quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 15/07/2011 21:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sosta non è vietata, è vietato il campeggio, che è un'altra cosa. Fuori dai centri abitati parcheggi dove ti pare negli spazi pubblici di competenza stradale, nei centri abitati devi parcheggiare negli stalli, a pagamento o meno, e morta lì. E ci mancherebbe altro!
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 16/07/2011 14:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero ma al bar ci vai e ti prendi un caffè, allo stesso modo in campeggio almeno una notte ti fermi, non fai solo il "tagliando". Comunque a noi in tre con la thetford bipot 145 mai capitato di dover andare in campeggio a caricare e scaricare. Idem per l'acqua, con 100Lt ai voglia ad andare avanti, lavandosi pure bene. Gli sprechi da questo punto di vista ci sono eccome. Hai presente la doccetta con la pompetta ad immersione che si attacca all'accendisigari? Con una tanica da 25Lt abbiamo fatto la doccia in 4 adulti di cui due donne con capelli lunghi più due bambini e tutti con lo shampoo. E qui dicono che in campeggio caricano i serbatoi una volta al giorno? Ma non sarebbe nemmeno quello il problema. Il problema è il modus vivendi e mi spiego meglio: Faccio molta libera, ma giro cioè viaggio e per forza di cose faccio libera. Poi se trovo il posto che merita e c'è una AA o un campeggio e mi voglio fermare allora vado là. Il primo anno mi sono trovato in Corsica mi sembra sotto Propriano. Spiaggia enorme e bellissima con possibilità di sosta direttamente sulla spiaggia...parlo con un equipaggio italiano e mi fa: "ce ne stiamo andando perchè stanotte sono venuti a minacciarci, peccato perchè eravamo qua da UNA SETTIMANA". Ecco, loro erano barboni. Con tutto che sono camperista e che faccio libera, se un altro camperista mi si accampasse sulla spiaggia di fronte casa per una settimana lo minaccerei anche io. Per una notte no, lo inviterei pure a cena. E questo ci porta al discorso della libera legale o meno. La differenza tra campeggio e sosta differenziate dalle finestre aperte o meno, tendalini ecc. è una anomalia tutta italiana. Pertando dal fatto CERTO che il campeggio libero è vietato ovunque in Europa, al di fuori dell'Italia è sufficiente che dentro al camper tu ci dorma perchè si configuri la violazione. Poi non te la contestano perchè la tollerano e quello è un altro discorso. Ora, finchè continueremo a nasconderci dietro al fatto che "io sosto non campeggio" continueranno a farci multe, considerarci barboni e quant'altro. Viceversa, la mia esperienza mi ha insegnato che è possibile non solo sostare ma bensì campeggiare (chissà ora quante me ne diranno) in libera, senza che alcuno si risenta minimamente. E io tutto questo l'ho sempre fatto, con tanto di autorizzazione del vigile locale, residente, o chi per lui, in molte località notoriamente anticamper e per di più con un mezzo stravecchio. Quindi, ripeto, è totalmente inutile e persino dannoso menarsela sulla questione sosta o campeggio, la "libera" è vietata ovunque, ma i"viaggiatori" sono tollerati quasi ovunque.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 16/07/2011 15:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una doccia con sapone e shampo con 6 litri di acqua ? io son pelato e ne consumo di più... se gli abitanti mi mi****iano io li denuncio alle forze dell'ordine. Punto. Forse mi becco anche una multa ma io li denuncio. A Taranto di domenica uno voleva dei soldi perchè ho posteggiato in un posteggio gratis la domenica, io gli ho detto di no.
quote:una doccia con sapone e shampo con 6 litri di acqua ?>> confermo. Ti dirò di più, sul camper ho i rubinetti con l'interruttore per cui ho la medesima pompetta ad immersione nel serbatoio delle chiare, col vantaggio che non ho il vaso d'espansione, silenziosissima, 7 euro nuova, e consumi al minimo.
quote:A Taranto di domenica uno voleva dei soldi perchè ho posteggiato in un posteggio gratis la domenica, io gli ho detto di no. >> Immagino tu ti sia fermato solo una giornata. Bene. Io sto parlando di bivaccare per giorni e giorni.
quote:se gli abitanti mi mi****iano io li denuncio alle forze dell'ordine. Punto. Forse mi becco anche una multa ma io li denuncio. >> E' nel tuo pieno diritto. Ma se bivacchi per giorni e giorni, la multa è il meno che tu ti possa aspettare di ricevere. E' perfettamente normale e comprensibile. E, come diceva Dadovrc, è una di quelle regole non scritte...ovvero è un tuo diritto farlo ma se poi vai a ledere la libertà o la privacy o il decoro degli altri non puoi non aspettarti che questi non reagiscano anche contro quella legge che te lo ha permesso. Per questo dico di piantarla con le menate tra sostare e campeggiare. Usiamo il cervello che è meglio.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 16/07/2011 16:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non bivacco mai per giorni e giorni perchè mi stufo, come non sto mai per giorni in un campeggio per lo stesso motivo (e poi alcuni malignamente pensano che faccio solo il ticket delle acque sporche...)
