quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/04/2015 13:21:05 (> Se non ti è chiaro non ci posso far nulla... Ripeto... a parità di wattaggio, con il pannello a 24 Volt e il regolatore mppt, si ha una maggior corrente disponibile rispetto al pannello 12 Volt. La corrente raddoppia. Che poi la batteria sia in grado di assorbirla, questo è un altro discorso. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/04/2015 13:39:18 a parità di wattaggio, con il pannello a 24 Volt e il regolatore mppt, si ha una maggior corrente disponibile rispetto al pannello 12 Volt. La corrente raddoppia>>Beh, non è che hai tutti i torti ma tutti i torti non ce l'ha neanche sergiozh... Conta la tensione, ovviamente, ma conta anche la potenza disponibile per quella tensione. Possiamo avere tensione senza corrente ma mai corrente senza tensione. Praticamente, il dislivello di 100 metri di un ruscello crea più potenza di un dislivello di 20 metri ma se d'acqua ce n'è poca o niente, hai voglia a crear potenza anche da mille metri. Per esempio, pour parler, le insegne luminose (c.d. al neon) sono alimentate da trasformatori a 230v sul primario e 2.000-10.000v sul secondario, a seconda del colore che dovranno gestire: io ho 'preso' più volte questi 10.000v avendo come danno solo una leggera sfumatura nera sul dito dove mi faceva l'arco. Questo perché quei 10.000v hanno potenze miserrime. 100 o 200 watt di un pannello, a 12 o 24, 48 volt, son sempre 100 o 200 watt; forse per questo i pannelli fotovoltaici sono comunemente catalogati per potenza. Giovanni
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/04/2015 16:52:42 (> Giovanni, ho sempre scritto "a parità di wattaggio", e lo hai quotato. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/04/2015 16:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Beh, non è che hai tutti i torti ma tutti i torti non ce l'ha neanche sergiozh...id="green">" a me sembra difficile che abbiamo ragione entrambi. dovresti schierarti più apertamente per l'uno o per l'altro. altri pareri di altri utenti sono benvenuti per me.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/04/2015 20:57:03 ho sempre scritto "a parità di wattaggio", e lo hai quotato.>>Appunto, Alvaro: a parità di wattaggio. I watt sono il prodotto della tensione per l'intensità di corrente. 200 watt possono essere dati da un pannello a 12 volt nominali con una corrente di 16.67 A, oppure dati da un pannello a 24 volt nominali con una corrente di 8.33A. Probabilmente la resa migliore potrebbe fornirla il regolatore mppt ma non credo che si possa creare potenza se la potenza non c'è a monte. Se così non fosse, non sarebbero 'a parità di wattaggio'
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/04/2015 23:05:12 a me sembra difficile che abbiamo ragione entrambi. dovresti schierarti più apertamente per l'uno o per l'altro.>>Non è che non mi voglia schierare, è che non ho elementi certi, causa la mia assoluta ignoranza in materia, per dire se è bianco o nero. Grigietto... Giovanni
http://www.shop.ilportaledelsol...
VMP (Tensione al massimo punto di potenza) 17,2 V IMP (Corrente al massimo punto di potenza) 8,72 A Potenza di picco 150 W (VMP X IMP) (17,2 V x 8,72 A = 149,98 W) Pannello 150w 24 Vhttp://italian.alibaba.com/prod...
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 03/04/2015 12:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Superquoto![:)]
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 08/04/2015 09:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Giulia, il fatto che scrivo il tuo nome spesso con J è dovuto al fatto che abito in svizzera tedesca dove si scrive con J... ti ringrazio per le tue delucidazioni che esprimono quello che io ho tentato di far capire. io credo in base a grafici di vari produttori di mppt che la resa di un mppt con un pannello a 24V sia un attimo inferiore che con un pannello da 12V ma è una differenza lieve. dai tuoi calcoli evidenzierei che un pwm rende il 75.6% di un mppt a 12V (8.72A/11.53A=0.756). quando la batteria è scarica la tensione della batteria e di ricarica del regolatore sono inferiori rispetto a quando la batteria è quasi carica con la conseguenza che l'mppt a batteria scarica rende di più rispetto a un pwm a batteria quasi carica.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/04/2015 10:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rileggi il mio intervento piu attentamente, quello che dici non ha logica alcuna, quelli sono numeri e come li metti li metti 2+2=4, non 3,99, ne 4,1. Ciao Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 08/04/2015 11:13:07 (> ho riletto il tuo intervento e il mio e per me sono corretti entrambi. guarda il grafico Graf2. Efficienze Efficiency VRM30@30AVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.western.it/wp-conten...
se il voltaggio del pannello sale l'efficienza del mppt diminuisce un po'. a 12V col pannello che fornisce 15V l'efficienza dell'mppt è 92.8% a 12V col pannello che fornisce 45V l'efficienza dell'mppt è 92.0%quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/04/2015 11:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ottenere un buon risultato , occorre prima scegliere il prodotto adatto, nel caso delle patate fritte, la patata olandese bruna, far prima cuocere i bastoncini ottenuti dal taglio in olio non troppo caldo, scolarle attendere che raffreddino in modo tale che avvenga la perdita della componente umida, e la cristallizzazione degli amidi, poi rifriggere in olio abbondante e ad alta temperatura.. Solo cosi si ottengono patate fritte morbide dentro, asciutte e croccanti fuori... Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 08/04/2015 12:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il fritto fa male alla salute.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/04/2015 12:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma è buono, invece l'apporto di fibre grezze non sempre è di vantaggio per una corretta funzionalità intestinale. Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 08/04/2015 12:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buono ma fa male... meno se ne mangia e meglio è.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/04/2015 16:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e dove sta scritto?? secondo me non è vero, in qualsiasi caso meglio della carne alla griglia che è cancerogena ... Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 08/04/2015 16:51:23 (> è cosa risaputa tra i dietisti. ogni dietista sconsiglia il fritto e anche la carne alla griglia (il bruciato andrebbe non mangiato).Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.abcsalute.it/esperti...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/04/2015 17:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa sono i dietisti? Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 08/04/2015 17:29:12 (> sono professionisti sanitari che consigliano la gente per avere nutrirsi in modo sano ed equilibrato sia sulla composizione che sulla quantità di quel che si mangia.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Di...
spesso hanno come clienti persone che desiderano diminuire di peso ma bisognerebbe andare dal dietista prima di avere troppo peso addosso.