quote:Originally posted by PaoloePaola> perchè uno deve andare a più di 95km/h??? dove stà scritto??? ci sono le velocità minime obbligatorie che bisogna tenere e si rispettano quelle e i limiti.basta stare tra queste 2 velocità!!
Buongiorno .. Premetto che non voglio prendere la parte di nessuno ... ma a mio parere qualcosina in piu' dei 95 si puo' anche fare ( in autostrada ) ... io , con la mia tipologia di mezzo ( furgonato ) normalmente 110 .. e non ne vedo molti di camper, anche piu' ingombranti, che vanno a meno . dimenticavo ... ogni commento e' inutile in merito al fatto di sfanalare attaccati alla targa posteriore .. sia nel caso di camion . auto . camper ... moto .. Paolo >
quote:Originally posted by Kurt> I camion con massa inferiore alle 12 tonnellate può viaggiare a teoricamente a 100 Km/h. Teoricamente perché il limitatore di velocità è tarato a 90 km/h. Giocando sulle tolleranze riescono a portare la velocità intorno ai 95/100. Se tu vai a 95 rallenti l'andatura del camion. Non è vero quel che tu sostieni! Per i camion sull'autostrada del Brennero esiste il divieto assoluto di sorpasso!!! e l'autostrada è piena di "sorpassometri" che fotografano inesorabilmente. Poi son dolori!!!! L'unica cosa che il camionista può fare è sollecitare chi ingiustificatamente lo rallenta! Ciao
Dopo circa anni, sono nuovamente diventato camperista. Rispetto a prima, noto che gli autisti di camion (in autostrada) sono diventati nettamente piu' arroganti, e pericolosi. Non si tratta di casi sporadici, ma di netta tendenza alla strafottenza. Mi e' accaduto nella autostrada del Brennero di ricevere clacsonate e accensione di tutti i fari, con muso ad un millimetro dal mio veicolo perche percorrevo a 95 orari ( di navigatore) ed il tutto in assenza di traffico, potendo egli sorapassarmi. Per chiudero mi sono dovuto buttare sulla corsia di emergenza, e farlo sopassare. Queste sistuazioni si sono verificate tutte nei tratti del nord per poi, ciliegina sulla torta, quasi scontrarmi con un camion e rimorchio, che alla altezza dell aeroporto di Verona, si immetteva velocita inaudita in autostrada. Al ritorno ho deciso di segure l ultimo infame per fargliela pagare sperando che la sua stancehzza si manifestasse prima della mia... ma invano.... e forse e' meglio Il tutto alla faccia di chi dice che chi va oltrei 100 orari e' da bandire, Credo che faro' uso del cellulare in futuro per chiedere aiuto alle forze dell ordine. nb non vado a 50 orari e non rallento io traffico ,soprattutto in fase di sorpasso, come loro fanno. Per non parlare dell inquinamento gratuito, dovuto a mezzi perennemente con motore acceso, a tutte le ore del giorno/ notte ,nelle piazzole di sosta( non parlo dei camiom frigo) >
quote:Originally posted by camperillo>Questa è la modalità che distingue l'autista della domenica da colui che sa guidare un veicolo! L'autista della domenica continua imperterrito sulla corsia di destra, anche quando la corsia di sinistra è libera; chi ci vive sulle strade, già per tempo verifica se qualcuno sta entrando e si appresta a creare le condizioni per una facile immissione. Gli autisti della domenica si giustificano con "Ho la precedenza!"; a queste affermazioni rispondo che "i cimiteri sono pieni di gente che aveva la precedenza". Guidare con attenzione e collaborare alle manovre altrui: gli altri imparano e lo faranno con noi. Elio
...il mezzo che si immette in velocità sull'autostrada, precedenza a parte, se si può lo si agevoli anche cambiando se possibile corsia, valutare bene i tempi significa sicurezza....>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> potrei sbagliare , mi sembra che sia stato portato a 7.5t
quote:Originally posted by Kurt> I camion con massa inferiore alle 12 tonnellate può viaggiare a teoricamente a 100 Km/h. Teoricamente perché il limitatore di velocità è tarato a 90 km/h. Giocando sulle tolleranze riescono a portare la velocità intorno ai 95/100. Se tu vai a 95 rallenti l'andatura del camion. Non è vero quel che tu sostieni! Per i camion sull'autostrada del Brennero esiste il divieto assoluto di sorpasso!!! e l'autostrada è piena di "sorpassometri" che fotografano inesorabilmente. Poi son dolori!!!! L'unica cosa che il camionista può fare è sollecitare chi ingiustificatamente lo rallenta! Ciao
