CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Tom Tom dipendenza...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 94
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/10/2007 alle: 00:28:17
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
...dico che le riviste erano state "IL VENERDÌ di Repbblica" di circa due anno fa e un'altra ma non rammento quale.>
>Io, con la repubblica, non c'incarto nemmeno il pesce. Elio
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 28/10/2007 alle: 00:45:25
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by elfetto
Anzi, ancor di più un grazie agli Usa che hanno messo a disposizione i dati del Gps gratuitamenteid="size3"> su tutto il globo terrestre! Elio >
> Non è proprio così. Gli americani hanno creato il sistema GPS per consentire ai loro missili e a qualunque mezzo militare di potersi orientare per colpire con la massima precisione qualunque obiettivo. Si tratta di un sistema geniale e semplice dove ogni satellite emette un segnale del tipo "io sono qua". Con almeno tre segnali si può effettuare la triangolazione con la massima precisione. L'idea nata per fini militari è diventata di pubblico dominio e non poteva essere impedito l'accesso ai "privati" o ai "nemici" perché qualunque segnale radio (anche se criptato) ha una direzione di provenienza ben individuabile con un semplicissimo radiogoniometro.... e non importa sapere o capire cosa sta trasmettendo. Essendo questi satelliti gerostazionari (fermi nello spazio) il gioco è fatto. L'idea militare si è ritorta contro gli americani id="red">stessi che sanno che potrebbe essere usata da chiunque per eventuali attentati contro luoghi "sensibili".
>
> Non mi pare sia così. A me risulta che il sistema è controllato dagli americani e fu concepito a scopi militari e ancora tali scopi sono quelli principali. In qualche occasione (guerra in Kosovo) lo hanno reso inservibile a scopi civili nella zona dell'adriatico. I ricevitori GPS in commercio conoscono i codici liberi ad uso civile ma quando le comunicazioni satellitari passano in criptato-militare oppure alcuni dei 27 satelliti (24 attivi e tre di riserva) vegono spostati di orbita (hanno un piccolo propulsore i satelliti più moderni e possono farlo)...allora li usano solo gli americani a scopo militare. Credi davvero che gli americani consentano di puntare missili sulle loro città con il loro sistema?
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 28/10/2007 alle: 09:58:16
un bel atlante stradale scala 1:250.000 /1:300.000 e non mi sono mai perso, anzi quante volte in giro mi capita trovare gente chiedere che strada devono fare! e con una buona cartina non si sbaglia mai. Ciao a Tutti ps sono rimasto indietro? che dite?
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 28/10/2007 alle: 10:08:58
quote:Originally posted by one56
Un bel atlante stradale scala 1:250.000 /1:300.000 e non mi sono mai perso, anzi quante volte in giro mi capita trovare gente chiedere che strada devono fare! e con una buona cartina non si sbaglia mai. Ciao a Tutti ps sono rimasto indietro? che dite? >
> La pensavo esattamente come te. Oggi porto il navigatore e l'atlante, ma anche la bussola che serve a stabilire, quando sei su una strada ma non conosci la direzione, di sapere se in quella giusta. In più la piante delle città che visito, la compro sul posto. Tuttavia io ho comprato il navigatore perché negli attraversamenti urbani specie all'estero, le indicazioni non sono sempre come te le aspetti. Ed allora dopo aver vagato per Vienna e Palermo con il co-pilota che ha difficoltà a leggere in movimento e mi diceva gira a destra quando avevo già superato quell'incrocio e dovevo allora tornare indietro, mi sono convinto che piuttosto che divorziare con il co-pilota era meglio prendere un "coso" che avesse il monitor sotto i miei occhi e sul quale potessi vedere la strada in anticipo. Come tutte le cose alla fine il navigatore è uno strumento e va anche saputo settare ed usare, altrimenti gli arrosti li fai anche avendo il navigatore. Se rientra tra le tue priorità, e prima o poi avverrà anche per te, lo compri.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/10/2007 alle: 10:34:39
quote:Originally posted by one56
un bel atlante stradale scala 1:250.000 /1:300.000 e non mi sono mai perso, anzi quante volte in giro mi capita trovare gente chiedere che strada devono fare! e con una buona cartina non si sbaglia mai. Ciao a Tutti ps sono rimasto indietro? che dite? >
> Nessuno rinuncerà mai alla cartina e al sapere autonomamente cosa stai facendo o andando. C'era chi diceva che il computer avrebbe sostituito il nostro modo di ragionare e che non saremo piu stati in grado di scrivere una lettere... eppure computer o non computer che sa usare le parole continua a farlo e chi non le sa usare continua a non saperlo fare! Questi strumenti sono un AUSILIO che ti fa risparmiare tempo, ma non sostituiscono la tua capacità di ragionare! Il problema non è andare da città a città che si riesce a fare anche senza cartina (se sia hanno buone conoscenze geografiche). Il problema nasce quando devi trovare una strada al centro della città che non conosci! Dimmi una cosa. Che fai arrivi a per esempio a Milano e compri alle 22 una cartina di Milano? Poi due giorni dopo arrivi a Cantù e ricompri una cartina di Cantù? Certo puoi sempre chiedere ma... figurati a Milano se ti sanno dare indicazioni per strade piccole che magari stanno dalla parte opposta della città. All'estero poi aggiungici che non sempre parli la lingua del luogo e che gli abitanti non parlano neppure una lingua comune.... Poi ci sono nazioni dove le indicazioni sono chiarissime (solitamente) come la nostra o la Franzia o la Germania... ma ci sono anche quelle dove o sono incomprensibile o sono del tutto assenti come la Grecia (Paese per il quale anchora non si trovano le mappe per TomTom). Ciao
18
zabo
zabo
05/10/2007 73
Inserito il 28/10/2007 alle: 11:44:11
quote:Originally posted by marcoalderotti
Ragazzi,chi lo usa,mi dica i vantaggi. >
> Vantaggio FONDAMENTALE di un navigatore: non ci si inca**a più con la moglie perchè si sbaglia strada (al massimo ci si inca**a con il navigatore, ma lui non risponde [B)]) ...per cui maggiore tranquillità familiare! [;)] Questo vantaggio da solo vale l'acquisto! [:D] Buona strada Arnaldo
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 28/10/2007 alle: 11:53:59
Si in effetti non posso darvi torto,deve essere utilissimo dentro le grandi città,in effetti anche se ho un ottimo orientamento andare a ricercare la determinata via non è facile,non esistevano e mi sono sempre arrangiato l'Italia e altri paesi li ho stragirati all'inizio non è stato facile ! Forse è meglio che vi ascolti,ma il problema è che va saputo usare e settare, e come il computer non mi piace lascio fare ai giovani, sono arrivato qui su camperonline perche ho troppa passione per il camper. Mi farò un regalo per Natale IL NAVIGATORE!!! Ciao Franco ps poi vi terro informati
Chantal
Chantal
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 09:06:34
Ti suggerisco il regalo per il Natale successivo [;)]… lo stanno pubblicizzando a tutto andare: Nintendo. Prima ti addormentano il cervello con : telefono con rubrica (non devi ricordare i numeri), il navigatore da cui ti lascia guidare, la calcolatrice (non serve più saper fare calcolo mentale), il programmatore (non devi ricordarti di impostare questo o quell’altro) ecc.. E poi ti propinano Nintendo per stimolare le funzioni cerebrali[:0]
18
zabo
zabo
05/10/2007 73
Inserito il 29/10/2007 alle: 10:04:08
quote:Originally posted by Chantal
Prima ti addormentano il cervello con : telefono con rubrica (non devi ricordare i numeri), il navigatore da cui ti lascia guidare, la calcolatrice (non serve più saper fare calcolo mentale), il programmatore (non devi ricordarti di impostare questo o quell’altro) ecc..>
> Scusa, ma tanto per dire le prime che mi vengono in mente: [;)] Il riscaldamento moderno ti ha addormentato i muscoli perchè non devi più andare a far legna ed accendere il fuoco [;)] Il cibo di oggi ti ha fatto perdere l'uso dei cosiddetti denti del giudizio perchè non devi più macinare e triturare come con la cacciagione [;)] La luce elettrica ha sfalsato il tuo orologio biologico [;)] Il telefono ha addormentato la tua capacità di scrivere [;)] La macchina fotografica ha sepolto la tua capacità di disegnare [;)] Caffeina e nicotina (e non vado oltre...) hanno sballato le tue endorfine naturali [;)] Etc... etc... [;)] E non ultimo: il camper ti ha rammollito perchè non ti metti più lo zaino in spalla per partire in "pellegrinaggio"... ...la chiamano evoluzione [:D] Ciao Arnaldo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 29/10/2007 alle: 10:31:30
Arnaldo, non è che l'"evoluzione" sia sempre positiva, eh. La prima cosa che mi viene in mente è il "fisico da impiegato": aumenta la pancia e si assottigliano le braccia e le gambe. Oppure l'incapacità di fare conticini banali se non si ha davanti la calcolatrice o Excel. O l'incapacità di fare una telefonata se non si ha memorizzato il numero. O di gestire con altri un appuntamento, in un certo luogo e a una certa ora, se non si hanno i cellulari per "riaggiustare il tiro" man mano con telefonate successive. E mettiamoci anche l'incapacità di orientarsi senza un navigatore. OK, anzi benissimo, se si deve trovare un indirizzo in città o muoversi in situazioni discretamente complesse. Ma vedere gente che va in autostrada da Mi ad An, e a Bo si deve far dire dal navigatore la direzione da prendere, fa davvero un po' senso. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 29/10/2007 alle 10:36:45
Chantal
Chantal
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 10:41:10
Lo so che non va di moda essere contrari a questi aggeggi. Bisogna per forza trovarli indispensabili se no, sei retrograda. Non può essere che magari uno non ne senta il bisogno. Questo è inconcepibile. lo hanno tutti e tutti devono averlo! Sai che cosa me ne frega di questi clichés !! Buona navigazione [;)]
Chantal
Chantal
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 10:54:43
>>>Ma vedere gente che va in autostrada da Mi ad An, e a Bo si deve far dire dal navigatore la direzione da prendere, fa davvero un po' senso.>>> Come fa senso vedere uno al supermercato davanti ad un pacchetto di pasta che chiama la moglie per sapere se la deve comperare oppure no. Anche questa è “evoluzione”.[:D]
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 29/10/2007 alle: 11:14:13
Tranquilla Chantal, ora pare che la TomTom faccia anche un GPS che dice che pasta scegliere. Te lo può dire con voci diverse, ad es. con accento di Napoli. C'è sui modelli evoluti la funzione Past-Share per recepire i commenti dei navigatori, ad es. per cambiare numero di spaghetti dal 3 al 5 se con le vongole si preferisce quelli (settare in "opzioni" il tipo di condimento). L'elettronica risolve ogni problema. L'unica difficoltà individuabile a priori è che la TomTom è olandese ... e là mangiano da schifo [xx(].

Modificato da Armando il 29/10/2007 alle 11:15:52
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 11:58:31
Lo so che non va di moda essere contrari a questi aggeggi. Bisogna per forza trovarli indispensabili se no, sei retrograda. Non può essere che magari uno non ne senta il bisogno. Questo è inconcepibile. lo hanno tutti e tutti devono averlo! Sai che cosa me ne frega di questi clichés !! Buona navigazione [;)] >
> Si hai ragione sono aggeggi infernali. Mia nonna (poverina morì a 87 anni nel 1996 si è sempre rifiutata di usare la lavabiancheria perché secondo lei un buon paio di braccia lavano meglio e non si devono comprare al negozio!!! Sai propongo di vendere automobili e camper per tornare al cavallo e al carro attrezzato (stle vecchio west). Anche i moderni treni e auerei sono diavolerie: torniamo alla locomotiva a vapore! Telefoni e telefonino, internet e compter, BASTA.... torniamo a carta e penna e usiamo i piccioni viaggiatori!!!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/10/2007 alle: 12:06:16
Quando agli inizi del secolo scorso si cominciarono a costruire le ferrovie con le loro locomotive sbuffanti, i contadini - lungo le vie ferrate - fecero grandi manifestazioni perchè qualcuno, interessato, aveva sparso la voce che il fumo delle locomotive rendeva sterili le mucche. Ad ogni novità ci sono i favorevoli ed i contrari. Poi, la storia definisce chi ha ragione e chi ha torto. Oggi, pensare ad un'Italia senza ferrovie è impossibile ma - non c'entra nulla - se le ferrovie si sarebbero dovute fare oggi, si sarebbero fatte? Non credo proprio! Abbiamo snobbato, chi più chi meno, il cellulare all'inizio, oggi nessuno pensa di rinunciarvi e non saprebbe più come fare senza; il computer, ricordo i primi tempi, negli uffici, colleghi che si ostinavano a non toccarlo o a non usare programmi che facevano il lavoro - spesso noiosissimo, pesante, ripetitivo - di un mese in pochi secondi semplicemente perchè "era meglio prima". L'altlante stradale ha ormai il destino segnato, tempo un lustro e sarà ridotto ad un semplice ricordo, ad un "Ti ricordi che casini con le carte stradali... chi è che le stampava?". Il progresso non si ferma. O gli stiamo appresso od andiamo in una casa di riposo per anziani. Elio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 29/10/2007 alle: 12:23:04
