CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Tragedia evitabile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
18
ti1956
ti1956
31/10/2007 236
Inserito il 27/10/2008 alle: 07:40:17
Sono stata enormemente colpita dalla tragedia del bimbo caduto dal camper a causa dell'apertura del portellone. E' una disgrazia che si poteva evitare? Perchè è successo? Disattenzione, difetto insito della chiusura, destino? Sì certo si deve viaggiare seduti, ma chi di Voi non ha concesso qualche volta ai propri figli di viaggiare sdraiati sul letto? Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni.Grazie
17
ciotti
ciotti
24/12/2007 4957
Inserito il 27/10/2008 alle: 07:46:13
Riporto la stessa risposta che ho dato sull'argomento in un altro post. E' vero, tutti quanti o quasi lo abbiamo fatto almeno una volta, io stessa l'ho fatto con la mia bambina visto che siamo partiti presto e la bambina piccola dormiva ancora, e x non svegliarla sono rimasta nel letto con lei, ma eravamo in mansarda. Io MAI E POI MAI mi sarei messa a dormire nel letto vicino al portellone mentre il mezzo è in movimento e soprattutto MAI ci avrei messo mio figlio. Mi dispiace, quello che è successo è una tragedia, ma hanno ragione nel dire che la responsabilità dell'accaduto ricade sui genitori.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 27/10/2008 alle: 08:38:05
E' una vera tragedia, e comunque quella di lasciare i passeggeri dormire nei letti posteriori è un'abitudine che molti hanno. Io stesso ho dovuto, all'inizio lottare con i miei figli per farli stare seduti in dinette. Paradossalmente, anche se vietato allo stesso modo, a mio avviso è più sicuro stare in mansarda piuttosto che in coda, esposto ad eventuali tamponamenti Però qui si tratta di un portellone garage che si è aperto, sarebbe utile conoscere il modello del camper, se era nuovo o datato, se erano state fatte modifiche sulle serrature e sull'apertura in genere, perchè onestamente un portellone che si apre da solo mi sembra assurdo anche considerando tutta la superficilità con cui i ns.mezzi sono assemblati. Non vorrei che magari il piccolo abbia urtato il portellone, appogiandosi con il peso del corpo sullo sportello....non so cosa pensare. Rimane solo l'enorme tragedia che ha colpito questa famiglia e il senso di colpa che i genitori porteranno per tutta la vita.
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:16:08
Tutto è evitabile ma oramai[V][V][V] Quando ho appreso la notizia ho provato un profondo senzo di rabbia e comprensione. Due stati d'animo contrastanti. Rabbia perchè non si può morire così per un portellone dimenticato aperto, chiuso male, difettoso[:(][:(] Comprensione per quei genitori (pur sbagliando) che avranno la vita segnata.... Purtroppo la storia non si fa con i se e con i ma... Sandroid="purple">
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 27/10/2008 alle: 10:27:03
SCUSATE SE URLO, MA QUANDO CI VUOLE.... NON SI VIAGGIA SE NON SI E' TUTTI SEDUTI ED ALLACCIATI CON LE CINTURE.id="size6"> E BASTA! Se ne è già parlato, e mi dispiace se qualcuno non ha ancora capito. E' un concetto così difficile?id="size6">id="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
luisito
luisito
17/02/2006 430
Inserito il 27/10/2008 alle: 11:06:01
Ripeto anche qui quello che ho detto in un'altro post. Possono bastare pochi euro per migliorare la sicurezza dei nostri mezzi. Purtroppo in questo caso un genitore ha fatto un'errore che porterà per sempre sulla sua coscienza e credo che nessuno possa dargli una punizione peggiore rispetto al proprio senzo di colpa. Ma per quanto riguarda il resto? Immaginate se invece del figlio fosse caduto un'oggetto dei tanti che portiamo nei nostri mezzi e un motociclista (dico motociclista perchè quelli più esposti) fosse passato poco dopo, cadendo proprio a causa dell'oggetto che abbiamo nei nostri gavoni. Sarebbe stato diverso? Non credo. Possono bastere pochi euro per utilizzare chiusure migliori e un senzore che indichi che abbiamo uno sportello chiuso male!!!!!!! Luisito
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 27/10/2008 alle: 11:23:59
quote:Originally posted by miliusc ...a mio avviso è più sicuro stare in mansarda piuttosto che in coda, esposto ad eventuali tamponamenti..>
