CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Tienimi il posto che arrivo...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 68
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 25/10/2012 alle: 08:35:38
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 25/10/2012  08:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti... sono semplici opinioni che all'atto giuridico e pratico, non trovano riscontri... Io seguo quello che mi dice il codice della strada e non sarà ne devil e ne o nonno a farmi cambiare idea...[;)] BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 25/10/2012 alle: 08:49:23
Premesso che come in tutte le discussioni fatte sul filo del "termine" e del suo significato, si finisce per andare oltre i termini stessi della discussione, io vorrei partire da questa definizione che The DEVIL attribuisce alla cassazione: il "campeggio" consiste nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente.id="red"> Dopo averla letta e riletta mi sono venuti in mente un milione di dubbi: 1) io normalmente se squilla il mio cellulare mentre sono alla guida accosto appena possibile e se squilla ancora rispondo altrimenti richiamo l'interlocutore - questo lo faccio qualune mezzo io stia guidando Scooter (il mio è a tre ruote per cui in sosta sta in equilibrio per cui non scendo per telefonare), in auto o in camper- quindi io faccio nel mio veicolo un'azione, quella di vita quotidiana -vivere ?- che non è assimilabile con la circolazione. 2) Data l'età ho problemi di prostata, e chi ha problemi simili sa che talvolta bisogna rispondere all'urgenza in termini di secondi (60-100 al massimo) quindi se sto sul Camper accosto ed usufrisco dei servizi di bordo, cioè faccio qualcosa che normalmente non è guidare. Sugli altri due mezzi in città scelgo percorsi protetti da Bar compiacenti, fuori città ogni cespuglio è buono come per i cani. 3) Il codice della srada e le norme del buon comportamento alla guida mi consigliano un riposino (anche pennichella) se noto stanchezza dopo qualche ora di guida, in autostrada ci sono i grill ma non sempre stanze da utilizzare, ma fuori di essa è difficle anche trovare i grill, per cui spesso capita di sdraiare il sedile e chiudere gli occhi cercando lo spunto rigeneratore (magari sul camper approfitto di uno dei letti sempre a disposizione o della dinet più comoda del sedile di guida. 4) Quante volte dopo ore di autostrada, sopratutto da ragazzi, ci si ferma ad un grill e volendo spendere qualcosa di meno si prende un panino ed una bevanda e si torna in auto dove magari abbiamo anche il pane frittata fatto dalla mamma e si addentano le cibarie seduti sui sedili dell'auto magari con gli sportelli aperti. non li racconro tutti i dubbi, ma in tutte queste azioni io non ci vedo il campeggio anche se la sentenza della cassazione sembrerebbe dire altro, ma io credo che quella senteza si riferisse a qualcosa di specifico e non intendesse dare una definizione di campeggio. detto questo per tornare alla domanda iniziale, io in quel caso mi allonatno cercando una situazione più tranquilla perchè -con molte più certezze che dubbi- se due camper amici si mettono vicini le probabilità di "tranquillità" per il circondario sono molto basse, sopratutto per chi come me ama stare in solitudine. io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
Marshall
Marshall
-
Inserito il 25/10/2012 alle: 21:21:59
Purtroppo non sono opinioni è la definizione che la Cassazione da di campeggio ed è contenuta nella sentenza 6574 del 1996 emessa in vigenza di CDS a seguire di altra sentenza che conferma. Sul punto si può dire: 1) che la giurisprudenza di Cassazione sulla nozione di campeggio è chiara e consolidata; 2) che il MIT quando si profonde a parlare di campeggio sbaglia, in particolare quando pretende di definire campeggio l'installazione al suolo... la Cassazione dice che questo è un abuso edilizio Le azioni di soggiorno a bordo del camper sono azioni tollerate ma in qualunque momento, es. alle tre di notte quando aprite al toc toc, in pigiama, il PU può multare voi, non il vostro camper, in base all'ordinanza di divieto di campeggio, specie se state facendo il week-end sulla neve con la stufa accesa, non vi chiedono i documenti di un veicolo perché non applicheranno il CDS che con l'azione da voi compiuta a veicolo fermo non c'entra. Chiederanno i vostri personali e multeranno le persone fisiche indipendentemente dalla proprietà del veicolo. Potete anche essere su una roulotte o in una tenda canadese non fa differenza. Come se multassero un ambulante che vendesse abusivamente a bordo di un veicolo, ma privo di licenza di vendita. Si applica altra normativa perché il soggiorno a bordo del veicolo non rientra nel CDS. Anche per i camionisti il riposo è disciplinato specificamente da un Regolamento CEE. Non il soggiorno del camperista.
