CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Teniamoci qualcosa per noi, non postiamo tutto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 11:33:32
Se scriviamo qui che un posto è bello Google ed AI poi ci mandano una caterva di gente.
Non per quanto ancora esisteranno posti sconosciuti, cerchiamo di goderci questo periodo senza rovinare tutto per far vedere il paradiso che abbiamo trovato.

A volte si crea come una gara a chi posta il posto piu bello..

Tutte le AI circolanti hanno dentro TUTTO internet, incluso camperonline, tutto camperonline. Io ogni volta che vedo un posto paradisiaco semisconosciuto postato qui mi sento male. Ho dei posti abitudinari trovati macinando km vagabondando..quella meraviglia è svenduta per pochi euro da gente che vende mappe o peggio postata gratis da gente che vuole esibire il suo viaggiare.
So che il mondo funziona così ma..c'è qualcuno che la pensa come me qui?
Siamo in uno dei paesi piu belli del mondo..qua ci distruggono tutto..finchè era tra di noi in Italiano ok, adesso qualsiasi straniero riceve nella sua lingua i consigli scritti qui attraverso le AI.
Ormai li riconosco i posti presi di mira da AI e maps..in calabria in 1 mese ho incontrato 11 camper..9 erano nello stesso posto (terme di caronte). Sono in abruzzo..tutti negli stessi posti.
il posto p4n 3 camper..300m piu in la uno piu bello e nessuno.
Io vagabondo e trovo meraviglie..ce ne sono tante in alcune regioni. Tante nascoste dietro cartelli che dicono di non andare ma che i locali sanno che si puo andare, cose che trovi solo se hai amici locali o spirito di avventura.
Vi prego, non postatele mai, cosi rimangono nostre, teniamoci qualcosa per noi!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 11:41:23
yes
ahiiiij ahhhiiii ...
... nelle ultime righe hai pure tu datto delle dritte
( che si spera non conosescero tutti ) ... perché in molti quando arrivano non gli importa di divieto di qua di la di su di giù si piazzano senza educazione senza rispetto con l unico obiettivo di essere ""comodi"" loro

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 12:06:42
Ma dai, possibile che si cerca sempre di bacchettare invece di stare in tema, è insopportabile questo attegiamento.
Ho detto un ovvietà, non ho svelato nulla.
E' 1 su un milione che nasconde il paradiso, gli altri sono inferni correttamente segnalati, dimmi tu cosa avresti dedotto di così rivelatorio dal mio post, adesso secondo la gente va contro tutti i divieti perchè Frank Blue ha detto che forse dietro a qualcuno ci sono posti paradisiaci? Ma per favore, Contribuisci dicendo al tua SUL TEMA, so che le usi le AI, so che ti appassiona, contribuisci dicendo qualcosa di interessante. Se noi che sappiamo bacchettiamo invece di divulgare  la gente non capirà mai le conseguenze delle AI.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 12:44:00
 elementare ...
"""'""""""
...meraviglie..ce ne sono tante in alcune regioni. Tante nascoste dietro cartelli che dicono di non andare ma che i locali sanno che si puo andare...
""""'"""

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 761
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 13:12:26
Sono d'accordo. Ci sono diversi posti che tengo gelosamente custoditi, anche se non durerà per molto.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
8
girellik
girellik
30/08/2016 218
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 16:24:44
Concordo, sebbene l'abbonamento fatto da alcuni anni ad app come Park4night e similari abbia sensibilmente migliorato per non dire "svoltato" la mia esperienza come camperista, semplificandomi l'organizzazione dei viaggi, e sebbene io cerchi sempre di contribuire con commenti e segnalazioni recenti nel vero spirito di condivisione che sta alla base del loro utilizzo (ricavo info <> lascio info), in diversi casi ho soprasseduto dal commentare/segnalare a fronte di realtà che ho giudicato a rischio sovraffollamento e distruzione.
Le ho vissute, ne serbo un ricordo, spero non cambino e spero di ritrovarle come le ho lasciate.

10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 17:08:10
Io ritengo utile Park4Night o iOverlander in aree remote, tipo Mauritania. E in quei casi metto anche indicazioni.
In Europa e soprattutto in Italia lo uso meno e in genere per vedere se ci sono aree sosta o campeggi. Per le soste in libera mi fido  del mio occhio e piuttosto guardo prima la visione satellitare di googlemap.
Certamente se trovo bei posti in libera  non lo scrivo. Perchè giudicare bello o meno un posto in libera è soggettivo, perchè non voglio trovarlo occupato o affollato se ci torno, e  perchè penso che per chi vuole sostare fuori da aree attrezzate sapersi trovare da solo dove sostare faccia parte del mestiere

