CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Svizzeri, ma ci sono o ci fanno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
Frog69
Frog69
05/10/2007 246
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:37:45
Ciao a tutti. Nell'ultimo week end , per andare a Livigno , decido di passare per la Svizzera facendo poi il passo della Forcola come ho fatto altre volte. Arrivato alla dogana dopo Tirano , vengo fermato dal solerte doganiere che mi vuole pesare il camper come hanno già fatto altre volte. Prima di andare in pesa lo avviso che il mio camper è omologato 40 q.li e sicuramente sono entro la capacità massima. Il doganiere vuole guardare il libretto di circolazione e constata l'omologazione , ci pensa un pò su e mi chiede (testualmente) "Ma lei tze l'ha la tazza per i mezzi superiori ai 35 q.li?" Chiaramente io dell'esistenza della "tazza" non ne ero al corrente , senza dubbio ,in questo caso per mia negligenza , ma essendo passato altre volte per questa dogana il balzello non mi è stato mai chiesto. Comunque pensando che in italia di tasse se ne pagano già troppe , non vedo perchè devo anche rimpinguare le casse Svizzere!!! Senza problemi ho detto al doganiere che la tassa non l'ho pagata per mia ignoranza e che se per favore mi faceva fare inversione io me ne tornavo tranquillamente per la mia strada. Detto fatto ho ripreso la strada per Bormio. La cosa che mi fa imbestialire è che gli Svizzeri quando vengono in Italia fanno quello che vogliono ,per esempio , arrivato a livigno sosto sempre nella zona campeggi Forcola e Domenica mattina andando a prendere il bus per il centro mi sono visto passare 5 ferrari con targa svizzera che minimo andavano a 150 km/h su una strada non molto larga e piena di ciclisti. Poi ho pensato anche all'incidente dell'anno scorso fra tram e autobus davanti al tribunale di Milano , con un morto e molti feriti tra cui i miei colleghi che guidavano i due mezzi. Anchesso causato da un cr...no svizzero che voleva fare le evoluzioni nel traffico con il suo SUV di lusso. Ho visto moltissimi episodi con protagonisti in negativo gli svizzeri , essendo io un autista di autobus. L'unica cosa che posso sperare è che la Svizzera tra poco si accorgerà di essere isolata e di non essere più un'isola felice. Non è in Europa (infatti sono extracomunitari),e le sue banche ormai costrette a trasmettere anche al governo americano i numeri e i nomi dei conti correnti dei propri cittadini avranno sempre meno clienti , in più il Franco svizzero vale sempre meno. Un paese come la Svizzera può vivere solo facendo cioccolata?. Scusate il mio sfogo , ma a volte ci si atteggia da maestri ma non si è nemmeno bidelli. Fabio

