In risposta al messaggio di giorgioste del 06/08/2020 alle 08:40:36
Il principio è quello, ma ce ne erano diversi. Almeno 3 o 4 li ho notati, quindi probabilmente erano di più Dove hai fatto la foto? Onestamente non mi era mai capitato di vederne di così sfacciati.
Non avendo tendalino potrei vincere facile.
Però ...
Inutile dire che se tutti usassero il buon senso di regole non ce ne sarebbe bisogno. Mai. Questo vale per qualsiasi comportamento esecrabile, dalla strage alla cartaccia per terra.
Quindi è ovvio che per gestire correttamente il tendalino, basta il buon senso. Le regole, leggi e leggine, ragionamenti sull'occupazione del suolo pubblico etc ... nascono nel momento in cui il buon senso viene meno.
Il buon senso è riferito ad una sensibilità del tutto personale, e un minimo di variazione può essere tollerata, ma insomma, se non la si comprende da soli diventa poi necessario ricoprirsi di regole sempre più complicate che poi si porteranno dietro delle conseguenze assurde e inaspettate.
Io intanto come regola di buon senso metterei che il tendalino non deve mai togliere posto ad altri, come seconda metterei che se uno è in libera, dovrebbe sempre avere una caratteristica che temporaneità e non sembrare un accampamento fisso. La libera è tale perché non è un campeggio, ovunque al mondo. Ma sentendo queste storie, mi viene da pensare che le dure regole con multe rischiano di essere l'unica soluzione.
https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson