quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 24/09/2011 18:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto il post di apertura e ne ho compreso il significato, ma io correggevo la tua affermazione e l'ho fatto riportando la norma svizzera che, in sostanza, dispone che al mancato pagamento della multa, ed in ogni circostanza, si attiva il procedimento penale. Visto che tu ritieni che così non sia dovresti quantomeno riportare una diversa normativa in merito...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 24/09/2011 18:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuna normativa, semplicemente ho preso una multa per divieto di sosta in Svizzera, dopo averla conservata da ormai un anno e mezzo non mi è mai arrivato a casa nessuna notifica ne tantomeno rogatoria internazionale, mentre ad un mio collega hanno fatto la rogatoria perchè sul San Bernardino andava a 108 km/h mentre il limite era 80, parlo per esperienza diretta. E poi la norma che citi tu non parla di penale dice che se non si può contestare e quindi riscuotere al momento la contravvenzione si procederà ordinariamente ovvero spedire il verbale a casa non ad un processo penale.id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 24/09/2011 22:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Voglio farti presente due cose: 1) la norma dice "Se non paga la multa immediatamente, il contravventore riceve un modulo concernente il termine di riflessione. Il modulo è distrutto in caso di pagamento entro il termine. In caso di mancato pagamento entro il termine, la polizia avvia la procedura ordinaria." per cui è evidente che è il mancato pagamento e non la mancata contestazione che avvia la procedura ordinaria. Detta procedura, inoltre, contrariamente a quanto tu credi, è il procedimento penale e non una notifica "a casa" che poi non si capisce perchè dovrebbero notificartela a casa se già al momento ti hanno dato il modulo di riflessione e, quindi, anche copia del verbale; 2) la prescrizione delle multe in Svizzera è quella generale di 3 anni, per cui, essendo passato solo un anno e mezzo, non è detto che la vicenda è chiusa. Se poi per intoppi vari ti va bene, mi fa piacere per te..
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 24/09/2011 22:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa è molto discutibile, è una tua interpretazione questa non è scritto da nessuna parte che pr 20 franchi ti facciano una rogatoria internazionale, io so che resti nel database e in caso ti ferma la polizia rischi di dover pagare il dovuto. Attualmente vivo in Germania ma sino ad un anno fa vivevo a Porto Ceresio un paesino a soli 3 km dal confine Elvetico, tanti frontalieri tante contravvenzioni di poco conto ad un sacco di conoscenti ma nessuna rogatoria internazionale se non pagate tanto è vero che se ti fermano perchè eri senza cinture o con una luce di posizione non funzionante ti obbligano a pagare subito l'ammenda, se fosse come dici tu non ti accompagnerebbero al bancomat a ritirare il denaro per pagare la muta( successo ad un mio amico) o non ti farebbero pagare con la carta di credito immediatamente i 40/ 50 franchi.id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di aummaumma inserito in data 25/09/2011 16:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti prego, non scadere nel ridicolo. Diciamo che tanti svizzeri sanno benissimo dove è messo l'unico radar fisso sulla A13 (e infatti li vedi frenare in prossimità e riaccellerare appena superato il "pericolo") e per il resto rischiano .. alle volte va bene (no polizia con controlli mobili) alle volte male: io qualche anno fa per aver sorpassato un camper che andava a 30 km/h sulla cantonale dopo Splügen (niente linea continua ma cartello di divieto) ho pagato fr. 580, la mia auto è targata CH per cui .. Saluti, Pat
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 25/09/2011 18:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pat non voglio scaldare gli animi ma solo riportare un dato di fatto: in Svizzera le multe hanno Pesi diversi: per un eccesso di velocità che non supera i 10km/h si hanno multe diverse per gli Svizzeri e gli stranieri non conosco le cifre precise ma faccio un esempio se uno Svizzero paga 20 franchi un Italiano ne paga 24. Dovremmo imparare da Voi, magari pareggeremmo il debito pubblico!id="size4">id="blue">[:D]
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 25/09/2011 21:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no Pat Ti sbagli , informati bene in Svizzera le ammende hanno due pesi e due misure se tu che hai targa Svizzera per il divieto di sosta prendi 34 franchi di multa io che ho targa Italiane e ho parcheggiato davanti a te incorrendo nella stessa sanzione prendo 38 franchi di multa, solo perchè sono Italiano. Questo è un esempio, ovviamente, mia moglie era frontaliera un paio di anni fa hanno distribuito ai frontalieri i volantini con le multe specifiche dai quali si evinceva questa "discriminazione".id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 25/09/2011 21:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho dato un occhiata sul web e non ho trovato nessuna pezza d'appoggio a quello che ho scritto, eppure non credo di aver sognato, chiederò lumi alla polizia cantonale di Mendrisio, poi vi farò sapere! id="size3">id="blue">[;)]
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 25/09/2011 18:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mettila come vuoi ridicolo o meno ma permetti che un dubbio mi rimanga sempre?? Quella strada la conosco benissimo, per farti un esempio nel tratto incriminato ci sono due corsie per senso di marcia col limite di 80km/h, poco prima e poco dopo con carreggiata semplice il limite è 100 km/h. Già qui c'è qualcosa che non quadra e la strada non ha difficoltà di alcun genere. Lascio a te le conclusioni. Con gli svizzeri-italiani ho un certo rapporto di "amicizia" che viene da lontano. amam
quote:Risposta al messaggio di aummaumma inserito in data 26/09/2011 08:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dirlo a me, d'inverno la faccio praticamente tutti i fine settimana [:)] Per quel tratto tra Bellinzona e Roveredo a 80 km/h con tanto di spartitraffico dobbiamo dire "grazie" a un deficiente che svariati anni fa provocò un grave incidente mortale: anche a me pare un'assurdità il limite, anche se è vero che d'inverno è un tratto abbastanza pericoloso per via del ghiaccio che si può formare (se vedi c'è il fiume che corre molto vicino alla strada, prima e dopo invece no) e anche il TCS tentò di far ragionare le autorità .. ma nulla di fatto. D'altra parte è ben segnalata la presenza del radar, se uno se ne strasbatte anche di quello ... beh chi è causa del suo mal pianga se stesso! Ma da qui a dire che vengano controllati solo gli stranieri, scusa ma a me fa sorridere, ma vivi pure con la tua convinzione, tanto di leggende metropolitane sulla Svizzera ne girano a iosa, una più una meno che vuoi che sia (forse non conosci la "cattiveria" della polizia grigionese, alcuni miei parenti hanno la targa GR e hanno fifa pure loro [:D]) Come già detto, di amici (senza virgolette) italiani ne ho molti abitando proprio sul confine [;)] Saluti, Pat