> Fintanto che si faranno ragionamenti di questo tipo continueranno a esserci mori inutili e evitabili. Ma mettetevi una mano sulla coscienza, almeno per i vostri figli, se siete genitori: anche la mansarda è pericolosissima. Anche alzarsi dal posto, mentre si viaggia è pericoloso. Una sbandata, un tamponamento, una curva improvvisa e si vola contro la porta laterale, che si apre per la botta. O si vola davanti, sul parabrezza. A spaccarsi l'osso del collo ci vuole un niente. Inutile poi piangere sul latte versato. Cordoglio per i morti e solidarietà per i feriti. Ma pene certe per i criminali. Anche se poi risultano essere solo genitori che non sapevano della pericolosità... [8D]
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 27/10/2008 alle: 11:29:08
Anche io sono stato molto colpito, in quanto avendo due figli e viaggiando spesso di notte avrei potuto trovarmi nelle stesse condizioni. Con il primo camper mi capitava spesso di dimenticarmi il portellone aperto del letto a castello, questo perchè chiudendolo non aveva la chiusura automatica e bisognava chiuderlo esclusivamente a chiave. Purtroppo la dimenticanza è sempre in agguato, il portellone accostato rimane chiuso fino a che il pistone pneumatico riesce a mantenere la forza. Comunque ho notato che quasi tutti i camper di nuova generazione hanno le chiusure di sicurezza modello porta di casa, questo perlomeno garantisce una certa sicurezza che in passato non cera. Ma mi chiedo sempilcemente, nell'ambito auto ci sono delle regole di sicurezza ferree sulle serrature, come mai ciò non accade sui camper? Come può essere che camper costruiti di recente e con aperture a passo d'uomo non vengano applicate le stesse normative che vi sono sulle auto? Ciao Marcello
zarcof
zarcof
-
Inserito il 27/10/2008 alle: 12:07:58
Agghiacciato dal fatto... però molti di noi, me compreso, lasciano riposare grandi e/o piccoli nei letti mentre si guida; è più tranquillo e pratico per tutti.. però non è corretto! Ora senza sollevare polemica alcuna mi piacerebbe sapere chi adotta anche questo sistema o chi invece è assolutamente ligio alla posizione seduta e assicurata con le cinture di sicurezza ...tenuto presente che mezzi datati non hanno cinture nei sedili posteriori (come il mio)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/10/2008 alle: 13:05:55
quote:Originally posted by zarcof
Agghiacciato dal fatto... però molti di noi, me compreso, lasciano riposare grandi e/o piccoli nei letti mentre si guida; è più tranquillo e pratico per tutti.. però non è corretto! Ora senza sollevare polemica alcuna mi piacerebbe sapere chi adotta anche questo sistema o chi invece è assolutamente ligio alla posizione seduta e assicurata con le cinture di sicurezza ...tenuto presente che mezzi datati non hanno cinture nei sedili posteriori (come il mio) >
> Posso dirti che fin da quando ho conseguito la patente nel 1976 chi viaggia con me (non importa se amico, conoscente, figlio, moglie genitore o semplice autostoppista) ha sempre viaggiato legato e chi non acceta questa regola scende!!! Mio padre non avendo amore per le automobili ha sempre risparmiato su autoradio e altre cose, ma ha sempre preteso le cinture anteriori e posteriori fin dalla sua prima automobile. Io non rammento in casa Calosci automobili senza cinture. I miei figli li ho abituati fin da poppanti che in auto si viaggia sempre seduti e ben legati. Oggi che hanno 13 e 18 anni per loro allacciare le cinture è un gesto automatico che fanno mentre entrano in automobile!!! In camper nessuno si alza e si slega durante il viaggio e per nessun motivo!!! I miei figli, pur contestatori come è giusto che sia, su questo argomento non hanno mai avuto nulla da ridire!!! Se si deve fare pipì ci si ferma (come farei giocoforza con l'automobile). Se vogliono bere o mangiare o ci si ferma o se ci arrivano aprono il frigorifero da seduti e legati!!! Punto. Questa è la regola e non si discute! Qualche volta mio figlio di recente avrebbe voluto dormire in cuccetta ma la risposta è sempre stata no. Ha provato a far l'atto di forza e mi sono fermato fino a quando non ha cambiato idea!!! Questa regola sui mezzi di casa Calosci non è in discussione!!! Ciao
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 27/10/2008 alle: 13:23:57
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by zarcof
