Riguardo alle autovetture parcheggiate OVUNQUE, ripeto che mi sto ." /> Riguardo alle autovetture parcheggiate OVUNQUE, ripeto che mi sto ." /> Riguardo alle autovetture parcheggiate OVUNQUE, ripeto che mi sto ." />
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 20/07/2011 11:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, quello che dici è giusto ma ti faccio anche notare che quando affermi :
quote:Riguardo alle autovetture parcheggiate OVUNQUE, ripeto che mi sto riferendo a quelle che NON violano la vigente normativa che sono cmq TANTISSIME>> dici anche che ti danno fastidio lo stesso, anche se non puoi intervenire. La stessa cosa accade con i camper con la differenza che il cittadino, non conoscendo la differenza tra sosta e campeggio, e ricevendone COMUNQUE un fastidio in caso di sosta prolungata e a prescindere dal comportamento degli equipaggi, si sente autorizzato a far intervenire le autorità. E dopo che queste saranno intervenute 20 volte lì sorgerà comunque un divieto. Ergo, non ci si può limitare alla sola normativa ma occorre anche inculcare ai camperisti l'idea che la "sosta" libera vada fatta coscenziosamente e che, ameno che non ci si trovi sperduti sul cocuzzolo della montagna, questa deve essere limitata, anzi, limitatissima, nel tempo a prescindere da come ci si comporta. E che spesso, rispettando tali condizioni, è addirittura possibile campeggiare oltre che sostare senza recare disagio alcuno...sempre perchè il cittadino non considera campeggio solamente l'avere la finestra o il tendalino aperto così come può considerare l'averlo aperto per mezz'ora di un camper che si ferma solamente una notte una semplice sosta e non richiedere interventi.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 20/07/2011 12:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma stai scherzando vero ? [V] Perche che' se cosi' come dici (sostieni) vorrebbe dire p.e. che se a dei "cittadini comuni" non "garbassero" p.e. i grassi oppure i brutti oppure i gialli oppure i neri oppure i viola ... basterebbe fare "pressioni" nei confronti della propria amm. locale per creare "appositi" divieti (ovviamente e assolutamente ILLEGITTIMI) per evitare la "presenza" di tali soggetti. Ma i sindaci "sceriffo" sono a loro volta dei "fuorilegge" [;)][}:)] Ivano PS: 1) a me di cose che danno fastidio ce ne sono un monte, ma finche' non violano la vigente normativa non ci si puo' far nulla ... 2) riguardo ai comportamenti corretti da mantenere in camper sai bene (spero...) come la penso id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 20/07/2011 12:33:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inutile chiudere gli occhi, questa è la realtà. Aggiungo pure che trovo indecente trincerarsi dietro la normativa quando il buonsenso imporrebbe altrimenti. E' la stessa cosa del barbeque vicino agli altri. Il paragone con i grassi i brutti ecc. permettimi è una cavolata fuori luogo. Stiamo parlando di buonsenso. Puoi rifarti a tutte le norme che vuoi ma se manca il buonsenso è tutto completamente inutile e chiudere gli occhi alla realtà è peggio ancora. I sindaci sceriffo saranno anche, pure loro, fuorilegge, ma a chi giova? A me personalmente non mi interessa nulla che ci siano divieti e che poi posso ricorrere o sapere che posso stare in un posto anche se la gente mi guarda male. Io voglio poter stare in un posto senza essere guardato male, non voglio ricevere multe e poi dover ricorrere, voglio poter fare sosta libera quando ne ho voglia/necessità e anche tirare fuori il tavolino per mangiare. Impossibile dici? Per me è possibilissimo se oltre a conoscere la normativa si usa il buonsenso.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 20/07/2011 12:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il paragone con i grassi i brutti ecc. permettimi è una cavolata fuori luogo>> Non direi ... p.e. non so se sai o se ti ricordi di qualche sindaco ligure che un po' di tempo orsono avrebbe voluto vietare ai turisti (o per meglio dire ai semplici passanti) "squattrinati" di fermarsi in citta' ... [xx(] Ripeto, i sindaci "sceriffo" sono a loro volta dei "fuorilegge" xche' devono attenersi a loro volta alla vigente normativa [;)][}:)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 20/07/2011 12:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si dai un pò ognuno di noi ne spara una ogni tanto...infatti non se ne è fatto niente con quel ligure.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 20/07/2011 13:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si e' fatto niente (menomale) perche' le PERSONE si sono giustamente incaxxate e hanno protestato [}:)] Cmq quello che ho portato e' solo un esempio di sindaci "sceriffo" che pensano erroneamente di poter fare quello che vogliono senza rispettare la vigente normativa, e quello dei divieti ILLEGITTIMI per camper e' un altro esempio. Ivano id="blue">
