quote:Risposta al messaggio di robty inserito in data 14/07/2011 08:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Del resto è quel che si fa con i bambini. Li si tocca nei loro punti sensibili: il mio se fa i capricci sa che gli tolgo i cartoni o i videogiochi. Per gli adulti basta far pagare le cose che subito capiscono.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 14/07/2011 10:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, se vuoi farli crescere deficenti e senza rispetto. I bambini son più furbi di te, e invece che non fare imparano a nascondere bene quello che fanno, e a farti vedere solo quello che gli interessa. Così quando crescono ti trovi dei "bravi ragazzi", impeccabili, che tirano di bamba dalla mattina alla sera, che non hanno rispetto per nessuno, e che rovinano 'sto povero paese. Le cose gli vanno insegnate, e chi non è in grado di farlo dovrebbe astenersi dal farne, di figli. E questo non te lo dico da metalmeccanico, ma da grande osservatore e soprattutto da fidanzato di una psicologa che i bambini difficili li segue, e mi racconta... Per la persona non esiste il ragionamento "faccio una cosa->Vengo punito->Non la faccio più", ma "faccio una cosa->Vengo punito da X->Non la faccio più se X è nei paraggi" Se invece a persona IMPARA il perchè della cosa, e quali sono i comportamenti giusti e sbagliati, e il perchè, le cose le fa bene, o se non deve, non le fa. Per far funzionare il tuo metodo, e non solo tuo, ma della gran parte dei genitori che hanno cose più importanti da fare, tipo mantenere la famiglia dal lato economico, ci vuole un figlio talmente intelligente da capire da solo cosa è giusto e cosa no, che vede le tue punizioni come gesti di un incapace messi in atto per la sua incapacità di spiegarsi. E ce ne sono pochi (ma ce ne sono...garantito).
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/07/2011 11:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa dadovrc ma secondo me i tuoi ragionamenti sono condizionati da una forte spinta ideale che è anche giusta in una persona giovane. Purtroppo però la vita di tutti i giorni ha ben poco di ideale e stà lì a dimostrarci che la maggior parte delle persone apprezza solo ciò che paga e rispetta solo ciò che teme. E' la triste realtà delle cose e bisogna farci i conti [;)]
quote:Risposta al messaggio di robty inserito in data 14/07/2011 11:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho detto che non va fatto con i bambini. Dei 5€ di ricarica serbatoi poco m'importa, sono uno di quelli che si arrangia, e d'altronde credo sia pressochè impossibile fermare uno dall'arrangiarsi per fare acqua (anche dalla medesima valvola lucchettata...se non c'è intorno un cassone di protezione in 5minuti la apro, faccio il pieno e la richiudo, senza far danni...). Il mio rispetto sta nello sbattermene di una regola ingiusta, violarla, ma senza far danno. E non sono uno di quelli che li lava il camper. Neanche uno di quelli che lascia tutte le luci accese...o che accende il motore mezz'ora prima di partire, o che usa il generatore per fare il caffè con la moka elettrica... Magari avrò una concezione diversa di rispetto...[;)]
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/07/2011 11:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spiacente Dado ma non ci sto...te lo dice un pedagogo [;)] Mio figlio è straseguito, ma ci sono cose che si imparano con l'esperienza. L'esperienza in alcuni casi significa ceffoni, in altri casi un premio, in altri semplicemente una rinuncia. Per insegnare il perchè delle cose, ai bambini come agli adulti, a volte non è sufficiente dare solamente una spiegazione. Anzi, non lo è quasi mai, per quanto la spiegazione possa essere esauriente... Per quanto agli adulti, oltre alla spiegazione (cartello), è ovvio che l'esperienza che gli si può far fare al fine di fargli comprendere le cose sia differente da quella che puoi far fare a dei bambini. Di certo non li puoi prendere a, seppure educativi, ceffoni, nè togliergli i cartoni nè dargli una caramella. Nel caso dell'acqua, non si può certo mettere un adulto nel Sahara con solo una bottiglia da 1/2 litro per fargli capire che l'acqua è preziosa. In un camping, su un'isola però far pagare l'acqua e metterla a gettone (quindi a tempo) significa fargli fare l'esperienza che, se spreca l'acqua dopo averla pure pagata, non ne avrà per i serbatoi. L'esperienza aiuta a capire che l'acqua è preziosa.