Agghiacciato dal fatto... però molti di noi, me compreso, lasciano riposare grandi e/o piccoli nei letti mentre si guida; è più tranquillo e pratico per tutti.. però non è corretto! Ora senza sollevare polemica alcuna mi piacerebbe sapere chi adotta anche questo sistema o chi invece è assolutamente ligio alla posizione seduta e assicurata con le cinture di sicurezza ...tenuto presente che mezzi datati non hanno cinture nei sedili posteriori (come il mio) >
> Posso dirti che fin da quando ho conseguito la patente nel 1976 chi viaggia con me (non importa se amico, conoscente, figlio, moglie genitore o semplice autostoppista) ha sempre viaggiato legato e chi non acceta questa regola scende!!! Mio padre non avendo amore per le automobili ha sempre risparmiato su autoradio e altre cose, ma ha sempre preteso le cinture anteriori e posteriori fin dalla sua prima automobile. Io non rammento in casa Calosci automobili senza cinture. I miei figli li ho abituati fin da poppanti che in auto si viaggia sempre seduti e ben legati. Oggi che hanno 13 e 18 anni per loro allacciare le cinture è un gesto automatico che fanno mentre entrano in automobile!!! In camper nessuno si alza e si slega durante il viaggio e per nessun motivo!!! I miei figli, pur contestatori come è giusto che sia, su questo argomento non hanno mai avuto nulla da ridire!!! Se si deve fare pipì ci si ferma (come farei giocoforza con l'automobile). Se vogliono bere o mangiare o ci si ferma o se ci arrivano aprono il frigorifero da seduti e legati!!! Punto. Questa è la regola e non si discute! Qualche volta mio figlio di recente avrebbe voluto dormire in cuccetta ma la risposta è sempre stata no. Ha provato a far l'atto di forza e mi sono fermato fino a quando non ha cambiato idea!!! Questa regola sui mezzi di casa Calosci non è in discussione!!! Ciao
>
> "Chi è senza peccato scagli la prima pietra".....(Bibbia....) Condoglianze a questa famiglia.Rossella
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 27/10/2008 alle: 13:42:53
sono molto rammaricato per l'accaduto ma sono ancora piu rammaricato perche la cosa è gia successo in precedenza, mi proccupano molto quei camper con quei portelloni sui due letti a castello laterali che forse hanno la maniglia anche dall'interno e vuoi che chi dorme è cosciente di tutto quello che fa io alla aporta della cellula, all'interno ho messo un catenaccio brutto ma efficace che mio figlio non riesce ad aprire purtroppo io sono uno di quelli che fa dormire il figlio in viaggio, la mamma gli si mette vicino e guido in maniera piu accorta ciao romeo
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 27/10/2008 alle: 14:01:18
quote:Originally posted by vespucci
purtroppo io sono uno di quelli che fa dormire il figlio in viaggio, la mamma gli si mette vicino e guido in maniera piu accorta >
> Si dorme solo nei posti omologati, ben fissati con le cinture. E basta. Per quanto riguarda il guidare in maniera più accorta, non serve a un *****, mica ci sei solo tu sulla strada, ricordatelo bene, un imprevisto può sempre capitare. Fermati e dormite tutti, è meglio.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 27/10/2008 alle: 14:02:59
quote:Originally posted by vespucci
sono molto rammaricato per l'accaduto ma sono ancora piu rammaricato perche la cosa è gia successo in precedenza, mi proccupano molto quei camper con quei portelloni sui due letti a castello laterali che forse hanno la maniglia anche dall'interno e vuoi che chi dorme è cosciente di tutto quello che fa io alla aporta della cellula, all'interno ho messo un catenaccio brutto ma efficace che mio figlio non riesce ad aprire purtroppo io sono uno di quelli che fa dormire il figlio in viaggio, la mamma gli si mette vicino e guido in maniera piu accorta ciao romeo >
> Ripeto quanto detto nell'altro tread (a proposito, ce ne sono troppi a riguardo, sarebbe opportuna che i webmaster facessero una compattazione) https://www.camperonline.it/for... Per me è una questione di BASSA PERCEZIONE DEL RISCHIO e scarsa conoscenza della fisica. Altri hanno chiaramente spiegato cosa succede si ci si schianta ai 40 km/h contro un oblo o una porticina di plastica dei camper. Leggete e rileggete.
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 27/10/2008 alle: 14:16:56
Guardate qui:

http://www.bfu.ch/Italian/stras...

E, in particolare, leggetevi BENE questo:

http://www.bfu.ch/PDFLib/1049_4...

Sono in italiano, di libera diffusione, anzi, la diffusione è gradita ed incoraggiata.
18
Laura2002
Laura2002
08/07/2007 1473
Inserito il 27/10/2008 alle: 14:20:32
[/quote] "Chi è senza peccato scagli la prima pietra".....(Bibbia....) Condoglianze a questa famiglia.Rossella [/quote] Mi hai tolto le parole di bocca; non riesco a capire come molti si permettano di dare giudizi così perentori sul comportamento di altri: io non ne sono capace. Mi chiedo invece se dopo almeno due casi non sia venuto in mente a nessuno di creare soluzioni diverse o di adottare sistemi a prova di "irresponsabile" (consentitemi il termine). Cristina[:o)]
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 27/10/2008 alle: 14:34:50
quote:Originally posted by Laura2002 "irresponsabile" (consentitemi il termine).>
> Usa pure quello che ti sembra più appropriato, se è turpiloquio metti qualche *****. C'è il CDS, a c'è, soprattutto, il senso di responsabilità. Più di così...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 27/10/2008 alle: 15:17:50
Io non riesco che ad essere profondamente addolorato quando leggo queste notizie e sinceramente non capisco chi definisce criminali i genitori di questo sfortunato Angelo che ora è in paradiso !! Vorrei sapere se costoro hanno mai superato un limite di velocità oppure fatto un sorpasso in zona vietata oppure commesso una qualsiasi altra infrazione al CdS.!! A me pare impossibile!! Io sono per strada tantissimo tempo della mia giornata e vedo continue infrazioni e spesso ne faccio anch'io ! Alcuni atti sono più pericolosi di altri, è vero, ma neanche per un momento viene in mente, a questi perfetti giudici del comportamento umano, che forse la percezione del pericolo può essere diversa e che per molti può essere più pericoloso superare un limite di velocità che far dormire il figlio in un letto del camper mentre si è in movimento ?? Magari per altri è criminale chi supera i 50 km/h in centro abitato e non chi fa dormire il figlio !! Nessuno di costoro ha pensato che può essere stata una superficialità momentanea che ha determinato questa disgrazia?? Io proprio non capisco !! invece che essere solidali con quei genitori che, ne sono certo, avrebbero preferito morire piuttosto che veder morire il proprio figlio, ci si scaglia contro delle persone che sono state estremamente sfortunate e che si porteranno dietro questo senso di colpevolezza per tutta la vita senza il bisogno che qualcuno glielo rinfocoli soprattutto immediatamente dopo l'accaduto !! Io non riesco a dire niente, come sempre mi capita quando muore qualcuno in maniera così improvvisa e soprattutto se così giovane ! Io per la maggior parte del tempo che sto per la strada sia in auto che in camper cerco di essere ligio e irremovibile, i miei figli, quando raramente dormono in camper, lo fanno nella dinette dietro il posto guida con la testa rivolta verso la parte anteriore, mi sembra meno pericoloso. Se sono seduti sono anche legati (giusto per rispondere a chi chiede :" come fate voi") non li ho mai fatti dormire nel castello posteriore o in mansarda, perchè li considero potenzialmente più pericolosi !!
17
farfallino66
farfallino66
27/10/2008 11
Inserito il 27/10/2008 alle: 16:27:14
Buongiorno a tutti, è il mio primo post in questo forum, che seguo comunque da qualche tempo. Camperista da poco, sono sconvolto da questa tragedia. Solidarietà piena e sofferta, per quanto possibile, al papà e alla mamma dei povero bimbo, a prescindere da qualunque siano le responsabilità. Ho circolato lo scorso agosto con un camper in prestito (un CI del 2003) che aveva - da ciò che credo di aver capito - più o meno lo stesso sistema di quello della tragedia: il portellone a fianco dei letti a castello, tenuto chiuso da serrature identiche a quelle del gavone sottostante cui è collegato con qualcosa di simile a dei cardini, se ricordo bene. Chiusure facilissimamente apribili anche dall'interno, come era capitato di fare inavvertitamente a qualcuno dei miei tre figli (mentre ero fermo, naturalmente). Ciò detto, ho una domanda: da un mese ho acquistato un mezzo datato che, come diceva anche Zarcof parlando del suo, è omologato per il trasporto di sei persone ma non ha né le cinture posteriori né gli attacchi per installarle. In motorizzazione mi hanno confermato che non sono previste per questo modello. In casi come questi (lasciando a parte ciò che suggerirebbe il buonsenso) qual è il comportamento corretto dal punto di vista esclusivamente legale per il trasporto dei passeggeri? Grazie dell'attenzione. Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 27/10/2008 alle: 16:38:29
quote:Originally posted by Paolo62
