quote:Risposta al messaggio di fabio69 inserito in data 01/09/2009 14:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo sfogo è completamente fuori luogo! Non sono svizzero e non prove neppure grande simpatia per quella nazione, bella paesaggisticamente, ma.... Ogni paese ha le proprie tasse e le proprie leggi. Gli svizzeri con Ferrari che sfrecciavano in strade italiane a 150 Km/h l'hanno fatta franca perché nessuno li ha "beccati". Tu per più volte, per tua ammissione, sei entrato in Svizzera senza tassa obbligatoria e anche tu l'hai fatta franca. È bastato un solo controlo e.... ...beh non lamentarti!!! Proprio tu hai demolito il mito della rigidità svizzera! Il doganiere senza creare casini ti ha consentito di tornare indietro! Di cosa ti lamenti? Quindi attenzione quando vai all'estero perché in materia di tasse ogni stato ha le sue regole. Germania: LIBERA; Svizzera: tassa autostradale annuale con vignetta per veicoli fino a 35 q. e tassa generale per tutte le strade per veicoli oltre i 35 quintali; Austria: tassa autostradale di vario taglio temporale per veicoli fino a 35 quintali e tassa autostradale a km percorsi per veicoli oltre i 35 q. - libere le strade normali; Italia e Francia: tassa autostradale (pedaggio) a tratte o km percorsi per tutti i veicoli, libero per le strade normali; Norvegia: LIBERA (solo alcune tratte, ponti e gallerie con tassa differenziata per massa o lunghezza dei veicoli; Danimarca: LIBERA; Grecia: libero per le strade normali e su alcune autostrade tassa per tutti. Di altri Paesi non so nulla perché non ci sono mai stato. Per la svizzera per veicoli over 35 hai varie opzioni. Una è quella di acquistare 10 giorni da utilizzare anche separatamente per la durata di un anno. La Tassa è di € 3,4 al giorno. Non è necessario annullarla per transiti dalle ora 19 alle 6 del mattino (così mi hanno detto). Quindi di che ti lamenti!!!
quote:Risposta al messaggio di ca&ste inserito in data 01/09/2009 16:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci credo. Ti hanno raccontato una palla Maurizio, non svizzero ma vicino al confine
quote:Risposta al messaggio di fabio69 inserito in data 01/09/2009 14:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero che gli svizzeri che leggeranno non generalizzino a loro volta addicendo il tuo pensiero ad "italianpopolare" come fai tu con i loro di comportamenti. Per il resto non posso che quotare gli altri interventi.id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
http://www.ezv.admin.ch/zollinf...
dal modulo 15.91 TFTP la tassa ammonta a: X giorni consecutivi: fr. 3.25 il giorno (ca. € 2.20), importo minimo da pagare fr. 25.- (€ 17), massimo quello dovuto per 1 mese (fr. 58.50 = € 39). Altrimenti variante per 10 giorni singoli: carnet valido 1 anno fr. 32.50 (€ 22). Il giorno di validità “comincia” la sera del giorno precedente dalle 19.00 in avanti. Da nessuna parte ho letto che il passaggio notturno non è soggetto a tassa, però se q.cuno ne vuol sapere di più basta scrivere una mail all’indirizzo che appare sul sito (anche in italiano considerato che è lingua nazionale, anche se a onor del vero le risposte moooolto spesso arrivano in una lingua che secondo loro è italiano ma in realtà non lo è, però se non altro si impegnano nel rispondere). PS: non riesco a capire perché quei camperisti che apparentemente "odiano" la Svizzera per le sue leggi, la sua popolazione, ecc. continuano a volerla passare e poi a lamentarsi ... PS 2: la tassa sul traffico pesante è in vigore dal 2001 o giù di li ...quote:Risposta al messaggio di V Lmc inserito in data 01/09/2009 17:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi dispiace contraddirti ma trattavasi di noi nell'agosto 1985 con il nostro cucciolo sulle spalle del papà... non posso di certo ora fornirti prove di allora, ti basti se vuoi, la mia parola... ma ho anche un altro episodio... in costa azzurra, nello specifico a Montecarlo (ma non sono svizzeri): stesse persone di prima. scendo dall'auto e chiedo in francese ad un bar in quasi chiusura, era forse intorno alla mezzanotte, se per favore mi può riempire un biberon di acqua per il bambino in macchina; "Le bar est fermé dame, adieu" con tutto ciò io continuo ad adorare le montagne svizzere e la francia.
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 01/09/2009 17:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PS: non riesco a capire perché quei camperisti che apparentemente "odiano" la Svizzera per le sue leggi, la sua popolazione, ecc. continuano a volerla passare e poi a lamentarsi ... STRAQUOTO !!