Dopo circa anni, sono nuovamente diventato camperista. Rispetto a prima, noto che gli autisti di camion (in autostrada) sono diventati nettamente piu' arroganti, e pericolosi. Non si tratta di casi sporadici, ma di netta tendenza alla strafottenza. Mi e' accaduto nella autostrada del Brennero di ricevere clacsonate e accensione di tutti i fari, con muso ad un millimetro dal mio veicolo perche percorrevo a 95 orari ( di navigatore) ed il tutto in assenza di traffico, potendo egli sorapassarmi. Per chiudero mi sono dovuto buttare sulla corsia di emergenza, e farlo sopassare. Queste sistuazioni si sono verificate tutte nei tratti del nord per poi, ciliegina sulla torta, quasi scontrarmi con un camion e rimorchio, che alla altezza dell aeroporto di Verona, si immetteva velocita inaudita in autostrada. Al ritorno ho deciso di segure l ultimo infame per fargliela pagare sperando che la sua stancehzza si manifestasse prima della mia... ma invano.... e forse e' meglio Il tutto alla faccia di chi dice che chi va oltrei 100 orari e' da bandire, Credo che faro' uso del cellulare in futuro per chiedere aiuto alle forze dell ordine. nb non vado a 50 orari e non rallento io traffico ,soprattutto in fase di sorpasso, come loro fanno. Per non parlare dell inquinamento gratuito, dovuto a mezzi perennemente con motore acceso, a tutte le ore del giorno/ notte ,nelle piazzole di sosta( non parlo dei camiom frigo) >
>
quote:Originally posted by carlomario>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> potrei sbagliare , mi sembra che sia stato portato a 7.5t Esatto ora il limite e di90km e senza nessuna tolleranza per tutti i veicoli sapra i 35 qli immatricolati dopo il primo gennaio 2005
quote:Originally posted by Kurt> I camion con massa inferiore alle 12 tonnellate può viaggiare a teoricamente a 100 Km/h. Teoricamente perché il limitatore di velocità è tarato a 90 km/h. Giocando sulle tolleranze riescono a portare la velocità intorno ai 95/100. Se tu vai a 95 rallenti l'andatura del camion. Non è vero quel che tu sostieni! Per i camion sull'autostrada del Brennero esiste il divieto assoluto di sorpasso!!! e l'autostrada è piena di "sorpassometri" che fotografano inesorabilmente. Poi son dolori!!!! L'unica cosa che il camionista può fare è sollecitare chi ingiustificatamente lo rallenta! Ciao
Dopo circa anni, sono nuovamente diventato camperista. Rispetto a prima, noto che gli autisti di camion (in autostrada) sono diventati nettamente piu' arroganti, e pericolosi. Non si tratta di casi sporadici, ma di netta tendenza alla strafottenza. Mi e' accaduto nella autostrada del Brennero di ricevere clacsonate e accensione di tutti i fari, con muso ad un millimetro dal mio veicolo perche percorrevo a 95 orari ( di navigatore) ed il tutto in assenza di traffico, potendo egli sorapassarmi. Per chiudero mi sono dovuto buttare sulla corsia di emergenza, e farlo sopassare. Queste sistuazioni si sono verificate tutte nei tratti del nord per poi, ciliegina sulla torta, quasi scontrarmi con un camion e rimorchio, che alla altezza dell aeroporto di Verona, si immetteva velocita inaudita in autostrada. Al ritorno ho deciso di segure l ultimo infame per fargliela pagare sperando che la sua stancehzza si manifestasse prima della mia... ma invano.... e forse e' meglio Il tutto alla faccia di chi dice che chi va oltrei 100 orari e' da bandire, Credo che faro' uso del cellulare in futuro per chiedere aiuto alle forze dell ordine. nb non vado a 50 orari e non rallento io traffico ,soprattutto in fase di sorpasso, come loro fanno. Per non parlare dell inquinamento gratuito, dovuto a mezzi perennemente con motore acceso, a tutte le ore del giorno/ notte ,nelle piazzole di sosta( non parlo dei camiom frigo) >
>
>
quote:Originally posted by Kurt> Calma, calma! non ho mica ammazzato qualcuno! Certamente ho ricordato la cosa in modo poco preciso. D'altronde viaggio sempre, o quasi, di notte!
