quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 15/07/2011 08:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "votate si perchè l'acqua è un bene comune": il referendum è stato fatto per evitare che l'acqua venisse fatta pagare perchè, privatizzando il tutto, sarebbe aumentato il costo. Nessuno ha detto che rimanendo così le cose si sarebbe sprecato di meno, anzi il fronte dei no diceva proprio che bisgona privatizzare per rendere più efficente l'impianto nazionale e quindi ridurre le perdite e quindi lo spreco. e qusta discussione è perfettamente in linea con il referendum: la soluzione non è aumentare i canoni ma ingeniarsi e controllare e intervenire. l'acqua la stiamo già pagando! attenzione comunque che renzopaola non combatte uno spreco ma semplicemente dice che chi usa il tubo del carico per motivi diversi dal carico commette uno spreco. lui non dice che gli viene il sangue marcio perchè la gente usa l'acqua che prende con la tanica per motivi diversi dal lavarsi o dal lavarsi i piatti, lui non va a dire a quelli che lavano i piatti con troppa acqua che devono usarne meno e magari meno sapone per non inquinare, lui non va a dire che mentre spazzoli i denti devi chiudere il rubinetto ecc. ecc. come già detto, il fatto che la gente non carica col tubo è perchè ha l'alternativa di caricare con la tanica e quindi paga con la fatica un servizio che solitamente è compreso nel canone e quindi non gratuito. hai mai visto una carvan muoversi e andare al cs a caricare l'acqua? ha mia visto una tenda fornita da un serbatoio da 100lt inserito nella struttura? guarda caso l'unico che ha bisogno è il camper che guarda caso lui disprezza.
quote:"votate si perchè l'acqua è un bene comune": il referendum è stato fatto per evitare che l'acqua venisse fatta pagare perchè, privatizzando il tutto, sarebbe aumentato il costo.>> Già ma la motivazione era che l'acqua è di tutti e tale deve rimanere perchè preziosa....
quote: Nessuno ha detto che rimanendo così le cose si sarebbe sprecato di meno, anzi il fronte dei no diceva proprio che bisgona privatizzare per rendere più efficente l'impianto nazionale e quindi ridurre le perdite e quindi lo spreco.>> Se fosse come dici, e fosse stata solo una questione di costi, ne devo dedurre che al fronte del Si non fregasse nulla degli sprechi d'acqua ma solo dei costi. Vista la percentuale dei si, direi che siamo perfettamente in linea con le risposte date a Renzo. Ci sarebbe da vergognarsi se così fosse...
quote:come già detto, il fatto che la gente non carica col tubo è perchè ha l'alternativa di caricare con la tanica e quindi paga con la fatica un servizio che solitamente è compreso nel canone e quindi non gratuito. hai mai visto una carvan muoversi e andare al cs a caricare l'acqua? ha mia visto una tenda fornita da un serbatoio da 100lt inserito nella struttura? guarda caso l'unico che ha bisogno è il camper che guarda caso lui disprezza.>> Il camper non è l'unico che ha bisogno ma è l'unico che può caricare spostandosi. E' molto diverso. Ora, visto che gli altri caricano a manina, il farlo pure noi non è un dramma e, visto che costa fatica, si fa più attenzione a non sprecare....Per questo motivo l'acqua che ti carichi con le taniche è compresa nel prezzo del camping.
quote:non che questo giustifichi lo spreco che continuo a condannare, ma da diverse fonti su internet leggo che quell'isola non ha grossi problemi idrici e che anzi ha una media annuale di precipitazioni maggiore di quella del sud della nazione a cui appartiene l'isola. ha anche alcuni passi innevati in inverno. ovvio che qualche problema ad agosto lo avrà perchè le precipitazioni sono quasi assenti. ripeto questo non giustifica lo spreco!>> Lo sai e lo ripeti che questo non giustifica lo spreco. Bene, allora non lo citare nemmeno. E' vero, l'acqua c'è e il territorio è così bello per questo. Manteniamocelo...anche se capisco che molta gente che qui critica poi preferisce la desertica (a confronto) Sardegna con CS a 50 euro...
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 15/07/2011 09:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il ragionamento del fronte dei si è che l'acqua è un bene comune e necessario e visto che è necessario è da non sprecare e quindi diventa prezioso in termini vitali non economici e non è giusto (non essendo prezioso a livello economico) specularci sopra rischiando che qualcuno non riesca a pagare la bolletta e che quindi debba andare ad usare le taniche (perchè prezioso in quanto vitale) Non mettere in bocca al fronte del si cose che non ha sostenuto e non metterle in bocca a chi è intervenuto qui. il fronte del si dice che gli sprechi si combattono in altra maniera, così come dovrebbe fare renzopaola: controllare e intervnire ma non tassare e guadagnarci stando fermo nel suo gabbiotto a contar soldi. fino ad oggi non si è intervnuti sulla rete così come non è intervenuto efficacemente renzopaola. il cmaper è l'unico che può caricare spostandosi e quindi renzopaola che non vuole i camper che stanno poco o neinte nel suo campeggio ha trovato il modo di allontanarli mettendolgi una tassa aggiuntiva e quindi non l'ha fatto per combattere uno spreco la mia constatazione sulla quantità di acqua in Corsica (tanto si era capito ormai) e che anche tu dici essere corretta vuole solo dire che il fatto di essere su quell'isola non è un'aggravante come più volte hai sottolineato. l'acqua non si spreca in Corsica, in Italia o in mezzo alla fonte più abbondante e pura esista sulla terra. lo spreco non è messo in dubbio, è messa in dubbio la soluzione adottata e le motivazioni a mio avviso solo economiche.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/07/2011 10:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non citi la fonte, io all'epoca avevo portato tutt'altri dati e la fonte era uno studio dell'ENEA. Ciao
quote:Risposta al messaggio di V Lmc inserito in data 15/07/2011Â 12:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non l'ho capita
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 15/07/2011Â 12:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> faccio qualche errore di battitura ogni tanto e me ne rendo conto ma per il resto non mi sembra ninete di strano.
