CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Telefono alla guida... molto serio...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 100
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 06/05/2011 alle: 08:34:20
Le campagne educative anglosassoni sono famose per arrivare dritte al segno. Direi di trasmettere in TV questi 'spot' crudi, ma purtroppo reali, nelle ore di maggior ascolto. E non solo per il comportamento alla guida ma: fumo, droga, alcol, etc. Ma la TV campa di pubblicità, di telefoni di auto di alcol (la famosa 'fascia oraria protetta'...??) e non possiamo disturbare la famiglia quando si raccoglie attorno al tavolo della cena. Se si raccoglie... Saluti. pilao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/05/2011 alle: 08:58:43
Io da anni uso il vivavoce (per il camper l'ho appena preso) o in alternativa l'auricolare. E per quest'ultimo non ci sono scuse, perchè costa 10€...
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 06/05/2011 alle: 12:35:00
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/05/2011  08:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è il costo, il problema serio è la disattenzione quando guidi, portare un camper di oltre 3.500,00 KILOGRAMMI a 100 Km. di velocità è come avere nelle nostre mani un' arma dove in caso di sbandamento, tamponamento o incidente vario provochi un urto molto ma molto forte, ricordiamoci quando si è alla guida abbiamo nele nostre mani la nostra vita e la vita dei nostri cari trasportati ed una disattenzione data dall' uso del cellulare che sia auricolare, vivavoce non cambia niente, noi possiamo creare un incidente che potrebbe cambiare in peggio la nostra vita. Quandio siamo intenti all guida lasciamo spento il micidiale telefonino o se abbiamo impellente bisogno di comunicare fermiamoci, comunichiamo si spegne di nuovo il cellulare e godiamoci la VITA. Saluti Gino
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 06/05/2011 alle: 12:44:28
confesso, confesso. In camper no (il bestione richiede 2 mani al volante e se lo sto guidando ho sempre dietro il navigatore.vivavoce che mi lascia le mani libere), ma quando giro con il pat-pandino a gas (che uso come uno scooter per andare e tornare dal lavoro) sono spesso con il cellulare all'orecchio, è il momento che preferisco per fare le telefonate della mattina e non sempre ricordo di portarmi dietro il suddetto navigatore-vivavoce. So che è sbagliato, ma tant'è, io sono pigro e quando sei spesso in fila il pericolo sembra più virtuale che reale. Inoltre a me sembra di essere estremamente attento alla guida (cinture sempre, bimbi nei seggiolini, rispetto dei limiti, ecc) e quindi pensi che a te non capiterà mai. Ieri, però ripensando allo spot, che era così verisimile da farmi entrare nell'ottica del messaggio, mentre facevo la spesa ho (ri)comperato l'auricolare, da tenere fisso in macchina in modo da risolvere il problema della pigrizia. Talvolta la pubblicità fatta bene è efficace anche nei confronti degli scettici.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 06/05/2011 alle: 13:31:43
io lo farei vedere nelle scuole. Ed obbligherei, prima di fare la patente, tutti ad una serie di turni in una croce a sua scelta. Anche solo come osservatore. Eco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/05/2011 alle: 13:43:24
Secondo me è pericoloso che sia un camper od un'auto. Io telefono spesso in auto, ma solo ed esclusivamente con sistemi a mani libere, e cerco sempre comunque di mantenermi concentrato sulla strada non sulla conversazione, tanto che a volte l'interlocutore mi chiede se ci sono. Però è vero che la distrazione che arreca il cellulare può essere pericolosa. Anni fa leggevo una ricerca che, fra le altre cose, faceva notare che mentre un interlocutore che si trova in auto come passeggero vede e valuta le condizioni di pericolo insieme al guidatore, quello che sta dall'altro capo del telefono non lo può fare, quindi non può, per esempio, smettere di parlare per dare modo al guidatore di concentrarsi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/05/2011 alle: 01:45:21