Modificato da Frog69 il 01/09/2009 alle 14:40:34
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 01/09/2009 alle: 15:54:41
guarda.... cerco di risponderti con toni "gentili"....!!! (non sono Svizzero). Hai GIA' PASSATO ALTRE VOLTEid="red"> la Svizzera avendo un mezzo superiore ai 35 quintali e non hai mai pagato la "tazza" come te ti "diverti" a "scimmiottare" (visto che il doganiere normalmente non parla la tua lingua e quindi si sforza di farti comprendere) quindi se pretendi di entrare in un paese straniero e non conosci le leggi basilari per passarci è tanto meglio che te ne resti in Italia. PUNTO. Tutto il resto che hai scritto dopo, è solo SPAZZATURA che potevi risparmiarti. Giorgio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 16:11:25
quote:Risposta al messaggio di fabio69 inserito in data 01/09/2009  14:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo sfogo è completamente fuori luogo! Non sono svizzero e non prove neppure grande simpatia per quella nazione, bella paesaggisticamente, ma.... Ogni paese ha le proprie tasse e le proprie leggi. Gli svizzeri con Ferrari che sfrecciavano in strade italiane a 150 Km/h l'hanno fatta franca perché nessuno li ha "beccati". Tu per più volte, per tua ammissione, sei entrato in Svizzera senza tassa obbligatoria e anche tu l'hai fatta franca. È bastato un solo controlo e.... ...beh non lamentarti!!! Proprio tu hai demolito il mito della rigidità svizzera! Il doganiere senza creare casini ti ha consentito di tornare indietro! Di cosa ti lamenti? Quindi attenzione quando vai all'estero perché in materia di tasse ogni stato ha le sue regole. Germania: LIBERA; Svizzera: tassa autostradale annuale con vignetta per veicoli fino a 35 q. e tassa generale per tutte le strade per veicoli oltre i 35 quintali; Austria: tassa autostradale di vario taglio temporale per veicoli fino a 35 quintali e tassa autostradale a km percorsi per veicoli oltre i 35 q. - libere le strade normali; Italia e Francia: tassa autostradale (pedaggio) a tratte o km percorsi per tutti i veicoli, libero per le strade normali; Norvegia: LIBERA (solo alcune tratte, ponti e gallerie con tassa differenziata per massa o lunghezza dei veicoli; Danimarca: LIBERA; Grecia: libero per le strade normali e su alcune autostrade tassa per tutti. Di altri Paesi non so nulla perché non ci sono mai stato. Per la svizzera per veicoli over 35 hai varie opzioni. Una è quella di acquistare 10 giorni da utilizzare anche separatamente per la durata di un anno. La Tassa è di € 3,4 al giorno. Non è necessario annullarla per transiti dalle ora 19 alle 6 del mattino (così mi hanno detto). Quindi di che ti lamenti!!!
17
ca&ste
ca&ste
17/03/2008 1231
Inserito il 01/09/2009 alle: 16:18:25
penso che comunque ci si possa sfogare... e se le tasse obbligatorie vanno pagate, d'accordo ma i comportamenti anomali o ingiusti restano. tanti anni fa... senza camper. genitori con bimbo sulle spalle, agosto = estate = caldo = calzoncini corti per tutti: entrano in un hotel di una famosa catena W...K e chiedono una stanza per almeno una notte non parlando italiano ma loro lingua; il portiere conunica il costo che i signori accettano. il portiere ripete per almeno tre volte la stessa frase. i genitori tirano fuori più soldi del richiesto ed hanno la chiave della stanza. forse l'abito fa il monaco o? speriamo campino di cioccolata. domanda iniziale: ci fanno o ci sono? prego... a Voi la risposta.
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 01/09/2009 alle: 17:40:02
quote:Risposta al messaggio di ca&ste inserito in data 01/09/2009  16:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ci credo. Ti hanno raccontato una palla Maurizio, non svizzero ma vicino al confine
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 01/09/2009 alle: 17:58:34
quote:Risposta al messaggio di fabio69 inserito in data 01/09/2009  14:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero che gli svizzeri che leggeranno non generalizzino a loro volta addicendo il tuo pensiero ad "italianpopolare" come fai tu con i loro di comportamenti. Per il resto non posso che quotare gli altri interventi.id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 01/09/2009 alle: 18:41:28
Qui si possono trovare le info sulla tassa forfettaria per i veicoli di peso superiore ai 3500 kg

http://www.ezv.admin.ch/zollinf...

