CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Tom Tom dipendenza...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 94
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/10/2007 alle: 21:31:44
quote:Originally posted by marcoalderotti
ok... Mi avete convinto pero'... Roberto 66... Lo sai che da quando a scuola i ragazzi usano la calcolatrice non sanno fare nemmeno 10+10 a mente...? te lo dice un insegnante... >
> a fare 10 + 10 si insegna alle elementari dove non serve l' uso della calcolatrice. quei ragazzi che non lo sanno fare sono semplici asini. saper fare i conti primari a mente e' fondamentale , pero' non fossilizzamoci a questo. calcolatrici e computers sono strumenti di lavoro che vanno utilizzati per poter eseguire un lavoro con i canoni moderni. lo vorresti oggi un grattacielo progettato con carta e matita ? io prefersisco un progetto cad con una bella simulazione di vento , terremoti e quant' altro. Puoi farlo con carta e matita se sei un genio della matematica con un cervello molto superiore alla media , puoi farlo con il computer se sei solo un discreto ingegnere. ciao Roberto
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 22/10/2007 alle: 13:05:53
Sia ben chiaro,questo argomento non vuole essere polemico,ma vorrei riuscire a capire i veri vantaggi del navigatore. Senz'altro dipede dal carattere del pilota,a me sembrerebbe di "conquistarmi " meno la meta prefissata con qualcuno che mi indichi la strada e io passivo a guidare. Certo che mi sono perso diverse volte,specialmente in alcune grandi citta' ma poi,ritrovare la strada è stata davvero una bella soddisfazione. E poi.. l'orientamento... è noto ormai che meno si ragiona a meno si sviluppa(premesso che è anche una dote innata) Per cui,lo consiglierei a mia moglie,che non si orienta a 20 km da casa ma non per me. Ragazzi,chi lo usa,mi dica i vantaggi. Premetto che non vado in giro per lavoro ma per svago... >
> Mia moglie è celiaca e non possiamo mangiare in ogni posto, ergo per noi è fondamentale, quando decidiamo di mangir fuori, perchè ci porta sul posto con semplicità, giusto per non arrivare dopo l'orario di chiusura... [:D] Per il resto è una perdita di tempo, mi oriento con facilità. Problema: ho cercato una pizzeria, ma il civico e la via non erano più di quel comune ma di un altro, ergo abbiamo dovuto arrangiarci ed andare a naso nell'ultimo tratto... -- gilby
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 22/10/2007 alle: 13:06:40
io sono una voce contraria: sul camper che presi (usato, ma di pochissimi km) c'era un navigatore VDO System favoloso, ma dopo un paio di "disavventure" e qualche discussione l'ho tolto, proprio smontato dalla sua sede e impacchettato per bene. Ho fatto e faccio a meno del navigatore e sembra chela mia vita prosegua serenamente, come prima; semplicemente faccio finta che il Tom-Tom non sia mai esistito, e sembra che si sia sopravvissuti tutti... Un saluto, Mario PS: se il navigatore AIUTA a star bene è UTILE, se invece si ha la percezione che possa creare problemi, di qualsiasi natuta, è DANNOSO, non è questione di intelligenza o di stupidità, è solo CONVENIENZA... PPS: io sull'automobile ho il navigatore (era compreso nello "stereo"): mai adoperato, e anche lì pur essendo io poco intelligente, sono arrivato sempre dove dovevo arrivare... id="Georgia">id="blue">id="size3">
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 22/10/2007 alle: 13:27:14
Per Prof. Antonio Calosci e quanti altri hanno un "vecchio" Tom Tom Go, magari il 300 come il mio.... E' possibile scricare del sito di TT un programmino che si chiama TT Home che permette di aggiornare il software del navigatore, io ho scaricato tutto ciò che era gratuito e tra questi aggiornamenti c'è anche quello che permette di inserire le località per coordinate azichè per n° civico o via. Ora il mio TT ha un interfaccia leggermete diversa da prima con colori e schermate leggermente variate, ma sempre comode..
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 22/10/2007 alle: 14:16:10
io ho il vecchio go, lo uso anche per lavoro, anche se sò dove andare mi segnala i velox e mi tiene sveglio, e gli ho installato la voce sexy per farmi compagnia, anche se mia moglie è gelosa..[:D][:D] cmq ormai io senza non vado nemmeno in bagno...... ciao Valerio
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 22/10/2007 alle: 14:42:27
quote:caro Albe' per evitare quanto ti e' successo era sufficiente realizzare tramite l' apposita funzione Backup contenuta in programmi un Backup di sistema. a batteria ricaricata bastava fare un restore e tutte le funzioni , incluso il tom tom installato sarebbero riapparse. Tieni buono per la prossima volta. ciao Roberto>
> Grazie Roberto. Cosa vuoi farci? Con l'informatica sono un po' meno abile di una capra..[:(] (...e fortuna che mio figlio è ingegnere elettronico! Avrà preso da sua madre...[;)]) Ciao
19
mirabelle
mirabelle
20/09/2006 1575
Inserito il 22/10/2007 alle: 15:32:11
Noi lo utilizziamo ormai da un po' di mesi, in Danimarca è stato fondamentale per arrivare alle destinazioni decise, è chiaro che questo strumento è assolutamente utile solo se, lo si utilizza insieme ad una cartina per decidere prima, la strada che si vuole fare.. ciao Antonia
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 17:23:58
Chissà cosa penserete di me che non uso nemmeno l'orologio. vivo il mio tempo e i miei spazi senza nessun problema, e quando sbaglio strada non mi preoccupo più di tanto. difatti come dice il proverbio:tutte le strade portano a Roma. Brunoid="green">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/10/2007 alle: 17:33:31
quote:Originally posted by bruno b
Chissà cosa penserete di me che non uso nemmeno l'orologio. vivo il mio tempo e i miei spazi senza nessun problema, e quando sbaglio strada non mi preoccupo più di tanto. difatti come dice il proverbio:tutte le strade portano a Roma. Brunoid="green"> >
> se pero' stai andando a Stoccarda il proverbio non aiuta [:p][:p]. P.s per il momento il lusso di vivere senza orologio non me lo posso permettere. Ciao Roberto
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 22/10/2007 alle: 17:35:39
io lo uso sempre, anche per fare 3 chilometri, è che mi piace sapere quanto manca[8D] ma io sono un caso disperato, mi perdevo pure nel rimessaggio[B)]
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 22/10/2007 alle: 17:48:05
io non ce l'ho e mi oriento sempre con le cartine però lo vedo utilissimo per tutti quelli che come me non amano guidare!!! mi piace moltissimo cercare nelle cartine, fermarmi a chiedere informazioni però in alcuni casi (vedi città grandi o piccoli paesi sperduti) penso sia utilissimo. inoltre il "come" raggiungo la meta sinceramente non me ne po fregar di meno l'importante è arrivare (parlo di percorsi stradali e sopratutto dei lunghi spostamenti!!) le mete da conquistare sono secondo me una vetta di una montagna o un posto sperduto in bici o a piedi..... un bel corso di corso di orienteering è quello che ci vuole altro che navigatori!!!

Modificato da liubavand il 22/10/2007 alle 17:51:01
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 22/10/2007 alle: 17:54:19
quote:Originally posted by liubavand
io non ce l'ho e mi oriento sempre con le cartine però lo vedo utilissimo per tutti quelli che come me non amano guidare!!! mi piace moltissimo cercare nelle cartine, fermarmi a chiedere informazioni però in alcuni casi (vedi città grandi o piccoli paesi sperduti) penso sia utilissimo. inoltre il "come" raggiungo la meta sinceramente non me ne po fregar di meno l'importante è arrivare (parlo di percorsi stradali!!) le mete da conquistare sono secondo me una vetta di una montagna o un posto sperduto in bici o a piedi..... un bel corso di corso di orienteering è quello che ci vuole altro che navigatori!!! >
> bello orientarsi con le cartine, ma ti assicuro che se non c'avessi avuto il navigatore, in certe occasioni non so come avrei fatto. A Bruxelles, in particolare, manco con le Rizla ... fidati
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 22/10/2007 alle: 18:43:58
era Amsterdam France', era Amsterdam, quella delle Rizla era Amsterdam! Testone, te l'avrò spiegato mille volte: quella co' le ragazze ignude in vetrina e con le sigarette strane era Amsterdam, benedetto ragazzo!!!id="Georgia">id="blue">id="size3">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 22/10/2007 alle: 18:49:09
Ah. Sicchè quando a Bruges andavo in giro chiedendo "mignotten in vetrinen, s'il vous plait", non è che non capivano il maccheronico, è che proprio era sbagliata la nazione? ma tu pensa i casi della vita...
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/10/2007 alle: 18:51:48
Dopo il viaggio in Danimarca, una brutta esperienza con le loro indicazioni stradali, ho deciso di passare al navigatore, e precisamente un Tomtom su cellulare. In questo modo, arrivo in una città al punto sosta dei Pdi (qualche volte sono sbagliati, ma pazienza!, ho la lista cartacea e imposto la destinazione), mi segno il punto come base, in bici, mezzi pubblici od a piedi visito tranquillamente la cittadina. Se è ampia, raggiungo i vari punti con il navigatore, alla fine punto verso la base e torno al camper senza mai chiedere informazioni. Certo che sarebbe più umano parlare con qualcuno, ma il mio inglese è spaghettaro, nei paesi nordici, nei piccoli centri non trovi mai nessuno per strada e dopo le cinque par d'essere col coprifuoco. Spiacente, ma il navigatore è tutta un'altra cosa. Per gli spostamenti: anche qui, alla domanda "Vado a Parigi, che strada posso fare?". Ci pensa lui, con o senza strade a pagamento, con o senza autostrade e così via. Non devo sapere neanche dove sono, là dove voglio andare ci pensa lui. Di negativo trovo solo una cosa: che nei lunghi spostamenti (tipo casa-Amsterdam) finchè non arrivi a destinazione non sai dove diavolo sei, mentre con la cartina, sapevi se eri all'altezza di questa o quella grande città. Questa sensazione mi manca. In quanto al fatto che Tomtom (ma gli altri fanno la stessa cosa anche con una mappa molto meno dettagliata) mandi "per campi", le prime volte ci son cascato, poi ho imparato e al volo ho cominciato a capire quali vie sono da scartare e quali da accettare. Tanto, almeno sul cellulare, nel giro di 3-4 secondi il percorso è ricalcolato. Io imposto "Percorso solo a velocità limitata" a 90 km/h. e, per i pedaggi, "Chiedi al momento"; in Francia lo fisso su "Evita sempre i pedaggi". Facendo un sunto del mio passato, so bene - con l'esperienza - quali sono state le spese inutili e quali quelle utili: il navigatore è stata una spesa molto ma molto utile con un rapporto utilità/prezzo senza paragoni. Regola primaria, però: un camperista deve avere sempre atlanti stradali (dettaglio minimo 1:300.000) e lista cartacea dei punti logistici. Fondamentale. Elio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/10/2007 alle: 21:46:00
con l' opzione verifica percorso - mappa sai sempre dove ti trovi. certo non lo puoi usare mentre guidi ma ti fermi a zoomare come se leggessi la certina. ciao roberto
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 22:41:34
quote:Originally posted by Roberto66
con l' opzione verifica percorso - mappa sai sempre dove ti trovi. certo non lo puoi usare mentre guidi ma ti fermi a zoomare come se leggessi la certina. ciao roberto >
> Ci sono quelli con il telecomando.... azionabile dal co-pilota...come il mio....garmin.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 23:45:52
ok... Mi avete convinto pero'... Roberto 66... Lo sai che da quando a scuola i ragazzi usano la calcolatrice non sanno fare nemmeno 10+10 a mente...? te lo dice un insegnante... >
>
>
> No hai tutti i torti. Per anni ho usato una fotocamera Hasselbad competamente manuale con esposimetro a mano e non ho mai sbagliato una foto (come esposizione). Ora ho una digitale Canon (1Ds Mark II) che ha una serie infinita di automatismi. A me semplifica la vita sapendo tutti i segreti dell'esposizione e riesco a dominarla alla perfezione imponendole quelle correzioni che l'esperienza mi suggerisce. Chi non ha mai fatto pratica in manuale con la fotografia si affida alla macchina che è sempre precisa tranne in quelle partcolari situazioni che solo chi conosce i segreti dell'esposizione può risolvere. Il navigatore è utilissimo per trovare la stradina senza perdere troppo tempo, ma occorre sapere dove ti trovi e in che direzione stai andando. Il TomTom ha una funzione (forse anche altre marche la hanno) che ti consente di sapere verso quale direzione (nord, sudd, sud-sud-ovest, ...) si sta andando. Utile anche per cercare, a sole tramontato, un parcheggio in modo da avere la mattina successiva l'ombra per non cuocerti al primo sorgere del sole ed evitare di accendere generatore e conizionatore!!!! Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/10/2007 alle: 08:12:13
...con l' opzione verifica percorso - mappa sai sempre dove ti trovi...>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ...Il TomTom ha una funzione (forse anche altre marche la hanno) che ti consente di sapere verso quale direzione (nord, sudd, sud-sud-ovest, ...) si sta andando... >
> E' vero quello che dite ma, forse, mi sono espresso male. Faccio casa-Bordeaux (Francia) e ci impiego quasi due giorni; quando sono verso metà viaggio, per quanto "zoommi", anche se trovo il nome di una cittadina (che non sempre si riesce a far emergere!), devo andarla a cercare sull'indice dell'atlante e cercarla sullo stradario. Anche dopo averla trovata devo rendermi conto della posizione interna alla Francia... insomma non è così semplice come sembra. Per quanto riguarda la bussola, non mi dice nulla se vado verso sud o verso nord: questo lo vedo già con il sole e di notte mi fermo a dormire. Prima del navigatore avevo un senso dell'orientamento davvero superiore alla media, testimoniato da altri in numerose circostanze; in pratica sapevo sempre distinguere esattamente i quattro punti cardinali che, spesso, usavo in rapporto alla posizione su una piantina di una città o la via da prendere per uscire da una grande città verso un'altra. Da quando uso il navigatore, questa falcoltà se n'è andata a farsi benedire. La rimpiango certamente, ma - molto meglio - il navigatore! Elio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/10/2007 alle: 11:53:49
l' utilizzo del navigatore non preclude la consultazione della cartina. il navigatore puo' sempre impallarsi ed andare in tilt. da quando ce l' ho non ho di certo buttato l' atlante del touring . ciao Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link