tremenda disgrazie che lascierà sempre una ferita aperta , ma porcaccia miseri d'accordo che la causa dell'incidente è stato il telefono ma chi proveniva in senso opposto non ha fatto nulla per evitarlo tranne che suonare , eppure pare che il cambio di corsia non sia stato improvviso ma abbastanza graduale e in quelle frazioni di secondo invece che suonare a mio avviso peteva tentare il possibile per evitare un mortale frontale , secondo mè sono in molti che hanno affrontato una situazione simile sottoscritto compreso ma parecchi reagiscono e in quelle frazioni di secondo a ragione o torto si cerca disperatamente di evitare un mortale contatto a costo di infilarsi in un canale o in un prato , ma forse anche quell'automobilista era al telefono o comunque distratto dimenticandosi di essere alla guida ne piu ne meno come chi la causato , pensate chi ai camionisti queste situazioni capitano quasi quotidianamente e spesso finiscono in un canale dalla loro parte per non creare vittime un eventuale incidente stradale a colpa o torto è sempre in agguato ma facciamo il possibile per non cercarceli , prudenza - attenzione e il cervello sempre collegato al resto alla quida non devono mai scarseggiare mario
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 07/05/2011 alle: 10:09:47
I TELEFONINI LI MORTACCI LORO[V]id="size6">id="teal">
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 07/05/2011 alle: 10:53:14
Concordo con il Vostro biasimo verso i centralinisti alla guida ma non credo che l'uso del cellulare sia una causa del problema ma semplicemente un effetto con tutte le conseguenze che avete citato. La vera origine del problema è l'atteggiamento che ormai molti hanno verso la guida. L'abitudine a questa attività porta molti a non considerarne le implicazioni e a considerare la conduzione di un veicolo una funzione normale come respirare o camminare. L'uso del cellulare è forse la distrazione più frequente, più grave e sicuramente la più riconoscibile ma purtroppo ve ne sono molte altre che non devono essere sottovaluate: Chi di noi non ha mai visto i seguenti fenomeni alla guida? - quello che sdraiato sul cruscotto imposta il Tom Tom in marcia (oppure lo attacca al parabrezza davanti agli occhi) - il lettore di giornali o mappe - il cercatore di tesori nel cassettino porta oggetti (sdariato sul sedile sembra che l'auto viaggi da sola) - La premurosa mammina che si gira per accudire il pargolo seduto dietro - il mulettista che guida con il palmo della mano per gustarsi la sigaretta - la velina che si rifà il trucco in coda - quello che scambia il volante per la tavola e consuma pranzi veloci o meno - Il pilota di caccia che procede in volo strumentale per non perdere tempo a sghiacciare o disappanare i cristalli etc. etc Si arriva poi ai distratti no-limits, per fortuna rari ma mai troppo, che si esibiscono in pratiche vietate ai minori o all'utilizzo addirittura del PC. Quindi secondo me il problema non è tanto istruire all'utilizzo del cellulare ma fare in modo che la guida torni a essere considerata per quello che è: un'attività con importanti implicazioni di sicurezza, nella quale una semplice distrazione può cambiare per sempre la vita nostra e degli altri. Se ci si convince di questo l'uso corretto del cellulare sarà solo una conseguenza.

Modificato da quattroD il 07/05/2011 alle 14:00:08
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 07/05/2011 alle: 13:34:51
Mi domando se tutti sono convinti delle cose che scrivono ? Criminalizzare il cellulare anche con sistemi consentiti... Scrivere che un veicolo da 3500 chili a 100 all'ora è un'arma... Vietare l'uso del telefonino (anche con vivavoce)... Poi ti ritrovi l'autostrada piena di personaggi che viaggiano a novanta all'ora nella corsia centrale con la faccia a 20 centimetri dal parabrezza, vero che non telefonano, non vanno forte... Ma la risposta è un'altra, non dovrebbero nemmeno guidare...
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 07/05/2011 alle: 16:09:52
quote:Risposta al messaggio di MauroeDany inserito in data 07/05/2011  13:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non voglio essere come loro, un incidente capita o può capitare a tutti, ma un incidente provocato per mia negligenza essendo consapevole che certi comportamenti alla guida non devono essere fatti, questo non posso perdonarmelo e non userò il cellulare o vivavoce o auricolare alla guida. Per l' arma andando a cento all' ora, proviamo ad immaginare un veicolo che piomba su una scolaresca, un gruppo di persone, o operai al lavoro, ci sono morti, feriti e famiglie distrutte a mio personale perere è come una BOMBA. Saluti gino
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 07/05/2011 alle: 17:16:25
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 07/05/2011  16:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su una scolaresca anche se "piomba" a 40 all'ora è una strage...
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 07/05/2011 alle: 17:24:16
quote:Risposta al messaggio di MauroeDany inserito in data 07/05/2011  17:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi trovi daccordo, ma se è un incidente dopo tanti anni mi ricorderò con rancore verso mè stesso, ma se non è incidente ma è per sbadataggine per il telefonino, c' è da spararsi.