Per il PROFESSORE... 1) il divieto e' di notte( di sorpasso)si faccia un passeggiata e guardi i cartelli,( io li ho a memoria,e' al seconda volta che vado a Norimebrga in un mese) >
quote: 2) Se io voglio viaggiare a 95 la legge mi permette di farlo. >> Certamente si. Tuttavia ciò non toglie che se vai a 95 e un camion va a 100 il camion preferisca lampeggirarti piuttosto che impegnare la corsia di sorpasso per parecchie decine di km per sorpassarti!!!
quote: 3) ero nettamente al di sopra della soglia minima di velocita' ammessa. >> Nettamente al di sopra? Direi inferiore di 5 km/h ai limiti concessi per un camion fino a 12 tonnellate. Vero che ha il limitatore, ma considerando la tolleranza del 5%....
quote: Forse LEI e' uno di quelli che vanno sempre a tavoletta.? >> No non vado MAI a tavoletta. Con l'autovettura se andassi a tavoletta sarei intorno ai 190!!! mi accontento di andare a 150 km/h. Col camper andando a tavoletta FORSE potrei andare a 145/150!!! mi accontento di andare a 125/130 Km/h ...e comunque vado sempre in modo da non disturbare i veicoli che viaggiano SEMPRE (e non sporadicamente) per lavoro. Ad Maiora!
quote:Originally posted by Kurt> il divieto e' diurno id="red">valido pure per vetture trainanti caravan di coseguenza i 95km/h li freni anche se e' vero che nonostante la targa essi sono ormai tutti dell'est = sotto pagati-stressati-inca...ti se puoi almeno tieni il ritmo
Per il PROFESSORE... 1) il divieto e' di notte( di sorpasso)si faccia un passeggiata e guardi i cartelli,( io li ho a memoria,e' al seconda volta che vado a Norimebrga in un mese) 2) Se io voglio viaggiare a 95 la legge mi permette di farlo. 3) ero nettamente al di sopra della soglia minima di velocita' ammessa. Forse LEI e' uno di quelli che vanno sempre a tavoletta.? slt >
quote:Originally posted by PaoloePaola> Allora ricordavo bene!!! Almeno per il tratto bolzanino. Grazie!
http://www.autobrennero.it/inte...
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Nettamente al di sopra? Direi inferiore di 5 km/h ai limiti concessi per un camion fino a 12 tonnellate. Vero che ha il limitatore, ma considerando la tolleranza del 5%.... >> Il fatto è che esiste un limite minimo al di sotto del quale non si può viaggiare, ma non un limite massimo al di sotto del quale non si possa viaggiare. Il limite massimo non va superato e basta. Ora, una persona può essere costretta a viaggiare a 90 o 95km/h per qualunque motivo, ed essere impedita ad andare più veloce. Assolutamente non è giustificabile che chicchessia ti si attacchi al posteriore suonando o sfanalando perchè lui vuole andare al massimo della velocità consentita. Capisco che stiano lavorando, ma poichè non possono sapere i motivi che spingono il conducente che li precede ad andare a quella velocità, posso starci che mi sfanalino al massimo una-due volte e senza starmi appiccicato, dopodichè si devono rassegnare e non possono certo pretendere che chi li precede si butti in corsia d'emergenza per farsi superare da uno che non potendo impegnare la corsia di sorpasso nondimeno vuole passare a tutti i costi a 5Km/h in più...
quote:Originally posted by faras 69> Non ho mai fatto mistero della cosa!
Egr. Prof. Calosci, mi sono veramente stupito della sua "confessione" in merito alle velocità che sostiene abitualmente. 150 km/h!!!??? >
quote: Ma come Lei così impeccabile nel seguire scrupolosamente le regole e le leggi, e poi mi va a 125/130 km/h con il camper, Prof. Calosci non si fà è pericoloso anche se comunque legale. >> Deve essersi perso tutte le discussioni sui limiti di velocità per i camper over 35 q.!!!! Dev'essersi perso anche tutte le discussioni relative a spazi di frenata e relative formule della fisica che dimostrano che gli spazi di frenata sono (a parità di condizioni) sono indipendenti dalla massa del veicolo!!!! Inoltre, ho anche sempre sostenuto che col camper le leggi le rispetto pedissequamente! Anche quando rispettarle causa colonne incredibili. Rispetto persino assurdi limiti di 30 km/h posti su alcuni tratti di strada in modo assolutamente ingiustificato ed ingiustificabile!!!
