tratta anche dell'argomento acqua con 2 brani ("Due Parti Di Idrogeno Per Una Di Ossigeno" e "Regola Acquea"). Se vi capita di ascoltarlo e' (a parer mio) molto bello ed interessante. Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link