Braun48
Braun48
-
Inserito il 07/05/2011 alle: 18:21:02
Fosse per me abolirei l'uso del telefono in macchina, auricolare o meno. Li vedi, occhi puntati e ******* di testolina da un'altra parte. Che tutti giornalmente vedano un certo numero di questi cacchioni con manina all'orecchio e sguardo da deficiente, è un dato inconfutabile. Sarebbe interessante sapere quante sanzioni vengono elevate dalle forze dell'ordine per questa usanza; non credo moltissime sul numero totale di indisciplinati. I controlli da noi sono merce rara(non solo sulle strade) e se non bastoni ottieni poco. Gli altri, in questo caso inglesi, oltre che sensibilizzare, bastonano, e come che bastonano. Bruno
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 07/05/2011 alle: 19:02:15
Per quanto riguarda lo sguardo da .... io ne vedo molti che non telefonano ed hanno lo stesso sguardo ! Oltre al fatto che con un vivavoce non capisco come ci si possa distrarre alla guida, oppure il problema per che quelli che sostengono che non si dovrebbe far altro è che loro non sono capaci di fare due cose insieme ! Io guido telefonando con un vivavoce, per forza, ci lavoro con l'auto ed il telefono, mai avuto incidenti per distrazione, anzi, mai avuto incidenti negli ultimi 30 anni, sono sulle strade praticamente tutti i giorni, cerco di esserci il meno possibile il sabato e la domenica, ma non perchè ci siano più persone che telefonano, ma solamente perchè tutti gli incapaci che usano l'auto per diletto sono in giro ! E' assurdo criminalizzare l'uso corretto del telefono in auto, gli incidenti avvengono la maggior parte per altro motivo. Almeno un 60% dei guidatori non dovrebbe guidare, sorpasso normalmente circolando sulla corsia di destra, la legge lo impone, camper e auto che vanno bellamente a 90 all'ora nella corsia centrale, a questi ritirerei la patente, i pochi rimasti potrebbero telefonare e mangiare nello stesso tempo per come le strade sarebero vuote...[:D] Hanno fatto delle autostrade a 4 corsie, mi è capitato circolando sulla destra a 110/120 di passare nello stesso momento un camper nella seconda corsia, un'utilitaria nella terza e una moto in quella di sorpasso, e magari io stavo telefonando con il vivavoce... Il problema non è chi telefona, ma chi non dovrebbe guidare per manifesta incapacità e non conoscenza delle regole.
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 07/05/2011  18:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Braun48
Braun48
-
Inserito il 08/05/2011 alle: 11:56:59
quote:Risposta al messaggio di MauroeDany inserito in data 07/05/2011  19:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rimanendo nel topic, il problema è chi telefona, se poi per mancanza di adeguato controllo c'è in giro un alto tasso di delinquenza stradale è altro discorso. Personalmente se dallo specchietto vedo quello dietro a me, spesso su piccolo furgone da lavoro, con manina all'orecchio e labbra che si muovono in maniera concitata, appena posso mi sposto a destra e faccio passare. Sono anche convinto che, in ogni caso, non bisogna fare due lavori per volta(anche se ci si crede capaci), se fai una cosa trascuri l'altra, e l'altra, purtroppo, è la guida. Bruno
17
gennarino
gennarino
06/01/2008 200
Inserito il 08/05/2011 alle: 22:24:28
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 05/05/2011  13:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti do ragione sotto tutti i punti di vista, però, c'è un però. Di professione amministro condomini e di conseguenza ho il problema che ad ogni scoreggia un qualunque condomino si trovi a dover fare, in qualunque giorno e a qualunque ora, si sente in dovere di avvisarmi, sicchè ogni tragitto in macchina, anche il più breve, è disturbato dalle telefonate. Alzi la mano chi di voi non si è trovato, in un momento libero, a rompere le balle al proprio amministratore per la solita *******ta . Oltre a non farle le telefonate al volante, bisognerebbe che anche gli interlocutori fossero intelligenti e non rompessero le balle in continuazione.Perchè se non rispondi, sei il solito amministratore introvabile.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 08/05/2011 alle: 22:58:21
quote:Risposta al messaggio di gennarino inserito in data 08/05/2011  22:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io all'amministratore mando un messaggio privato direttamente da COL ! [:D][:D][:D][:D][:D] Usando un auricolare il rischio e all'inizio e alla fine della telefonata, durante è esattamente come guidare normalmente con una persona di fianco. Va detto che in situazioni impegnative di guida (doversi orientare, sorpassi difficili, etc...) dover parlare con una persona distrae non poco. Anni fa, quando ancora non tenevo famiglia, usavo "chiamare" la mia compagna mentre tornavo a casa la notte per non essere preso dall'abbiocco. Ultimamente il numero di bit del mio cervello è diminuito ed evito simili pratiche, anche perchè la sera sono sempre a casa. Cionondimeno deve essere sottolineato che tra mandare sms guidando e usare il cell con adeguati strumenti di vivavoce o auricolari c'è una enorme differenza. E anche io aborro chi viaggia con la mano all'orecchio. Una domanda a chi usa il cell per lavoro viaggiando. Ma in una comunicazione di lavoro, non capita spesso di dover prendere appunti di qualche tipo. Cosa fate, scrivete viaggiando ? Io in questi casi di solito invito a mandarmi una mail, dopo un po' le persone smettono di telefonarmi e mi mandano SOLO mail !

Modificato da dani1967 il 08/05/2011 alle 23:00:25
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 08/05/2011 alle: 23:33:37
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/05/2011  22:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. Le mie ultime conversazioni al viva voce sono state del tipo... Sto guidando, mandami un messaggio. Ciao. Ci vuole tanto?
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 09/05/2011 alle: 13:16:05
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 08/05/2011  23:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo, concordo pienamente, alla guida non si deve telefonare, ricordarsi che anche sui mezzi pubblici è severamente vietato distogliere l' attenzione alla guida il conducente. Saluti Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link