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 15/07/2011 13:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai problemi sulla èid="size2"> (e con l'accento) [;)] mague2 P.S. ninete ? Davvero un Marco mad eh ?
quote:Risposta al messaggio di mague2 inserito in data 15/07/2011 13:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora in effetti qualcosa di strano c'è cioè io vedo tutto ciò che non è standard (lettere accentate simbolo euro ecc. ecc.) con dei punti di domanda. se qualcuno sa aiutarmi a risolvere la cosa è il benvenuto. scrivetemi una mail però perchè qui ora si parla di altro. p.s. appunto gli errori di cui parlavo (anche questo era involontario)[:D] sono abituato a farmi aiutare dal correttore automatico e quindi a correggere dopo l'errore, un po' di pigrizia non guasta. Grazie della segnalazione.
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 15/07/2011 13:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> € à ò è ditemi se adesso vedete tutto bene che penso di avere capito il problema, così segnalo la cosa. Grazie
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 15/07/2011 13:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ora va bene. Spiega anche a noi qual è il problema, mi capita anche con altri siti. Grazie ------ Matteo
quote:Risposta al messaggio di sbizz inserito in data 15/07/2011 14:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. il problema è il browser: io uso firefox e quindi vi leggo male e mi leggete male, probabilmente per la tecnologia usata nello sviluppo del forum. in questo momento invece uso explorer e vi leggo e mi leggete bene. errori a parte[;)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 15/07/2011 10:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se c'è una persona che non stà ferma sono proprio io. Oltre al fatto che siamo in 15 persone a gestire un campeggio di 150 piazzole, e quindi c'è un ordine, una pulizia, e un controllo quasi maniacale. Mi dispiace smentire quelle persone che essendo delle persone corrette e ineccepibili continuano a considerare tutto sempre e soltanto con il loro modo di vedere le cose. Purtroppo capitano storie o situazioni che ti spiazzano. Lo scorso anno abbiamo avuto vicino ai bagni 2 famiglie francesi, composte da bambini, genitori e nonni, ottime persone . Distante dai bagni si erano posizionate un paio di coppie di giovani italiani (universitari) che avevano preso l'abitudine di lavare i piatti la sera tardi.Premetto entrami i gruppi avevano prenotato le rispettive piazzole, dopo un timido richiamo da parte dei francesi ai ragazzi italiani, sono venuti a lamentare in reception questo atteggiamento che peggiorava giorno dopo giorno, con derisioni ed altro. Siamo quindi intervenuti chiamando in reception i giovani conterranei e, ad una nostro richiamo ad un atteggiamento migliore, ci hanno fatto notare che non vi era nessun cartello riportante un limite d'orario per lavare i piatti. Mia moglie (toscanaccia) ha immediatamente provveduto a fare i cartelli con il limite orario per i piatti. Con il cartello abbiamo immediatamente sopito il problema piatti, abbiamo generato una richiesta di spiegazioni da parte di mezzo campeggio e i ragazzi italiani hanno iniziato ad andare a fare la doccia a tarda notte ridendo e scherzando e dando noia ad altri oltre i poveri francesi. I ragazzi sono stati ulteriormente richiamati, nuovo cartello per le docce, e.... quasi fine della storia. Il giorno della partenza i baldi giovani (universitari, colti, ma sicuramente male educati e cafoni) non contenti del comportamento avuto hanno creato una stella di cartone e vi hanno scritto sopra "sceriffo dei miei cogl..ni" sono andati a donarla alle famiglie francesi, sfottendoli. Abbiamo scoperto successivamente che hanno filmato il tutto e lo hanno pure inserito in internet. Che tipo di prevenzione adottare in questi casi?
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 15/07/2011 15:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Che tipo di prevenzione adottare in questi casi?id="size2">id="black"> >> Un plauso! Un grande plauso perchè quei francesi dovevano essere proprio dei rompi[8][8] intolleranti. Capirai te che cacchio di problema se i ragazzi lavavano i piatti a sera inoltrata. Ma roba da matt! Non si è neppure capito che la reazione dei giovani è proprio stata una conseguenza della manifesta incapacità, da parte dei gestori, di dare il giusto peso alle lamentele dei clienti