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 16/07/2011 15:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non è vero, dal momento che un mezzo fermo è di mia proprietà, io dentro ci faccio quello che mi pare, che sia un'auto, un bus o un camper non cambia, ci posso mangiare, dormire, fare sesso (se non visibile all'esterno, per evitare denunce), l'importante è che il mezzo sia parcheggiato regolarmente e che ciò che ci si fa dentro non ti porti a commettere altre violazioni.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 16/07/2011 17:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come no, dormici in Croazia. Eppure il parcheggio è consentito anche lì...
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 16/07/2011 16:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ci sono dei regolamenti comunali che dicono quanto puoi stare fermo in un luogo. Possono essere di ore o giorni, se non li violi sei a posto. Il buonsenso delle FdO sta nell'evitare di rompere le scatole nei casi particolari. Se si forma un ammasso di camper, è da controllare...Ma, se si forma un ammasso di camper in una zona che è congestionata, con campeggi affollati e al completo, i controlli si limitano alla repressione di eventuali atti illeciti legati alla presenza dei camper... esempio, vissuto personalmente. Gallipoli 2008, a cavallo di ferragosto...(purtroppo non posso fare le ferie in Giugno, altrimenti le farei...)tutti i campeggi del salento erano pieni, camper ovunque, parcheggio di un centro commerciale praticamente occupato per giorni, i vigili controllavano che non si creassero problemi di salute pubblica, ma non mandavano via nessuno (perchè tanto di posti non ce n'erano altri). Altro esempio, sempre personale. 5 giorni di sosta a Padova in zona Ospedale, parcheggio gratuito, ero li con mia mamma per seguire mia nonna, che doveva essere operata. I vigili si sono fermati, hanno chiesto, e non hanno fatto problemi.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 16/07/2011 17:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Croazia la questione è diversa, perchè c'è la tassa di soggiorno, se vai in qualsiasi struttura lasci i dati e sei a posto, TOLLERANO solo le soste in autostrada. Non è questione di parcheggio o campeggio, solo fiscale... Ovviamente è una scusa per riempire i campeggi e controllare i flussi, è un'escamotage giusto per permettere allo stato di recuperare soldi.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 16/07/2011 17:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Dado, hai centrato il punto. I vigili magari non ti mandano via perchè non ci sono altri posti, ma resta il fatto che sei parte di un assembramento in un luogo già congestionato. Come ti aspetti di venire giudicato dai residenti? Come pensi che ti trattino? A volte bene perchè gli porti i soldi che gli servono e fanno buon viso a cattivo gioco (ma tra di loro stai pur certo che ti maledicono), altre volte dei tuoi soldi non gli frega niente perchè gli stai rovinando la vita e allora ti trattano male quando ti va bene...e tutti i torti non li hanno. Un posto non ha più ricettività e noi pretendiamo di fermarci comunque con la nostra casetta mobile...si la legge te lo consente, però...
https://forum.camperonline.it/#...
Pagina 146 id="navy"> [:D][:D][:D]quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 16/07/2011 22:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Delatrice, spiona[:D][:D][:D]... ...comunque la pagina è la 146 (non la 148)[;)]
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 16/07/2011 23:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fossi sicuro di avere tutti i clienti che ragionano cosi, potrei dare loro le chiavi del campeggio e andare al mare anch'io.
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 17/07/2011 06:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corretto [;)] Questo post entrerà nella storia di COL [:D]id="navy">
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 16/07/2011 23:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se i ragazzi italiani hanno pubblicato il flmato su you tube, forse è perché sono stati portati all'esasperazione (con questo non li scuso...). In un post dell'anno scorso, sempre su questo campeggio, da come si esprimeva il gestore gli avevo chiesto se aveva un campeggio o un lagher. Ora vedo ragazzi dargli la simbolica stello dello sceriffo... mah!... strana coincidenza [8)]id="navy">
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 17/07/2011 08:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse hai letto male... i ragzzi la stella da sceriffo la hanno data ai campeggiatori Francesi non al proprietario!!
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 17/07/2011 09:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero avevo letto male ma, in fondo, il discorso non cambia.id="navy">
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 17/07/2011 09:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cambia cambia. Come io vedo in giro una marea di post tuoi sull'educazione....addirittura ti lamenti di uno che in montagna aveva il generatore e si era parcheggiato da solo lontano da tutti ma a te dava fastidio lo stesso...Non me lo sono andato a cercare, me lo ricordavo...