CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

topik locked...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 27/11/2010 alle: 19:34:12
Ma perche' ,essendo in Italia,non si scrive in italiano...? Mannaggia... sono ignorante e' possibile che debba andare ad intuito...? Gia topic mi sa di topo[xx(], locked mi sa di scandalo americano[}:)]... Immagino che sia una specie di censura... Che vuol dire che di politica si parla solo nelle sezioni " altro " e " extra" o proprio non se ne parla...? Nel primo caso avrebbero ragione nel secondo sarebbe una pessima imposizione... qualcuno mi spieghi... Per la precisione si possono aprire discussioni di politica solo nella sezione "EXTRA" del forum,mentre in tutti gli altri, compreso "ALTRO NON SUI CAMPER"non è ammesso. Buona navigazione. Il Team di Moderazioneid="size2">id="teal">
nazario1
nazario1
-
Inserito il 27/11/2010 alle: 20:05:35
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 27/11/2010  19:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono molte le parole americane che ormai sono di uso comune nessuno chiama il mouse topo il computer è per tutti un computer cosi come software o hardware o il download quando devi scaricare un programma, magari a volte puo aiutare un po di fantasia o di buonsenso del resto qui scrive gente che oltre all'Inglese ha anche qualche problema di Italiano [:)] Naz [:)]

Modificato da nazario1 il 27/11/2010 alle 20:11:13
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 27/11/2010 alle: 20:09:30
secondo me c'è poco da capire io ho sempre ragionato come se fossi ospite a casa di altri dove e' giusto adeguarsi alle loro regole senza ma o perché .

Modificato da carlomario il 27/11/2010 alle 20:11:16
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 27/11/2010 alle: 20:51:37
giusto... senza ma o perche ma meglio ancora senza "assolutamente"
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 28/11/2010 alle: 18:11:43
forse hanno ragione i francesi... ordinateur, disque numerique.... l'inglese lì non entra proprio... Proprio venerdì ho litigato con un capo area, lui preferisce definirsi Key Account Manager, ([xx(][xx(]) che nel bel mezzo di una discussione per ritardi di consegne, se ne è uscito con un "misunderstanding" e si è beccato un vaffa che è ancora lì che corre... siamo i soliti... tutti pronti a difendere le tradizioni popolari, la nostra cultura, la nostra bandiera.... e poi ci facciamo invadere il dizionario.... avevano ragione Cochi e Renato 20 e passa anni fa... cantando "c'è scritto in inglese che siamo italiani"id="size3"> mah... Luca PN
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 28/11/2010 alle: 19:11:08
ringrazio il team moderazione per il chiarimento Sono d'accordo che i regolamenti vanno rispettati,specialmente in casa d'altri... resto perplesso sull'uso di diversi termini inglesi non troppo diffusi. Tutti sanno che cos'è il mouse e pure topik locked.. Soltanto io ingnoravo la combinazione di quelle due parole ahhhhhhhhhhh beata ignoranza...
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 28/11/2010 alle: 20:28:58
Guarda che anche conoscendolo l'inglese (o altra lingua) c'è sempre qualcosa che sfugge...e rimanendo in Italia...hai sentito il dialetto sardo? Io adoro i dialetti ma a volte non ci capisco una mazza![xx(]

Modificato da laroby 64 il 28/11/2010 alle 20:29:31
16
Mac&Co
Mac&Co
19/09/2009 105
Inserito il 28/11/2010 alle: 20:57:44
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 28/11/2010  18:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono da'accordo sul fatto che non si debba esagerare con gli inglesismi ma i francesi sono ridicoli: "ordinateur individuel" al posto di personal computer non ha senso e infatti sono costretti a tradurre i loro articoli e le loro e-mail appena escono dal contesto nazionale. Certi termini sono ormai universalmente accettati e consentono di comunicare prescindendo dalla lingua di nascita; mi sembra inutile cercare di andare contro corrente. Detto questo fa sempre piacere sentire parlare un buon italiano, magari con il congiuntivo. saluti Marco
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 29/11/2010 alle: 09:29:21
Verrà il giorno si spera, che tutti gli abitanti di un misero pianetino piccola caccola insignificante dell’immenso universo, parleranno la stessa lingua. Ben venga la tecnologia che costringe anche i più riottosi, se vogliono farsi capire, a imparare qualche termine di una lingua forse un po’ antipatica ma che è ormai indubbiamente la più diffusa. [:)] www.regoleo.altervista.org
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 29/11/2010 alle: 19:27:35
io vado spesso controcorrente... serve a farmi ragionare con la mia testa e non con quella di chi impone le mode per fini lucrosi personali... Resto dell'avviso che si sarebbero potuti usare termini italiani su un forum italiano,frequentato da persone italiane che parlano italiano e scrivono italiano... Semplicemente il mio modo di vedere...
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 30/11/2010 alle: 09:15:21
E allora, tanto per rimanere sull’italiano: “De gustibus non disputandum est” Mi sparo le pose ma l’ho semplicemente cercato su Wikipedia. [:D][:D][:D] www.regoleo.altervista.org
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 30/11/2010 alle: 16:23:04
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 29/11/2010  19:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... sul fatto che alcuni sul forum scrivano Italiano mi permetto di sollevare qualche dubbio, a meno che non mi sia perso recenti aggiornamenti del dizionario, della sintassi o della grammatica. Saluti
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 30/11/2010 alle: 19:22:52
be,regoleo... Che sia latino o sardo,sarebbero sempre lingue fortementa radicate al nostro italiano... purtroppo molti di noi scrivono come sono... pure io,avolte dimentico qualcosa per errore di battitura o distrazione.Il bello di questo forum e che tutti possono dire la sua e diciamo che la costruzione ghrammaticale ha una relativa importanza. Un po' come il mio dialetto toscano,che non rinnego e lo ritengo parte integrante della mia personalita' Io le regole in casa d'altri le accetto eccome,ma se mi pare di dire la mia lo faccio ,almeno finche' restiamo in democrazia...
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 01/12/2010 alle: 09:34:27
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 30/11/2010  19:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> “ma se mi pare di dire la mia lo faccio ,almeno finche' restiamo in democrazia...” Quoto e ci mancherebbe altro! A proposito di democrazia però osservo che un ministro del nostro governo (per fortuna ancora italianissimo) è ormai comunemente noto come ministro del “welfare”. [:(] Ma il mondo dei PC e di internet sono nati altrove e forse anche in questo senso siamo un po’ in casa d’altri. E poi il linguaggio dei forum è anch’esso una sorta di dialetto, come lo è quello dei radioamatori o quello nautico. www.regoleo.altervista.org
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 01/12/2010 alle: 10:50:58
Avete mai provato a decifrare un SMS dei ragazzini? Se quelli tra qualche anno scrivono su COL possiamo ritirarci perche non ci capiremo una mazza. ciao Emil
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/12/2010 alle: 11:56:13
E' da un po' che volevo aprire un topic su questo argomento. A parte l'utilizzo delle parole straniere, che a volte sono quasi indispensabili perchè acquisite nell'uso, si potrebbe anche provare ad usarle in modo corretto (per fare un esempio attuale, si scrive topic, non topik), ed ad usare bene l'italiano. Qualche esempio per la prima affermazione. Ho visto una lunga discussione sul forum a riguardo della "netiquette" nelle aree di sosta. Ora, "netiquette" è un neologismo formato da un termine inglese, "net" ("rete") e da un francesismo in uso in inglese ed anche nell'italiano, "etiquette" (regole di buon comportamento). Il termine era stato coniato per descrivere tutte quelle regole da usarsi in rete (nei forum, nelle email, ecc.), ma non ha senso parlare di netiquette di un'area sosta. Se mai si può usare "etiquette" o semplicemente regole di educazione od altre locuzioni italiane validissime. Poi spesso vedo l'abuso del verbo inglese italianizzato "quotare". "To quote" in inglese vuol dire "citare" ed infatti quello è proprio il significato che ha nei forum. Nei forum italiani c'è la brutta abitudine di usare "ti quoto" o "quoto Tizio" prima di tutto in modo improprio dal punto di vista linguistico, perchè in italiano esiste il verbo "citare", e in secondo luogo andando a stravolgerne il signficato, volendo spesso intendere "approvo" o "concordo", per i quali, anche in questo caso esistono gli appropriati termini italiani. Per il secondo caso invece vedo troppo spesso l'uso raccapricciante dell'ortografia, con H di troppo o in meno (la maestra alle elementari ci ossessionava con "il verbo avere vuole l'H!"), accenti dimenticati (che spesso rendono difficoltosa la lettura) e soprattutto l'incapacità di usare la punteggiatura, che è determinante per scrivere in modo comprensibile per tutti. Inoltre purtroppo spesso vale la vecchia massima: "congiuntivi e condizionali, questi sconosciuti". [xx(] In alcuni casi (spero pochi) è ignoranza che è difficile recuperare, ma in molti altri basterebbe usare poche e semplici accortezze: -rileggere quello che si è scritto (esiste il tasto "Anteprima", non solo quello "Inserisci la risposta") -usare dei correttori grammaticali (la tecnologia ci viene in aiuto [;)]) -usare la rete per verificare quello che scriviamo, sia a livello sintattico che semantico. Impareremo qualcosa di nuovo noi e magari insegneremo ai nostri lettori. Poi i "typo" (per usare un simpatico modo di dire inglese per "errore di battitura") possono sempre scappare (magari a causa di una leggera dislessia, come capita a me), ma non sono gravi e sono correggibli, così come tutti gli altri errori, con la funzionalità di modifica del messaggio inserito.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 01/12/2010 alle: 16:45:07
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/12/2010  11:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quel che mi riguarda, in particolare per il quoto, mi ritengo touché (francesismo che significa toccato con la spada, colpito). [:(] Occhio però, perché l’argomento grammatica e strafalcioni vari è già stato trattato di recente e qualcuno si è offeso. [;)] www.regoleo.altervista.org
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/12/2010 alle: 17:05:12
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 01/12/2010  16:45:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è mia intenzione offendere nessuno, ma credo che, compatibilmente con il grado di istruzione di ognuno, non ci sia nulla di male a curare un po' di più i messaggi che si inseriscono. Io comunque ne ho fatto un discorso generale, senza fare riferimento ad alcuno né avevo nessuno in particolare in mente facendo questo discorso. Io stesso potrei scrivere degli strafalcioni, e sono contento se vengo corretto. Spesso leggendo messaggi pieni di errori anche gravi ho avuto la tentazione di farli notare, però in quel caso trovo che sarebbe offensivo, anche se sarebbe allo stesso tempo istruttivo. Poi però mi trattengo. A volte invece ho corretto (in modo, credo, educato) errori veniali, perchè se qualcuno fa un errore in un contesto tendenzialmente corretto, a mio avviso è anche una persona che non si offende se gli viene fatto notare l'errore. Per finire, non voglio fare il professore, che non sono. Il mio era solo un invito a non bistrattare il nostro caro idioma, provando anche ad utilizzare termini italiani quando possibile, senza però rischiare di cadere nel ridicolo. Per esempio, il famoso "off topic" si traduce alla perfezione (letteralmente, ma anche per uso) con un "fuori argomento", che secondo me sarebbe preferibile; se però sintetizzo con un "FA" invece che con un "OT", nessumo mi capisce.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 01/12/2010 alle: 17:47:53
Mi sento un po' tirato in causa... Io sono di quelli che ,non sempre rilegge cio che scrive oppure lo faccio in modo frettoloso,lascio qualche accento ecc... Certamente se dovessi scrivere una lettera ufficiale in circostanze precise e ben determminate,lo farei con maggior attenzione. Diciamo che,sul forum,mi rilasso un po' anche perche' se facessi caso agli errori grammaticali,mi sembrerebbe di essere a scuola. Quindi io sono come parlo e anche come mangio... Chi mi giudica in qualche modo,pazienza... resto ugualmente me stesso,specialmente quanto posso farlo... Tengo comunque a precisare che, scrivere in modo corretto è sempre meglio...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/12/2010 alle: 18:18:13
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 01/12/2010  17:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, non so se hai fatto particolare attenzione a questo messaggio, ma era (mi pare) tutto giusto. Però voglio fare due precisazioni. 1. Non è un forum di accademici della Crusca e quindi non si deve pretendere un italiano da dizionario, ma almeno le regole base di grammatica si può provare a rispettarele. In ogni caso non vado certo a correggere la gente qaundo si sta parlando di altro; in fondo qui si parla di camper, viaggi e affini. 2. Senza voler insegnare nulla a nessuno, penso solo che il grande vantaggio della comunicazione scritta sia proprio nella possibilità di correggere ciò che si vuole comunicare prima della comunciazione stessa, impossibile oralmente. Sfruttiamo questa possibilità, tanto non ci corre dietro nessuno, no?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 01/12/2010 alle: 18:22:59
La fretta,talvolta è questione di carattere... riesci tu a modificarlo...? Io no,fin da quando mia madre mi diceva " mangia piano"... concordo comunque con quello che dici ma talvolta tra il voler fare e il fare,c'è di mezzo davvero un mare...[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link