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 20/07/2011 13:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) I sindaci sceriffo saranno anche, pure loro, fuorilegge, ma a chi giova? >> Bhe, basta p.e. (NB solo p.e.) leggere il parere del Min dei LL.PP. espresso nella Direttiva del 24 ottobre 2000 , cosi' come di seguito riportato : [;)] id="blue"> “Sono emersi anche casi chiaramente viziati da eccesso di potere, nella figura sintomatica dello sviamento, quando si è inteso perseguire attraverso il provvedimento di regolamentazione del traffico risultati od obiettivi estranei nella circolazione stradale. Tipiche al riguardo sono le ordinanze di divieto emanate per alcune categorie di veicoli a motore, le cui finalità hanno scarsa o del tutto carente attinenza con la circolazione; ed invece celano non espressi motivi di interessi localiid="red"> non perseguibili con lo strumento dell'ordinanza "sindacale" a norma dell'art. 7. Si citano ad esempio il divieto di circolazione e sosta di autocaravans e caravans (spesso definiti erroneamente campers o roulottes), con motivazioni riconducibili al fatto che vengono scaricati abusivamente i liquami raccolti negli appositi bottini” E chissa' quali sono i "non espressi motivi di interessi locali"id="red"> ... [;)][}:)][:(!][xx(] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 20/07/2011 00:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IvanoPP tu ti attacchi a tutto e mi va bene, ti sei cucito addosso l'abito del crociato e fai pure. Un conto è ragionare per se stessi , un altro per la categoria, un altro ancora per molti che sbandierano le affermazioni che ho riportato. Siccome sei una persona intelligente e dedichi molto del tuo tempo per civilizzare i proprietari di campeggio, gli amministratori comunali e quant'altro, trova un altro pò di tempo per civilizzare quelle poche decine di camperisti che si comportano male e vi causano poi degli attriti con tutti noi.
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 19/07/2011 22:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Primo; come già detto di cartelli con le indicazioni riguardo a questo argomento ne ho già a bizzeffe. Secondo; dimmi che differenza passa tra i tuoi(camperista) ipotetici 25€ e quelli di un normale campeggiatore(non campermunito)
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 20/07/2011 13:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) tu ti attacchi a tutto>> Non e' cosi' , io faccio riferimento alla vigente normativa e la stessa cosa la devono (dovrebbero...) fare anche gli amm. locali. id="blue">
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 20/07/2011 13:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) trova un altro pò di tempo per civilizzare quelle poche decine di camperisti che si comportano male e vi causano poi degli attriti con tutti noi>> Fatto ! [:0][;)] Vedasi p.e. iniziativa proposta in https://forum.camperonline.it/#=108123 ovvero richiesta di partecipare (non solo ai conce ma anche a tutti gli amici camperisti) alla diffusione di questo volantino :
id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 20/07/2011 13:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi sei come me continui a postare cartelli ma non risolvi un c... C'è chi non vuol sentire. E come dico io, la famosa maggioranza silenziosa, molti sono civili e si comportano bene e non hanno bisogno dei cartelli perchè il loro cervello è già collegato. Altri anno bisogno solo di prendere delle stangate per capire (forse). Se ne fregano di me, dei miei cartelli e dei 5€, di te e delle tue crociate. Visto che sai dove sono situato, telefona alla Mairie (Comune) e chiedi di quanti camper trovano attaccati alla fontanella del cimitero che svuotano le cassette del WC chimico e fanno il pieno, neanche i morti li fermano.
