quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 13/10/2012 12:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma figurati ! non preoccuparti ! Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienzaid="green">id="size4"> ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 13/10/2012 12:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non so se Bruno è DOC... ma credo che una bella esperienza cell'abbia, senza togliere nulla ai giovani per carità...[;)] BUON POMERIGIO
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/10/2012 12:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'esperienza per condurre un camper e per gestirlo si ottiene con poco tempo ma l'educazione e saper vivere il rapporto con altre persone o lo si ha dalla nascita , o non lo si ha fino alla morte ! ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/10/2012 10:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "pigne che non volendo cadono sui tetti " ricordo che tempo addietro hai citato questo "inconveniente" un po' da monelli [:D][:D][:D]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 13/10/2012 13:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti caro Roberto, ogni volta che per il fine settimana andavo nella suddetta area, arrivavano anche alle luci dell'alba per non pagare la notte ai gestori, facendo un baccano inimmaginabile... Amor con amor si paga...[;)][:D]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 13/10/2012 13:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elio, conosco Bruno da molti anni, ti posso garantire che ha molti pregi e pochissimi difetti,(UNO SU TUTTI E' COMUNISTA[:D]) alle volte se viene stuzzicato risponde per le rime e qui su questo topic mi risulta che l'abbiano punto + di una volta...[;)] SALUTONI ARMANDO
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/10/2012 17:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ARMA' ! chi .. non ha pregi e difetti ? ma qui, su questo forum per CAMPERISTI , ci stiamo e almeno lo spero .. eslusivamente per poter discutere, approfondire ,informare , consigliare , chiedere ,domandare , ecc ecc.. e non per snobbare camper , telai e camperisti .. altrimenti diventa "Vangelo "il detto " IL PEGGIOR NEMICO DEL CAMPERISTA , E' IL CAMPERISTA STESSO " id="red"> su tutte le vie , piazze ,sterrati, aree sosta e campeggi , ovunque ... ciao ! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 13/10/2012 23:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> QUOTO, NO! DI ++++++++++++[;)]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 14/10/2012 07:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 13/10/2012 23:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono false convinzioni. Bruno. Il tuo intervento è lo stereotipo delle leggende metropolitane su sosta e campeggio. Te l'ho già detto in altra discussione. L'art. 185 comma 2 è nel codice della strada. Il CDS si occupa della circolazione dei veicoli dei pedoni e degli animali. Il comma due sta a indicare solo fino a quale punto il mezzo resta un autoveicolo e non costituisce (costituisce significa forma, instituisce, costruisce)un attendamento un campeggio, campeggio nel senso di mezzi o strumenti installati per consentire il soggiorno di persone all'aperto. Nel comma due ci sono i termini simili campeggio e attendamento e le parole non costituisce sta a indicare che che sono i due sostantivi (allestirono un campeggio in alta montagna, costituirono un campeggio in alta montagna con tende e vi soggiornarono). Il soggetto della frase è la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo (questa è la sosta di cui parla l'art. 185, dicendo peraltro dove consentita). Ed è riferita quindi alla condizione che può assumere il veicolo in sosta che può costituire o non un campeggio un attendamento. Non si occupa degli occupanti. Il comma due ha solo voluto evitare che un'autocaravan lasciato in sosta potesse essere scambiato come l'equivalente di aver installato una tenda da campeggio. Forse te l'hanno spiegata male o ci hai capito quello che ci hai voluto capire o te l'hanno spiegata per farti capire quello che ti piace di più. Quindi non hai diritto a soggiornare per strada o in un parcheggio se nel comune vige un divieto di campeggio. La Cassazione in due circostanze ha dato la definizione di campeggio con riferimento all'azione delle persone secondo la quale per campeggio si intende il soggiorno delle persone a bordo del veicolo, adibendolo a propria dimora. Quello che facciamo un po' tutti quando dormiamo in camper. Questa azione è sanzionabile qualunque sia lo strumento, camper roulotte o tenda che sia. Il camper non campeggi mai, costituisce o non un campeggio un attendamento. Un oggetto può campeggiare in senso figurativo (l'insegna campeggiava sulla porta dle bar) ma mai nel senso in cui possono campeggiare le persone. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza Confermo. E' da questi che nasce la cattiva fama dei camperisti. E a questi che dobbiamo l'ostilità che viene percepita da tutti. E' offensiva? Non lo so. Claudio Galliani disse che il peggior nemico del camperista… è il camperista stesso ogni qual volta adotta quei comportamenti che allertano la cittadinanza e gli operatori locali creando sentimenti di rifiuto. Tutti questi camperisti non solo interpretano l'art. 185 come dici tu ma alzano anche la voce. Personalmente interpreto l'art. 185 come sopra, confortato da gente con cui mi confronto. Se ti tocca la frase nella mia firma non posso farci niente. Resto della mia posizione. P.S. a me pare che ce l'avessero anche con te (i due utenti). Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/10/2012 10:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grandiosa idea quella delle pigne!! [:D][:D][:D] I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 17/10/2012 23:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho provata con molta soddisfazione...[;)]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 17/10/2012 11:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti giuro (ho fatto da poco il check up) non ho nessun problema di salute, sono soltanto allergico ai rompi[8][8] BUONA GIORNATA
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 17/10/2012 21:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Parole parole parole. Il ministero dei trasporti con la relazione dal titolo:Limitazioni alla circolazione e provvedimenti di divieto di bivacco attendamento e campeggio ha evidenziato gli errori che gli enti locali compiono più di frequente nel formulare tali provvedimenti e ha chiarito come le attività su citate prescindano dal tipo di veicolo eventualmente utilizzato sia dalla presenza stessa di un veicolo richiamando sopratutto l'attenzione sulla necessità di evitare l'erronea installazione di DIVIETI DI SOSTA, allorchè si intenda invece impedire il bivacco l'attendamento il campeggio. Per cui non esistendo una definizione normativa di queste attività se io sosto in un parcheggio senza esporre nulla all'esterno nessuno può sanzionarmi per divieto di campeggio.