dal modulo 15.91 TFTP la tassa ammonta a: X giorni consecutivi: fr. 3.25 il giorno (ca. € 2.20), importo minimo da pagare fr. 25.- (€ 17), massimo quello dovuto per 1 mese (fr. 58.50 = € 39). Altrimenti variante per 10 giorni singoli: carnet valido 1 anno fr. 32.50 (€ 22). Il giorno di validità “comincia” la sera del giorno precedente dalle 19.00 in avanti. Da nessuna parte ho letto che il passaggio notturno non è soggetto a tassa, però se q.cuno ne vuol sapere di più basta scrivere una mail all’indirizzo che appare sul sito (anche in italiano considerato che è lingua nazionale, anche se a onor del vero le risposte moooolto spesso arrivano in una lingua che secondo loro è italiano ma in realtà non lo è, però se non altro si impegnano nel rispondere). PS: non riesco a capire perché quei camperisti che apparentemente "odiano" la Svizzera per le sue leggi, la sua popolazione, ecc. continuano a volerla passare e poi a lamentarsi ... PS 2: la tassa sul traffico pesante è in vigore dal 2001 o giù di li ...
17
ca&ste
ca&ste
17/03/2008 1231
Inserito il 01/09/2009 alle: 18:42:19
quote:Risposta al messaggio di V Lmc inserito in data 01/09/2009  17:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi dispiace contraddirti ma trattavasi di noi nell'agosto 1985 con il nostro cucciolo sulle spalle del papà... non posso di certo ora fornirti prove di allora, ti basti se vuoi, la mia parola... ma ho anche un altro episodio... in costa azzurra, nello specifico a Montecarlo (ma non sono svizzeri): stesse persone di prima. scendo dall'auto e chiedo in francese ad un bar in quasi chiusura, era forse intorno alla mezzanotte, se per favore mi può riempire un biberon di acqua per il bambino in macchina; "Le bar est fermé dame, adieu" con tutto ciò io continuo ad adorare le montagne svizzere e la francia.
19
bamik
bamik
15/08/2006 127
Inserito il 01/09/2009 alle: 19:06:03
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 01/09/2009  17:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> PS: non riesco a capire perché quei camperisti che apparentemente "odiano" la Svizzera per le sue leggi, la sua popolazione, ecc. continuano a volerla passare e poi a lamentarsi ... STRAQUOTO !!
18
aldo9
aldo9
05/03/2007 466
Inserito il 01/09/2009 alle: 19:07:48
Attenzione che per viaggiare in autostrada in Germania non si paga nulla, ma per entrare nelle maggiori citta è obbligatorio il bollino colorato in base al tipo di euro inquinante. Per il resto paese che vai legge che trovi. Ciao Aldo9
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 19:28:25
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 01/09/2009  18:41:28 Da nessuna parte ho letto che il passaggio notturno non è soggetto a tassa, però se q.cuno ne vuol sapere di più basta scrivere una mail all’indirizzo che appare sul sito (anche in italiano considerato che è lingua nazionale, anche se a onor del vero le risposte moooolto spesso arrivano in una lingua che secondo loro è italiano ma in realtà non lo è, però se non altro si impegnano nel rispondere). >
> Hai ragione! Ricordavo male! Personalmente non odio la Svizzera e neppure gli svizzeri. Non nutro particolare simpatia verso gli svizzeri (ma neppure antipatia) per una impressione (sia chiaro IMPRESSIONE) di "puzza sotto al naso". Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 19:34:49
quote:Risposta al messaggio di aldo9 inserito in data 01/09/2009  19:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non per entrare. Il bollino (si fa una volta per sempre) serve per accedere ad alcune zone di alcune città. Ciao
18
aldo9
aldo9
05/03/2007 466
Inserito il 01/09/2009 alle: 19:47:35
Per ora il bollino serve per accedere ad alcune zone di alcune città, ma presto le aree verranno estese. Sia nel centro di Berlino e di Monaco ho incontrato parecchi camper italiani sprovvisti del bollino (circa 8 su 10) Quindi per chi sta programmando un viaggio in Germania non rischiate € 78,00 ( mi pare) di multa. Se il bollino lo fate direttamente in Germania, nelle sedi predisposte, vi costa solo € 5,00 Ciao a tutti Aldo9
21
checco
checco
01/09/2004 147
Inserito il 01/09/2009 alle: 21:13:59
Passo tutte le mattine e le sere per lavoro la dogana svizzera e devo dire che il comportamento delle guardie svizzere è professionale al cento per cento .
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 23:11:42
Passo tutte le mattine e le sere per lavoro la dogana svizzera e devo dire che il comportamento delle guardie svizzere è professionale al cento per cento .id="blue"> quel che mi piace nella tua risposta è che tu puoi fare una valutazione globale (perchè tutti i giorni fai due volte la dogana) e non in base a episodi fortuiti di chi passa la dogana di un paese due volte l'anno.
18
Frog69
Frog69
05/10/2007 246
Inserito il 02/09/2009 alle: 11:07:08
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 01/09/2009  15:54:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Grazie per la tua gentilezza Io sono etrato in Svizzera con camper da 40 q.li senza tassa per mia ignoranza è vero(infatti è l'unico paese in cui si paga e mi è sfuggito ,in Austria ho dovuto acquistare l'apposito apparecchio per il pedaggio e negli altri paesi si paga l'autostrada come in Italia) come anche sono entrato con la mia auto alla frontiera di Como , ma ho sempre osservato le regole della strada da professionista. Per quanto riguarda prendere in giro il doganiere (che tra l'altro parlava con inflessione valtellinese e non tedesca)era per sdrammatizzare un'episodio di cui io non mi lamento , come non mi sono lamentato col doganiere. Infatti mi ha fatto tornare indietro come ho detto ,l'ho salutato ed ho ripreso per la mia strada non commentando oltre. Per quanto riguarda la spazzatura , io faccio la raccolta differenziata con molta accuratezza. Ognuno la pensa come vuole ed i fatti riportati da me sono assolutamente veri (basta leggere i giornali

http://www.rainews24.it/it/news...

http://www.borse.it/Scheda.php?...

http://www.corriere.it/economia...