E' normale che quando una nuova funzionalità viene messa a disposizione, dapprima si eccede e poi si trova una misura, è una fase successiva. Un esempio con i cellulari. Bella scoperta che sono comodi (ce n'eravamo accorti) ma tanto per dire, qui da me vengono ragazzi di 19 anni a fare colloqui di lavoro, e nel bel mezzo della cosa gli suona il telefono; loro rispondono tranquilli .. se è un amico si mettono d'accordo per l'aperitivo o per la sera, senza nemmeno sentire il bisogno di giustificarsi con me, che sto lì a guardarli. E' evidente che l'uso generalizzato del mezzo è diventato talmente "obbligante" che ha sopravanzato ogni valutazione di opportunità. In casi del genere un eventuale discorso sul progresso farebbe venir da ridere: non era quello il problema. Lo stesso quando un pisquano rallenta prima di un incrocio senza motivi esterni e si rischia di tamponarlo, oppure fa una manovra inusitata, e si scopre che era occupato a settare il navigatore per uscire da Brescia e andare a Milano, e lì davanti ci sono fior di cartelli che indicano l'autostrada! (caso successo) Oppure certi sul lavoro che per telefonare: o hanno il numero in anagrafica sul gestionale, o ce l'hanno sul cellulare aziendale, ma usare la guida del telefono ... "mah ... la guida?" ... niente, non sanno nemmeno come si fa. Insomma un conto è il progresso, e un conto è eccedere e/o usarne le funzionalità a sproposito, da veri imbranati.

Modificato da Armando il 29/10/2007 alle 13:57:21
Chantal
Chantal
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 13:31:29
Sono pienamente d’accordo con te Armando. Io non sono contraria a queste tecnologie, sono contraria a come vengono utilizzate. Calosci, tua nonna non ha mai voluto usare la lavabiancheria, ma tu quando la usi ci metti dentro solo un paio di mutande? Non credo, credo piuttosto che ne farai un uso razionale. Esiste una via di mezzo tra rifiutare una cosa e farne un uso ridicolo e spropositato. Si possono usare le nuove tecnologie senza essere ridicolo. Si può anche fare a meno di certe senza essere troglodite.
18
zabo
zabo
05/10/2007 73
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:39:19
Si può anche fare a meno di certe senza essere troglodite.>
> Assolutamente sì. Anche io sono affezionato per esempio all'agenda cartacea, tuttavia non è che mi metto a fare campagne contro le agende elettroniche, semplicemente non le uso, perchè a me non sono utili. Presumo, visto che hanno mercato, che a qualcun altro lo siano. Stesso ritengo valga per quanto in discussione: piena libertà di non usarlo e di non essere per ciò ritenuti dei cavernicoli. Però non ci può dare fastidio se e come gli altri lo usano e dunque ha mercato ed è di moda... Mi permetto anche di ricordarti che molte cose che sono normali nel nostro costume erano ritenute fino a pochi decenni fa "diaboliche", eppure erano utili ed oggi non riesci nemmeno a capire il perchè fossero contrastate. Se vuoi dunque dimmi qualsiasi cosa: che costano troppo, che non te ne fai niente perchè tuo nonno si chiamava Michelin, o quello che vuoi, ma non che sei contraria a come viene utilizzata la tecnologia, perchè ritengo sia lecito che ognuno la usi come gli pare (anche per farsi guidare al bar all'angolo, se così gli aggrada)! Ciao Arnaldo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 29/10/2007 alle: 20:58:45
[:D][:D][:D] ci ho ripensato,non lo compro +... La bussola l'ho usata solo una volta,nel sahara algerino,quando mi sono perso tra in amenas e dyanet(in pista e in fuoristrada naturalmente da solo)... e li c'era poco da domandarsi se la strada era in direzione nord o sud,avete presente la pista...?
Chantal
Chantal
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 09:03:54
Ho presente la pista. Tanti anni fa, ho attraversato il Sahara a bordo della mitica Renault 4. Che sarà mai andare al bar dell’angolo senza navigatore [;)][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link