Io non riesco che ad essere profondamente addolorato quando leggo queste notizie e sinceramente non capisco chi definisce criminali i genitori di questo sfortunato Angelo che ora è in paradiso !! Vorrei sapere se costoro hanno mai superato un limite di velocità oppure fatto un sorpasso in zona vietata oppure commesso una qualsiasi altra infrazione al CdS.!! A me pare impossibile!! Io sono per strada tantissimo tempo della mia giornata e vedo continue infrazioni e spesso ne faccio anch'io ! Alcuni atti sono più pericolosi di altri, è vero, ma neanche per un momento viene in mente, a questi perfetti giudici del comportamento umano, che forse la percezione del pericolo può essere diversa e che per molti può essere più pericoloso superare un limite di velocità che far dormire il figlio in un letto del camper mentre si è in movimento ?? Magari per altri è criminale chi supera i 50 km/h in centro abitato e non chi fa dormire il figlio !! Nessuno di costoro ha pensato che può essere stata una superficialità momentanea che ha determinato questa disgrazia?? Io proprio non capisco !! invece che essere solidali con quei genitori che, ne sono certo, avrebbero preferito morire piuttosto che veder morire il proprio figlio, ci si scaglia contro delle persone che sono state estremamente sfortunate e che si porteranno dietro questo senso di colpevolezza per tutta la vita senza il bisogno che qualcuno glielo rinfocoli soprattutto immediatamente dopo l'accaduto !! Io non riesco a dire niente, come sempre mi capita quando muore qualcuno in maniera così improvvisa e soprattutto se così giovane ! Io per la maggior parte del tempo che sto per la strada sia in auto che in camper cerco di essere ligio e irremovibile, i miei figli, quando raramente dormono in camper, lo fanno nella dinette dietro il posto guida con la testa rivolta verso la parte anteriore, mi sembra meno pericoloso. Se sono seduti sono anche legati (giusto per rispondere a chi chiede :" come fate voi") non li ho mai fatti dormire nel castello posteriore o in mansarda, perchè li considero potenzialmente più pericolosi !! >
> Non se se riprendi a caso o meno le mie osservazioni. Nell'altro tread io ho sottolineato che di fronte a certe tragedie non serve assolutamente scagliarsi contro i protagonisti delle vicende, in quanto sono stati esageratamente già colpiti da una loro EVENTUALE leggerezza, tenendo conto che fino a prova contraria noi non abbiamo nessuna notizia diretta di quanto accaduto ma report giornalistici che nei fatti potrebbero essere molto differenti dal vero. Cio' non toglie che questa sia una buona occasione per riflettere sui nostri comportamenti ed eventualmente rielaborarli, visto che aimè questi casi servono anche a ritarare le nostre abitudini. E' quindi più importante riflettere su quello che facciamo noi piuttosto che su quello che ha fatto questa sfortunata famiglia. Oltre a quanto ho già detto della percezione del rischio, ribadisco che il cds non è sempre fatto solo per rompere i ********, ma le norme hanno una razio legata alla sicurezza di chi viaggia; mentre spesso noi pensiamo solo alle multe, e questo è sbagliato, anche come educazione ai figli. Un'altra riflessione che mi viene in mente è che se un gavone si apre molto facilmente, oltre che gli umani, possono uscire dal camper anche i bagagli, con una grande rischio per chi ti viaggia intorno. Se quindi gli sportelli dei gavoni sono poco sicuri, anche se si sta seduti correttamente ai sensi del cds, i problemi non mi paiono esauriti ...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 27/10/2008 alle: 16:48:08
quote:Originally posted by ti1956
Sono stata enormemente colpita dalla tragedia del bimbo caduto dal camper a causa dell'apertura del portellone. E' una disgrazia che si poteva evitare? Perchè è successo? Disattenzione, difetto insito della chiusura, destino? Sì certo si deve viaggiare seduti, ma chi di Voi non ha concesso qualche volta ai propri figli di viaggiare sdraiati sul letto? Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni.Grazie >
> Io ritengo che valga molto il detto che la fortuna è cieca ma la sfortuna (mm, il detto in realtà è diverso) ci vede benissimo. In base alle notizie giornalistiche esprimere delle valutazioni ritengo che sia scorretto e offensivo nei confronti di un simile lutto. Certo che se è vero quanto riportato è una cosa che non deve succedere, e a volte ci abituiamo troppo a fare cose che non si dovrebbero fare fino a considerarle, per abitudine, normali. Detto questo, visto che quella disattenzione è molto praticata, si è messa di mezzo una buona dose di sfortuna. Visto le enormi possibilità di sfortune che ci possono affliggere conducendo la nostra vita in modo ordinario (vuoi un elenco di incidenti casuali che hanno coinvolto dei miei amici ? eviterei ..), quello che si può dire è che la sfortuna non andrebbe aiutata troppo ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link