quote: Proprio Lei che in altre situazioni ha affermato di non lasciare nulla al caso, che la salute e l'integrità della sua famiglia veniva al primo posto anche nelle piccole situazioni di vita quotidiana bacchettando chiunque le dicesse il contrario e poi mi va 150 km/h in macchina e a 130 km/h in camper. >> 150 in auto in autostrada con traffico normale e senza curve non la ritengo pericolosa e devo dire che, almeno nei tratti che abitualmente percorro, se vado più lento sono costretto a far passare coloro che andrebbero più veloci di me dovendomi incastrare tra un TIR ed un altro (90/95 km/h) per poi attendere dietro a qualche TIR che quelle veloci siano passate e alla fine essere costretto per superare il TIR a imprimere accelerazioni al limite delle possibilità tecniche della macchina!!! Questa è situazione davvero pericolosa! Col camper la legge dice 130 km/h e io vado a 130 km/h!!! Buona giornata
quote:Originally posted by andperf> Allora non lamentiamoci, viaggiando in auto, in camper o con qualunque altro mezzo quando un TIR supera un altro veicolo impegnando la corsia di sorpasso per mezz'ora quando la velocità dei due veicoli differisce di 1-3 km/h!!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Nettamente al di sopra? Direi inferiore di 5 km/h ai limiti concessi per un camion fino a 12 tonnellate. Vero che ha il limitatore, ma considerando la tolleranza del 5%.... >> Il fatto è che esiste un limite minimo al di sotto del quale non si può viaggiare, ma non un limite massimo al di sotto del quale non si possa viaggiare. Il limite massimo non va superato e basta. Ora, una persona può essere costretta a viaggiare a 90 o 95km/h per qualunque motivo, ed essere impedita ad andare più veloce. Assolutamente non è giustificabile che chicchessia ti si attacchi al posteriore suonando o sfanalando perchè lui vuole andare al massimo della velocità consentita. Capisco che stiano lavorando, ma poichè non possono sapere i motivi che spingono il conducente che li precede ad andare a quella velocità, posso starci che mi sfanalino al massimo una-due volte e senza starmi appiccicato, dopodichè si devono rassegnare e non possono certo pretendere che chi li precede si butti in corsia d'emergenza per farsi superare da uno che non potendo impegnare la corsia di sorpasso nondimeno vuole passare a tutti i costi a 5Km/h in più...
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Per quanto mi riguarda in autostrada: - in auto viaggio a 135 kmh di tachimetro (che sono inferiori ai 130 kmh reali), con dispositivo di controllo della velocità azionato; - in camper viaggio a 100 kmh di tachimetro; - uso sempre le frecce (sia a destra sia a sinistra); - occupo la corsia libera più a destra, anche se in auto viaggio al limite massimo consentito. Beninteso quando le condizioni meteo, di traffico, di cantieri mobili e di limiti temponarei o permanenti lo consentono. Non me la sento di viaggare a velocità superiori (magari dipende dai mezzi che possiedo, non lo so....), perchè ho sempre ben in mente quali sono gli spazi di frenata e, soprattutto, i miei tempi di reazione all'imprevisto. Marciando alla mia velocità di crociera Con il camper non mi è mai capitato di essere invitato da un camionista ad aumentare la velocità! Mi è soltanto capitato un pò di tempo fa nel tratto Torino-Milano dove, causa cantieri, per un lungo periodo c'era il limite a 80 kmh o in certi casi a 60 kmh. Ma sono fermamente convinto che tutto ciò dipende dalla mancanza di educazione e di osservazione delle regole insita in noi italiani.
quote:Originally posted by andperf> Allora non lamentiamoci, viaggiando in auto, in camper o con qualunque altro mezzo quando un TIR supera un altro veicolo impegnando la corsia di sorpasso per mezz'ora quando la velocità dei due veicoli differisce di 1-3 km/h!!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Nettamente al di sopra? Direi inferiore di 5 km/h ai limiti concessi per un camion fino a 12 tonnellate. Vero che ha il limitatore, ma considerando la tolleranza del 5%.... >> Il fatto è che esiste un limite minimo al di sotto del quale non si può viaggiare, ma non un limite massimo al di sotto del quale non si possa viaggiare. Il limite massimo non va superato e basta. Ora, una persona può essere costretta a viaggiare a 90 o 95km/h per qualunque motivo, ed essere impedita ad andare più veloce. Assolutamente non è giustificabile che chicchessia ti si attacchi al posteriore suonando o sfanalando perchè lui vuole andare al massimo della velocità consentita. Capisco che stiano lavorando, ma poichè non possono sapere i motivi che spingono il conducente che li precede ad andare a quella velocità, posso starci che mi sfanalino al massimo una-due volte e senza starmi appiccicato, dopodichè si devono rassegnare e non possono certo pretendere che chi li precede si butti in corsia d'emergenza per farsi superare da uno che non potendo impegnare la corsia di sorpasso nondimeno vuole passare a tutti i costi a 5Km/h in più...
>
>