quote: CORTE DI CASSAZIONE CIVILE Sez. I, 22 luglio 1996, n. 6574 Pres. Senofonte - Est. Luccioli - P.M. Delli Priscoli (conf.) - Ric. Radoni (avv. Valenti Stocco) - c. Comune Auronzo di Cadore (avv.ti Tentori Montalto e Ronzon) Il dettato normativo postula una puntuale definizione del concetto di «campeggio», il quale consiste - secondo quanto questa Suprema Corte ha avuto occasione di precisare (v. Cass. 1992 n. 2718, in motivazione) - nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente. È altresì da rilevare che la regolamentazione dell'attività di campeggio nei termini ampi innanzi indicati costituisce esplicazione della potestà legislativa spettante alla regione ai sensi dell'art. 117 Cost., anche in relazione alle esigenze di tutela ambientale, paesistica, ecologica del territorio, di salvaguardia dell'igiene e di polizia urbana e rurale.>
> Se non vi è chiara la portata della definizione a questo punto non posso fare nient'altro per voi. Prendo atto del vostro punto di vista che però è totalmente infondato. E non servono ragionamenti a-tecnici come quelli di vagabondo. Consultatevi con il vostro legale. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 25/10/2012 alle 21:25:53
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/10/2012 alle: 09:49:10
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 25/10/2012  08:49:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) ma io credo che quella senteza si riferisse a qualcosa di specifico
>
> Concordo, difatti la sent n. 6574/1996 tratta di campeggio di caravan su terreno privato (di proprieta’). Quindi trattandosi di terreno privato e non pertinenze stradali pubbliche ed inoltre di caravan (diverse dai camper per quanto riguarda il CdS in quanto rimorchi), questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS Inoltre, di seguito le altre sentenze di cassazione note (almeno a me), che direi che centrano poco (nulla...) con quanto si discute relativamente alla condizione di sosta/campeggio indicata dall'art. 185 del CdS e dei relativi ILLEGITTIMI divieti di sosta per camper : - sent. 21173/06 e 23503/06 : tratta di divieto di campeggio riferito ad aree private. Quindi trattandosi di aree private e non pertinenze stradali pubbliche, questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS - sent. 2718/1992 : si riferisce ad una infrazione contestata nel 1985, ovvero molto prima dell’entrata in vigore dell’attuale CdS e quindi relativo art. 185 per l’appunto inserito ad “uso e consumo” dei camper. Quindi questa sentenza ha nulla a che vedere con l' ATTUALE art 185 CdS - sent 11278/2001 : non tratta di campeggio ma bensi' di sosta e con riferimento alla vigente normativa (art. 185 CdS) si puo' affermare che la sua validita' e' da discutere perche' le motivazioni addotte in tale sentenza sono proprio quelle indicate dall'art. 185 CdS che non consentono di vietare la circolazione/sosta solo ai camper (cosi' come tra l'altro anche ribadito dai Min. competenti in piu' occasioni tra cui p.e. nella circ. Min. Interni nr. 277 del 15/01/2008 disponibile p.e. in

http://www.movimentocamperisti....

e se in piu' occasioni i Ministeri competenti si sono espressi nel "ricordare" quale deve essere la corretta interpretazione inerente le leggi che normano la circolazione e sosta dei camper qualche motivo ben ci sara' ...). Questo facendo presente che con il camper nelle pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi pubbli) nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS si sosta e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e di usarne le utenze di bordo. Anche perche’ se si dovesse p.e. spegnere il frigo a gas quando si e’ in sosta, indipendentemente se nel camper c’e’ qualcuno oppure no in quanto magari si e’ in giro a visitare una citta o un museo, in spiaggia o a fare una passeggiata in montagna, a cena/pranzo al ristorante/pizzeria, le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosi’ come non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature, ovvero assurdo e illogico. Inoltre essendo le AA pubbliche pertinenze stradali (così come definite nell’art. 185 CdS) al pari dei normali parcheggi pubblici, se fosse (come da qualcuno, pochi ma pur sempre troppi, erroneamente sostenuto) vietato dormire/mangiare dentro al camper e usarne le utenze di bordo quando si sosta (e non si campeggia, con riferimento al comma 2 dell’art. 185 CdS) in pubblici parcheggi dovrebbe esserlo anche nelle AA (ovvero, o si può dormire/mangiare dentro al camper e usarne le utenze di bordo sia quando si sosta in pubblici parcheggi che nelle AA oppure non si può in entrambi i casi. Ivanoid="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 26/10/2012 alle: 13:43:02
Finalmente un pò di chiarezza, spero soltanto che gli entra...[;)][:)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/10/2012 alle: 15:45:03
quando ci hanno spedito il questionario sul censimento tra le altre cose era prevista nelle domande di residenza la possibilita' di abitazione nel veicolo e a questo punto mi domando dove dovrebbe vivere una persona con residenza in un camper,dovrebbe vivere in campeggio[?][?],e se no dove vivrebbe[?][?] puo' vivere sul mezzo vista la domanda delcensimento[?][?]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 26/10/2012 alle: 16:46:04
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 26/10/2012  15:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se per disgrazia la tua casa è situata in un luogo in cui per mesi si susseguono scosse di terremoto, e tu hai un camper che fai?. Probabilmente lo parcheggi nel centro di una piazza lontano da muri e quant'altro e come minimo ci trascorri le notti. Forse il censimento si rivolgeva ai tanti sfollati dai terremoti, e forse , secondo la tesi di qualcuno quelle persone bisognerebbe pure multarle, in quanto esiste una sentenza un po farlocca che fa da linea guida . Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
Marshall
Marshall
-
Inserito il 26/10/2012 alle: 21:45:40
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 26/10/2012  13:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Cassazione ha dato una "massima" (per chi comprende il termine Massima, Massimario di Cassazione) ad un ricorrente che aveva eccepito ... anche il CDS dice che non è campeggio... e la cassazione ha risposto,
quote:Il dettato normativo postula una puntuale definizione del concetto di «campeggio», il quale consiste - secondo quanto questa Suprema Corte ha avuto occasione di precisare (v. Cass. 1992 n. 2718, in motivazione) - nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente. >
> Dicendo, quello non significa ciò che ci leggi. Dice solo fino a che punto parliamo di circolazione ma campeggio è questo. Se non ti entra... quindi ti tollerano non ne hai diritto. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 26/10/2012 alle 21:47:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link