Ad es. questo è un cartello che vieta a determinate categorie certi atteggiamenti ed è un cartello discriminatorio in quanto tali attività possono essere compiute da chiunque a prescindere dal tipo di veicolo utilizzato. Pertanto l'unico articolo che si deve ritenere valido è il 185 CDS e il comma 2recita :La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo, per cui io dentro dormo mangio e bevo purchè rispetti le su citate regolette. Tutto il resto è da considerare come un eccesso di potere da parte delle amministrazioni che discriminano a piacer loro.Ps. mi raccomando[:D] non addormentarti in auto nella piazza del mio paese, altrimenti arriva il vigile che ti fa la multa per campeggio abusivo[:D] Bruno id="size3">id="green">
La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede; quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 24/10/2012 18:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bruno è l'ultima volta che lo ripeto perché la verità che fa liberi gli uomini è per lo più la verità che gli uomini preferiscono non sentire. Da questo punto di vista lo "schiavo" di una falsa verità sei tu. Per spiegartelo riporto un intervento di TheDevil che ho trovato in questo forum facendo una ricerca, ma ne ho trovati diversi nei quali la verità giurisprudenziale ti è stata indicata e che mi trovano d'accordo. Oltre a ripeterti che il MIT non è competente se non per (art. 1 CDS) la circolazione dei veicoli (non lo sei) dei pedoni (lo sei talvolta) degli animali (parlando spesso di pecoroni e di polli probabilmente hai confuso i riferimenti del CDS che non si occupa mai di persone che soggiornano a bordo di veicoli sulla strada o in parcheggi e tantomeno di Autocaravan). Non devo essere d'accordo con te per forza e nemmeno tu con me e non pensare nemmeno che tu riesca a convincermi con questi argomenti che per me, scusami, sono "mani amiche" ma prive di fondamento giuridico benché l'autore sia "autorevole". Io resto della mia opinione.
quote: TheDevil inviati - 24/01/2008 : 19:55:35> Io sono consapevole. Poi mi comporto come mi pare ma almeno conosco la differenza. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.quote: Originally posted by giano Secondo me occorre innanzitutto separare "soggiorno" da "campeggio". Il primo consiste nell'... Dunque, se mi fermo in una area di servizio autostradale (ove è vietato campeggiare) non incorro in alcuna sanzione se, facendo poggiare il camper solo sugli pneumatici e non aumentando la sagoma di ingombro magari con finestre a compasso aperte nè facendo defluire liquidi, ceno e poi mi metto a dormire. In questo caso sto solo soggiornando all'interno e, ripeto, soggiornare non è vietato dal c.d.s.. >> Con riferimento all'utilizzo della parte alloggio di un autocaravan non mi risultano definizioni legislative per i due termini da te citati tra virgolette. Soltanto per il termine "campeggio" risulta invece una definizione normativa, espressa dalla Suprema Corte di Cassazione nella sua funzione nomofilattica (come ho potuto apprendere grazie agli interventi di Ngeloco nel forum). Con poche parole Vertigo ha efficacemente riassunto la situazione: fino a quando non ci sara' una legge che ci dia una definizione didiverso contenuto (oppure fino a quando il Prof. si attivera' per ottenere una sentenza della Cassazione che sconfessi proprie precedenti sentenze), la definizione della Cassazione ha valenza giurisprudenziale per cui il "campeggio" consiste nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistenteid="red">. In presenza della citata definizione normativa di "campeggio" tu presenti al forum una proposta per discutere un'eventualedifferenziazione concettuale rispetto al termine "soggiorno", per il quale indichi anche una tua ipotesi di definizione. Per quanto mi riguarda, posso confermare la mia disponibilita' a discuterne. Non sono invece d'accordo sulla tua espressione conclusiva. Ha infatti una stretta analogia con quella citata in un altro recente 'topic': La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di "sorpasso a destra", ma solo quella di"superamento a destra" che non è sanzionata. Se il legislatore esprime plurimi sinonimi (ad esempio, campeggio, attendamento e simili) c'e' qualcuno che lo accusa di fare inutili ripetizioni. Se invece il legislatore esprime un solo termine (qua "campeggio" e la' "sosta") c'e' qualcun altro che afferma che il "soggiorno" non e' sanzionato oppure che il "superamento a destra" non e' sanzionato. Il "soggiorno" non e' sanzionato nel CdS perche' non e' una situazione che abbia finora meritato una differenziazione legislativa/normativa rispetto al termine "campeggio".id="red"> E se il campeggio in autostrada e' vietato non puoi evitarti, quando del caso, la relativa sanzione con l'invenzione di un termine disimilare significato e con l'affermazione che quel termine non e' contemplato nel CdS. E' come se un assassino dicesse che non e' colpevole di omicidio perche' ... ha semplicemente tolto la vita a qualcuno e "togliere la vita non e' sanzionato mentre e' punito l'omicidio". Assurdi "giochi" sulle parole.id="red">
>
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo