quote:Originally posted by Spazio12> Come no! i Garmin Nuvi hanno l'apposita funzione!! Ciao Sergio
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Buongiorno ... Posso chiederle quale navigatore permette di inserire le coordinate ? ... al momento sto cercando notizie in merito ed eccetto il Clarins no ho trovato altri che permettono tale funzione. La ringrazio anticipatamente.
quote:Originally posted by marcoalderotti> Io decisi di acquistarlo quando 4 anni fa girai per più di un'ora in cerca di una via talmente microscopica che nessuna cartina la riportava correttamente!!! Ora, soprattutto se si hanno le coordinate GPS, no si perde un solo minuto! Qualcuno obietterà "se abbiamo vissuto bene senza fino ad oggi..." beh, io rispondo che l'essere umano un tmpo viveva (non saprei se benissimo o meno) anche quando non c'erano le automobili, non c'era Internet, non c'era l'elettricità, il gas di città, la moderna medicina.... Beh, il progresso esiste e non sfruttarlo non mi sembra del tutto intelligente! Ciao
Sia ben chiaro,questo argomento non vuole essere polemico,ma vorrei riuscire a capire i veri vantaggi del navigatore. Senz'altro dipede dal carattere del pilota,a me sembrerebbe di "conquistarmi " meno la meta prefissata con qualcuno che mi indichi la strada e io passivo a guidare. Certo che mi sono perso diverse volte,specialmente in alcune grandi citta' ma poi,ritrovare la strada è stata davvero una bella soddisfazione. E poi.. l'orientamento... è noto ormai che meno si ragiona a meno si sviluppa(premesso che è anche una dote innata) Per cui,lo consiglierei a mia moglie,che non si orienta a 20 km da casa ma non per me. Ragazzi,chi lo usa,mi dica i vantaggi. Premetto che non vado in giro per lavoro ma per svago... >
>
>
quote:Originally posted by vertigo> Si può fare a meno di tutto nella vita... meno che all'aria che si respira!!![;)][:D] Io sinceramente se non lo avessi mi sentirei sperduto,[8D] eppoi il solo fatto di aprire i finestrini,[}:)] chiedere ai passanti dovè la strada e fermare il traffico... mi terrorizza!!![:(!][:(!] SALUTONI E BUONI KM ANCHE SENZA NAVIGATORE....
cara Chantal, siamo in due... anch'io ho espresso le tue stesse considerazioni, ovvero che grosso modo si arriva anche senza Tom-Tom; io aggiungerei che è improponibile il paragone con la lavatrice o il frigorifero, credo sarebbe giusto paragonarlo al lettore DVD o a uno spremiagrumi: per carità, utilissimi ma si può vivere anche senza... Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by Yuma58>Ecco, secondo me, il problema è tutto qui: in Italia bene o male qualcuno lo trovi, ma oltre le Alpi, dopo le sei di sera, chi trovi per strada? No, no, meglio il navigatore... grazie Tomtom! Anzi, ancor di più un grazie agli Usa che hanno messo a disposizione i dati del Gps gratuitamenteid="size3"> su tutto il globo terrestre! Elio
... solo fatto di aprire i finestrini, chiedere ai passanti dovè la strada e fermare il traffico...>
quote:Originally posted by elfetto> Non è proprio così. Gli americani hanno creato il sistema GPS per consentire ai loro missili e a qualunque mezzo militare di potersi orientare per colpire con la massima precisione qualunque obiettivo. Si tratta di un sistema geniale e semplice dove ogni satellite emette un segnale del tipo "io sono qua". Con almeno tre segnali si può effettuare la triangolazione con la massima precisione. L'idea nata per fini militari è diventata di pubblico dominio e non poteva essere impedito l'accesso ai "privati" o ai "nemici" perché qualunque segnale radio (anche se criptato) ha una direzione di provenienza ben individuabile con un semplicissimo radiogoniometro.... e non importa sapere o capire cosa sta trasmettendo. Essendo questi satelliti gerostazionari (fermi nello spazio) il gioco è fatto. L'idea militare si è ritorta contro gli americani stessi che sanno che potrebbe essere usata da chiunque per eventuali attentati contro luoghi "sensibili". Non so come hanno fatto ma sono riusciti a limitare le paure inserndeo dei sistemi che rendono meno precisa la rilevazione con errori anche di 150 metri (di piu ho letto non era possibile). Infatti, spessissimo, anche in europa/Italia questi navigatori sono precisi ma danno rilevazioni sulle mappe piuttosto di fantasia se ci troviamo in prossimità di obiettivi "sensibili". Comunque in ogni cas grazie agli americani! (P.S:. anche interne inteso come grande rete mondiale è un sistema che, mutuando un semplice liguaggio (html) inventato per comucazioni rapide tra università, fu usato e voluto dai militari americani e solo quando loro passarono all'ADSL divenne pubblico. Anche oggi l'ADSL (banda larga) è diventato pubblico perché i militari stanno usando un altro sistema ancora più veoce e sicuro che, presto o tardi verrà abbandonato e potremo usarlo anche noi normali cittadini). Ciao
Anzi, ancor di più un grazie agli Usa che hanno messo a disposizione i dati del Gps gratuitamenteid="size3"> su tutto il globo terrestre! Elio >
quote:Originally posted by elfetto> Perché di dispiace? Confesso di aver riferito ciò che ho letto su alcune riviste, ma non ho mai approfondito la cosa più di tanto. Se hai voglia spiega pure. Magari su E.Mail privata perché non so se tutti siano interessati. a.calosci@fastnet.it Ciao
Mi spiace averti contraddetto ma su questo argomento di leggende metropolitane se ne leggono parecchie. Se vuoi, ti spiego anche come funziona. Elio >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non è proprio così. Gli americani hanno creato il sistema GPS per consentire ai loro missili e a qualunque mezzo militare di potersi orientare per colpire con la massima precisione qualunque obiettivo. Si tratta di un sistema geniale e semplice dove ogni satellite emette un segnale del tipo "io sono qua". Con almeno tre segnali si può effettuare la triangolazione con la massima precisione. L'idea nata per fini militari è diventata di pubblico dominio e non poteva essere impedito l'accesso ai "privati" o ai "nemici" perché qualunque segnale radio (anche se criptato) ha una direzione di provenienza ben individuabile con un semplicissimo radiogoniometro.... e non importa sapere o capire cosa sta trasmettendo. Essendo questi satelliti gerostazionari (fermi nello spazio) il gioco è fatto. L'idea militare si è ritorta contro gli americani stessi che sanno che potrebbe essere usata da chiunque per eventuali attentati contro luoghi "sensibili". Non so come hanno fatto ma sono riusciti a limitare le paure inserndeo dei sistemi che rendono meno precisa la rilevazione con errori anche di 150 metri (di piu ho letto non era possibile). Infatti, spessissimo, anche in europa/Italia questi navigatori sono precisi ma danno rilevazioni sulle mappe piuttosto di fantasia se ci troviamo in prossimità di obiettivi "sensibili". Comunque in ogni cas grazie agli americani! (P.S:. anche interne inteso come grande rete mondiale è un sistema che, mutuando un semplice liguaggio (html) inventato per comucazioni rapide tra università, fu usato e voluto dai militari americani e solo quando loro passarono all'ADSL divenne pubblico. Anche oggi l'ADSL (banda larga) è diventato pubblico perché i militari stanno usando un altro sistema ancora più veoce e sicuro che, presto o tardi verrà abbandonato e potremo usarlo anche noi normali cittadini). Ciao> Sai bene che io ho il vizio di San Tommaso e la teoria del Fanfarone.... mi puoi dire per favore su quali riviste hai letto ciò che hai affermato e che per buona norma di citazione ho riportato in quote?
quote:Originally posted by elfetto> Perché di dispiace? Confesso di aver riferito ciò che ho letto su alcune riviste, ma non ho mai approfondito la cosa più di tanto. Se hai voglia spiega pure. Magari su E.Mail privata perché non so se tutti siano interessati. a.calosci@fastnet.it Ciao
Mi spiace averti contraddetto ma su questo argomento di leggende metropolitane se ne leggono parecchie. Se vuoi, ti spiego anche come funziona. Elio >
>
quote:Originally posted by elfetto> Pistolotto? No direi interessante! Erano le cose che sapevo e che avevo letto. L'unica differenza consiste nel fatto che le effemeridi e il segnale di riconoscimento sincronizzato (abcd.... wxyz) fosse criptato e indecifrabile. Nelle riviste NON SPECIFICHE DI SETTORE era scritto che il segnale era comunque leggibile e che la tecnologia aperta si era rivelata un'arma a doppio taglio e che quindi gli americani tramite algoritmi matematici imponevano ai singoli satelliti di fornire nei vari dati trasmessi in moto da rendere meno preciso il rilevamento. Rispondendo a o nonno dico che le riviste erano state "IL VENERDÌ di Repbblica" di circa due anno fa e un'altra ma non rammento quale. Ciao a tutti
Scusate il pistolotto! Elio >
www.sciencemag.org
Mi pare di aver visto qualcosa riguardante la vostra discussione, ma non ricordo in quale numero. Salute e buoni km.