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 20/07/2011 14:57:14 (> Premesso che le mie non sono "crociate" ma bensi' solo un semplice e utile (spero) modo per far sapere a TANTI delle cose che in MOLTI invece non conoscono (motivo per cui si e' pensato di coinvolgere anche i conce per distribuire quanto piu' possibile il volantino, e in molti hanno aderito ! [:)]) per il resto fai un po quello che vuoi , ed io pure ovvero NEI CAMPING NON CI ANDRO' SINO CHE CONTUNUERANNO AD ESISTERE I TANTI DIFETTUCCI CHE NON AGEVOLANO IL TURISMO ITINERANTE COSI' COME DISCUSSO INVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
e che riporto qui di seguito : 1) pochi camper-stop (e per i pochi esistenti , mai in alta stagione e/o nei ponti… bei “furbastri”…) 2) pochi light camping (ovvero possibilita’ di sostare in aree esterne al camping, p.e. nel parcheggio) 3) quasi sempre stagionali 4) in molti casi con permanenza obbligata per piu' giorni 5) in parecchi casi prezzi troppo elevati anche in relazione alle necessita’ ed esigenze dei camperisti (ovvero si dovrebbe differenziare l’offerta, p.e. scelta di piazzole grandi o meno, corrente elettrica non obbligatoria, etc.) 6) prezzi del CS per i camperisti di passaggio (ovvero che non si fermano nel camping) che sono dei veri furti 7) orario di chiusura notturno (di solito le 22) che rende difficoltoso il rientro dei camper che magari si spostano per andare a cena presso ristoranti o anche solo per farsi una passaggiata in "centro" 8) molti camping non accettano i cani e/o fanno pagare tariffe (per che cosa ?) alte per consentire il loro accesso (e molti camperisti viaggiano con il cane al seguito) Ivanoid="blue">quote:Comunque io non vado solo in campeggi e AA ma la libera la concepisco più o meno come andperf, molto defilata e discreta e se mi fermo in un posto più di 24 ore cerco un camping od una AA.>> [;)] e questo non significa farne poca né privarsi di nulla, anzi. Per quanto infine ai CS non ho mai usufruito dei CS dei campeggi se non quando sono stato loro ospite. Quando ne ho la necessità, in libera, cerco di rivolgermi ad AA anche se ho un campeggio a 10mt. Pure questo è un piccolo segno di rispetto che ci fa benvolere a prescindere da ciò che dice la legge. Ivano, contestare ad esempio gli orari massimi di entrata nei campeggi, sinceramente, non lo trovo corretto. Alla stessa regola si adegua anche chi ha la macchina e in ogni caso puoi sempre uscire in bici o a piedi. Non si può pretendere di lasciar entrare la gente con un mezzo a motore oltre le 22. Per esempio io normalmente a quell'ora quando sono in camping vado a letto, e sappiamo tutti molto bene quanto tempo possa impiegare un camperista a parcheggiare un mezzo...soprattutto in campeggio. Quasi sempre stagionali? E chi paga le spese di apertura nei periodi di bassa stagione?
quote:Risposta al messaggio di robty inserito in data 20/07/2011 16:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Secondo me la mission impossible di quelli che "sosta libera ovunque e comunque" sia riuscire a far mettere sbarre anticamper e divieti ovunque.>> Ma che dici ... si tratta solamente di fare in modo che ANCHE gli amm. locali rispettino la vigente normativa, tra l'altro cosi' come chiaramente indicato in piu' occasioni dai Ministeri competenti ultima delle quali la circ. nr. 177 del 15/01/2008 del Min Interni inviata a tutti i Prefetti d'Italia proprio per far ben presente quale deve essere la corretta interpretazione della normativa inerente la circolazione e sosta dei camper Ovvero sia camperisti che le amm. comunali devono rispettare la vigente normativa (i camperisti devono rispettare l'art. 185 CdS e le amm. comunali non possono mettere illegittimi divieti di sosta solo per camper e/o barre limitatrici e/o quant'altro) id="blue">
quote:Risposta al messaggio di robty inserito in data 20/07/2011 16:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quando avremo raggiunto questo risultato la discussione "sosta libera si o no" non avrà più senso e noi non sapremo più di che parlare >> Vero che se mai dovesse avverarsi quanto dici non sapremo (io e molti altri) piu' di che parlare xche' di certo venderemmo il camper magari sostituendolo con una roulotte risparmiando cosi' parecchi soldini sul veicolo e potendo usare l'auto al seguito per andare ovunque senza trovare divieti illegittimiid="blue">