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 18:27:53
Sono camperista da una vita, da quando ci si muoveva solo con le cartine, non esisteva GPS, i camperisti erano pochi e anche le AA erano poche e spartane.
La svolta è stato Internet, da quel momento c'è stata una crescita esponenziale di tutto ciò che riguarda il mondo dei camper.
Credo che AI servirà a ridurre i tempi di preparazione degli itinerari, ma poco cambia per quanto riguarda i posti sconosciuti o meno frequentati...per raggiungere un posto il camper si muove su strada, se arriva una strada arriva Google Map, se arriva Google Map quel posto lo possono trovare tutti...c'è poco da fare...i posti nascosti rimarranno in località veramente difficili da raggiungere, posti raggiungibili solo da chi ha mezzi particolari.
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/03/2025 alle 18:33:01
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 21:23:59
Pienamente d'accordo. 
Furio
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7286
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 22:24:17
Certo, lo  possono trovare tutti. Ma in genere molti non lo trovano perché in buona parte (non mi sbilancio con una %le) i camperisti sono dei pecoroni.
Meglio non fargli trovare la pappa pronta.
Già a dirgli che la pappa esiste da qualche parte gli si fa un piacere. Anche lo coordinate, no grazie, secondo me
_____________ Armando
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 23:45:26
...la pappa pronta la fornixcono in molti qui su col...
e non capiscono  che danni creano quelli che la cercano e ne usufruiscono .

Modificato da salito il 16/03/2025 alle 23:51:07
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 10:10:01
A me sembra che non si vuole vedere la realtà...ormai è tardi...nel 99% dei casi i posti segreti e nascosti non sono quelli che si raggiungono in camper, la massa di gente si muove con tutti i mezzi se non arrivano in camper arrivano le auto e moto...per salvaguardare certi posti vengono chiuse le strade, moltissimi fondovalle una volta raggiungibili con i mezzi ora le chiudono...i posti belli e "segreti" raggiungibili con i camper saranno sempre meno (forse è una fortuna)... posti bellissimi e tranquilli si trovano, basta lasciare il camper da qualsiasi parte e camminare...ad un ora di cammino da posti frequentati si trova facilmente il paradiso, questi sono da preservare, dove arriva la strada oramai ce li siamo giocati.

Tiziano

Modificato da banoyo il 17/03/2025 alle 10:24:17
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 11:51:49
certo ma non per questo bisogna oltre a sponsorizare le coordinate dare pure le dritte sul come posteggiare scaricare fuori dalle righe e fuori dal vaso
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 22:02:49
@all
Ho scritto teniamoci QUALCOSA, non tutto.
I parcheggi classici, che spesso ha anche maps, e anche qualcuno piu carino va bene che siano su p4n, la rete è bella per questo.
Ma ci sono cose che secondo me si dicono solo a chi ci ispira, o almeno cosi faccio.
Non è stata creata da nessuna parte una sorta di regolamento, ci dobbiamo autodisciplinare in queste cose e in fondo non ne vedo parlare da nessuna parte, per questo ho aperto il thread.

Come spesso succede mi dispiace che come tanti altri thread che secondo me contengono temi piacevoli (preservare l'Italia camperabile) stia prendendo la piega del disprezzo verso ipotetici "altri". 
Non ho aperto il thread per criticare chi posta ma per parlare di fin dove è bene farlo e dove inizia ad essere controproducente per la comunità. Se avete visto a beautiful mind sapete quanto è in realtà complesso il tema del bene comune in relazione all'azione del singolo.

Come disse Ghandi..non partecipo a manifestazioni contro la guerra, chiamatemi quando ne farete una a favore della pace.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 07:41:08
se arriva Google Map quel posto lo possono trovare tutti...c'è poco da fare...

tra "poter fare" e "fare" c'è un oceano. Così come tra avere Google Map e saperlo leggere, così come capitava con le cartine, c'è il mare.
La mia esperienza dice che il 98% delle persone va in certi posti, salvo poi lamentarsi dell'affollamento. Mentre le ultime due usano occhio e fantasia e si trovano altri posti, in cui o sono soli o quasi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 08:55:08
In risposta al messaggio di ledzep del 18/03/2025 alle 07:41:08

se arriva Google Map quel posto lo possono trovare tutti...c'è poco da fare... tra poter fare e fare c'è un oceano. Così come tra avere Google Map e saperlo leggere, così come capitava con le cartine, c'è il mare. La
mia esperienza dice che il 98% delle persone va in certi posti, salvo poi lamentarsi dell'affollamento. Mentre le ultime due usano occhio e fantasia e si trovano altri posti, in cui o sono soli o quasi
...
tra il"" poter fare"" e il ""fare"" io ci metto ""il voler fare ""
tra la percentuale dei frequentatori dei posti affolati ci metto quelli che ci godono l  ""uhhh che bello si è bello perché c'è tanta gente """
Io generosamente li lascio nelle loro convinzioni 
Non ho bisogno di approvazioni al mio "" è un bel posto """

Modificato da salito il 18/03/2025 alle 09:11:28
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1271
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 09:53:17
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/03/2025 alle 22:02:49

@all Ho scritto teniamoci QUALCOSA, non tutto. I parcheggi classici, che spesso ha anche maps, e anche qualcuno piu carino va bene che siano su p4n, la rete è bella per questo. Ma ci sono cose che secondo me si dicono solo
a chi ci ispira, o almeno cosi faccio. Non è stata creata da nessuna parte una sorta di regolamento, ci dobbiamo autodisciplinare in queste cose e in fondo non ne vedo parlare da nessuna parte, per questo ho aperto il thread. Come spesso succede mi dispiace che come tanti altri thread che secondo me contengono temi piacevoli (preservare l'Italia camperabile) stia prendendo la piega del disprezzo verso ipotetici altri.  Non ho aperto il thread per criticare chi posta ma per parlare di fin dove è bene farlo e dove inizia ad essere controproducente per la comunità. Se avete visto a beautiful mind sapete quanto è in realtà complesso il tema del bene comune in relazione all'azione del singolo. Come disse Ghandi..non partecipo a manifestazioni contro la guerra, chiamatemi quando ne farete una a favore della pace.
...
"...fin dove è bene farlo e dove inizia ad essere controproducente per la comunità"

credo che se uno tiene alla conservazione naturale di un posto è meglio non arrivare col camper, già questo limiterebbe la condivisione. se invece si tiene a quel posto perché "lo vorrei solo per me" è meglio non dirlo a nessuno. se non si è capaci di "non condividere" lo si dice solo agli intimi.

le motivazione per dirlo e non dirlo sono migliaia (non sono sicuro siano tutte valide), dipende quale è la nostra, da lì parte il percorso di condivisione/non condivisione.

faccio un esempio della mia zona: la valle argentera è un posto meraviglioso per passare una notte nella natura. i locali sappiamo che bisogna andare fuori stagione ma, se uno arriva da lontano ad agosto con la soffiata fatta da un amico/internet/altro, pensa di trovare il paradiso e invece trova un gigantesco parcheggio. ecco, se dovessi consigliare a qualcuno la valle argentea non lo farei con chi ha la sola possibilità di venire nelle settimane centrali di agosto, a lui consiglierei di visitarla in bici o a piedi ma non di andare in camper (anche se ha il diritto di farlo come chiunque). 

sono della idea che di turismo si può vivere ma di "molto" turismo si può anche morire. dobbiamo essere consapevoli, noi per primi in quanto viaggiatori, che in certi periodi e in certi posti è meglio non contribuire all'affollamento (sempre che se ne abbia la possibilità di scegliere)

ps: trovo lo spirito della "non condivisione" l'antitesi di un forum :)

"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 10:03:27
In risposta al messaggio di caronbz del 18/03/2025 alle 09:53:17

...fin dove è bene farlo e dove inizia ad essere controproducente per la comunità credo che se uno tiene alla conservazione naturale di un posto è meglio non arrivare col camper, già questo limiterebbe la condivisione.
se invece si tiene a quel posto perché lo vorrei solo per me è meglio non dirlo a nessuno. se non si è capaci di non condividere lo si dice solo agli intimi. le motivazione per dirlo e non dirlo sono migliaia (non sono sicuro siano tutte valide), dipende quale è la nostra, da lì parte il percorso di condivisione/non condivisione. faccio un esempio della mia zona: la valle argentera è un posto meraviglioso per passare una notte nella natura. i locali sappiamo che bisogna andare fuori stagione ma, se uno arriva da lontano ad agosto con la soffiata fatta da un amico/internet/altro, pensa di trovare il paradiso e invece trova un gigantesco parcheggio. ecco, se dovessi consigliare a qualcuno la valle argentea non lo farei con chi ha la sola possibilità di venire nelle settimane centrali di agosto, a lui consiglierei di visitarla in bici o a piedi ma non di andare in camper (anche se ha il diritto di farlo come chiunque).  sono della idea che di turismo si può vivere ma di molto turismo si può anche morire. dobbiamo essere consapevoli, noi per primi in quanto viaggiatori, che in certi periodi e in certi posti è meglio non contribuire all'affollamento (sempre che se ne abbia la possibilità di scegliere) ps: trovo lo spirito della non condivisione l'antitesi di un forum :)  
...
si può deve condividere ma con coscienza 
ps
ps
non bisogna dimenticare che la discussione può essere tra quattro gatti ma che i lettori sono ennemila pure i non di lingua italiana considerato google e altri traduttori on line 

Modificato da salito il 18/03/2025 alle 11:46:31
elSandro
elSandro
04/01/2024 145
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 15:49:16
Mi piace la sosta libera,soprattutto solitaria
Due estati fa, su un posto paradisiaco, con tutto quello che un amsnte di plei air può desiderare, ho trovato un altro camper italiano, al momento mi dava poca confidenza , un senso di indifferenza, poco male
Dopo qualche giorno che ci siamo conosciuti meglio, mi disse che erano 15 anni che frequentava questo paradiso e mi ha pregato iquasi in ginocchio, di non scrivere niente sui social.
Purtroppo i posti vengono s******ati e bruciati quando poi vengono frequentati da troppi.
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 20:10:59
avete presente lo spot di Costa Cr. ? 
""""... e poi la Sagrada Famiglia non era ancora finita..."""

Modificato da salito il 19/03/2025 alle 20:46:31
firenze84
firenze84
13/06/2020 507
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 20:25:23
Sono d'accordo con l'autore del post, ma è anche vero che nella maggior parte dei casi è solo questione di stagionalità... basta viaggiare in bassa stagione e il problema è risolto alla radice.
Flavio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.