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 13/07/2011 21:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vediamo se riesco a spiegare con esempio pratico il perchè la tassa che hai posto ci infastidisce tanto. regola: "Tenere il cane al guinzalio" soluzione alla renzopaola : "far passeggiare il cane in campeggio costa 20€ oltre al canone che già c'è" divieto: "Non si deve far fare la popo ai bambini nelle docce" soluzione alla renzopaola: "qualunque bimbo sotto i 3 anni paga 20€ in più per entrare nelle docce" regola: "La strada del campeggio è a senso unico." soluzione alla renzopaola: "ogni volta che si percorre la strada con un mezzo a motore paghi 50€ oltre alla tassa di ingresso che già paghi" regola non scritta: "i gay si limitino nelle efusioni in pubblico" soluzione alla renzopaola: "se sei gay paghi 100€ in più ogni volta che metti il muso fuori dal camper" infine regola genereale alla renzopaola: "se sei un camperista che fa una sola notte tutte le tasse sopra esposte vengono decuplicate" dopo quello che leggo, pur essendo etero e con dei figli a cui spiegare (ad alcuni potrebbe essere difficile spiegare cosa fanno due etero quando si palpeggiano in pubblico), ritengo che la cosa migliore sia quella di non usufruire dei tuoi servizi e adesso, finalmente ma non grazie a renzopaola, lo posso fare(o meglio: posso non farlo)!
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 14/07/2011 11:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei vedere. Pago l'acqua 5€ oltre al coso del campeggio, minimo se sono ******o do una passata al sottoscocca, ai vetri e dopo aver riempito il serbatoio lavo chi me la apre...perchè se ci ha messo un lucchetto sicuro è lì. Se invece è tanto geniale da darmi una chiave, glie la riporto solo dopo aver fatto il pieno a tutti i passanti... Punti di vista. Io rispetto di più ciò che non pago, perchè voglio che rimanga gratuito. Su quello che ho pagato posso anche sputare sopra, perchè è mio, non è una concessione. Se mi presti il camper ci faccio attenzione, col mio un pò meno... Ma si sa, se l'umanità fosse composta da gente che la pensa come e il mondo sarebbe molto migliore...[:D] E io non sono cresciuto con rinunce, ma con obblighi. non è che "non fai i compiti->Non esci" Li fai e basta...il tempo in cui li fai lo decidi tu, male che vada salti il pranzo. Il non uscire non è la pena, ma la conseguenza...e non è che se non esci puoi leggerti un libro o dormire, no, devi fare i compiti. Son cose che non puoi aggirare. E comunque son meglio i ceffoni dei genitori protettivi...io mi arrangiavo, giravo in bici per la mia "zona di caccia" fin da piccolo...e se tornavo a casa grattuggiato, mi prendevo anche una bella strigliata. Adesso i bambini non li fanno muovere perchè si sporcano, li moralizzano sul costo dei vestiti, se si fanno male la mamma sviene e il papà non sa che fare, e magari si fa anche denuncia a chi ha asfaltato, perchè è troppo ruvido. io oltre alla strigilata mi beccavo anche una lavata alla sbucciatura con acqua ossigenata a 12volumi (una...alcune decine!e che male!), e poi mercurocromo a manetta... e chi aveva la macchia di MC più grande era più fiero, come un guerriero ferito in guerra :D
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/07/2011 12:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non condivido i tuoi ragionamenti sul fare il furbetto perchè una regola è ingiusta ma questa tua la condivido al 100%: "Io rispetto di più ciò che non pago, perchè voglio che rimanga gratuito."
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 14/07/2011 12:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono io che ha scritto la regola renzoapola e non dado[;)] la regola renzopaola è stata scritta volutamente così perchè il concetto che renzopaola applica non è "se sbagli paghi", cosa che in questa discussione non ho visto mettere in dubbio da nessuno (lo spreco è stato condannato da tutti), ma il problema sta nel fatto che renzopaola dice: visto che alcuni (tenda o carvan o camper, interni o esterni) hanno sbagliato, adesso pagano (a mio avviso esageratamente salato) tutti (in realtà solo i camperisti, interni o esterni, e non gli altri con carvan o tenda) o li obbligo a fare i furbetti e non li caccio perchè fanno i furbetti, anzi li guardo e mi faccio bello (e pubblicità dicendo che combatto lo spreco e toccando l'animo nobile del camperista) su COL e intasco i loro soldi risparmiando anche sulla gestione di un servizio che in listino internet non esplicito che è a pagamento.
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 14/07/2011 12:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non è il mio ragionamento...sotto gli asterischi c'è scritto s7r0n20, se lo fossi farei così, e io ******o non lo sono, (ma posso diventarlo, se mi inc@zzo divento un'infame sadico :D ma ci vuole ben più di 5€ per un carico acqua). Quella di farei l pieno a tutti invece la farei al volo. Se l'ho pagata, è mia e ci faccio quello che mi pare.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 14/07/2011 12:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Punto3: Anche a me. E se aprivo una spaccatina a pranzo, a sera me la trovavo li, e se non la finivo era per la mattina, col caffelatte. Però oggettivamente il pane non era mio, ma della famiglia. Se adesso mi vien voglia di prendere 20spaccatine e far palline per i piccioni posso farlo (sempre che non sia vietato dar da mangiare ai piccioni), in un ristorante, dove il pane è compreso nel coperto, anche, ma è quantomento una mancanza di rispetto... Se vado ad un pranzo offerto e lo faccio, è da dementi... In ogni caso, a prescindere dai piccioni che devono morire di fame o spostarsi dalle città, non lo farei... Ma volendo, si. Io mi in****o ogni volta che vado all'autorecupero. Trovo auto meglio della mia, con meno anni e Km buttate via solo perchè magari son viste come vecchie...o peggio, euro 2_3, roba inquinante :| ! Ma seppur demenziale, a mio avviso, resta lecito farlo. Certa gente andrebbe bruciata, ma non su può...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/07/2011Â 12:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi riferivo a quando dici che ne te sbatti delle regole ingiusti e le infrangi senza far danno.
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 14/07/2011 13:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sei in una zona industriale che conosci e ci sono i 50 all'ora per magari 2km, e sono le 2 di notte di domenica, viaggi ai 50all'ora? Io no.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/07/2011 12:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti Dado, da qui l'idea di abbinare il gettone ai 5 euro.... L'acqua la paghi ed è tua ma io ti dò diciamo 150lt in 5 minuti.... Fai in tempo a caricarti il serbatoio tranquillamente e qualche altra cosina ma non sprechi nulla. Del resto nella civilissima Francia, Germania ecc., patrie del camperismo funziona così mi pare...a parte i prezzi ma qui si parla di camping. Fermo restando che se Renzo non fa pagare a chi, ospite del camping e quindi già pagante, si carica l'acqua con le taniche, il sovrapprezzo sarebbe applicato solamente agli esterni che vengono per fare CS in un campeggio. Mi sembra decisamente onesto. Considera che io vado molto raramente in campeggio o AA...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/07/2011 13:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sinceramente no ma non vado a 100, forse vado a 60. quello che intendevo è che non manometterei il lucchetto perchè mi fa pagare i 5€ ma combatto con le poche armi che ho a beneficio mio e degli altri. è il motivo per cui questa discussione va avanti da 11 pagine anche se ormai si è capito che nessuno cambia la propria opinione: almeno si riesce a fare capire chi legge che non tutti ci stanno a essere presi per i fondelli.