quote:Risposta al messaggio di robty inserito in data 20/07/2011 16:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) In alternativa si potrebbe importare nel resto d'Europa il metodo croato che in Croazia ha funzionato benissimo (per chi non lo sapesse in Croazia se provi a fare sosta libera te menano proprio e se arriva la polizia sei pure contento)>> Buono a sapersi, cosi' se mai andro' in Croazia mi portero' dietro il fucile da caccia per potermi DIFENDERE (dai "menatori" e pure dai poliziotti che gli fanno fare quello che vogliono). Aggiungo che posso scommettere 100 a 1 che i "menatori" sono gli stessi proprietari dei camping e che magari i polizzioti sono loro parenti e/o amici stretti. Tra l'altro ho sentito dire che anche dei camperisti in Corsica sono stati oggetto di sassaiola, chissa' che anche li' non centrino in qualche modo i proprietari dei camping...id="blue">
quote:Risposta al messaggio di robty inserito in data 20/07/2011 16:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Comunque io non vado solo in campeggi e AA ma la libera la concepisco più o meno come andperf, molto defilata e discreta e se mi fermo in un posto più di 24 ore cerco un camping od una AA.>> Anche io (come molti altri) cerco soluzioni "discrete" in sosta libera. Per il fatto che oltre le 24 ore preferisci andare in camping/AA , ognuno e' giustamente libero di fare quello che meglio ritiene in base alle proprie necessita' ed esigenze Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di robty inserito in data 20/07/2011 16:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in realta' durante le mie ferie estive di qualche anno fa in Croazie feci parecchi giorni di libera in posti dove vi erano altri mezzi , la polizia passava , dava un occhiata e tirava dritto... Con questo non voglio dire di non sapere che fosse vietato poiche' ufficialmente lo e' ma probabilmente in virtu' del buon turismo che si genera lasciavano correre. Uno dei motivi per i quali non ho ancora visitato la Corsica e' che ho sentito troppo spesso racconti di intolleranza verso i camperisti e siccome e' un isola non vorrei trovarmi a dovermi nascondere come un ladro la notte se non trovo posto in Camping. Ciao
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 20/07/2011 16:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quando ne ho la necessità, in libera, cerco di rivolgermi ad AA anche se ho un campeggio a 10mt. Pure questo è un piccolo segno di rispetto che ci fa benvolere a prescindere da ciò che dice la legge.>> [?][?][?] A prescindere che la legge direi che e' assolutamente giusta (una volta ogni tanto...) non ti capisco... "rispetto" di che ? Andare (e pagare) il CS in AA oppure in camping cosa cambia ?id="blue">
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 20/07/2011 16:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) contestare ad esempio gli orari massimi di entrata nei campeggi, sinceramente, non lo trovo corretto. Alla stessa regola si adegua anche chi ha la macchina e in ogni caso puoi sempre uscire in bici o a piedi. Non si può pretendere di lasciar entrare la gente con un mezzo a motore oltre le 22. Per esempio io normalmente a quell'ora quando sono in camping vado a letto, e sappiamo tutti molto bene quanto tempo possa impiegare un camperista a parcheggiare un mezzo...soprattutto in campeggio.>> A me invece piace molto gironzolare e quindi andare a letto piu' tardi (alle 10 di sera in vacanza ho appena iniziato a cenare !) di conseguenza questo e' un motivo (uno dei tanti) per cui evito i campeggi. Ma giustamente ognuno ha i propri modi di fare ... Poi per quanto riguarda uscire in bici o a piedi, dipende dove si trova il camping e anche e soprattutto se la strada non e' pericolosa (p.e. molte strade di notte in bici sono quasi un suicidio) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 20/07/2011 16:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche qui bisognerebbe stare ore a discutere. Da noi dopo le 22,30 max 23,00 non si può più entrare com le auto( tuttinel parcheggio esterno) le moto a spinta. Ai camper è concessa la deroga in quanto dormono in quel mezzo, ma viene chiesto di non abusarne. Come al solito ci sono gli educati che mangiano di corsa e ti arrivano con il quarto d'ora di ritardo. c'è chi se la prende comoda e a notte innoltrata si mette a fare le manovre per posizionarsi sui cunei. A persone cosi cosa vuoi dire, cambia campeggio...