) e li ho sotto i miei occhi tutti i giorni , una volta entrati in Italia , diciamo che alcuni svizzeri ( non facciamo di tutta l'erba un fascio)tendono a non rispettare alcune regolucce della strada che nalla loro nazione sono multate severamente. E' vero,in Italia ci sono pochi controlli che gli impediscano di farlo , ma non vedo il motivo per cui a casa loro sono tutti santi e i più civilizzati del mondo ma quando vengono da noi ....è festa E' questo di cui mi lamento!!! Comunque io non resto in Italia perchè me lo dici tu , continuerò a viaggiare (anche in Svizzera se voglio)rispettando le regole ed il codice della strada in qualsiasi stato in cui mi trovo. Non voglio essere additato come il solito Italiano che se ne frega di tutto e di tutti. Non voglio continuare oltre quindi chiudo la discussione. Buoni km

Modificato da Frog69 il 02/09/2009 alle 13:48:04
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:54:31
Non conosco i tuoi problemi personali con gli svizzeri, ma personalmente li considero persone dalle quali c'è soprattutto (non tutto) da imparare. Per proma cosa, in materia di civiltà, visto che una delle prime ragioni per le quali possono permettersi di farsi i fatti propri è che pagano le tasse e rispettano le regole. Geppe
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 02/09/2009 alle: 17:47:46
quote:Risposta al messaggio di fabio69 inserito in data 02/09/2009  11:07:08 (

)
>
> in più il Franco svizzero vale sempre meno.

http://www.borse.it/Scheda.php?...

a casa mia però dal grafico che posti è l’euro a valere sempre meno … non ci vuole una laurea in economia, ma se a ottobre di 2 anni fa con 100 euro mi davano 168 franchi, a luglio dello scorso anno ca. 160 mentre e a luglio di quest’anno “solo” 150 … beh, mi sembra di capire che è l’euro a valere di meno …
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 02/09/2009 alle: 18:04:59
quote:Risposta al messaggio di fabio69 inserito in data 01/09/2009  14:37:45 (

)
>
> Poi ho pensato anche all'incidente dell'anno scorso fra tram e autobus davanti al tribunale di Milano , con un morto e molti feriti tra cui i miei colleghi che guidavano i due mezzi. Anchesso causato da un cr...no svizzero che voleva fare le evoluzioni nel traffico con il suo SUV di lusso. Ma allora sei proprio in malafede! Non basta una targa svizzera per essere svizzeri, e quello che ha provocato l’incidente di cui parli è ... un italiano residente in Svizzera!! I c***oni ce li abbiamo pure noi, con tanto di passaporto rossocrociato, ma mettere come esempio dell’inciviltà di alcuni svizzeri appena varcano il confine quello di questo incidente mi sembra proprio il colmo!!

http://www.repubblica.it/2008/0...

17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 02/09/2009 alle: 22:02:59
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 02/09/2009  12:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh...su questa tua affermazione ci sarebbe davvero tanto da discutere!!! Si fanno i fatti propri anche perchè sono il forziere di migliaia di evasori fiscali di tutta europa che affollano i loro sportelli bancari confidando sul "quasi" inviolabile segreto bancario. Potranno anche pagare regolarmente le tasse...ma permettono ad un numero enorme di persone di non pagarle nel loro paese! Se questo per te è rispettare le regole....id="Trebuchet MS">id="size2">id="navy">
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/09/2009 alle: 23:38:23
vorrei approfittarne per andare un po' fuoritema:

http://info.rsi.ch/home/channel...

"Gheddafi, 'la Svizzera va divisa in tre' Proposta formale all'assemblea delle Nazioni Unite La Svizzera deve scomparire dalle carte geografiche ed essere spartita fra i paesi vicini, Italia, Francia e Svizzera. Il colonnello Gheddafi aveva già avanzato la proposta al vertice del G8 in giugno all'Aquila, ora l'ha formalizzata davanti alle Nazioni Unite. La Libia ha proposto la trattanda all'Assemblea generale, che si riunirà a partire dal 15 settembre, ha confermato la deputata bernese Christa Markwalder, vicepresidente della commissione degli affari esteri, durante la trasmissione "10 vor 10" della televisione della svizzerotedesca. Per Tripoli, la Svizzera italiana dovrebbe essere attribuita all'Italia, la Romandia alla Francia e la Svizzera tedesca alla Germania. Il timore della Markwalder è che la Libia, approfittando della presidenza dell'assemblea, che detiene per quest'anno, possa danneggiare la reputazione della Svizzera. La parlamentare chiede quindi alla diplomazia elvetica di attivarsi per evitare che la trattanda venga discussa."id="green"> non è che Gheddafi vuol dare un pezzo di svizzera all'italia perchè è amico del cavalliere ? [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link