quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 03/04/2015 18:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi hanno insegnato che chi fa un atto di bonta' di tolleranza, non è detto che poi debba presentare il conto. Lo ho capito quando vivendo in una villetta a schiera con vialetto privato, prendendomi la briga"gratis" di fare la manutenzione del cancello principale, compresi i cambi lampade plafoniere ecc.ecc. avuto il primo camper quasi mi sentivo in dovere di poterlo parcheggiare dentro.. Ero IO in errore! slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/04/2015 08:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io mi sposterei in un luogo dove acceso non possa dare fastidio. In alternativa chiederei a camper confinanti "venia" per un accensione di un ora in orari meno fastidiosi possibili. P.S un paio di pannelli e consumi moderati avrebbero reso superfluo il generatore...
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/04/2015 08:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tentaci, ma sappi che se non sopportano il rumore non puoi appellarti al fatto che tu hai tollerato... Giulia
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/04/2015 08:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vorrei chiederti (se posso entrare nei tuoi affari di batterie e sistema elettrico): come mai dopo un solo giorno che sei fermo stai a 11.5V ? quando il motore è acceso (prima di arrivare li ieri) l'alternatore non ti ha ricaricato le batterie viaggiando ? secondo me puoi provare ad accendere il generatore, magari stando tu un po' fuori dal camper così che se qualcuno è veramente infastidito può dirtelo senza bussare da te. hai un honda 10i / 20i o un generatore più rumoroso ?
Un saluto e buoni KM quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 06/04/2015 20:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci vuole così poco ad andare d'accordo con il prossimo.. Ti sei comportato egregiamente.[;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 06/04/2015 20:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente no Anna, ma 5 minuti di generatore non ha mai ucciso nessuno. Poi il fatto che abbia aspettato la mia sveglia, non mi sembrava propio il caso di andarmi a lamentare...per così poco.
Un saluto e buoni KM
Un saluto e buoni KM quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 06/04/2015 21:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono assolutamente d'accordo con te. Le persone di buona volontà un accomodamento lo trovano sempre. Tequi www.sv-italia.it/forum
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/04/2015 01:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se devi montare un secondo pannello e hai lo spazio, prendi in considerazione un C.I.S. cosi poi saprei dire se i pannelli in inverno sono inutili Ciao
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/04/2015 01:00:43 (> Ciao Antonio, se opti per un regolatore mppt, vedi di mettere un pannello da 24 Volt al posto di uno da 12 Volt. Avresti maggior corrente in uscita a parità di dimensioni. Il pannello a 12V lo puoi sempre rivendere assieme al suo regolatore. In pratica il regolatore mppt converte la maggior tensione in ingresso in maggior corrente in uscita, se un pannello 12 Volt arriva in ingresso regolatore con circa 17 Volt, in uscita hai una corrente commisurata alla differenza tra 12 e 17; con un 24 Volt hai una corrente data dalla differenza tra 12 e 27 Volt (27V è la tensione in uscita di un pannello a 24V). Poi il pannello solare a 24V costa meno, perchè sono quelli che normalmente si montano negli impianti fotovoltaici, quindi con maggiore diffusione. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/04/2015 10:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "se opti per un regolatore mppt, vedi di mettere un pannello da 24 Volt al posto di uno da 12 Volt. Avresti maggior corrente in uscita a parità di dimensioni.id="green">" sinceramente capisco poco quanto scrivi. secondo me vale: due casi teorici: 1. un pannello da 200W a 12V: fornisce con una data insolazione 20V e 9A 2. un pannello da 200W a 24V: fornisce con la stessa insolazione 40V e 4.5A le dimensioni dei pannelli nei due casi a parità di tipo di pannello (esempio monocristallino) secondo me sono simili. entrambi con un mppt: 1. col primo l'mppt ha un rendimento del 96% e fornisce 12.34A a 14V 2. col secondo l'mppt ha un rendimento del 92% e fornisce 11.82A a 14V il primo teoricamente necessiterebbe di cavi tra pannello e regolatore leggermente maggiori del secondo impianto oppure con gli stessi cavi disperderebbe qualcosa di più in calore nei cavi che il secondo. trovo molto interessante il consiglio di julia che ci permetterebbe di avere tutti un confronto tra CIS e un altro pannello. se tu avessi sul tetto un CIS e un altro pannello e se fossero confrontabili nelle stesse condizioni di luce / sole / stagione sarebbe un bel test.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/04/2015 10:55:18 (> se opti per un regolatore mppt, vedi di mettere un pannello da 24 Volt al posto di uno da 12 Volt. Avresti maggior corrente in uscita dal regolatoreid="red"> a parità di dimensioni del pannello solare.id="blue"> Così ti è più chiaro? _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 07/04/2015 06:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A leggere il principio di funzionamento sembrano validi ed anche il costo è sostanzialmente simile. Un passo alla volta, intanto il regolatore, poi il pannello (addirittura penso di lasciare anche il vecchio) per l'mppt pensavo ad un 50 volt 20 amper.. -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/04/2015 11:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Così ti è più chiaro?" no. quel che determina quanta energia produce un pannello non è il voltaggio o l'amperaggio in uscita ma quanti watt ha quel pannello. il mppt poi trasforma gli A e i V alla sua entrata in modo da farla entrare in batteria al 95% (?) se lei lo accetta. un pannello da 200W a 12V è grande quanto un pannello da 200W a 24V credo, e non cambia solo il prezzo tra i due, non quanta energia producono a pare soleggiamento. potrei anche sbagliarmi però.