quote:Originally posted by serpedone> Guarda che per i natanti da diporto non esiste nessuna legge che vieta loro di scaricare a mare le grigie e le nere, è tanto vero che non sono dotate di serbatoi di recupero. Diverso è per i i grossi natanti (petroliere, traghetti ecc..)che sono assoggettati a leggi severissime.
Credete davvero che uno Yacht che approda a Porto Cervo paghi 10 euro al giorno?.... Credete di poter paragonare un AA per camper ad un attracco,pensate che per un comune sia un investimento sovrapponibile? Lo scarico in Mare....se non li vedono! perchè non è certo consentito...come per i nostri sudicioni amici camperisti che scaricano in terra!!Sudicioni chi lo fa con la barca e sudicioni chi lo fa con il camper...non vedo differenza. Poi attenzione ...Le feci,l'urina: sono scarico organico,fanno schifo, ma inquinano molto meno di petrolio o dtersivi. ciao Marco >
quote:Originally posted by serpedone> Ho affittato la scorsa estate, con degli amici una barca a vela di 16 mt, con annesso skipper, la barca non conteneva serbatoi di recupero nè nere nè grigie, si scaricava liberamente a mare. Ho domandato allo skipper se era la barca in questione ad esserne sprovvista o se erano tutte così, affermativo erano tutte così, mi rispose che l obbligo vigeva soltanto per grosse imbarcazioni. Ho un amico camperista che è comandante di nave, mi ha confermato che è così. Ciao Giorgio
Confesso che non sono molto ferrato in materia,ma mi sembra di ricodare che la categoria natanti sia riferito ad imbarcazioni di dimensioni e motorizzazione limitata.Ripeto, non sono sicuro, ma per intenderci un 15 metri con 2 caterpillar da 300 cv è un imbarcazione da diporto e non un natante.Comunque ammesso che per i natanti sia consentito lo scarico di rifiuti organici,non credo che a nessuna imbarcazione ,sia anche un pedalò, sia consentito scaricare in mare rifiuti inorganici(dalla benzina alle buste,dal disinfettante al DETERSIVO dalle scatolette alle confezioni di nutella). Il mio intervento era però riferito sostanzialmente al fatto che per i comuni marittimi il creare un approdo è "affare" molto piu remunerativo.Per gli incassi,per il prestigio,per lo sfruttamento della costa,e....probabilmente per qualche mazzetta... ciao marco >
quote:Originally posted by riccardot> Giustamente.... eppoi ragazzi se inquinano oppure no, è tutto relativo, ma se vi vedono scaricare... che siano acque grigie, o nere, ma ve l'immaginate che figura meschina che fate? salutoni armando
Loro le barche non le usano MAI (mare mosso, tempo brutto, poco vento, troppo vento) e passano le giornate in porto (al bar del porto) Noi i camper li usiamo sempreeeeeee!!!!!! >
quote:Originally posted by serpedone> Infatti i divieti si riferiscono alle Navi (>25m) ma credo che i diportisti siano comunque esentati. In alcuni porti esiste il divieto di scarico, e vale per tutti, dal barcone alla barchetta. In questi porti ci sono i bagni pubblici, le docce e i lavatoi come nei campeggi. Bisogna vedere poi chi li usa. Ti assicuro che costano un tantinello più dei campeggi, e muovono molta più economia di un'area di sosta, basti solo pensare ai sub che sbrogliano le ancore quasi tutti i giorni.... Ciao
Confesso che non sono molto ferrato in materia,ma mi sembra di ricodare che la categoria natanti sia riferito ad imbarcazioni di dimensioni e motorizzazione limitata.Ripeto, non sono sicuro, ma per intenderci un 15 metri con 2 caterpillar da 300 cv è un imbarcazione da diporto e non un natante. >
quote:Avete mai visto un rimessaggio camper con annessi: bar, negozi di accessori,ricambi,officine meccaniche e quantaltro si possa immaginare? >> un rimessaggio no, ma un'area attrezzata si. Ho notato dei paesi dove la tipologia e la quantità di negozi si giustificavano soltanto per la presenza dei camper (Vinadio e Cogne sono un esempio) Luigi