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 01/09/2009 18:41:28 Da nessuna parte ho letto che il passaggio notturno non è soggetto a tassa, però se q.cuno ne vuol sapere di più basta scrivere una mail all’indirizzo che appare sul sito (anche in italiano considerato che è lingua nazionale, anche se a onor del vero le risposte moooolto spesso arrivano in una lingua che secondo loro è italiano ma in realtà non lo è, però se non altro si impegnano nel rispondere). >> Hai ragione! Ricordavo male! Personalmente non odio la Svizzera e neppure gli svizzeri. Non nutro particolare simpatia verso gli svizzeri (ma neppure antipatia) per una impressione (sia chiaro IMPRESSIONE) di "puzza sotto al naso". Ciao
quote:Risposta al messaggio di aldo9 inserito in data 01/09/2009 19:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per entrare. Il bollino (si fa una volta per sempre) serve per accedere ad alcune zone di alcune città. Ciao
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 01/09/2009 15:54:41 (> Grazie per la tua gentilezza Io sono etrato in Svizzera con camper da 40 q.li senza tassa per mia ignoranza è vero(infatti è l'unico paese in cui si paga e mi è sfuggito ,in Austria ho dovuto acquistare l'apposito apparecchio per il pedaggio e negli altri paesi si paga l'autostrada come in Italia) come anche sono entrato con la mia auto alla frontiera di Como , ma ho sempre osservato le regole della strada da professionista. Per quanto riguarda prendere in giro il doganiere (che tra l'altro parlava con inflessione valtellinese e non tedesca)era per sdrammatizzare un'episodio di cui io non mi lamento , come non mi sono lamentato col doganiere. Infatti mi ha fatto tornare indietro come ho detto ,l'ho salutato ed ho ripreso per la mia strada non commentando oltre. Per quanto riguarda la spazzatura , io faccio la raccolta differenziata con molta accuratezza. Ognuno la pensa come vuole ed i fatti riportati da me sono assolutamente veri (basta leggere i giornaliVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.rainews24.it/it/news...
http://www.borse.it/Scheda.php?...
http://www.corriere.it/economia...
) e li ho sotto i miei occhi tutti i giorni , una volta entrati in Italia , diciamo che alcuni svizzeri ( non facciamo di tutta l'erba un fascio)tendono a non rispettare alcune regolucce della strada che nalla loro nazione sono multate severamente. E' vero,in Italia ci sono pochi controlli che gli impediscano di farlo , ma non vedo il motivo per cui a casa loro sono tutti santi e i più civilizzati del mondo ma quando vengono da noi ....è festa E' questo di cui mi lamento!!! Comunque io non resto in Italia perchè me lo dici tu , continuerò a viaggiare (anche in Svizzera se voglio)rispettando le regole ed il codice della strada in qualsiasi stato in cui mi trovo. Non voglio essere additato come il solito Italiano che se ne frega di tutto e di tutti. Non voglio continuare oltre quindi chiudo la discussione. Buoni kmquote:Risposta al messaggio di fabio69 inserito in data 02/09/2009 11:07:08 (> in più il Franco svizzero vale sempre meno.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.borse.it/Scheda.php?...
a casa mia però dal grafico che posti è l’euro a valere sempre meno … non ci vuole una laurea in economia, ma se a ottobre di 2 anni fa con 100 euro mi davano 168 franchi, a luglio dello scorso anno ca. 160 mentre e a luglio di quest’anno “solo” 150 … beh, mi sembra di capire che è l’euro a valere di meno …quote:Risposta al messaggio di fabio69 inserito in data 01/09/2009 14:37:45 (> Poi ho pensato anche all'incidente dell'anno scorso fra tram e autobus davanti al tribunale di Milano , con un morto e molti feriti tra cui i miei colleghi che guidavano i due mezzi. Anchesso causato da un cr...no svizzero che voleva fare le evoluzioni nel traffico con il suo SUV di lusso. Ma allora sei proprio in malafede! Non basta una targa svizzera per essere svizzeri, e quello che ha provocato l’incidente di cui parli è ... un italiano residente in Svizzera!! I c***oni ce li abbiamo pure noi, con tanto di passaporto rossocrociato, ma mettere come esempio dell’inciviltà di alcuni svizzeri appena varcano il confine quello di questo incidente mi sembra proprio il colmo!!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.repubblica.it/2008/0...
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 02/09/2009 12:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh...su questa tua affermazione ci sarebbe davvero tanto da discutere!!! Si fanno i fatti propri anche perchè sono il forziere di migliaia di evasori fiscali di tutta europa che affollano i loro sportelli bancari confidando sul "quasi" inviolabile segreto bancario. Potranno anche pagare regolarmente le tasse...ma permettono ad un numero enorme di persone di non pagarle nel loro paese! Se questo per te è rispettare le regole....id="Trebuchet MS">id="size2">id="navy">
http://info.rsi.ch/home/channel...
"Gheddafi, 'la Svizzera va divisa in tre' Proposta formale all'assemblea delle Nazioni Unite La Svizzera deve scomparire dalle carte geografiche ed essere spartita fra i paesi vicini, Italia, Francia e Svizzera. Il colonnello Gheddafi aveva già avanzato la proposta al vertice del G8 in giugno all'Aquila, ora l'ha formalizzata davanti alle Nazioni Unite. La Libia ha proposto la trattanda all'Assemblea generale, che si riunirà a partire dal 15 settembre, ha confermato la deputata bernese Christa Markwalder, vicepresidente della commissione degli affari esteri, durante la trasmissione "10 vor 10" della televisione della svizzerotedesca. Per Tripoli, la Svizzera italiana dovrebbe essere attribuita all'Italia, la Romandia alla Francia e la Svizzera tedesca alla Germania. Il timore della Markwalder è che la Libia, approfittando della presidenza dell'assemblea, che detiene per quest'anno, possa danneggiare la reputazione della Svizzera. La parlamentare chiede quindi alla diplomazia elvetica di attivarsi per evitare che la trattanda venga discussa."id="green"> non è che Gheddafi vuol dare un pezzo di svizzera all'italia perchè è amico del cavalliere ? [:D]