quote:Originally posted by marcoalderotti> a fare 10 + 10 si insegna alle elementari dove non serve l' uso della calcolatrice. quei ragazzi che non lo sanno fare sono semplici asini. saper fare i conti primari a mente e' fondamentale , pero' non fossilizzamoci a questo. calcolatrici e computers sono strumenti di lavoro che vanno utilizzati per poter eseguire un lavoro con i canoni moderni. lo vorresti oggi un grattacielo progettato con carta e matita ? io prefersisco un progetto cad con una bella simulazione di vento , terremoti e quant' altro. Puoi farlo con carta e matita se sei un genio della matematica con un cervello molto superiore alla media , puoi farlo con il computer se sei solo un discreto ingegnere. ciao Roberto
ok... Mi avete convinto pero'... Roberto 66... Lo sai che da quando a scuola i ragazzi usano la calcolatrice non sanno fare nemmeno 10+10 a mente...? te lo dice un insegnante... >
quote:Originally posted by marcoalderotti> Mia moglie è celiaca e non possiamo mangiare in ogni posto, ergo per noi è fondamentale, quando decidiamo di mangir fuori, perchè ci porta sul posto con semplicità, giusto per non arrivare dopo l'orario di chiusura... [:D] Per il resto è una perdita di tempo, mi oriento con facilità. Problema: ho cercato una pizzeria, ma il civico e la via non erano più di quel comune ma di un altro, ergo abbiamo dovuto arrangiarci ed andare a naso nell'ultimo tratto... -- gilby
Sia ben chiaro,questo argomento non vuole essere polemico,ma vorrei riuscire a capire i veri vantaggi del navigatore. Senz'altro dipede dal carattere del pilota,a me sembrerebbe di "conquistarmi " meno la meta prefissata con qualcuno che mi indichi la strada e io passivo a guidare. Certo che mi sono perso diverse volte,specialmente in alcune grandi citta' ma poi,ritrovare la strada è stata davvero una bella soddisfazione. E poi.. l'orientamento... è noto ormai che meno si ragiona a meno si sviluppa(premesso che è anche una dote innata) Per cui,lo consiglierei a mia moglie,che non si orienta a 20 km da casa ma non per me. Ragazzi,chi lo usa,mi dica i vantaggi. Premetto che non vado in giro per lavoro ma per svago... >
quote:caro Albe' per evitare quanto ti e' successo era sufficiente realizzare tramite l' apposita funzione Backup contenuta in programmi un Backup di sistema. a batteria ricaricata bastava fare un restore e tutte le funzioni , incluso il tom tom installato sarebbero riapparse. Tieni buono per la prossima volta. ciao Roberto>> Grazie Roberto. Cosa vuoi farci? Con l'informatica sono un po' meno abile di una capra..[:(] (...e fortuna che mio figlio è ingegnere elettronico! Avrà preso da sua madre...[;)]) Ciao
quote:Originally posted by bruno b> se pero' stai andando a Stoccarda il proverbio non aiuta [:p][:p]. P.s per il momento il lusso di vivere senza orologio non me lo posso permettere. Ciao Roberto
Chissà cosa penserete di me che non uso nemmeno l'orologio. vivo il mio tempo e i miei spazi senza nessun problema, e quando sbaglio strada non mi preoccupo più di tanto. difatti come dice il proverbio:tutte le strade portano a Roma. Brunoid="green"> >
quote:Originally posted by liubavand> bello orientarsi con le cartine, ma ti assicuro che se non c'avessi avuto il navigatore, in certe occasioni non so come avrei fatto. A Bruxelles, in particolare, manco con le Rizla ... fidati
io non ce l'ho e mi oriento sempre con le cartine però lo vedo utilissimo per tutti quelli che come me non amano guidare!!! mi piace moltissimo cercare nelle cartine, fermarmi a chiedere informazioni però in alcuni casi (vedi città grandi o piccoli paesi sperduti) penso sia utilissimo. inoltre il "come" raggiungo la meta sinceramente non me ne po fregar di meno l'importante è arrivare (parlo di percorsi stradali!!) le mete da conquistare sono secondo me una vetta di una montagna o un posto sperduto in bici o a piedi..... un bel corso di corso di orienteering è quello che ci vuole altro che navigatori!!! >
quote:Originally posted by Roberto66> Ci sono quelli con il telecomando.... azionabile dal co-pilota...come il mio....garmin.
con l' opzione verifica percorso - mappa sai sempre dove ti trovi. certo non lo puoi usare mentre guidi ma ti fermi a zoomare come se leggessi la certina. ciao roberto >
quote:Originally posted by Roberto66> No hai tutti i torti. Per anni ho usato una fotocamera Hasselbad competamente manuale con esposimetro a mano e non ho mai sbagliato una foto (come esposizione). Ora ho una digitale Canon (1Ds Mark II) che ha una serie infinita di automatismi. A me semplifica la vita sapendo tutti i segreti dell'esposizione e riesco a dominarla alla perfezione imponendole quelle correzioni che l'esperienza mi suggerisce. Chi non ha mai fatto pratica in manuale con la fotografia si affida alla macchina che è sempre precisa tranne in quelle partcolari situazioni che solo chi conosce i segreti dell'esposizione può risolvere. Il navigatore è utilissimo per trovare la stradina senza perdere troppo tempo, ma occorre sapere dove ti trovi e in che direzione stai andando. Il TomTom ha una funzione (forse anche altre marche la hanno) che ti consente di sapere verso quale direzione (nord, sudd, sud-sud-ovest, ...) si sta andando. Utile anche per cercare, a sole tramontato, un parcheggio in modo da avere la mattina successiva l'ombra per non cuocerti al primo sorgere del sole ed evitare di accendere generatore e conizionatore!!!! Ciao
quote:Originally posted by marcoalderotti>
ok... Mi avete convinto pero'... Roberto 66... Lo sai che da quando a scuola i ragazzi usano la calcolatrice non sanno fare nemmeno 10+10 a mente...? te lo dice un insegnante... >
>
quote:Originally posted by Roberto66>
...con l' opzione verifica percorso - mappa sai sempre dove ti trovi...>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ...Il TomTom ha una funzione (forse anche altre marche la hanno) che ti consente di sapere verso quale direzione (nord, sudd, sud-sud-ovest, ...) si sta andando... >> E' vero quello che dite ma, forse, mi sono espresso male. Faccio casa-Bordeaux (Francia) e ci impiego quasi due giorni; quando sono verso metà viaggio, per quanto "zoommi", anche se trovo il nome di una cittadina (che non sempre si riesce a far emergere!), devo andarla a cercare sull'indice dell'atlante e cercarla sullo stradario. Anche dopo averla trovata devo rendermi conto della posizione interna alla Francia... insomma non è così semplice come sembra. Per quanto riguarda la bussola, non mi dice nulla se vado verso sud o verso nord: questo lo vedo già con il sole e di notte mi fermo a dormire. Prima del navigatore avevo un senso dell'orientamento davvero superiore alla media, testimoniato da altri in numerose circostanze; in pratica sapevo sempre distinguere esattamente i quattro punti cardinali che, spesso, usavo in rapporto alla posizione su una piantina di una città o la via da prendere per uscire da una grande città verso un'altra. Da quando uso il navigatore, questa falcoltà se n'è andata a farsi benedire. La rimpiango certamente, ma - molto meglio - il navigatore! Elio